Arte in quota 2017_L'uomo e le Alpi
Il Museo Civico Tazzetti di Usseglio lancia una campagna di corwdfunding per acquisire un'opera d'arte di grande significato per la Valle di Viù: Si tratta del bozzetto in terracotta per il busto bronzeo di Vittorio Emanuele II realizzato dallo scultore Cesare Biscarra e collocato nel 1891 sulla vetta del Rocciamelone, una delle montagne simbolo delle Alpi Graie.
Per sostenere la nostra iniziativa: produzioni dal basso.com
Grazie!
Viù Presentazione “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia” prima domanda 14 ottobre 2017
Un pubblico appassionato e davvero numeroso, circa ottanta persone, ha seguito l’incontro di sabato pomeriggio, 14 ottobre, al Caffè Rocciamelone di Viù nell’ambito dei Caffè Culturali. Rassegna letteraria che da anni raccoglie l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della popolazione. In questo pomeriggio si è parlato di Giovanni Rastelli, viucese, sindaco, consigliere provinciale e deputato del Regno d’Italia per tre legislature nell’area costituzionale liberale che aveva per riferimento Giovanni Giolitti. L’occasione è stata data dal nuovo volume di Alessandro Mella dal titolo “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli”. L’autore, visivamente emozionato, è stato intervistato dall’assessore Alberto Guerci e dallo scrittore e storico Milo Julini. Il sindaco di Viù, Daniela Majrano, ha portato il saluto del Comune e rievocato l’attaccamento dei viucesi al loro antico parlamentare e spiegato come la produzione di opere simili manifestino l’affetto degli autori verso la comunità. L’avvocato Giovanna Giolitti, nipote dell’illustre statista, assente per una forte influenza, ha inviato un video in cui ha rievocato brevemente l’importanza dell’on. Rastelli e portato anche il saluto dell’Associazione Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour di cui è presidente onorario e della quale è presidente l’autore del volume. Quest’ultimo ha anche comunicato che un saluto è giunto dal direttore scientifico prof. Aldo A. Mola rammaricato per non aver potuto partecipare all’incontro. Molte le persone in sala a seguire le vicende d’un tempo lontano in cui grandi uomini, provenienti dalle tante province italiane, concorsero a costruire lo stato, le istituzioni e la Nuova Italia. Tra il pubblico anche i sindaci e le rappresentanze dei comuni di Groscavallo, Lemie, Usseglio, Ceres, Pessinetto, Germagnano e dell’Unione Montana Alpi Graie nonché la dottoressa Daniela Berta direttore del Museo Tazzetti di Usseglio. Video di Karen Giacobino
Viù Presentazione “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia” 14 ottobre 2017 Video Completo
Un pubblico appassionato e davvero numeroso, circa ottanta persone, ha seguito l’incontro di sabato pomeriggio, 14 ottobre, al Caffè Rocciamelone di Viù nell’ambito dei Caffè Culturali. Rassegna letteraria che da anni raccoglie l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della popolazione. In questo pomeriggio si è parlato di Giovanni Rastelli, viucese, sindaco, consigliere provinciale e deputato del Regno d’Italia per tre legislature nell’area costituzionale liberale che aveva per riferimento Giovanni Giolitti. L’occasione è stata data dal nuovo volume di Alessandro Mella dal titolo “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli”. L’autore, visivamente emozionato, è stato intervistato dall’assessore Alberto Guerci e dallo scrittore e storico Milo Julini. Il sindaco di Viù, Daniela Majrano, ha portato il saluto del Comune e rievocato l’attaccamento dei viucesi al loro antico parlamentare e spiegato come la produzione di opere simili manifestino l’affetto degli autori verso la comunità. L’avvocato Giovanna Giolitti, nipote dell’illustre statista, assente per una forte influenza, ha inviato un video in cui ha rievocato brevemente l’importanza dell’on. Rastelli e portato anche il saluto dell’Associazione Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour di cui è presidente onorario e della quale è presidente l’autore del volume. Quest’ultimo ha anche comunicato che un saluto è giunto dal direttore scientifico prof. Aldo A. Mola rammaricato per non aver potuto partecipare all’incontro. Molte le persone in sala a seguire le vicende d’un tempo lontano in cui grandi uomini, provenienti dalle tante province italiane, concorsero a costruire lo stato, le istituzioni e la Nuova Italia. Tra il pubblico anche i sindaci e le rappresentanze dei comuni di Groscavallo, Lemie, Usseglio, Ceres, Pessinetto, Germagnano e dell’Unione Montana Alpi Graie nonché la dottoressa Daniela Berta direttore del Museo Tazzetti di Usseglio.
Tornetti Viù Presentazione Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia 14.8.18 Video Integrale
Tornetti Viù Presentazione Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia 14.8.18 Video Integrale
………………..
Il 14 agosto, presso la frazione dei Tornetti di Viù, è stato presentato a turisti, abitanti e villeggianti il volume dal titolo “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli” scritto da Alessandro Mella. Il libro ripercorre le vicende umane e politiche dell’avvocato viucese Giovanni Rastelli, deputato giolittiano del Collegio di Lanzo e Consigliere Provinciale, protagonista, a suo modo, di momenti molto particolari della nostra storia. Molto il pubblico presente, interessato e partecipativo. L’incontro culturale è stato aperto dall’assessore al comune di Viù Alberto Guerci, pioniere dei Caffè Culturali, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e della Pro Loco. Ad intervistare l’autore c’erano lo stesso Guerci e lo storico e scrittore Milo Julini. L’evento è stato voluto dall’Associazione Amici dei Tornetti, dalla Pro Loco di Viù, dai Caffè Culturali Viù e dall’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour.