Petralia Sottana (Palermo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La V puntata della XI serie di Borghi d'Italia fa tappa a Petralia Sottana (Palermo). Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è il cuore pulsante del Parco delle Madonie. Petralia Sottana presenta un’ampia area naturale protetta all’interno della quale si trovano siti geologici significativi per qualità scientifica, rarità, attrattiva e valore educativo. Per questo è uno dei pochi siti siciliani a far parte dell’European Geopark Network Unesco. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il centro storico, il duomo, le altre chiese, il museo civico Antonio Collisani e l'eccellente parco avventura. In evidenza gli itinerari artistico – culturali, tra cui quello Gaginiano e dello Zoppo di Gangi. Inoltre raggiungiamo anche la suggestiva stazione sciistica di Piano Battaglia. Poi presentiamo i piatti tradizionali e raccontiamo le manifestazioni più importanti del luogo.
Buona visione!
Info: tv2000.it/borghiditalia
VIDEO PROMOZIONE TURISTICA DI PETRALIA SOTTANA
1° classificato come miglior video promozionale, riceve il premio Salvatore Rovello questo video di promozione del territorio di Petralia Sottana. Un'intera giornata che una turista trascorre tra le vie del paese, ammirandone gli spettacolari paesaggi del Parco delle Madonie, oggi patrimonio dell'Unesco. Passeggiando tra cunicoli e stradine raggiunge l'ufficio turistico, sede del Museo Civico Antonio Collisani, qui le viene consigliato l'utilizzo del proprio smartphone per scannerizzare i QRcode su depliant o negli appositi pannelli che incontra per ascoltare audio-guide in tre lingue. A incuriosirla sarà un medaglione in bronzo che segna il Sentiero Geologico Urbano indicando la presenza di fossili e punti d'interesse come la Chiesa Madre e il particolare mascherone di una delle tante fontane che ci permette di godere di quell'acqua proveniente dalle montagne circostanti.
A seguire brevi momenti degli eventi suggestivi ai quali petraliesi e non assistono, in particolare nei mesi estivi:
- Festa di San Calogero, patrono di Petralia Sottana (18 giugno);
- Pellegrinaggio alla Madonna dell'Alto, santuario mariano più alto d'Europa (14 agosto);
- Town Hill delle Petralie;
- Raduno mediterraneo Jazz Manouche, con artisti di strada e di fama internazionale che allietano i turisti e i petraliesi per tre giorni e tre notti d'estate.
- Ballo Pantomima della Cordella, rievocazione di un antico corteo nuziale che chiude una settimana dedicata al folklore internazionale (prima domenica dopo il ferragosto).
Il video si chiude con un time-lapse, la giornata della turista a Petralia Sottana volge al termine e da uno dei punti più panoramici del paese vede calare la sera su case, chiese e stradine che ha fatto sue per un giorno. Si accendono i lampioni, il fumo dei camini si fa più intenso e tutto si prepara alla notte.
Petralia Sottana HEART OF THE MADONIE
Video realizzato con i fondi di Democrazia Partecipativa, anno 2017, prodotta da Miterra Videolab per il Comune di Petralia Sottana. Lo scopo è quello di raccontare le bellezze naturalistiche ed architettoniche di Petralia Sottana al fine di incuriosire possibili visitatori ed incentivare il turismo di qualità
UOMO E TERRITORIO - a cura di Alessandro Torre e Fabio Torre
Breve documentario sulla grotte, tholos, presunti menhir e cromlech riscontrati nel territorio di Petralia Sottana nel cuore delle Madonie. Il testo a cura dei geologi Alessandro e Fabio Torre è tratto dal lavoro Studio geo-archeologico inerente ad alcune evidenze antropiche nel territorio comunale di Petralia Sottana (PA) - bollettino dell' ordine dei geologi di Sicilia 2013, realizzato con il patrocinio del comune di Petralia Sottana, grazie al supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale 2018 impegnati nell'attuazione del progetto Viaggio tra storia, culture e memoria, i quali hanno effettuato le riprese e curato il montaggio dei video.
VIVERE IL CAMPER Petralia Soprana (PA)
08 Dicembre 2018
Riprese e montaggio video: Johnny
Iscrivetevi al canale, per essere informati dei video che pubblicheremo inerenti il mondo del camper e del plein air...
ITINERARIO GAGINIANO DI PETRALIA SOTTANA
Gagini non era un semplice scultore, ma una sorta di “marchio di fabbrica” ante litteram, una grande bottega di scultura fondata da Antonello Gagini alla fine del 400 in cui lavorarono non solo i suoi figli, tra cui Gian Domenico, ma anche numerosi artigiani, operai ed apprendisti i quali contribuirono ad arricchire la Sicilia di opere scultoree di inestimabile bellezza. Inoltre al loro stile, definito “Gaginiano”, si ispirarono numerosi artisti del calibro di Giorgio da Milano e Francesco del Mastro. Con questo breve video vogliamo darvi un assaggio delle meravigliose opere facenti parte del percorso Gaginiano di Petralia Sottana. Alcune di esse, dopo più di 20 anni, saranno presto fruibili grazie al restauro della chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria alla Fontana. Per qualsiasi informazioni rivolgersi all’ufficio turistico di Petralia Sottana (tel: 0921641811) o consultare il sito petraliavisit.it.
La casa del pittore di Petralia- la storia di Antonella
Antonella architetto palermitano trasforma la casa di famiglia a Petralia Soprana nel Parco delle Madonie in un B&B casa museo e decide di dedicarsi al turismo relazionale ed ispirazionale.
UFFICIO TURISTICO DI PETRALIA SOTTANA - trailer del canale
Questo canale, gestito dai volontari del servizio civile, ha lo scopo di diffondere i migliori video su Petralia Sottana, al fine di promuoverne il patrimonio artistico culturale.
Ti faremo scoprire i luoghi inediti del nostro territorio, gli aneddoti e le curiosità del nostro paese e le rarità del Parco delle Madonie.
Inoltre sarai il primo a ricevere notizie relative a campagne d'informazione ed eventi di Petralia Sottana.
Se non lo hai ancora fatto iscriviti al nostro canale ed aiutaci a crescere.
Seguici anche su facebook e consulta il sito petraliavisit.it
Il Sorriso di Petralia 2014
Sono salito l'ultima volta a Petralia e tra tutti quelli che ho incontrato nessuno rideva. Il video finale dello spettacolo degli Sguazzacannati 2014 di Salvatore Bongiorno per Miterra Videolab, parte da questo assunto semplice per ribadire che al nostro paese mancano tante cose ma, soprattutto, un nuovo clima che coniughi ottimismo, orgolio e voglia di fare comunità. Grazie a tutti gli abitanti di Petralia e a Bartolo Cuccì che ci ha suggerito l'idea partendo da una sua esperienza personale...
Pillola settimana dei musei, Spot Io vado al museo
Spot Museo Calatia
spot realizzato per il Museo Archeologico di Calatia Maddaloni, dagli studenti del Convitto Nazionale G. Bruno di Maddaloni
Ballo Pantomima della Cordella (Drone)
(Spot Trailer)
Il Ballo Pantomima della Cordella vista dal drone.
Riprese e montaggio: Andrea Schimmenti
“L’Arte ti somiglia” è il nuovo spot dei musei italiani
Sono i bambini i protagonisti de “L’Arte ti somiglia”, il nuovo spot del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il mese di luglio 2017
SPOT GIOVEDì AL MUSEO 22 marzo 2018 2
ITINERARIO ZOPPO DI GANGI di Petralia Sottana
Grande figura artistica che dominò il manierismo delle Madonie, lo Zoppo di Gangi, al secolo Giuseppe Salerno (1588-1630), ha lasciato a Petralia Sottana tante delle sue più grandi opere.
Troviamo una sua prima opera d’arte nella chiesa dei Santi Marco e Biagio. La pala d’altare centinata con la Madonna delle Grazie con i Santi Marco e Biagio (olio su tela 1611).
Nella Chiesa di San Francesco sono presenti ben due sue opere: La Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Gioacchino (olio su tela 1607) e la grande tela raffigurante San Francesco che riceve le stimmate (olio su tela 1624).
La Chiesa Madre conserva le seguenti opere attribuite a Giuseppe Salerno: Il Trionfo dell’Eucaristia con i Santi Caterina e Pietro Martire (olio su tela 1617); Le Cinque Piaghe di Cristo (olio su tela 1629); San Mauro Abate (olio su tela 1623); San Onofrio.
Una delle tele più belle si trovava presso il convento dei Padri Riformati, ora custodita nel palazzo del Giglio (Municipio): La dormitio Virgini.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio turistico di Petralia Sottana (tel. 0921641811) o consultare il sito petraliavisit.it
Inaugurazione Museo Romagna Air Finders
Classis: molti ravennati all'inaugurazione del nuovo museo
Ha inaugurato sabato 1 dicembre, con il taglio del nastro ufficiale, Classis Ravenna, il Museo della Città e del Territorio dove, attraverso ricostruzioni, modellini, filmati e centinaia di reperti sarà possibile approfondire la storia antica di Ravenna, dai primi insediamenti fino all’anno Mille. All’inaugurazione, a fianco delle autorità cittadine, anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, co-finanziatrice del progetto, e molti ravennati
Minimum Museum Promotional Video
Card Musei Metropolitani Bologna
Il nuovo video promozionale della Card Musei