Mostra In Techa - Museo di Santa Croce
IN TECHA è il nuovo appuntamento con l'annuale mostra organizzata dalla Commissione e dall'Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Umbertide, che in questa edizione vede la collaborazione del Museo Civico di Santa Croce.
Proprio il museo di Umbertide è la sede di una esposizione curata da Claudia Andreani che coinvolgerà sei artisti accomunati dalla stesso percorso di studi, sei ragazzi provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Perugia che hanno accolto la sfida di proporre sei opere studiate appositamente per questo spazio.
I giovani artisti sono Camilla Spini, Simona Damiani, Alessandra Tescione, Letizia Cassetta, Federico Becchetti e Agata Kwiathowska. Ancora una volta, grazie all'arte, alla tecnica e all'espressione stilistica dei sei ragazzi, questa mostra vuole esprimere quel concetto di IN, inteso come un disporsi all'interno di uno schema, sia esso sociale e culturale. IN inteso come spazio comunicativo in cui ciascuno ha voce e libertà di forma espressiva. IN letto ed eletto ormai a simbolo delle Pari Opportunità, che questa volta ha voluto far parlare giovani menti creative.
La mostra si svolgerà dal 1° febbraio al 9 marzo presso il Museo Civico di Santa Croce e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30. (video inserito nel sito umbertideturismo.it)
Il Vasari racconta il Signorelli - Umbertide - Museo di Santa Croce
Un Ringraziamento alla Rai e alla giornalista Serena Scorzoni per il servizio.
Patrocinato da Fuaiè
“Vasari racconta il Signorelli”
Presso il Museo Civico i Santa Croce
in Umbertide
Piazza San Francesco
Musica D'archi e Danza
Ogranizzato da:
Monsignori Pierluigi & Terrone Agnese
Per la prima volta insieme
il vibrante quartetto d'archi
“Harmonices Mundi”
e la intensa interpretazione
della “Oplas Teatro”.
Organizzato dal Comune Di Umbertide
e dagli Artisti Terrone Agnese, Pierluigi Monsignori Potsy ,Contadini Gianfranco , Luca Bruni e Mario Ferrari
Inaugurazione sezione archeologica Museo di S Croce - Umbertide
E' stata inaugurata sabato 11 aprile 2015 la sezione archeologica del Museo di Santa Croce, realizzata nell’ambito del progetto “Archeo Hiking”, promosso dai Comuni di Umbertide e Montone e cofinanziato dal Gal Alta Umbria, che ha permesso di rendere finalmente fruibili alla popolazione numerosi reperti rinvenuti negli anni in vari siti del territorio ma mai esposti e di realizzare percorsi di hiking di collegamento tra il museo e i siti archeologici.
Erano presenti l'assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, il presidente del Gal Alta Umbria Mariano Tirimagni, la funzionaria archeologa della Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria Luana Cenciaioli, il sindaco di Umbertide Marco Locchi, l’assessore comunale alla Cultura Raffaela Violini e il consigliere comunale di Montone Chiara Montagnini.
Inaugurazione sezione archeologica Museo San Francesco
Gli antichi Romani a Montone: REPERTI E STRUTTURE al Museo Comunale di San Francesco
Venerdì 18 dicembre 2015 ore 10,30 al Museo Comunale di San Francesco Montone è stata inaugurata la sezione archeologica.
Il progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico, promosso dai comuni di Umbertide e Montone e finanziato dal Gal Alta Umbria (ente che ha finanziato con un importo di 36 mila euro nell’ambito del bando per la valorizzazione di itinerari tematici e costato complessivamente 43 mila euro) ha consentito l’allestimento di nuove esposizioni nei musei civici di Santa Croce a Umbertide e di San Francesco a Montone, legate ai reperti archeologici provenienti dai due territori, oltre alla realizzazione di itinerari turistici intercomunali con percorsi di hiking che si sviluppano su 25 chilometri di tracciati e che collegano i musei con i siti archeologici di Monte Acuto e di Santa Maria di Sette, luoghi dei ritrovamenti dei preziosi reperti risalenti all’epoca dei Romani, degli Etruschi e del popolo degli Umbri.
“Questo progetto ha permesso di riscoprire una parte di storia del nostro territorio poco conosciuta e spesso sottovalutata. – ha detto Rinaldi – Al museo di San Francesco verrà esposto un vasto patrimonio costituito dai reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati in località Santa Maria di Sette in occasione della realizzazione della E45 e della zona industriale, tra cui la stele in marmo con iscrizione funeraria latina già custodita presso il museo ma mai esposta e il residuo murario con paramento laterizio in facciata con il retrostante nucleus”.
Terre e Musei dell'Umbria
Il video presenta i luoghi culturali della convenzione intercomunale Terre & Musei dell’Umbria, che comprende Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta,
Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.
I tesori delle dodici città sono racchiusi in immagini emozionali che entrano nei luoghi densi di cultura, arte e tradizione, che fanno di queste città delle meraviglie da vedere, vivere e gustare. Un viaggio alla scoperta della storia popolare, dell’etnografia, dell’artigianato locale e di autentici capolavori dell’arte italiana.
I luoghi del circuito Terre & Musei dell’Umbria:
MONTONE• Complesso Museale di San Francesco
UMBERTIDE• Museo di Santa Croce
BETTONA• Museo della Città di Bettona
CANNARA• Museo Città di Cannara
SPELLO• Pinacoteca Civica e Diocesana
DERUTA• Museo Regionale della Ceramica• Pinacoteca Comunale
BEVAGNA• Museo Civico
MARSCIANO• Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
MONTEFALCO• Complesso Museale di San Francesco
TREVI• Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
CASCIA• Chiesa di Sant’Antonio Abate• Museo Comunale di Palazzo Santi
AMELIA• Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”• Cisterna Romana• Palazzo Petrignani
Progetto a cura di TGC Eventi, prodotto da Philms, colonna sonora realizzata da Artico Club.
Umbertide Perugia
Collocata nell'Alta Valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia, Umbertide presenta un caratteristico centro storico ancora circondato dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua.
Uno dei monumenti più importanti della cittadina è la Rocca, una superba fortezza medioevale da sempre simbolo di Umbertide, ora adibita a Centro di Esposizioni d'Arte Contemporanea. Di origini quattrocentesche, la Rocca è costituita da una torre quadrata alta 31 metri posta di fronte al torrente Reggia e collegata verso l'interno da due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato. Edificato nel Seicento e situato in piazza Matteotti, il Palazzo Comunale presenta decorazioni interne del XVII secolo. La Chiesa di San Francesco, di origine trecentesca, è realizzata in stile gotico e presenta un bel portale ad arco tribolo. Edificata in stile barocco tra il XVI e il XVII secolo, la Chiesa - Museo di Santa Croce è attualmente adibita a Museo civico e conserva la tavola della Deposizione della Croce di Luca Signorelli e la Madonna col Bambino in gloria del Pomarancio. La Chiesa di Santa Maria, del 1486, custodisce invece affreschi del Pinturicchio.
La Collegiata di S. Maria della Reggia presenta una forma molto originale: ottagonale fuori e circolare dentro , con un diametro di 22 metri per un'altezza di 40 metri. Dal pavimento in cotto policromo del XVII secolo s'innalzano 16 altissime colonne; tele ed affreschi di grandi artisti, decorano le pareti. Costruita tra la metà e la fine del Cinquecento, la chiesa conserva infatti una Madonna con Bambino e Santi del XV secolo, una Trasfigurazione di Nicolò Circignani, ed è ornata di un magnifico Tabernacolo del '500. Attualmente è sede della Parrocchia di San Giovanni Battista
.
Musei e collezioni d'arte ad Umbertide
La presenza di artisti rinascimentali e manieristi come Luca Signorelli e Nicolò Circignani detto Pomarancio fanno di Umbertide una città d'arte che vale una visita accurata. È qui che questi artisti hanno lasciato opere importanti come la Pala del Signorelli o hanno dipinto, nel caso del Pinturicchio, capolavori come la Incoronazione della Vergine (fino al 1814 nella chiesa di Santa Maria della Pietà) che, pur trovandosi oggi nello studio privato del Papa, fanno parte tuttavia della storia dell'arte della comunità umbertidese. Nella Collegiata (Santa Maria della Reggia), imponente tempio ottagonale del XVI secolo dedicato alla Vergine Maria patrona della città, si trova L'ascensione al cielo con i santi Benedetto, Romualdo, Savino e Vescovo realizzato dal Pomarancio nel 1578.
È qui che le testimonianze urbanistiche più significative sono diventate luoghi vivi e pulsanti grazie alla loro valorizzazione culturale. Così la fortezza trecentesca della Rocca è diventata sede espositiva del Centro per l'Arte contemporanea; la Chiesa di Santa Croce è stata destinata a sede dell'omonimo Museo Civico che oggi ospita l'opera più importante del patrimonio artistico della città, la Deposizione dalla Croce realizzata nel 1516 da Luca Signorelli. Nel museo è possibile ammirare anche la grande Pala del Pomarancio.
Nel proprio patrimonio artistico la città include anche il legame secolare con la ceramica la cui evoluzione arriva fino al Novecento grazie alle Ceramiche Rometti-Monini che innestano nella tradizione locale lo scatto creativo della modernità e che oggi sono ammirabili nella omonima Galleria delle Ceramiche. (video inserito nel sito turistico del Comune di Umbertide: umbertideturismo.it).
RAI - Contro Corrente di Pierluigi Monsignori Potsy in collaborazione con FUA
Un Ringraziamento alla Redazione RAI di Perugia da tutto lo Staff di Contro Corrente.
Il progetto è stato promosso e sostenuto dalla Fondazione Umbra per
l'Architettura (FUA), vanta il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della
Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia 2019 con i luoghi di
Francesco d'Assisi e dell'Umbria, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di
Castello e Foligno e del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo).
Il viaggio itinerante del pesce Contro Corrente, dell'artista di Umbertide Pierluigi Monsignori in arte Potsy, è terminato, ma le opere realizzate in questi mesi sono ancora visibili nelle varie città che hanno ospitato l'iniziativa fino al 31 dicembre 2013. I
quattro pesci che nuotano contro corrente possono essere visti a: Perugia presso gli spazi esterni del museo del Cassero di Porta Sant'Angelo; Spoleto presso il cortile d'onore della Rocca Albornoziana; Foligno presso il cortile del Palazzo Trinci; Città di Castello nei giardini della Pinacoteca Comunale .Il viaggio di Contro Corrente è iniziato a Perugia ed è arrivato nelle più belle piazze umbre, Spoleto, Foligno, Città di Castello fino ad Assisi ad incontrare Papa Francesco.
CARTELLA STAMPA CONTRO CORRENTE:
Contro Corrente è stato realizzato con la collaborazione di Sistema Museo,
Circo Instabile, associazione Voci e Progetti, l'educatrice Eleonora
Giannelli. Vede la partecipazione di tanti altri soggetti: Liberodiscrivere
Edizioni; Tuttoggi.info; Valley Life -- Rivista Paneuropea; Dee Creative --
Eventi e Comunicazione; Impresa edile MR Edilizia S.r.l.; Spring Color;
Easyfilter; AB Company; Cantina La Veneranda; Città della Domenica; Bazzica
Group; Fornaci Briziarelli di Marsciano, Asterisco Pubblicità; Genesi Gruppo
Editoriale, Nuova PR.
Comunicato Stampa Comune di Umbertide:
Dalla redazione di TuttOggi.Info
Dalla Redazione di UmbriaLeft
Dalla Redazione di ValtiberinaOnline
Dalla redazione di Primo Piano Notizie,
Dalla Redazione di TrgMedia Redazione di QuiPerugia .it
Dalla Redazione di Umbria Cronaca
Dalla Redazione La Goccia Una finestra sull'Umbria
Da Sistema Museo
InaugurazioneDalla Redazione di Vltiberina InformaInaugurazione Installazione Contro Corrente di Perluigi Monsignori Potsy
Inaugurazione Installazione Contro Corrente di Perluigi Monsignori Potsy :Comunicato del Comune.
dalla redazione Centro Italia News
dalla redazione di Umbria Journal
dalla redazione di La Goccia
Contro Corrente a Perugia - (Architetti del FUA, volontari e Pierluigi Monsignori Potsy)
Video by Graziano Sciamanna.
plasticfood.it
Il progetto è stato promosso e sostenuto dalla Fondazione Umbra per
l'Architettura (FUA), vanta il patrocinio dell'Ordine degli Architetti della
Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia 2019 con i luoghi di
Francesco d'Assisi e dell'Umbria, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di
Castello e Foligno e del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività
culturali e del turismo).
Il viaggio itinerante del pesce Contro Corrente, dell'artista di Umbertide Pierluigi Monsignori in arte Potsy, è terminato, ma le opere realizzate in questi mesi sono ancora visibili nelle varie città che hanno ospitato l'iniziativa fino al 31 dicembre 2013. I
quattro pesci che nuotano contro corrente possono essere visti a: Perugia presso gli spazi esterni del museo del Cassero di Porta Sant'Angelo; Spoleto presso il cortile d'onore della Rocca Albornoziana; Foligno presso il cortile del Palazzo Trinci; Città di Castello nei giardini della Pinacoteca Comunale .Il viaggio di Contro Corrente è iniziato a Perugia ed è arrivato nelle più belle piazze umbre, Spoleto, Foligno, Città di Castello fino ad Assisi ad incontrare Papa Francesco.
CARTELLA STAMPA CONTRO CORRENTE:
Contro Corrente è stato realizzato con la collaborazione di Sistema Museo,
Circo Instabile, associazione Voci e Progetti, l'educatrice Eleonora
Giannelli. Vede la partecipazione di tanti altri soggetti: Liberodiscrivere
Edizioni; Tuttoggi.info; Valley Life -- Rivista Paneuropea; Dee Creative --
Eventi e Comunicazione; Impresa edile MR Edilizia S.r.l.; Spring Color;
Easyfilter; AB Company; Cantina La Veneranda; Città della Domenica; Bazzica
Group; Fornaci Briziarelli di Marsciano, Asterisco Pubblicità; Genesi Gruppo
Editoriale, Nuova PR.
Comunicato Stampa Comune di Umbertide:
Dalla redazione di TuttOggi.Info
Dalla Redazione di UmbriaLeft
Dalla Redazione di ValtiberinaOnline
Dalla redazione di Primo Piano Notizie,
Dalla Redazione di TrgMedia Redazione di QuiPerugia .it
Dalla Redazione di Umbria Cronaca
Dalla Redazione La Goccia Una finestra sull'Umbria
Da Sistema Museo
InaugurazioneDalla Redazione di Vltiberina InformaInaugurazione Installazione Contro Corrente di Perluigi Monsignori Potsy
Inaugurazione Installazione Contro Corrente di Perluigi Monsignori Potsy :Comunicato del Comune.
dalla redazione Centro Italia News
dalla redazione di Umbria Journal
dalla redazione di La Goccia
Bologna Museo Archeologico Collezione Romana p4-2011.avi
Bologna Museo Archeologico Collezione Romana p4-2011
- Guarda tutti i miei video di viaggio -
digitando in categoria video di google o youtube magicslidex
Convegno - non giochiamo con la vita -.mpg
Sabato 4 dicembre 2010 si è tenuto a Umbertide al museo di Santa Croce un convegno dal titolo Non giochiamo con la vita: rischi ed effetti del gioco d'azzardo nell'era digitale. Il convegno è organizzato dall'osservatorio per le dipendenze Four cities, un servizio allestito dai quattro Comuni della zona sud dell'Alto Tevere e dall'Asl 1.
La dipendenza dal gioco d'azzardo è sicuramente una delle piaghe dei tempi moderni. Per parlarne è stato un organizzato un convegno che è stato utile anche come aggiornamento per gli assistenti sociali che lavorano nei servizi del territorio. Il convegno, organizzato dall'osservatorio per le dipendenze Four cities, costituito dai Comuni di Umbertide, Montone, Lisciano Niccone, Pietralunga e dalla Asl 1, ha affrontato la tematica del gioco d'azzardo e della sua evoluzione in termini di modalità ed effetti sociali alla luce degli attuali sistemi telematici ed informatici. Il convegno è stato aperto dal sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti, il quale ha sottolineato la complessità della tematica e la necessità che tutte le realtà pubbliche e private operino in confronto e sinergia per il contrasto di tale fenomeno. Successivamente il direttore generale della Asl 1 Emilio Duca ha rilevato il ruolo strategico della prevenzione come attività primaria di educazione alla salute, sostenendo l'importanza delle campagne di sensibilizzazione e degli eventi formativi.
Ha poi introdotto alle relazioni del convegno l'assessore alle politiche sociali Stefania Bagnini, la quale ha denunciato l'assoluta importanza della diffusione dell'informazione atteso che il contrasto a fenomeni complessi quali sono quelli delle dipendenze passa necessariamente per la conquista di una consapevolezza informata. Si sono poi avvicendate le quattro relazioni previste. Norberto Pentiricci, direttore del dipartimento delle dipendenze dell'Asl 1 e direttore del comitato scientifico dell'osservatorio per le dipendenze, ha trattato il tema Dal gioco d'azzardo al gioco d'azzardo patologico: una dipendenza da una droga che non c'è, rappresentando anche i dati territoriali concernenti l'Alto Tevere raccolti dall'unità di strada mediante monitoraggio e questionari rivolti a gestori di bar e tabaccherie.
Le nuove modalità del gioco d'azzardo: rapporti con l'usura e l'incidenza sul mondo dei giovani è stato il tema trattato da Alberto Bellocchi, presidente della Fondazione umbra contro l'usura e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Perugia. Fabio Lucchini, coordinatore del team psicoterapeutico di Giocaresponsabile, servizio collegato alla Lottomatica, ha rappresentato Il primo anno di attività del servizio mettendo a disposizione e distribuendo materiale informativo. Infine Marcello Catanelli, dirigente del servizio Programmazione socio-sanitaria dell'assistenza di base e ospedaliera presso la direzione regionale del settore sanità e servizi sociali, ha parlato delle Linee programmatiche della Regione Umbria in riferimento al gioco d'azzardo.
Hanno partecipato al convegno, fra i numerosi intervenuti, il dindaco di Lisciano Niccone Luca Turcheria e l'assessore alle politiche sociali Concetta Ambra, il vice sindaco di Pietralunga Anna Dominici, la Guardia di Finanza di Città di Castello, i circoli didattici scolastici e i ragazzi dell'Istituto superiore Leonardo da Vinci. L'osservatorio Four cities, questa settimana, attiverà il proprio sito internet con il quale effettuare un servizio di informazione più facilmente fruibile in materia di dipendenze da sostanza (alcol, droga) e senza sostanza (gioco d'azzardo, shopping compulsivo).
Bologna Museo Archeologico Collezione Romana p3-2011.avi
Bologna Museo Archeologico Collezione Romana p3-2011
- Guarda tutti i miei video di viaggio -
digitando in categoria video di google o youtube magicslidex
Mostra Marsiliana d'Albegna - Museo della Preistoria e Protostoria di Manciano
Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: “Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore”
Due sale del Museo sono dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo. In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana. Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: “Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore” Due sale del Museo saranno dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo. In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana.
Orari:
1 Agosto - 15 Settembre
10:30 - 13:00/17:00 - 20:30
16 Settembre - 31 Gennaio
10:30 - 13:00/15:30 - 19:00
Lions Umbertide ospite di Punto d'incontro con Fabrizio Ciocchetti
1° BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE IN UMBRIA
Fotografo ufficiale dell'evento
Francesco Berriola
Video Elaborazioni
Artistic Photographer
Francesco Berriola
email -Francescoberry@hotmail.it
cell-3735153374
I° BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE IN UMBRIA
ARTE E TERRITORIO
Dal 28/03/2015 al 03/05/2015
INAUGURAZIONE
Il Giorno 28 Marzo 2015 Andrea Baffoni (capo redattore della rivista Contemporart) insieme a Maria Horvatova ( Segretaria Generale Artisti Slovacchi ) critico storico dell’ arte unitamente al grande Maestro del fumetto “ TEX” Luigi Corteggi ( Bonelli Editore Milano), Roberta Mezzadra (critico d’arte) e Rossella Russo, inaugureranno l’ evento insieme alla autorevole presenza dei Sindaci dei Comuni di Umbertide, Pietralunga, Montone e Modica (RG), dal Presidente della Provincia e Regione di Perugia.
I LUOGHI DELL’EVENTO
Tutte le opere degli artisti partecipanti saranno collocati in prestigiosi locali dei Comuni di Umbertide, Pietralunga e Montone.
Comune di Umbertide
Museo di Santa Croce;
Rocca centro per l’arte contemporanea;
Chiostro convento San Francesco.
Comune di Montone
Museo civico di San Francesco;
Chiesa di San Fedele.
Comune di Pietralunga
Ex ospedale;
Antica Chiesa di S. Agostino.
Direttore Artistico e coordinatore : Roberto Guccione
coordinatore: Maestro Emanuele Ventanni
Critico Andrea Baffoni
------------------------------------------
Sponsor
Iri furriannu
Associazione culturale la via dell arte
Bell caffe
Terre di canoscio
Giuliani tartufi
Renzini
------------------------------------------------------------
Collaboratori
Leandra D'Andrea in Art. Ledy Napule
Marco Guccione
Critico Roberta Mezzadra
Critico Palomina Stefania Maggiulli
Elena Danilova Russia
Leandro Mezzasalma
Sagra Musicale 2015 - Preview
Vieni a scoprire il festival più antico dell'Umbria, giunto alla sua 70ª edizione. Consulta il programma e acquista i biglietti a questo link ►
«Svegliatevi, arpa e cetra, voglio svegliare l'aurora»
Umbertide, ippoterapia per i diversamente abili
Museo Archeologico - San Lorenzo Cremona
Iniziativa di Umbertide Cambia alle Fontanelle