Dentro e Fuori i Musei della Liguria: il Museo Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia
Intervista alla dott.ssa Daniela Gandolfi, direttrice del Museo
città di ventimiglia museo girolamo rossi forte dell'annunziata lillo di franco
una cappatina attorno al museo g. rossi del ex caserma g. cairoli o forte dell'annunziata..
Ventimiglia romana - Il Forte dell'Annunziata
Vero capolavoro di ingegneria militare, oggi il Forte dell'Annunziata ospita il Civico Museo Girolamo Rossi, la raccolta più grande di archeologia romana della Liguria. Il bene è stato oggetto di un recente restauro che ha permesso un ampliamento del percorso espositivo e dell’allestimento museale. Oltre a questo la visita al museo e al centro storico della città è stata arricchita dalla realtà aumentata e dalla presenza degli avatar, personaggi virtuali che raccontano la storia del territorio, nei luoghi che li hanno visti protagonisti, per far rivivere il passato in modo innovativo e coinvolgente.
IL MUSEO ARCHEOLOGICO di Bergamo (trailer,2005)
Città di Ventimiglia la Scala Santa lillo di franco
Guardando il Tunnel sotto la vecchia Città, sulla destra vi è una stradina in discesa che porta alla Scala Santa e alle Mura Genovesi viste dall'interno...continuando a salire si arriva alla piazza di San Michele, dove vi è la Chiesa Romanica...
MUSEO PREISTORICO DEI BALZI ROSSI INAUGURAZIONE NUOVO ALLESTIMENTO E VISITE GUIDATE
I Balzi Rossi , uno dei siti preistorici più importanti d’Europa, si trovano all’estremità occidentale della Liguria, a pochi passi dal confine con la Francia. Comprendono una serie di grotte (“Bausi” ossia “buchi” in dialetto, trasformato in italiano in “Balzi”) che si aprono ai piedi di una parete rocciosa di calcare dolomitico. La zona dei Balzi è stata frequentata dall’uomo preistorico per un periodo di tempo che va dal Paleolitico inferiore al Paleolitico superiore: nelle grotte e fuori di esse si sono accumulati grandi depositi di resti faunistici e di manufatti litici, oltre a importanti sepolture. Il Museo dei Balzi Rossi, che raccoglie queste importanti scoperte, dall’ 8 marzo si presenta sotto una nuova veste. Sorprendenti scoperte archeologiche hanno dato impulso al riallestimento del percorso di visita con nuovi materiali dedicati alla Donna del Caviglione - sino ad oggi erroneamente considerata uomo. Una intera sala è dedicata alla scenografica ricostruzione di un giovane elefante preistorico, a partire dalle parti originali dello scheletro. L’8 marzo sarà possibile visitare il nuovo allestimento a partire dalle 15 con visite guidate gratuite alle ore 15, 16, 17, 18. Ingresso sarà gratuito per le visitatrici in occasione delle Giornata Internazionale delle donne.
Inaugurazione centro culturale San Francesco 21/05/16 - Taglio del nastro del Sindaco Ioculano
Sabato 21 maggio, alle ore 17.30, si è tenuta la cerimonia di riapertura del centro culturale di San Francesco, in via Garibaldi 33, nel centro storico della città di Ventimiglia, alla presenza di autorità e cittadini. Il taglio del nastro è avvenuto per mano del Sindaco Enrico Ioculano, che da ora offrirà alla città un ulteriore spazio da dedicare agli eventi culturali e da consacrare alla promozione turistica. “ La sala è stata, come consuetudine, benedetta dal parroco della città alta, Don Luca Salomone. L’assessore alla Cultura e al Turismo Pio Guido Felici ha lasciato poi la parola ad Andrea Folli, architetto che ha seguito i lavori di restauro come progettista e direttore dei lavori di questo bellissimo luogo situato nella via principale del borgo.
San Francesco è appartenuto ai padri francescani fino a metà Ottocento, in seguito è divenuto di proprietà comunale e ci è pervenuto integro fino agli anni Cinquanta. È finalmente tornato a vivere uno dei luoghi storici della città, il cui restauro ha riportato alla bellezza originaria l’intero ambiente purtroppo deturpato negli anni Cinquanta a causa del suo uso come palestra della struttura scolastica adiacente.
Il suo ritorno all’antica bellezza si è raggiunto anche grazie alla restituzione, da parte della parrocchia, delle statue che originariamente appartenevano a San Francesco e che in seguito erano state spostate e posizionate in cattedrale. Sono ora tornate al loro luogo di origine: l’ex chiesa di San Francesco può così ambire a diventare uno dei punti più rilevanti del centro storico e della vita culturale della città di Ventimiglia.
Per festeggiare l’avvenimento l’Amministrazione Ioculano ha previsto un intermezzo musicale; la giornata poi è continuata all’insegna degli stimoli culturali poiché durante tutto il pomeriggio, a partire dalle 15, si è tenuta la manifestazione “Cammino nell’arte” (laboratori di stimolazione sensoriale, canto, cake design e inglese, esperimenti di cinema e prime nozioni di latino) e in serata, dalle 18 alle 23, si è celebrata la “Notte dei Musei”, che ha coinvolto il nostro Museo Mar di Ventimiglia Alta con numerose iniziative.