Guercino e Mattia Preti a Confronto. Museo Civico di Taverna (CZ).
#Taverna #MuseoCivicoDiTaverna #MattiaPreti
Lo scorso anno si è svolto un evento culturale di alto interesse. Due geni del barocco italiano si sono incontrati dopo oltre tre secoli.
L'esposizione, curata dal Museo civico di Taverna e dalla Pinacoteca di Cento (Ferrara), ha coinvolto il museo della città calabrese.
Un confronto, quello tra Mattia Preti e il Guercino, di grande valenza artistica tenuto conto del fatto che il Cavalier calabrese entrò in contatto con l'artista già affermato nel periodo della sua prima formazione, appena dopo essere rimasto folgorato dalla vista, a Roma, di alcune straordinarie pale del Guercino.
In questo video, offro un piccolo contributo di alcuni dipinti famosi come La Madonna col Bambino Benedicente, San Bernardino da Siena con San Francesco d'Assisi in preghiera.
In tutto, le opere del Guercino sono 14, di cui 6 bozzetti e 8 dipinti, a confronto con le tele del Cavalier Calabrese Mattia Preti.
Oggi Taverna rappresenta un piccolo centro abitato della Presila Catanzarese, conosciuto sia per le sue bellezze artistiche sia per quelle paesaggistiche che caratterizzano il territorio silano.
La cittadina offre numerosi luoghi da visitare.Prima tra tutte sarà la visita presso le chiese di San Domenico, Santa Barbara e Santa Maria. Dopo un giro per le piazze di San Sebastiano, San Domenico e Piazza del Popolo, si arriva al Museo Civico.
Lasciando il centro abitato e percorrendo la strada che porta nella parte montana del paese, si arriva nei caratteristici villaggi di Racise e Mancuso, in passato veri e propri centri turistici estivi e invernali, fiori all’occhiello del sistema turistico di tutto il territorio silano.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
*Le basi musicali sono state acquistate su Motion Array
Abitare la natura, la mostra di Lucia Rotundo nel Museo Civico di Taverna RTC TELECALABRIA
Descrizione
#TrischeneTv Giornata Nazionale Famiglie al Museo
All'arrivo nel noto comune Presilano, il visitatore è subito accolto da un grande cartellone pubblicitario, con Mattia Preti che da il benvenuto nella sua città. Un simbolo che rende bene l'dea del grande legame che lega Taverna al celebre pittore e del grande valore, che l'arte riveste per questa terra. I beni artistici e storici della cittadina, infatti sono conosciuti e apprezzati da sempre, anche grazie , all'attività del Museo Civico. Nelle bellissime sale, della struttura museale, è stata allestita l'importantissima mostra :Guercino e Mattia Preti a confronto la nuova linea dell'Arte Barocca. Definito, evento artistico culturale dell'anno in Calabria.Taverna ha anche aderito insieme ad altri 800 musei italiani alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossoa da F@Mu . Sull'esempio degli altri paesi europei, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie,'(family friendly',)le loro proposte. Attraverso un approccio ludico, i ragazzi ricercano le opere, segnate nella scheda didattica , mentre per i più piccoli è stato ideato, uno spazio laboratorio, per fare esperienza con l' arte con giochi e attività. La Cooperativa Sociale Artè ,guidata dalla dott.ssa Maria Puleo, coordina il programma, che ha richiamato molte famiglie e tanti giovanissimi , dimostrando che la cultura può abbattere i muri. Azioni che aiutano a indebolire il pregiudizio di una cultura elitaria e quello che l'arte, può essere compresa, solo da un pubblico colto. Diverse le proposte, lanciate dalla nuova cooperativa , un prezioso team, che vede la collaborazione di maestri d'arte e guide specializzate . La cooperativa Artè offre oltre al servizio delle visite alla Chiesa Monumentale di San Domenico e al Museo, laboratori didattici per bambini in collaborazione con l’associazione culturale Acqua di Marte di Taverna, allo scopo di avvicinare il pubblico all'arte in modo divertente e interattivo. Tra le nuove attività , anche le passeggiate pretiane, che coniugano le bellezze artistiche e con il patrimonio storico gastronomico e naturalistico del territorio,con un'attenzione speciale alle tradizioni religiose tavernesi. La cooperativa ha già avviato una rete culturale di collaborazione, con altri attori. che operano sul territorio dal punto di vista turistico, come la Pro Loco di Taverna. L'interazione risulta un passo fondamen,tale per la crescita culturale di un borgo d'eccellenza. Nei locali del Museo, anche l'antica Spezieria, dei Frati Domenicani, risalente al Settecento le cui decorazioni sono realizzate con la tecnica del decoupage . Qui si possono trovare, oltre al Boock del Museo, i prodotti artigianali locali come gli originali papillon in legno, realizzati da Woobs e esposizioni di artisti locali; merita una visita, anche l'area ,dedicata a riviste e libri ,dell'Ente Parco.
Il direttore del Museo Civico e curatore della mostra , Giuseppe Valentino ha raccontato il valore artistico e umano dell'incontro di Preti e Guercino, soffermandosi anche sull'importanza dell'evento,in un anno, in cui si celebrano i 25 anni di istituzione del Museo. In programma, vi sono, non solo altri confronti, sulla linea del Barocco , ma si cercherà anche di valorizzare, l'area dedicata all'arte contemporanea, altro piccolo grande tesoro di Taverna. Il museo, meta turistica di tante scuole, ponte di incontro tra la storia e l'oggi , ha un valore educativo, da riscoprire . Gli studenti, infatti possono fruire nella stessa cittadina, dei grandi capolavori artistici e respirare l'aria culturale di un centro montano vitale e propositivo. In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono moltissime realtà, che stanno portando avanti un programma di offerta culturale che necessita di essere conosciuto e trasmesso ai giovanissimi.
Mostra Francesco Antonio Caporale Taverna (CZ)
Mostra delle opere di Francesco Antonio Caporale al Museo Civico Mattia Preti di Taverna (CZ)
Taverna, il Comune chiude l’unico panificio
Mattia Preti e la Chiesa Monumentale di San Domenico a Taverna, a due passi da Catanzaro
#MattiaPreti #Taverna #ChiesaMonumentale
A fianco del convento dei Domenicani, oggi Museo Civico, sorge la Chiesa di San Domenico. La Chiesa fu ricostruita dopo il terremoto del 1662. La Chiesa ha un soffitto in legno a cassettoni dipinto del XVIII secolo, accoglie molte opere d'arte, tra cui 8 dipinti del Mattia Preti.
Dei beni custoditi in San Domenico fanno parte 11 oli su tela di Mattia Preti tra cui: Miracolo di San Francesco di Paola, 1678; Martirio di San Sebastiano, 1687; Madonna della Purità realizzata insieme al fratello Gregorio, 1636; Cristo fulminante, 1680; Eterno Padre, 1685-87, numerose altre tele del XVII, XVIII e XIX secolo, una Pietà a tutto tondo di Giovan Battista Ortega (1603), il paliotto dell'altare maggiore in scagliola colorata e incisa (XVII secolo), la cantoria lignea con tele dipinte (XVIII secolo), un organo in legno intagliato, dipinto e decorato dall'artista Francesco Ferrazzano (1754), un pulpito ligneo dorato e intagliato del XVII secolo. Splendidi gli affreschi delle Storie della vita di San Domenico . Sono interessanti, nell'attiguo oratorio del SS: l'altare in legno scolpito (XVII secolo), il coro ligneo e gli affreschi e tempere su carta del XVII-XX secolo i Misteri del Rosario ed il corredo della sacrestia: un crocifisso ligneo, i paramenti in tessuti policromi lavorati, l'argenteria, un fondo librario che comprende i secoli dal XVI al XIX e gli arredi del XVII secolo in legno scolpito e dipinto.
======================================================
* Base musicale
Mine (Bazzi vs. Young Bombs Remix) - Bazzi vs.
WMG
Per conto di: Atlantic Records
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
TAVERNA OSPITERA' UN QUADRO DEL CARAVAGGIO
La prima volta in Calabria di un'opera del grande artista lombardo. Sarà la città natale di Mattia Preti ad ospitare l'evento.
Permette Signora - Taverna - 1ª parte - 06-12-2017
donnarte mattia preti taverna 1° puntata
Nella chiesa di S. Domenico a Taverna ( CZ ) le opere di Mattia Preti il Cavaliere Calabrese
servizio tg intervista a rosa spina al museo di taverna
intervista all'artista sulla sua opera esposta al museo civico di taverna
Inauguration of Preti exhibition in Taverna, Italy
This feature was produced by PBS News and was aired on PBS on Monday 25th February
Orlando e Stefania A.N.C-CZ Lido Intervista in Tv 13 Aprile 2013 Museo Mattia Preti Taverna CZ
L'Ufficio Stampa della Theworldninja - CatanZero - Italcaccia Vigilanza Pontegrande CZ -Ninja Magazine Mensile On Line -AGRIAssociazione Guardie Riunite D'Italia Sede Regione Calabria Città di Catanzaro- Police Combat TheworldNinja Bodyguard CZ - AISA Nucleo Operativo di Catanzaro - I.M.F CATANZARO - AEOPC Sede Regione Calabria Città di Catanzaro Corporation Comunica: TheWorlNinja Associazione PoliSportiva Interstile Marziale Riconosciuta a livello Mondiale (F.E.K.D.A - F.I.S.C.A.M - C.O.N.I - CSEN - A.S.C) (In Calabria a Catanzaro dal 1996)
Il Video:
Sabato 13 Aprile è stata registrata la trasmissione Ping presso il Museo Civico di Taverna da parte della Troupe-Televisiva Live Meddi Lamezia Terme; successivamente trasmessa a livello Internazionale sul canale libero di Sky 836 TeF Channel e a livello Nazionale sul canale 112 del Digitale Terrestre EsseTv.
Il tema dominante è stato il 4°Centenario della nascita del Cavaliere Calabrese Mattia Preti evento che dal 24 Febbraio al 21 Aprile 2013 ha fatto registrare oltre 20.000 provenienti da ogni parte del mondo.
Le riprese si sono basate anche sui prodotti tipici locali.
A rappresentare l'A.N.C (Associazione Nazionale Carabinieri)Sezione di Catanzaro Lido(in servizo Controllo di Sicurezza e logistico e di Osservazione e Scorta Tecnica al Personale del Museo)in un intervista al microfono il Grand-Sensei Dott.Cav.Orlando Guerra e il Maestro di Arti Marziali Stefania Talarico.La Trasmissione è andata in onda più volte è con più repliche.
Catanzaro 27 Aprile 2013
orlandoguerra.altervista.org
stefaniatalarico.altervista.org
elioguerra99.altervista.org
orlandopioguerra.altervista.org
theworldninja.altervista.org
aisacatanzaro.altervista.org
italcacciacz.altervista.org
aeopccatanzaro.altervista.org
The story continues.............................Diffidate dalle Imitazioni......... ORLANDO GUERRA THE ORIGINAL............. Ninja i più Imitati ma mai Raggiunti - Professionisti dello Sport................ Ognuno di noi dovrebbe Amare gli Animali e rispettare l'ambiente poichè il Mondo è parte di noi e noi siamo parte del mondo
F.TO Dott.Cav.Commissario Orlando Guerra
Indagine sul Centro Storico Analisi e proposte Rende Museo Civico 07 11 2015 parte II°
Indagine sul Centro Storico Analisi e proposte - Rende Museo Civico 7 novembre 2015 parte seconda
Guercino e Mattia Preti a confronto
Museo di Taverna
CELEBRAZIONI PER MATTIA PRETI - TAVERNA
VIDEO SULLE CELEBRAZIONI PER MATTIA PRETI 2013 A TAVERNA
MUSE - TAVERNA (CZ) CHIESA SAN DOMENICO
Radio Studio 95 e Tele Melito - Tele Bova Marina
Servizio Convegno sulle Vocazioni Taverna (cz)
Milano da scoprire, Palazzo e torre dei Moriggi
E' in fase di restauro la Casa-Palazzo dei Moriggi con la gloriosa Torre. Dopo il completamento del restauro della Torre dei Gorani ora è la volta dei Moriggi. Si tratta del palazzo di una antica nobile famiglia milanese che si trova all'incrocio tra via Gorani e via Moriggi, in una delle aree più antiche di Milano. Ultimato il restauro esterno ora è la volta degli interni. Dagli inizi del Novecento, sino a pochi anni fa, fu sede di una famosa Taverna-osteria.
Guercino e Mattia Preti a confronto
Ciao a tutti, ho realizzato questo nuovo video dedicato al grande artista Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino (Cento, 2 febbraio 1591 – Bologna, 22 dicembre 1666), è.
Museo di Taverna.
Il curatore Andrea Emiliano, in occasione della rassegna Capolavori da scoprire 2007, discute delle famose opere di Guercino e Guido Reni presenti nella collezione Colonna: La Vergine Annunciata,.
BERNARD AIKEMA : Le maniere del Guercino.