Best Attractions and Places to See in Foggia, Italy
Foggia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Foggia. We have sorted Tourist Attractions in Foggia for You. Discover Foggia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Foggia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Foggia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Foggia, Italy
Parco Nazionale del Gargano
Cattedrale di Foggia
Santuario Madre di Dio Incoronata
Parco Archeologico di Siponto
Duomo Lucera
Teatro Giordano
Chiesa delle Croci
Piazza Umberto Giordano
Chiesa di Santa Maria della Misericordia
Museo Civico e Pinacoteca
TGR Puglia del 18/2/2010 - Pinacoteca 9Cento di Foggia: da edificio per la cultura ad uffici Urp
Servizio andato in onda il 18/2/2010 a cura del Tg Buongiorno Regione Puglia.
All'insaputa dei semplici cittadini, a pochi mesi dall'inaugurazione, la Sala Maggiore della Pinacoteca è stata tramezzata per creare la sede degli uffici URP. La costruzione della Pinacoteca è avventuta grazie al finaziamento europeo di quasi due milioni di euro derivante dal progetto P.O.R. Puglia 5.1 (recupero e riqualificazione dei sistemi urbani) Asse II (risorse culturali).
Il progetto messo in atto dall'attuale amministrazione è quello di proseguire la decisione della precedente espressa nella delibera n.209 del 30 maggio 2009 (quindi appena una settimana dopo l'inaugurazione) che provvede, tramite un' altro finanziamento questa volta regionale di circa 500.000 euro, alla trasformazione della Pinacoteca in sede degli uffici URP. Per farla breve due amministrazioni si sono susseguite: la prima ci ha preso in giro con un'inaugurazione farsa, e l'altra ha deciso di proseguire la delibera suicida della precedente che di fatti ci relega nella solita piccola realtà.
L'arte come forma di cultura ha sempre svolto funzione di rampa di lancio per le nuove generazioni e per lo sviluppo della struttura sociale, e questi grandi spazi fruibili avrebbero potuto promuovere opere darte mobili, materiali depositati e conservati nel Museo Civico di Foggia in attesa di essere ammirati, opere dei nostri artisti locali, di quelli emergenti e che verranno, ed estemporanee varie.
Ci si doveva preparare a vivere attimi, emozioni che finora non erano state espresse spingendo sulla crescita culturale della nostra amata città di Foggia e della Capitanata. Ma questo augurio purtroppo è finito nel vuoto: povera cultura, povera storia, poveri noi che siamo fiiniti in mano a degli incompetenti e speculatori.
Top 15 Things To Do In Barletta, Italy
Cheapest Hotels To Stay In -
Best Tours To Enjoy Barletta -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Barletta, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Lungomare Pietro Mennea -
2. Museo Civico e Pinacoteca -
3. Castello Svevo di Barletta -
4. Teatro Curci -
5. Cattedrale di Santa Maria Maggiore -
6. Colosso di Barletta -
7. Basilica del Santo Sepolcro -
8. Visit the ancient city of Cannae -
9. Lido di Barletta -
10. Enjoy a selection of seafood at the Antica Cucina 1983 restaurant -
11. Visit the city of Andria -
12. Visit the coastal town of Manfredonia -
13. Enjoy a fine Italian meal at the Al Vecchio Forno restaurant -
14. Visit the neighbouring town of Trani -
15. Church of San Giacomo -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
barletta italy,italy,visit italy,barletta,travel italy,italy tour,italy guide,barletta tour,barletta tourist, barletta guide, barletta attractions, visit barletta, travel barletta, things to do in barletta, places to visit in barletta, barletta hotels,barletta flights,barletta airport,barletta holiday
Facce di Foggia. I volti dei foggiani alla Pinacoteca 9cento
Oggi a Foggia la Notte Dei Musei
Gianni Pellegrini & band per gli amici del museo e per quelli della Domenica.mpg
Videomix della serata concerto nel programma dei fesreggiamenti dei 150 anni dell'unita' d'Italia presso il museo civico di Foggia per gli amici del museo e i numerosi amici della Domenica presenti.
Tele Adriatica - Servizio TG7 Marche - Inaugurazione BPrM Punto Servizi di Camerino
Tele Adriatica - Servizio TG7 Marche 06.09.2012 riguardante l'inaugurazione del BPrM Punto Servizi di Camerino della Banca della Provincia di Macerata
Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, XVIII Edizione del Premio San Michele
La giuria ha assegnato quest’anno alle seguenti personalità: al Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Luigi, Bacceli; al pitture Cesare Giuliani; all’Associazione Nazionale Marinai D’Italia (ANMI) di Vasto; al professore Antonio Nocciolino, presidente della Cantina Sociale San Michele e all’Editrice Quiquotidiano. La cerimonia di consegna dei premi avrà inizio alle ore 18.30. Presentano Gianfranco Bonacci e Ilaiza Tagliente ed eseguiranno intervalli musicali la soprano Tania Buccini accompagnata al pianoforte da Alberto Ortolano . Il Premio San Michele viene attribuito ogni anno ai cittadini vastesi, residenti e non residenti nella Città del Vasto che si sono distinti nei campi della cultura e della Scienza, dell'economia e della finanza, delle arti e dello spettacolo, della solidarietà e del volontariato.
Cento, la patria del Guercino
La città di Cento ha dato i natali a uno dei più celebri pittori del barocco europeo, Giovanni Francesco Barbieri detto Il Guercino (1591-1666)
Nel video vengono proposti alcuni scorci di Cento e alcune opere centesi del Guercino
Mostra Caldara, il servizio del Tg3 Puglia
E' tratto dal notiziario delle 14 del Tg3 Puglia, andato in onda lo scorso 11 gennaio 2015, il servizio firmato da Sergio De Nicola sulla mostra organizzata da Fondazione Banca del Monte di Foggia e Museo Civico, dedicata a Domenico Caldara.
Museo Civico Ala Ponzone Cremona
CHRISTMAS FACTORY 2017 VideoClip
Christmas Factory. Il Natale nel cuore dei Quartieri 7centeschi.
Pubblico · Organizzato da Jam Progetto ArteDescrizione
Lunedì 18 Dicembre sarà inaugurata “Christmas Factory” l’ultima sfida culturale del Sindaco di Foggia Franco Landella, l’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani e il Dirigente alla Cultura Carlo Dicesare. La prima edizione (Novità assoluta) di un villaggio creativo di Natale nel cuore dei Quartieri Settecenteschi.
Gli organizzatori Antonio Scotellaro (Art Director) e Mary Calabrese (Creative Director), in collaborazione con Utopikamente Aps e il pluripremiato chef Gianfranco Brescia, catalizzeranno le attenzioni principalmente al territorio circostante, portando il contenitore culturale della Civica Pinacoteca 900 al centro della vita dei quartieri storici e popolari della vecchia Foggia.
Vere e proprie incursioni e passeggiate nei vicoli, nelle piazzette, tra le bancarelle di frutta, sottani e stendini, per coinvolgere nelle atmosfere natalizie i residenti. Nasce con questa iperattività la mission del “Christmas Factory”, La fabbrica della creatività. Non solo un palcoscenico temporaneo, un microcosmo di piccole realtà imprenditoriali, ma un presidio di creatività e solidarietà per le famiglie, i turisti e i visitatori.
Il villaggio creativo dedicato al Natale presso la Civica Pinacoteca il 9cento era il tassello mancante che l’amministrazione ha voluto colmare creando un gruppo di lavoro di esperienza, affidandogli il compito di costruire un cartellone di eventi in poco tempo e di organizzare per i residenti e la città intera un programma quotidiano pieno di attrazioni interessanti.
Il risultato? 5 giorni di attività, da Lunedì 18 a venerdì 22 Dicembre. 15 spettacoli d’animazione, 9 spettacoli teatrali, 7 esibizioni live, 4 food performance, 40 professionalità messe in campo, per circa 1280 ore di lavoro. Insomma un motore che rimarrà acceso per riscaldare le festività natalizie e il cuore di grandi e piccini con gli occhi buoni del Natale.
In cartellone ci sono: due compagnie teatrali, il Teatro dei Limoni con un’opera di Dickens e il Teatro del Pollaio con gli spettacoli di burattoni, “Nonna Ersilia e la nipote Zitella” e “Le Fate Raccontano”; Live music con le band Eau de Jazz duo e trio di Gianni Mastrangelo e Mary Grace; i Radioacoustic della vocalist Miriam Stranieri e le chitarre di Luigi Mitola e Gerry Ruotolo; Michele Bonfitto in versione solista dopo il lungo percorso musicale con gli iWOLF. Il cantautore Bonfitto presenterà il suo “Juke Box Show” e il primo singolo da solista “ Purchè finisca bene”, uscito agli inizi di Dicembre. Punta di diamante dell’intera manifestazione MARK DI GIUSEPPE “Lo Straniero” famoso Busker Internazionale italo americano: un’autentica macchina musicale, un one man band orchestra originalissimo, che costruisce assembla e suona gli strumenti musicali delle sue performance. Si esibirà mercoledì 20 e giovedì 21. Inoltre il coro Gospel “ The Dove Gospel Choir”; la libreria Rio Bò proporrà letture animate e le news editoriali per l’infanzia; le ceramiche artistiche di Lab 13 di Elvira Sassone e la sartoria Shangrillà. Gli artisti contemporanei Jim Picco, Carlo Proietto, Leonardo Scarinzi, Alessandro Croce con il suo fumetto “Lo Skazzamurello”.
5 giorni da non perdere allietati dalle mani sapienti della cucina a KM 0, semplice e genuina dello chef Gianfranco Brescia del noto ristorante L’Osteria della Dogana; sua la conduzione del laboratorio del gusto, delle merende con Babbo Natale e la “Cena Insolita” per gli amici meno abbienti. Una cena che riserva diverse sorprese con dei camerieri davvero speciali al servizio della comunità. Un evento originale per festeggiare il Natale con migliaia di famiglie e bambini, scolaresche e tanti visitatori.
Dunque l’attesa è tanta, non resta che darvi appuntamento a lunedì 18 Dicembre. Vi aspettiamo numerosi.
Artisti e compagnie coinvolte:
1. PUPAPAZZA Mascotte (artigianato artistico di qualità di Maria Assunta Calabrese)
2. TEATRO DEL POLLAIO (Compagnia dell'accade di Rosanna Giampaolo)
3. OSTERIA DELLA DOGANA (cooking e merende di Natale di Gianfranco Brescia)
4. TEATRO DEI LIMONI (spettacolo teatrale, referente progetto Paola Capuano)
5. RIO BO Libreria per ragazzi (letture animate ed esposizione libri)
6. MARK DI GIUSEPPE (One Man Band Orchestra)
7. EAU DE JAZZ (gruppo musicale di Mary Grace e Gianni Mastrangelo)
8. RADIO ACOUSTIC TRIO (gruppo musicale)
9. THE DOVE'S GOSPEL CHOIRE (gospel e canti natalizi)
10. Lab 13 di Elvira Sasso (ceramiche artistiche)
11. Leonardo Scarinzi (laboratori artistici - argilla)
12. Carlo Proietto (laboratori artistici - pirografia)
13. Alessandro Croce (laboratori artistici - fumetto)
14. Jim Picco (laboratori artistici - assemblage materiali di riciclo)
15. Michele Bonfitto (Juke Box Show)
16. UTOPIKAMENTE APS (laboratori artistici).
17. MORENA RUGGIERO (RUKOLA) Buskers.
Informazioni utili.
Civica Pinacoteca 900 via Ferrante Aporti 1,71121 Foggia.
Pensare la pubblicità | Museo Diocesano di Milano (ita)
donna turrita video.wmv
scultura in gesso e orp esposta al museo civico di Foggia, opera di Alessandro Ripoli
Cremona Museo Ala Ponzone
T. Brunone. Museo Ala Ponzone. Cremona 2002
Installazione interattiva. Software.
L'azione ed il rapporto con il suono in un luogo dove la complessità del linguaggio contempraneo si misura con la storicità della composizione classica e del luogo seicentesco.
FOGGIA - SPIATI E NON AVVISATI ?
SPIATI E NON AVVISATI
Foggia Capitanata Italy
24 Gennaio 2012
Passeggiare e non sapere che siamo controllati da telecamere ci fa sentire violati nella nostra privacy.
Oggi tutto quello che ci circonda, hanno occhi e orecchi, un grande fratello che ci accompagna silenziosamente, spesso utile, spesso inopportuno.
La legge in materia è chiara, e obbliga parzialmente chi controlla con materiali di videosorveglianza, l'affissione di cartelli informativi, nel privato e nel pubblico.
La clip che ho realizzato propone una parte della città di Foggia con telecamere che ci riprendono a nostra insaputa, pur non violando alcuna legge, dopo la rivisitazione della legge dell'8 aprile 2010, purtroppo.
Il Provvedimento in materia di videosorveglianza dell'8 aprile 2010 (Gazzetta Ufficiale n. 99 del 29 aprile 2010) punto 5. SOGGETTI PUBBLICI comma 5.1. Sicurezza urbana, dice:
In ogni caso, si ribadisce l'auspicio che, nelle predette ipotesi, l'informativa, benché non obbligatoria, venga comunque resa, specie laddove i comuni ritengano opportuno rendere noto alla cittadinanza l'adozione di misure e accorgimenti, quali l'installazione di sistemi di videosorveglianza, volti al controllo del territorio e alla protezione degli individui.
La legge può essere letta al seguente link:
Il Comune potrebbe informarci sulle telecamere, almeno per armonizzare la convivenza tra istituzioni e cittadini.
Nico Baratta
©riproduzione riservata
TG AZZURRA: LA GIUNTA DESTINA I RICAVI 2019, TAGLI A POLIZIA LOCALE -nr 247/18, 26 ottobre
Nel numero odierno:
- la giunta approva la destinazione dei ricavi 2019. Tagli a polizia locale e verde pubblico, tornano consulenze urbanistiche → l'articolo continua su
- possibile acqua alta martedì mattina 30 ottobre, le previsioni oltrepassano i 130 cm di sicurezza garantiti dal Baby Mose → l'articolo continua su
- processo Laguna Reset, chiesti complessivamente 60 anni di carcere per 40 vongolari accusati di pescare in acque inquinate → l'articolo continua su
- nel pomeriggio, dalle ore 17, l'ultimo incontro della rassegna Orizzonti al Museo civico, si parla di Turchia con Scarante → l'articolo continua su
- alla pinacoteca della SS.Trinità oggi dalle ore 15 alle 18 la vita in carcere nella presentazione del libro di Elton Kalica → l'articolo continua su