Museo di archeologia e scienze naturali G.Zannato (Montecchio Maggiore)
Visita al museo di archeologia e scienze naturali G.Zannato (Montecchio Maggiore).
inaugurazion del leon de Montecio/ inaugurazione del leone Marciano a Montecchio Maggiore
Dopo Trisino anca Montecio ga on leon De San Marco drio na strada.
TG VICENZA (30/12/2017) - MONTECCHIO MAGGIORE: NEL 2018 ARRIVA LA TENENZA DEI CARABINIERI
TG VICENZA (sabato 30 dicembre 2017) - Un piano di emergenza per 1.800 cittadini tra residenti, operai dipendenti della “Fabbrica italiana sintetici”, di Montecchio. I primo in Veneto a rispettare le norme del decreto legislativo “Seveso 3” e considerato progetto apripista dal Comitato tecnico regionale. E poi l'assegnazione ad una nuova ditta per i lavori dell'ospedale, che finalmente potrenno ripartire , e l'investimento più gradne , sulla sicurezza.
Così come il cantiere della Pedemontana.
Ma nel 2017 è stato anche inaugurato il nordk walking park più grande d'italia, con un tracciato anche accanto al Municipio. Nel 2018 spazio alla viabilità, con l'inaugurazione di tre rotatorie e della nuova area sosta camper che sarà posizionata accando alla tenenza dei Carabinieri . (
Montecchio Medievale 3
Castelli di Giulietta e Romeo
il: 01/05/2015 dalle 11.00 alle 19.00
Dove:
Castelli di Giulietta e Romeo
Montecchio Maggiore (VI)
info su Montecchio Maggiore e mappa interattiva
Veneto - Italia
Intervista al Sindaco di Montecchio Maggiore
Intervista a Gianfranco Trapula Sindaco di Montecchio Maggiore
Museo di Archeologia (da Musei da scoprire)
Il documentario “Musei da scoprire”, realizzato da Zammù TV per Città della Scienza, è dedicato a sei musei dell'Università di Catania. In video, oltre alle immagini delle strutture e delle collezioni, anche le interviste ai direttori e a chi ne cura la gestione, partecipando così alla valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale dell’Ateneo.
Museo di Archeologia (
In questo video, Edoardo Tortorici ci guida tra le teche della collezione dell'isitituto di Archeologia di Catania, in gran parte composta dalla collezione Libertini, che contengono oggetti di uso comune, antichi vasi e statuette di epoca ellenistica, fino alla curiosa sezione dedicata ai falsi. In questi spazi del Monastero dei Benedettini, attualmente in fase di allestimento, vengono svolti laboratori didattici dedicati ai bambini, qui descritti da Manuela Lupica (Officine culturali).
Arzignano, il recupero del Ponte Romano
ARZIGNANO – Il recupero del Ponte Romano,
dopo decenni di abbandono
Arzignano riscopre il ponte romano di località Canove, grazie ad una serie di interventi di riqualificazione dell’area. Un primo passo importante è stato fatto nelle scorse settimane, in vista dell’evento Archeologia in bicicletta, ideato dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” di Montecchio Maggiore in collaborazione con il Comune di Sovizzo, il Comune di Arzignano e il Comune di Montecchio Maggiore (evento poi annullato e rinviato a causa del maltempo).
L’area è stata ripulita dalla folta vegetazione che ne impediva la fruibilità e metteva a rischio i basamenti del manufatto romano. Il Comune di Arzignano sta così accogliendo la richiesta della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, che ha effettuato una ispezione del sito nel 2015 e, successivamente, all’inizio di quest’anno.
Si tratta di un importante monumento di età romana, presumibilmente imperiale o tardo imperiale, sottoposto a vincolo archeologico e costituito da due coppie di piloni in blocchi lapidei che presumibilmente sorreggevano un ponte passerella collegato ad un antico asse stradale. Il ponte è stato rinvenuto nel 1966 durante alcuni scavi di ghiaia e fu messo a giorno negli anni successivi. Successive analisi dimostrarono che si trattava di un ponte romano unico nel suo genere, dotato di particolari accorgimenti che permettevano di portare l’acqua nelle campagne circostanti. Fino a poco tempo fa l’area non era praticabile per la proliferazione incontrollata della vegetazione arborea e arbustiva che ne impediva la vista e ne minava le fondamenta.
L’amministrazione, accogliendo la richiesta della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, ha dapprima pulito l’area, quindi ha deciso di finanziare un intervento di consolidamento grazie ad una convenzione con il privato proprietario dei terreni sui quali l’importante sito insiste.
“Pochi in passato hanno avuto la fortuna di vedere quest’area archeologica, considerata tra le più rilevanti del Settentrione” dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo. “L’amministrazione ha deciso di recuperarla per restituirla non solo ai cittadini di Arzignano ma a tutti coloro che intendono scoprirla. Grazie all’impegno della Soprintendenza e agli stimoli del museo Zannato di Montecchio abbiamo deciso di stanziare le risorse per ripulire l’area e intervenire e restaurare le colonne dell’antico ponte. Questa amministrazione è sempre stata sensibile verso la tute la del proprio patrimonio culturale, basti pensare ai restauri recentemente fatti al Castello e Porta Cisalpina, ma anche per costruire una strada che tolga il traffico dalla piazza medievale. Vogliamo continuare a lavorare per tutelare la storia ed il patrimonio artistico ed architettonico della città”.
“Riteniamo doveroso intervenire in quel sito che di fatto è stato dimenticato per decenni”, commenta il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin. “Un sito che le precedenti amministrazioni hanno ignorato e che dall’inizio del mio primo mandato avevo in animo di valorizzare perché fa parte della cultura del nostro territorio. Il ponte romano di via Canove ad Arzignano è un sito che merita di essere visitato e conosciuto per la sua bellezza ed importanza, anche in vista di una sua promozione, che il Comune di Arzignano ha già in animo di realizzare. Invito quindi tutti i cittadini a considerare questo luogo straordinario come tappa delle loro visite o passeggiate nel territorio”.
VERONA - La Casa di Giulietta con il più famoso balcone del mondo .
Verona : La casa di Giulietta è un palazzo medievale nel centro della città scaligera a poca distanza da piazza delle Erbe , dove visse la coprotagonista della tragedia di William Shakespeare , grazie alla quale Verona è divenuta la città dell'amore per antonomasia .
Dibattito con Giampaolo Galli - Trieste, 26/01/2018 - I
Prima parte del dibattito con GP Galli sulla situazione economica italiana. Organizzato dai Giovani Democratici di Trieste.
TG BASSANO (18/03/2019) - IL FAI APRE VILLA BUSSANDRI PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA
TG BASSANO (lunedì 18 marzo 2019) - Tornano sabato e domenica le Giornate Fai di Primavera e per il 2019 offriranno ai bassanesi un’incredibile opportunità: ammirare uno degli scrigni privati più belli dell’intera città: la storica villa Bussandri di Marchesane. Costruito nel ‘500 dalla famiglia Compostella, l’edificio è passato prima nelle mani della famiglia Dolfin, per diventare poi proprietà dei Bussandri, storica famiglia di mobilieri. Tantissimi i segreti custoditi da secoli all’interno della villa, vero e proprio scrigno di storia e bellezza , che per due giorni verrà aperto grazie al Fai cittadinoAi visitatori sarà regalato un viaggio di 40 minuti tra le sale della villa, i suoi giardini e il museo che custodisce tutto il fascino del mondo Bussandri di cui ci da un’anticipazione direttamente la padrona di casaVilla Bussandri sarà aperta sabato dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 17.30. Ciceroni della visita, per la quale non servono prenotazioni, saranno 150 studenti delle scuole bassanesi (
Terremoto Amatrice, demolizione ospedale Grifoni
Associazione Storico Culturale Giulietta e Romeo Montecchio Maggiore (Vi)
Partecipazione Alla Puntata di VOYAGER del 18 Dicembre 2015
Cetara, tutto pronto per la rievocazione storica dell’assalto dei turchi alla Torre Vicereale
Leggi i nostri articoli su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
Coro Sisilla a Malta
Il coro La Sisilla di Montecchio Maggiore, portando un pezzetto di Montecchio Maggiore e delle sue tradizioni, alcune settimane fa è stato protagonista di una trasferta molto particolare: si è esibito nella città maltese di Saint Julian's, situata a nord della capitale La Valletta, ricambiando così la visita che il coro maltese aveva fatto lo scorso ottobre a Montecchio Maggiore per partecipare alla rassegna castellana organizzata da La Sisilla.
MOSTRA 500 ANNI DI VOLTI A PALAZZO CHIERICATI
Servizio su TVAVicenza sulla mostra 500 ANNI DI VOLTI che si terrà a Palazzo Chiericati a Vicenza. Progetto luci a cura di Claudio Cervelli di Idee...in Luce
Highlights: Battaglia Terme vs USMA Basket 60-66