Concordia Sagittaria: Guardate cosa c'è da mesi sul ponte sopra il Lemene
Concordia Sagittaria (VE), 13/05/2014.
Da ormai alcuni mesi si è creato un avvallamento su un tratto del ponte mobile sul fiume Lemene. L'asfalto, venuto via, ha messo in luce la sottostante struttura in ferro. I lavori di ripristino del manto stradale tardano ad essere effettuati da parte della Provincia di Venezia, l'ente competente. Nel frattempo la cittadinanza vive quotidianamente questo disagio.
Com'è che a Concordia Sagittaria le fontane funzionano e a Portogruaro no?
Mentre nel centro storico di Concordia Sagittaria, ridente cittadina in riva al Lemene, è possibile ammirare una fontana funzionante a qualche km di distanza le cose vanno decisamente peggio. A Portogruaro, altra città in riva allo stesso fiume, ma con un numero di abitanti doppio rispetto a quello di Concordia, le fontane ancora funzionanti si contano sulle dita di una mano. Osservate ad esempio quella posizionata in borgo S. Giovanni: dai suoi tre rubinetti non sgorga una goccia d'acqua da qualche mese a questa parte. In compenso le sue vasche tendono a riempirsi con l'acqua piovana. Possibile che non si riesca a far funzionare questa benedetta fontana una volta per tutte? Già in passato era stata oggetto di manutenzione straordinaria per delle perdite che si erano create lungo le pareti in marmo. Per promuovere la manifestazione enogastronomica Terre dei Dogi in Festa, che si svolgerà il prossimo fine settimana, l'amministrazione comunale ha stanziato circa 22 mila euro, ma per far funzionare le fontane cittadine, compresa quella di Borgo S. Giovanni, non si trovano i fondi. Della serie: Per la Portogruaro che (non) vogliamo più vedere.
Concordia Sagittaria: Primo discorso pubblico dell'assessore Fiorin
Riccardo Fiorin è uno tra i volti più popolari a Concordia Sagittaria non solo per essere l'animatore di numerose manifestazioni, ma per far parte anche del Consiglio Pastorale di questa comunità (vedi intervista rilasciata a TeleChiara nel giorno dell'insediamento del Vescovo Giuseppe Pellegrini nella cattedrale di Concordia). Alle elezioni amministrative che si sono tenute lo scorso mese a Concordia, Fiorin ha ottenuto 223 preferenze con la lista civica che ha appoggiato il candidato sindaco Claudio Odorico, poi risultato vincente. Quest'ultimo lo ha voluto nella propria giunta assegnandoli le deleghe allo Sport, alle politiche giovani e alle associazioni che lui conosce molto bene. In questo video, girato durante il primo consiglio comunale post elezioni, Fiorin spiega come intenderà operare nelle sue nuove vesti di assessore. Concordia Sagittaria, martedì 10 giugno 2014.
scavi Archeologici san basilio ( fraz. Ariano nel Polesine - Ro ) 11 settembre 2019
A distanza di 15 anni dall'ultima campagna di scavi effettuata dalla Soprintendenza archeologica per il Veneto nel sito di San Basilio nel comune di Ariano nel Polesine, è iniziata in questi giorni una nuova stagione archeologica in questa località, divenuta a pieno titolo una delle aree più interessanti sotto il profilo archeologico del Polesine e del Parco del Delta del Po. Dopo le confortanti verifiche di superficie effettuate l'anno scorso, le università di Venezia e di Padova si alterneranno, fino alla metà di ottobre, in una campagna di scavi che consentirà di approfondire la conoscenza di questo importante insediamento preromano, vitale già in età in età arcaica, che divenne poi in epoca successiva una importante Mansio Romana lungo L'Antica via Popillia.
Il progetto mira ad approfondire le conoscenze di questo antico insediamento sorto nel sesto secolo avanti Cristo come punto di approdo costiero che prelude alla fondazione di Adria e si pone a capo di rilevanti traffici Adriatici con il mondo greco-etrusco. Tutto ciò è possibile Innanzitutto grazie al progetto “ da Ariano nel Polesine agli Euganei, fra Etruschi e Veneti “ che vede il sostegno della fondazione CARIPARO e capofila il comune di Ariano.
A questo contributo si affianca anche il finanziamento nell'ambito del progetto europeo Italia Croazia VALUE che consentirà anche importanti interventi nell'area archeologica del complesso romano e paleocristiano di San Basilio e ad Adria con iniziative di ricerca archeologica nella città, in collaborazione con l'amministrazione comunale, e di valorizzazione presso il museo archeologico.
POLITICA 24 CONCORDIA SAGITTARIA
Concordia Sagittaria: testimonianze di saccheggio cristiano
Le colonne di Concordia Sagittaria, l'antica Iulia Concordia, dimostrano come i cristiani abbiano saccheggiato pietre ed uomini per offrirli in olocausto al loro dio padrone.
Inaugurazione sede Siemens agli Erzelli
Inaugurazione sede Siemens agli Erzelli
servizio di M.Luna
riprese e montaggio di A.Bixio
2014©Comune di Genova
Zaia ammonisce i cintesi: cazzi vostri se passando al Friuli troverete una sorpresa
Luca Zaia, governatore del Veneto, è intervenuto ad un incontro pubblico, svoltosi presso il municipio di Cinto Caomaggiore, per sostenere il candidato sindaco Kety Sut. A margine dell'incontro zaia ha risposto ad un cittadino che gli aveva chiesto come procede l'iter di passaggio al Friuli Venezia Giulia da parte del Comune di Cinto Caomaggiore. Il governatore ha risposto che la Regione Veneto non sta ostacolando la volontà dei cittadini cintesi, espressa in un referendum, di passare al Friuli Venezia Giulia, ma li ha ammoniti: Se passando al Friuli troverete una (spiacevole) sorpresa saranno cazzi vostri.
Documentario di Portogruaro
Documentario di Portogruaro
Hotel Iulia - Concordia Sagittaria (Venezia)
L'Hotel Ristorante Iulia è dotato di ampio parcheggio privato nel Centro storico di Concordia Sagittaria, antica città romana (Iulia Concordia), e dispone di 14 camere con tutti i confort, due delle quali per diversamente abili. Il ristorante è gestito direttamente dallo chef Vincenzo, coadiuvato dalla moglie Fabiola. Vengono proposti menu a base di pesce con le prelibatezze e la freschezza del pesce di Caorle e della Laguna di Marano. La cantina è rifornita dei migliori vini di Lison e Pramaggiore e dei superbi vini del Collio. L'ampia sala è disponibile per cerimonie, banchetti e matrimoni.
HOTEL IULIA | 6, v. Turranio - CONCORDIA SAGITTARIA (VE) - Tel. 0421.394083 | hoteliulia@libero.it
Concordia Sagittaria - Nevicata 19.12.2009.avi
Nevicata super !!!
romani ad oderzo 2008.mpg
rievocazione storica opitergium 2008