MONT'E PRAMA al Museo Civico Giovanni Marongiu a Cabras (Sardegna)
Negli anni '70 scoprirono nell'area di Mont'e Prama una necropoli nuragica unica in Sardegna.
All'interno dell'area sono state ritrovate 30 tombe e 5000 frammenti di statuette.
I lavori di scavo tra il 2007/2011 sono state ricostruite una trentina di statue giganti maschili alti 3/4 metri monumentali che rappresentano il pugilatore, l'arciere e il guerriero e diversi modellini di Nuraghi.
L'esposizione é solo di una parte dei reperti in questo museo di Cabras aspettando una futura ampliazione dell'edificio per il 2018 permettendo così una riunione di tutte le statue.
Vacanza in Sardegna 12 Museo archeologico Cabras
Viaggio in Sardegna nel giugno del 2013
Cabras (Sardegna). Museo Civico Archeologico. I Giganti di Mont'e Prama.
Touch screen e realtà virtuale: i Pugili, gli Arcieri e i Guerrieri Giganti.
Sardegna - Tharros un tuffo nel passato
L'area archeologica di Tarros nella penisola del Sinis, la basilica di S. Giovanni di Sinis e il museo civico di Cabras - Oristano
Giganti di mont'e prama - Cabras, Sardinia (Italy)
Cancella la tua memoria scolastica.
1000 anni prima di Cristo NESSUNO nel mediterraneo scolpiva cose del genere: statue ricavate da un monoblocco di roccia che si reggevano sulle proprie caviglie. Ci sarebbero arrivati i greci, 200 anni dopo.
Se questo ritrovamento fosse stato fatto in Francia, America o Inghilterra probabilmente ne parlerebbe il mondo intero. Perché anche la storia ha una linea politica che si specchia nei libri di scuola e nella tv: si chiama cultura dominante.
Condividi, magari un capitolo nuovo verrà aggiunto...
Cancel your school memory.
1000 years before Christ in the Mediterranean NO ONE carved things like this: statues cut from a single block of rock that held up on their ankles. The Greeks would do it 200 years later. If this discovery had been made in France, America or England probably the whole world would speak about it. Because even history has a political line that is reflected in school books and in television: it is called the dominant culture.
Share, maybe a new chapter will be added...
Museo di Cabras ifts
Intervista a Carla Del Vais sul Museo di Cabras
15 aprile 2015 Monte Prama Tharros e più def
Visita agli scavi di Monte Prama e al museo di Cabras; San Giovanni,San Salvatore,Tharros nella penisola del Sinis.
Shardana i popoli del mare giganti di monti Prama
Oggi al Museo Archeologico di Cagliari apprendiamo un po di gloriosa storia antica sarda, con i suo bronzetti futuristi e le prime statue del mediterraneo trovate negli anni settanta a Monte Prama in quel di Cabras e tenute per quasi 40 anni nascoste negli scantinati del museo ...
****************
Shardana the giant sea peoples of the Prama mountains
Today at the Archaeological Museum of Cagliari we learn a bit of glorious ancient Sardinian history, with its futuristic bronzes and the first Mediterranean statues found in the seventies in Monte Prama in that of Cabras and held for almost 40 years hidden in the basements of the museum .. .
Gianni Marongiu - L'italia del secondo Novecento, fermenti, miracoli, tensioni e contraddizioni
Conferenza del Prof. Gianno Marongiu dal titolo L'Italia del secondo Novecento tra fermenti e miracoli, tensioni e contraddizioni organizzata da ILSREC a Palazzo Doria Spinola di Genova il 9 marzo 2017
Mont'e Prama arciere nuragico Cagliari 22/03/2014
Museo Archeologico
La7 · L’Aria Che Tira - Sardegna, i giganti che escono dalla terra
30 marzo 2015
La storia del Mediterraneo riscritta da 28 statue alte due metri e risalenti all’VIII secolo avanti Cristo, un patrimonio immenso che in questo periodo è coperto dal fango. Sardegna, un reportage da Mont'e Prama, la collina dei giganti, nelle campagne del Sinis, territorio di Cabras.
(immagini e montaggio Daniele Rosano)
Mont'e Prama, qual è il nome dell'eroe?
Svelato il volto virtuale dell'eroe di Mont'e Prama, si avanzano proposte sul nome. Attilio Mastino, storico, epigrafista, propone Ithocor, nome riconducibile al Medioevo guidicale logudorese. Raimondo Zucca rilancia, invece, con Orzocor, omologo di Ithocor nel Guidicato di Arborea. In questo video Raimondo Zucca ci spiega il perché delle proposte
Sicurezza ed emergenza Musei - 16 ottobre 2017
Il tema della sicurezza ed emergenza, della prevenzione e di una adeguata organizzazione per la prevenzione dei rischi è oggi di estrema attualità. Musei, gallerie, e biblioteche ne sono protagonisti.
Il seminario Sicurezza ed emergenza Musei, Organizzato dal Coordinamento Regionale del Triveneto di ICOM Italia e Fondazione Querini Stampalia, con la collaborazione di Data Management PA, ha avuto come obiettivo una riflessione tecnico scientifica sul tema ed è stato anche l'occasione per presentare la piattaforma software PSEM. Piano Sicurezza Emergenza Musei.
Programma:
ore 10.00 – saluti istituzionali:
Marigusta Lazzari Direttore Fondazione Querini Stampalia, Venezia
Anna Buzzacchi Presidente OAPPC, Venezia
Christian Costantini Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Venezia
ore 10.30 – inizio lavori:
Introduce Babet Trevisan ICOM Italia CoordinamentoRegionale FVG, TAA, Veneto
La sicurezza negli istituti di cultura: dall’ordinarietà all’emergenza Tiziana Maffei| Presidente Icom Italia, già coordinatore delle commissione sicurezza ed emergenza
PSEM per la protezione dei luoghi della cultura e la gestione dei rischi
Marco Ranieri e Daniela Saccomandi | DMPA
Dalla teoria alla pratica: il progetto pilota del MIC
Valentina Mazzotti, Gianluigi Trerè | Museo delle Ceramiche di Faenza
I servizi in ambiente digitale per i musei e le istituzioni culturali Anna Busa | DMPA
Visita ai Giganti di Monte Prama - a.s. 2013/14
Visita ai Giganti di Monte Prama degli alunni delle classi 3^A e B, della scuola primaria A. Castellaccio, nel Centro di restauro e conservazione dei beni culturali di Li Punti, Sassari.
Anno scolastico 2013/14
Anna Chiara Fariselli - scavo Tharros
Campagna di scavi archeologici nella necropoli di San Marco a Tharros. La Prof.ssa Anna Chiara Fariselli dell'Università di Bologna, illustra i risultati della campagna di scavo, alcuni indirizzi di indagine e le prospettive possibili ed auspicabili di prosieguo di studi.L'intervista curata da Simona Scioni è stata registrata il 12 agosto 2016 all'interno di una delle nuove tombe ipogeiche rinvenute.
Italy - Isola di Mal di Ventre.flv
lalalala (creato con Spreaker)
Fonte:
The land of Mont'e Prama Giants