Tra i sentieri dei Ventimiglia di Mimmo Cuticchio | Museo Civico di Castelbuono
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA
di Mimmo Cuticchio
un progetto co-prodotto dal Museo Civico di Castelbuono con l'Associazione Figli d'Arte Cuticchio
Anteprima spettacolo 14 aprile 2016 ore 18.00
Spettacolo 16 aprile 2016 ore 18.00
ex chiesa del SS. Crocefisso, Castelbuono (PA)
inaugurazione mostra 17 aprile 2016 ore 18.00
MUSEO CIVICO CASTELBUONO (PA), Castello dei Ventimiglia
con la collaborazione del Museo Archeologico Regionale A. Salinas e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo
Video: Costanza Arena, Roberto Salvaggio
Tra i sentieri dei Ventimiglia di Mimmo Cuticchio | Museo Civico di Castelbuono | promo 2
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA
di Mimmo Cuticchio
un progetto co-prodotto dal Museo Civico di Castelbuono con l'Associazione Figli d'Arte Cuticchio
Anteprima spettacolo 14 aprile 2016 ore 18.00
Spettacolo 16 aprile 2016 ore 18.00
ex chiesa del SS. Crocefisso, Castelbuono (PA)
inaugurazione mostra 17 aprile 2016 ore 18.00
MUSEO CIVICO CASTELBUONO (PA), Castello dei Ventimiglia
con la collaborazione del Museo Archeologico Regionale A. Salinas e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo
Video: Costanza Arena, Roberto Salvaggio
Castelbuono (Palermo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La VII puntata della XI serie di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Castelbuono (Palermo), paese della Manna. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il presidente della Fondazione con il Sud, il presidente del Consorzio Manna Madonita e gli altri protagonisti delle fiorenti iniziative socio-economiche di Castelbuono. Visitiamo il borgo antico, la chiesa Madre, le altre chiese, il castello, il museo civico e la raffinata cappella di Sant’Anna che custodisce anche il teschio della Santa. Presentiamo i piatti tipici e il tradizionale panettone del luogo. Ma soprattutto conosciamo tutte le attività collegate alla produzione della Manna, estratta con sapiente manualità dai “frassinicultori” locali dall’albero di Frassino. Castelbuono e Pollina sono gli unici posti al mondo in cui si produce questo importante alimento, prezioso in più campi (cosmesi – cucina – farmaceutico). Con Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, raccontiamo i tanti progetti realizzati sul territorio. Inoltre parliamo della raccolta differenziata dei rifiuti attuata con l’ausilio di sei asinelli. Però non mancano altre curiosità.
Passate Parola e Buona visione!
tv2000.it/borghiditalia
Castelbuono-Museo Civico Il video del servizio TG3 su Festival della Cultura creativa
Servizio andato in onda nel corso dell'edizione delle 19.30 del TGR del 8 maggio 2016
Ulan Bator - Museo Civico Castelbuono (30/04/2016)
Mostra Castelbuono definitivo Bassa
Slideshw della mostra Castelbuono Paese Mediterraneo dal 25-06-2017 sino al 06-08-2017 presso il Museo Civico di castelbuono nel castello dei Ventimiglia
Il Magnifico Cornuto ???? L'Ariete di bronzo del Museo Salinas
Il Museo Salinas nell’ambito dell’iniziativa curata dal Museo Civico Castelbuono, è lieto di presentare al pubblico il riallestimento del prezioso Ariete in bronzo da Siracusa. Dal 6 luglio, dopo cinque anni di riposo, la splendida scultura -donata nel 1448 dal re Alfonso d’Aragona ai Ventimiglia che lo conservavano un tempo a Castelbuono, con un esemplare gemello, distrutto durante i moti del 1848- ritorna in esposizione accompagnata dal Cunto del Maestro Mimmo Cuticchio che narrerà la vicenda di Giovanni Ventimiglia e dell'ariete:
L'ingreso è gratiuto; orari di apertura: martedì-venerdì ore 9.30-19; sabato e domenica 9.30-13
“Un’operazione - affermano Francesca Spatafora, direttore del Museo Salinas, e Laura Barreca, direttore del Museo Civico di Castelbuono - di costruzione di una rete territoriale tra istituzioni culturali siciliane attraverso gli alti valori della storia e dei suoi simboli. Il fatto che avvenga utilizzando un linguaggio multidisciplinare e contemporaneo come quello dell’Opera dei Pupi, sottolinea la straordinaria potenza evocativa che le opere della classicità mediterranea hanno lasciato in Sicilia”.
In occasione del riallestimento sarà inoltre proiettato l’opera video dello spettacolo “Tra i sentieri dei Ventimiglia”, realizzato da Costanza Arena e Roberto Salvaggio, allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (Corso di Audio Video del Prof. Marco Battaglia). L’evento fa parte del progetto “Tra i sentieri dei Ventimiglia”, che include lo spettacolo teatrale di Mimmo Cuticchio, presentato a Castelbuono lo scorso 16 aprile, e la mostra a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi, con gli apparati scenici, i pupi originali e le scenografie realizzate dall’associazione Figli d’Arte Cuticchio, all’interno di un’installazione curata da Pietro Airoldi.
Le musiche originali di Giacomo Cuticchio sono state composte appositamente per lo spettacolo e per il video, e sono ispirate alla poesia scritta da Torquato Tasso per Giovanni III Ventimiglia nel 1590. Drammaturgia della scrittura teatrale è Piero Longo. La mostra è visitabile al Museo Civico di Castelbuono fino al 17 luglio 2016.
Commissionato dall’istituzione castelbuonese e co-prodotto dall’associazione Figli d’Arte Cuticchio, l’intero progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico “Antonino Salinas” e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e grazie al sostegno di Elenka.
Clip: Giusi Garrubbo
Foto: Lorenzo De Masi:
Musica: String anticipation di Cory Gray:
Castelbuono: Inaugurata la mostra schiuma di mare e attorno
Un secolo di storia dell’arte racchiuso in un castello, arrampicato sulle Madonie. Al Museo Civico di Castelbuono, la collezione permanente e storicizzata da poche ore dialoga con l'arte contemporanea dei giovani autori. E permette di dare nuova vita ad un museo civico che riesce ad attirare l'attenzione delle maggiori istituzioni italiane di arte contemporanea.
“Schiuma di mare e attorno” è la rilettura della collezione, nata nel 1997 dalla donazione Di Piazza che comprende opere di Josè Ortega, Mario Schifano, Bruno Caruso, Corrado Cagli e Mario Bardi, arricchita oggi da Alessandro Bazan, Francesco De Grandi e Benny Chirco, Letizia Battaglia e Laboratorio Saccardi, Sandro Scalia e Mimmo Cuticchio. La direttrice Laura Barreca racconta questa nuova avventura. (gds)
Tour Castelbuono
Castel di Tusa - Castelbuono in bici
Castelbuono, la città gentile
Il racconto per immagini di un paese speciale - Castelbuono - che si candida a modello di una Sicilia ancora possibile, attraverso gli scatti di Mimì Mollica e le parole di Roberto Alajmo.
2009 - Edizioni di Passaggio, Museo Civico di Castelbuono
P. D'Antona recita l'epigrafe di fondazione del Castello
LOADING... Riavvio in corso
(15-16-17 aprile 2011)
In occasione della riapertura del Museo Civico di Castelbuono, Patrizia D'Antona recita l'epigrafe di fondazione del Castello.
Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono
Castelbuono (PA), sabato 4 agosto - Divino Festival 2018
Intervista di Giuseppe Danielli, direttore Newsfood.com
Vedi altri articoli e video Divino Festival Castelbuono su newsfood.com
Castelbuono DH - Una passione fondata nel 2009
Madonie MTB Resort non è solo sport e mountain bike. Giovani ragazzi alle prese con macchine fotografiche e telecamere per immortalare i momenti più belli di questo sport. In questo video, realizzato dal giovane video maker Gabriele Failla, i nostri atleti di downhill Fabrizio Bonomo e Alberto Lauro alle prese con la Castelbuono DH.
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA spettacolo di Opera dei Pupi e Musica di Mimmo Cuticchio
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA
spettacolo di Opera dei Pupi e Musica di Mimmo Cuticchio
drammaturg: Piero Longo
oprante e cuntista: Mimmo Cuticchio
manianti e combattenti: Giacomo Cuticchio, Tiziana Cuticchio, Tania Giordano
aiutante di palcoscenico: Rosalia Riccobono
musiche: Giacomo Cuticchio eseguite dal Giacomo Cuticchio Ensemble
Marco Reoletti: cornetto
Alfia Bakieva: primo violino
Maurizio Rocca: secondo violino
Francesco Biscari: violoncello
Alessandro Blanco: chitarra
Sergio Calì: percussioni
Nicola Mogavero: sax baritono
Picci Ferrari: Soprano
Scene: Tania Giordano
Costumi: Pina Patti Cuticchio e Tania Giordano
Il pupo Giovanni Ventimiglia è stato costruito da Mimmo Cuticchio con la collaborazione di Emanuele Salamanca per l’armatura, Nino Cuticchio per l’ossatura, Pietro Sasso per la testa, Tania Giordano per il costume.
Scene, pupi, costumi ed altri elementi della scenotecnica sono stati realizzati presso il Laboratorio dell’Associazione Figli d’Arte Cuticchio in Via Bara all’Olivella, 40 a Palermo.
Costanza Arena e Roberto Salvaggio hanno documentato questa operazione culturale, dalla nascita alla messa in scena.
(Corso di Audio Video dell’Accademia di Belle Arti di Palermo - Prof. Marco Battaglia).
Prima esecuzione assoluta Sabato 16 Aprile 2016 ore 18,00 Castelbuono (Palermo) Chiesa del Ss. Crocifisso
Commissionato dall’istituzione castelbuonese e co-prodotto dall’associazione Figli d’Arte Cuticchio, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e grazie al sostegno di Elenka.
Il progetto teatrale mette per la prima volta in scena l’epica siciliana rinascimentale, legata alle vicende storiche che ruotano attorno alla figura di Giovanni I Ventimiglia (1382-1473 circa) capostipite dei Marchesi di Geraci e Signori di Castelbuono. Si tratta di una rilettura contemporanea della storia della Sicilia, attraverso la ricostruzione dell’importante casato che fin dal Medioevo ha avuto influenza in tutto il Mediterraneo, ma utilizzando il linguaggio contemporaneo - e tradizionale allo stesso tempo - del Teatro dell’Opera dei Pupi. Un segmento della secolare storia della Sicilia rivisitata da uno dei più grandi artisti del teatro dal vivo in Italia, Mimmo Cuticchio, che ha realizzato la messinscena. Lo spettacolo è stato concepito con Piero Longo, in veste di “dramaturg”, e attraverso la ricostruzione degli eventi storici del periodo, basata sugli studi storici di Orazio Cancila e sulle ricerche di Giovanni Ventimiglia.
Museo Civico di Castelbuono
Piazza Castello, 90013 Castelbuono (PA)
Associazione Figli d'Arte Cuticchio
Via Bara all'Olivella 95
90133 Palermo
tel +39091323400
figlidartecuticchio.com
museocivico.eu/scheda.php?id=76
giacomocuticchio.it
Dario Venturella - il menestrello a Castelbuono
05 giugno 2016 - Evento medievale a Castelbuono.
Saluto ed esibizione del menestrello
al gruppo storico I giovani del castello di Vicari
durante l'ingresso al castello.
L'opera dei Pupi siciliani per raccontare l'epopea Ventimiglia
Roma, (askanews) - L'epica rinascimentale siciliana legata alle vicende dello storico casato dei Ventimiglia va in scena con l'opera dei pupi al Museo Civico di Castelbuono, in provincia di Palermo.
Il progetto intitolato Tra i sentieri dei Ventimiglia, è stato co-prodotto dall'associazione Figli d'Arte Cuticchio, e realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Regionale Salinas e l'Accademia di Belle Arti di Palermo.
Si tratta di una rilettura contemporanea della storia della Sicilia, attraverso la ricostruzione dell'importante casato che fin dal Medioevo ha avuto influenza in tutto il Mediterraneo.
Allo spettacolo (in programma il 16 aprile alle 17) è abbinata una mostra che resterà aperta dal 17 aprile al 17 luglio, e che raccoglie gli apparati scenici, i pupi originali e le scenografie realizzate dall'associazione Figli d'Arte Cuticchio, all'interno di una installazione curata dagli studenti del corso di Allestimento dell'Accademia di Belle Arti di Palermo.
In giro per Castelbuono! - 9# Vlog dalla Sicilia
Come promesso, eccovi un po' di riprese del paese! Partendo da dietro al castello, Piazza Castello, via S. Anna, piazza margherita (ho dimenticato di riprendere la madrice vecchia T_T), 4 cannola, madrice Nuova, San Francesco, a chiazzetta, sant'Antonino!
Castelbuono - Ex Albergo Milocca - seconda parte
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Castelbuono Infiorata 2015 - Sognando un Sogno
Castelbuono Infiorata 2015 - Castelbuono Sfilata Storica -
Gruppo Medievale Borgo di CACCAMO Tra Piccole Dame e Cavalieri di CASTELBUONO ...
Con Questo Video Album ...vogliamo rendere Omaggio ...alla Piccole Dame e Cavalieri di CASTELBUONO che a Giugno 2015 ... in occasione dell'ottava INFIORATA ...
... hanno partecipato alla Sfilata Storica per le vie del centro Storico, accompagnando il Gruppo Medievale del Borgo di CACCAMO ... e rappresentando a Tutti i Presenti ...
... il Senso di appartenenza alla Propria Storia e l'ONORE di RAPPRESENTARLA e farne Parte a qualunque Età ... Nella Speranza che ...
... il SOGNO Vissuto possa essere di Auspicio alla Realizzazione di tante altre SPERANZE e SOGNI racchiuse nei Vostri Cuori ... Vi Porgiamo
... Un Caloroso ed Affettuoso Abbraccio da Noi Tutti del Borgo Medievale di CACCAMO !!!
Ass. Culturale SICILIA e DINTORNI ... Quando un Sogno ...può Diventare Realtà ...
I Dyd agli Amici della Musica di Castelbuono
I Dyd il giorno dopo il loro concerto ad Ypsigrock 2015 ospiti degli Amici della Musica in Piazza Margherita a Castelbuono