Nocera Umbra (PG) - Museo San Francesco e Pinacoteca Civica | Museo Archeologico
Nocera Umbra (PG) - Museo San Francesco e Pinacoteca Civica | Museo Archeologico
Abbiamo visitato la città di Nocera Umbra (PG), Umbria, Italy: Il Duomo Civico, la Torre; il Museo e Pinacoteca Civica San Francesco, ospitati nell'ex Chiesa di San Francesco e contenenti, oltre a numerose altre opere, affreschi e tavole di Matteo da Gualdo e Niccolò di Liberatore (detto l'Alunno); il Museo Archeologico, con numerosi reperti, fra i più antichi nella regione Umbria, distribuiti storicamente nelle sezioni: Preistorica e Protostorica; Romana; Tardo Antica / Alto Medievale / Longobarda.
Interventi degli archeologi:
Federico Frate (Museo e Pinacoteca Civica di Nocera Umbra);
Claudia Mastrini (Museo Archeologico di Nocera Umbra).
nocera umbra museo civico
Terre e Musei dell'Umbria
Il video presenta i luoghi culturali della convenzione intercomunale Terre & Musei dell’Umbria, che comprende Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta,
Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.
I tesori delle dodici città sono racchiusi in immagini emozionali che entrano nei luoghi densi di cultura, arte e tradizione, che fanno di queste città delle meraviglie da vedere, vivere e gustare. Un viaggio alla scoperta della storia popolare, dell’etnografia, dell’artigianato locale e di autentici capolavori dell’arte italiana.
I luoghi del circuito Terre & Musei dell’Umbria:
MONTONE• Complesso Museale di San Francesco
UMBERTIDE• Museo di Santa Croce
BETTONA• Museo della Città di Bettona
CANNARA• Museo Città di Cannara
SPELLO• Pinacoteca Civica e Diocesana
DERUTA• Museo Regionale della Ceramica• Pinacoteca Comunale
BEVAGNA• Museo Civico
MARSCIANO• Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
MONTEFALCO• Complesso Museale di San Francesco
TREVI• Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
CASCIA• Chiesa di Sant’Antonio Abate• Museo Comunale di Palazzo Santi
AMELIA• Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”• Cisterna Romana• Palazzo Petrignani
Progetto a cura di TGC Eventi, prodotto da Philms, colonna sonora realizzata da Artico Club.
NOCERA UMBRA Città Medievale delle acque - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Nocera Umbra è in provincia di Perugia, arroccata lungo le pendici di un ripido colle che domina la valle del fiume Topino è compresa nel Parco del Monte Subasio
Caratteristica città medioevale e famosa per la bontà delle acque del suo territorio, portate nel Seicento fino a Costantinopoli, è dominata dalla grande torre, detta il Campanaccio, unico resto della robusta rocca dei suoi Gastaldi, poi dei suoi Conti. Dell'antica cattedrale, inglobata nella fortezza, resta solo il portale del sec. X. Di grande importanza è la chiesa di San Francesco, romanico-gotica del XIV secolo, non solo per gli affreschi di Matteo da Gualdo, ma anche perché è sede della Pinacoteca comunale, con opere dell'Alunno, del Maestro di San Francesco e della scuola del Cimabue.
L'economia è da sempre basata sulla coltivazione e sull'allevamento. In seguito al terremoto del 26 settembre 1997, il paese è andato per la gran parte distrutto e gli abitanti sono stati costretti a trasferirsi in un campo container. I lavori di ricostruzione sono conclusi.
Assisi e Gubbio celebrano il creato con san Francesco
Presentato ufficialmente il programma di eventi che mette insieme l'ottava Giornata nazionale della Chiesa italiana per la custodia del creato, il quinto pellegrinaggio Assisi-Gubbio Il Sentiero di Francesco e la trentaquattresima Cavalcata di Satriano.
Informazioni e dettagli su: ilsentierodifrancesco.it
Nel filmato (in ordine di apparizione) le interviste di:
MONS. DOMENICO SORRENTINO, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-GualdoTadino
STEFANIA PROIETTI, Gruppo custodia del creato dell'Ufficio nazionale Cei per la pastorale sociale e del lavoro
DOMENICO PIANO, Ufficio pellegrinaggi della diocesi di Gubbio
MONS. MARIO CECCOBELLI, vescovo di Gubbio
(Immagini a cura di Agenzia Press News)
TOSCANA - CORTONA suggestivo borgo medievale - Full HD
© CLAUDIO MORTINI *
Incastonata nella vegetazione lussureggiante del sud della Toscana, in provincia di Arezzo e non lontano dal confine con l'Umbria, Cortona è una cittadella di circa 23 mila abitanti abbarbicata su un colle roccioso, e costituisce il centro turistico e culturale più importante della Valdichiana.
Nata etrusca intorno al V secolo avanti Cristo, come indicano i resti delle mura e delle tombe; ricca di edifici medievali. Forse alleata con Roma, conquistata dai Goti, fu poi saccheggiata dagli Aretini e soggetta, dal 1325 al 1409, alla famiglia dei Casali. In seguito passò sotto il Granducato di Toscana, con alterne vicende e varie innovazioni sia culturali che urbanistiche.
Viottoli ciottolati, case color sabbia con le imposte di legno dipinto, fili carichi di bucato fresco e fiori alle finestre sono i piccoli grandi dettagli che la rendono unica, intrisa di magia e traboccante genuinità. Gli scorci panoramici si aprono di fronte ai visitatori inaspettatamente, rivelando le vedute più affascinanti, e il silenzio unico della campagna si colora di chiacchiere paesane.
Tra gli edifici più significativi ci sono il Palazzo Comunale del XIII secolo che si affaccia su Piazza della Repubblica, il Palazzo Casali del XIII secolo posto su Piazza Signorelli, e il Palazzo del Capitano del Popolo del XII secolo, poi rimaneggiato nel Cinquecento. Poco lontano si innalza la Cattedrale di Santa Maria, splendido Duomo di Cortona realizzato sulle vestigia di un tempio pagano e documentato come Pieve sin dall'XI secolo.
Un'altra bella chiesa è quella di San Francesco, realizzata a partire dal 1245 per volere di frate Elia Coppi e tuttora arricchita all'interno da una serie invidiabile di opere d'arte.
Nella placida, antica Cortona, le atmosfere quiete e squisitamente lente non devono trarre in inganno: la voglia di fare festa è tutt' altro che assopita, e non mancano durante l'anno le occasioni per conoscere le tradizioni vivaci del luogo. Tra gli eventi più noti ci sono le Feste di Santa Margherita dal 25 al 27 aprile, la rievocazione storica del Matrimonio dei casali-Salimbeni del 31 maggio, la Giostra dell'Archidado del 1 giugno, il Tuscan Sun Festival all'inizio di agosto e la Sagra della Bistecca intorno a Ferragosto.
Intro - Bagnara Extreme Contest 2015
Intro - BXC 2015
Week end di gare RC Scaler Extreme a Bagnara di Nocera Umbra
25/26 luglio 2015
By Federico Catena
SUCCESSO A GUALDO TADINO DELL'OPEN DAY 14 GIUGNO 2016
Ha registrato un notevole successo il meeting riservato agli operatori turistici che il Polo Museale Città di Gualdo Tadino ha promosso con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, l'Associazione turistica Pro Tadino, il Gal dell'Alta Umbria e il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue di Parma, proprio in occasione della Mostra Arte e Follia, Antonio Ligabue - Pietro Ghizzardi, allestita nella monumentale Chiesa di S. Francesco.
Ai lavori hanno preso parte il Presidente del Polo Museale di Gualdo Catia Monacelli, il Presidente della Pro Tadino Luciano Meccoli, il Presidente del GAL dell'Alta Umbria, Mariano Tirimagni e il Presidente dell'Associazione Guide turistiche dell'Umbria, Eduardo D'Amico.
Servizio di Angelo Barberini
R. Violini - Assessore Cultura - Comune di Umbertide - A. Pascolini - Umbria Archeologica
Comune di Umbertide: un’occasione per lo studio del paesaggio storico-archeologico tra media
ed alta Valle del Tevere, tra l’antichità e il Medioevo
12 dicembre 2014 - Museo Archeologico nazionale dell'Umbria ( MANU ) - Perugia
Marco Salvador Luglio Longobardo Nocera Umbra 16 Luglio 2011.wmv
Luglio Longobardo 1^ Edizione Nocera Umbra Perugia. L'intervento di Marco Salvador il 16 Luglio 2011 presso la sala conferenze del Museo Civico. Una nutrita partecipazione cittadina e un grande intervento di Marco. La Pro Loco di Nocera Umbra.