Asolo (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La terza puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà alla scoperta del Comune di Asolo, il borgo dai Cento Orizzonti. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il prevosto, il presidente del Festival del Viaggiatore, lo chef, il fotoreporter, l’operatrice museale e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la rocca, il castello, la cattedrale di S. Maria Assunta, il convento di San Pietro e Paolo, il Museo Civico, la casa di Freya Stark, e ci inoltreremo negli angoli nascosti del luogo amato dalla regina Cornaro, da Pietro Bembo, Lorenzo Lotto, Giorgione, Canova, Palladio, Malipiero, Browning, fino ad arrivare alla “divina” Eleonora Duse. Racconteremo le esperienze del Festival del Viaggiatore di Asolo. Poi, presenteremo i piatti tradizionali del territorio, il dialetto e non mancheranno altre curiosità.
Buona visione!
Asolo. Freya Stark, Vaghe Stelle dell'Orsa...
L'inglese Freya Stark è stata una donna straordinaria, un'esploratrice coraggiosa e una raffinata pittrice, amica di artisti e intellettuali e forse anche inviata segreta del governo di Sua maestà. La città di Asolo dove Freya aveva scelto di vivere quando non viaggiava, le rende omaggio con una mostra aperta fino al 6 gennaio 2015 al museo civico: Vaghe stelle dell'orsa è promossa dal comune di Asolo e curata da Anna Maria Orsini.
Asolo. Vaghe Stelle dell'orsa. Freya Stark
La vita straordinaria di Freya Stark (1893-1993), esploratrice, fotografa e scrittrice inglese che scelse Asolo come luogo dove vivere tra un viaggio e l'altro. La mostra Vaghe stelle dell'orsa al Museo Civico di Asolo, traccia un affascinante ritratto di Freya Stark attraverso materiali inediti, foto, disegni, abiti e suppellettili amorosamente conservati dalla sua assistente personale Anna Modugno. La mostra è aperta fino al 6 gennaio 2015 ed è curata da Anna Maria Orsini.
Asolo (Treviso), borgo amato da attrici, regine, scrittori e poeti...
Luogo prediletto da artisti e da viaggiatori e meta estiva molto amata dai veneziani, Asolo è un borgo situato su colline di ulivi e cipressi, seducente e pieno di sorprese, dove ogni angolo è fonte di ispirazione. Le storie di Caterina Cornaro, Regina di Cipro che abitò il suo castello, di Pietro Brembo dove scrisse Gli Asolani , di Eleonora Duse, La Divina del teatro, della viaggiatrice e scrittrice Freya Stark, del poeta inglese Robert Browning e del compositore Gian Francesco Malipiero, si intrecciano proprio qui ad Asolo, in questo borgho colto e raffinato. Tra le strade del centro millenario, sovrastato dalla Rocca, circondato da antiche mura e coccolato dalle colline, l'atmosfera è senza tempo e il panorama è strepitoso, tanto che Giosuè Carducci diede a questo luogo il soprannome di Città dei Cento Orizzonti. E le sue colline ci donano una delle eccellenze vinicole del Veneto, l'Asolo Prosecco Superiore DOCG, perfetto per brindare alla bellezza e alla vitalità musicale, teatrale e artistica di questo borgo Trevigiano.
Cosa visitare ad Asolo?
Piazza Garibaldi dove troviamo la cinquecentesca Fontana Maggiore con il Leone alato di San Marco, alimentata dall'acqua dell'acquedotto romano sotterraneo La Bot, che per diversi secoli è stato l'impianto di distribuzione idrica di Asolo e delle antiche terme trovate sotto Piazza Brugnoli. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata sulle rovine di un edificio romano. La Loggia della Ragione. Il Museo Civico che conserva reperti archeologici rinvenuti nel territorio Asolano, quadri e dipinti dal quattrocento al novecento, tra cui i capolavori di Canaletto e Bellotto, il tesoro della cattedrale, i cimeli e i documenti delle donne famose di Asolo, la Cornaro e la Duse.
Il Castello della regina, di origini medievali distrutto nell'ottocento, del quale restano tre torri tra cui quella dell'orologio, lo stesso ospita il Teatro Duse. La casa Duse abitazione per due anni della famosa attrice, sepolta nel cimitero di Sant'Anna ad Asolo. Villa Freya che ospitò Freya Stark, scrittrice e viaggiatrice, che conserva ancora i ricordi dei suoi viaggi, pensa, nel suo giardino sono stati trovati i resti di un teatro romano.
La fontana Zen, costruita dalla famiglia Zen per dar ristoro i viandanti che arrivavano ad Asolo a piedi dopo la lunga salita. La porta del Colmairon che conduce alla Rocca che regala una meravigliosa vista dalle prealpi alla laguna di Venezia. Villa Contarini o degli Armeni. Casa Longobarda dalla facciata in tufo scolpita da grottesce figure, dimora di Francesco Graziolo, architetto e scultore. Lungo via Foresto troviamo la chiesa sconsacrata di San Gottrardo, oggi sede di concerti di musica da camera e Casa Malipiero che ospitò per cinquant'anni il compositore Gian Francesco, ricca di stemmi e sculture.
Per gli amanti dei merletti c'è la Scuola Asolana di Antico Ricamo. E per gli amanti degli aperitivi non può mancare il Tintoretto al gusto di melograno, specialità asolana!
BIENNALE ARTE DI ASOLO 2014
Terza edizione del Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo.
Intervengono Alessandro Schirato (presidente di Itaca Investimenti d'Arte), Giovanni Faccenda (presidente Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo), Lorena Gava (curatore), Giuliano Vangi (artista), Loredana Baldisser (Sindaco di Asolo).
In mostra, fino al 15 giugno 2014, al Convento dei SS. Pietro e Paolo di Asolo, le 200 opere finaliste, con un ricco programma di eventi collaterali. Ideato e organizzato da Itaca Investimenti d'Arte in collaborazione con il Comune e il Museo Civico e con il supporto della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso, il Premio si conferma una delle iniziative più interessanti nel panorama dei concorsi artistici nazionali.
Accanto al Premio, tre mostre straordinarie.
Saranno tredici maestri dell'arte contemporanea italiana a rappresentare La resistenza della pittura al Museo Civico, nell'inedita mostra curata da Giovanni Faccenda, con opere di Luca Alinari, Armodio, Vincenzo Balsamo, Claudio Bonichi, Alfonso Borghi, Ennio Calabria, Sandro Chia, Riccardo Licata, Giuseppe Modica, Antonio Pedretti, Antonio Possenti, Marcello Scuffi, Giorgio Tonelli.
Non manca un omaggio alle esperienze pittoriche e plastiche di alcuni tra gli artisti più rappresentativi di area veneta. La mostra Terre antiche, territori mobili: l'esperienza dell'arte veneta, a cura di Lorena Gava, offre uno spaccato significativo dell'arte contemporanea maturata in una regione dalla storia antica e prestigiosissima, con opere di Simon Benetton, Olimpia Biasi, Alda Boscaro, Sergio Capellini, Claudia Buttignol, Valerio De Marchi, Franca Faccin, Paolo Favaro, Cesco Magnolato, Pietro Mancuso, Morago, Alberto Pasqual, Sonia Ros, Lina Sari, Santorossi, Francesco Stefanini, Aldo Tavella, Renato Varese, ospitate al Convento dei SS. Pietro e Paolo.
Infine, Premio alla carriera per lo scultore toscano Giuliano Vangi in occasione della mostra L'enigma della bellezza al Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno, realizzata in collaborazione con la Fondazione Canova e a cura di Giovanni Faccenda e Mario Guderzo.
L'arte invade comunque tutta la città, con installazioni, performance, eventi.
Così lontano, così vicino -- Artisti coreani alla Biennale di Asolo è il titolo della serie di installazioni proposte grazie alla collaborazione con Cheongju International Craft Biennale (Seoul). Alcuni fra i più importanti artisti della scena dell'arte contemporanea coreana presentano i loro lavori in diverse sedi del centro storico (Torre Reata, Sala della Ragione): la reinterpretazione dell'arte tradizionale coreana Nakwha di Kim Yeong-Jo, i video visionari di Lee Jong-ho; i quadri surrealisti di Choe Hyun-joo; il paesaggio misterioso di Park Byoung-Choon.
Ricco il programma di appuntamenti che animano il periodo di esposizione del Premio: dal forum internazionale Nuovi orizzonti del collezionismo e del mercato nel design e nell'arte , con la partecipazione di importanti designer (Cleto Munari e Enzo Catellani fra tutti) e di rappresentati culturali dei Paesi Orientali; allo spettacolo lirico Un bel sogno della farfalla della regista coreana di Song -A Cecilia Youn.
A Monfumo, nella residenza privata Casa Bianca, aperta eccezionalmente al pubblico, si potrà visitare la mostra dell'artista berlinese Ursula Müller-Teeuwisse dal titolo Artefattanatura.
LA RESISTENZA DELLA PITTURA
Sono tredici maestri dell'arte contemporanea italiana a rappresentare La resistenza della pittura in mostra la Museo Civico di Asolo, nell'ambito della terza edizione del Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo.
L'esposizione, a cura di Giovanni Faccenda, in programma dal 10 maggio al 15 giugno 2014, raccoglie opere di Luca Alinari, Armodio, Vincenzo Balsamo, Claudio Bonichi, Alfonso Borghi, Ennio Calabria, Sandro Chia, Riccardo Licata, Giuseppe Modica, Antonio Pedretti, Antonio Possenti, Marcello Scuffi, Giorgio Tonelli, riunendo i tredici pittori italiani più stimati e conosciuti nel mondo. Apici, tutti, nei loro rispettivi versanti -- astratto, figurativo, informale, fantastico, etc. -- hanno come comune denominatore l'incessante impegno mostrato a favore della pittura, di più, della bella pittura, oggi da ritenere qualcosa come una sorta di resistenza contro il cattivo gusto, l'orrendo, il clamore a tutti costi che contraddistingue certa cosiddetta arte contemporanea (Giovanni Faccenda)
La resistenza della pittura
Museo Civico, Asolo
10 maggio -- 15 giugno 2014
tel. +39 345.3669419
infobiennale@itacagallery.com
biennaleasolo.org
Borghi d’Italia in Cina, Asolo (Treviso)
La terza puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà alla scoperta del Comune di Asolo, il borgo dai Cento Orizzonti. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il prevosto, il presidente del Festival del Viaggiatore, lo chef, il fotoreporter, l’operatrice museale e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la rocca, il castello, la cattedrale di S. Maria Assunta, il convento di San Pietro e Paolo, il Museo Civico, la casa di Freya Stark, e ci inoltreremo negli angoli nascosti del luogo amato dalla regina Cornaro, da Pietro Bembo, Lorenzo Lotto, Giorgione, Canova, Palladio, Malipiero, Browning, fino ad arrivare alla “divina” Eleonora Duse. Racconteremo le esperienze del Festival del Viaggiatore di Asolo. Poi, presenteremo i piatti tradizionali del territorio, il dialetto e non mancheranno altre curiosità.
Venere nelle terre di Antonio Canova
Asolo, Possagno, Crespano del Grappa - 26 settembre 2015 | 12 giugno 2016.
La grande mostra in omaggio alle Veneri di Canova viene prorogata fino al 12 giugno 2016.
Ad Asolo - Museo Civico e a Possagno - Museo Gipsoteca A. Canova, vi aspettiamo per poter visitare la mostra Venere nelle terre di Antonio Canova.
A Crespano del Grappa tanti eventi e manifestazioni!
info: 0423 544 323 museocanova.it posta@museocanova.it
0423 952 313 asolo.it/museo
Museo Civico di Bassano Del Grappa
Piccolo documentario che riassume l'evoluzione del Museo Civico di Bassano Del Grappa nell'ultimo anno (2017)
Asolo
Alcuni scorci del centro storico di Asolo. (Tv)
BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Alla scoperta di Bassano del Grappa, le mura, i musei civici
Pala di Asolo Lorenzo Lotto
La Pala di Asolo è stata dipinta da Lorenzo Lotto nel 1506 ed è conservata oggi nel Duomo di Asolo.
Video Realizzato da Treviso Bazar
Voce: Valentina Zanetti
Dragonetti - Double bass Concerto in A-dur - 1st movement
Sergio Grazzini, double bass - Raffaella Zagni, piano.
Festival Malipiero Asolo Musica. Sala della Ragione, Museo Civico, Asolo (Treviso - Italy)
Social TG Cultura - Pop Art, Perchè Roma?
La rubrica del Social TG Plus Cultura oggi si dedica a Mario Schifano e la Pop Art italiana con la mostra “Pop Art: Perché Roma?” presente al Museo Civico di Asolo fino al 2 Aprile.
Ohi facci dì na' canna dilicata
Canti calabresi nella pratica vocale di Anna maria Civico.
Riprese: Agnese Cascioli.
Location: giardino del Museo dell'Opera Guido Calori - San Gemini
Aprile 2014
12/08/2014-IL MUSEO CIVICO DI BASSANO? I TURISTI NON LO CONOSCONO
BASSANO TG-martedì 12 agosto 2014) - “Il museo di Bassano? Non lo conosciamo”.
Mentre in consiglio comunale le opposizioni sollevano il problema dei conti del museo civico, abbiamo chiesto ai turisti se conoscevano o avevano visitato l’esposizione
Veneto Opera Summer School - concert at Museo Civico, Bassano del Grappa, 5 Aug 17
A final recital of arias and ensembles performed by advanced and professional participants on Melofonetica's Veneto Opera Summer School 2017. Held in collaboration with Operaestate Festival Veneto, in the Chiostro del Museo Civico, Bassano del Grappa, Italy.
melofonetica.com
TG BASSANO (23/11/2017) - LIBRI GRATUITI AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA
TG BASSANO (giovedì 23 novembre 2017) - Pubblicazioni stampate negli ultimi decenni e relative ad argomenti storici e artistici di cui il museo civico ha promosso nel tempo mostre, convegni e studi. Per il ponte dell’immacolata torna anche quest’anno il Free book days: acquistando a un prezzo simbolico la nuova shopper dei Musei Biblioteca Archivio sarà possibile riempirla gratuitamente scegliendo tra tutti i libri ì esposti. L’anno scorso sono stati distribuiti 4200 volumi. (
VERGOGNA A BASSANO! GIA' ALLAGATO IL MUSEO CIVICO APPENA INAUGURATO!
Le immagini del servizio di Rete Veneta del 3 maggio 2014 sull'allagamento che ha interessato il museo civico da poco inaugurato a Bassano del Grappa (Vicenza). nicolafinco.it
BORGHI in RETE Abruzzo | Corfinio (AQ) La Capitale degli Italici - Museo Civico Archeologico
siete pronti a conoscere l'Abruzzo.. quello che racconta delle nostre origini.. che stupisce con la sua identità?
Intervista fatta ad Alessandro Antonucci nel Museo Civico Archeologico A. De Nino che si trova a Corfinio (AQ) Abruzzo.
Corfinio fu la Capitale degli Italici, la 1° Capitale Italiana!
Nel museo sono presenti reperti di grandissimo valore, tra questi la prima con su scritta la parola ITALIA.
Continuate a seguirci su... jliveradio.it
#borghiinreteabruzzo #borghiin
Intervista a: Alessandro Antonucci
all'interno del Museo Civico Archeologico A. De Nino
Condotta da: Lidia Di Blasio (jliveradio.it)
Progetto: BORGHIIN Borghi in Rete (Rete di Cooperative Abruzzo)