Ricordi di famiglia dei nobili Colocci Vespucci di Jesi.
Documentario realizzato a Jesi (Marche) nella Casa Museo Adriano Colocci Vespucci.
Copyright 2014. All rights reserved.
Stupor Mundi: il nuovo museo su Federico II di Jesi
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Un giorno a Jesi, da Federico II ai futuristi marchigiani
Siamo a Jesi, in provincia di Ancona, dove tra le ombre di Federico II, Giovanni Battista Pergolesi e il futurismo marchigiano scopriamo angoli di città e percorsi culturali, dalla Biblioteca Planettiana al Museo Diocesano.
In piazza Colocci 4, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi visitiamo la mostra “Futurismi – percorsi futuristi nell’arte del primo Novecento”, curata da Stefano Papetti: dal 1922, quando a Macerata, presso il Convitto Nazionale, Ivo Pannaggi organizzò una mostra di opere di Balla, Boccioni, Carrà, Depero, il movimento futurista prende il via anche nelle Marche.
-servizio e montaggio di Sara Bonfili per pinkfusion22.com -
Follow us on Twitter @Pinkfusion22 and Facebook:
-------------------------------------------------
SEGUICI SU PINKFUSION22, il nostro blog culturale indipendente
pinkfusion22.com
-------------------------------------------------
SOCIAL
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a
pinkfusion22@gmail.com
mailto:pinkfusion22@gmail.com
A Jesi si realizzerà il “Museo Federico II”
Questa mattina presso l’Hotel Federico II di Jesi, è stata apposta la firma alla Convenzione tra la Fondazione Federico II Stupor Mundi e la Fondazione Marche per il finanziamento della realizzazione del “Museo Federico II” dedicato all’imperatore Federico II di Hohenstaufen
I pareri degli jesini sugli scavi di Piazza Colocci
Ecco i pareri dei cittadini di Jesi sul futuro di piazza Colocci, alla luce dei ritrovamenti archeologici.
Backstage Museo Smart! - Pinacoteca Jesi
Nel ringraziare le tante persone che ieri hanno visitato la Pinacoteca Civica partecipando all'iniziativa Museo Smart!, in attesa di tutto il materiale e del video completo, un piccolo backstage per voi!
La città di Jesi: luoghi principali in 7 minuti
Jesi, città di circa 40.000 abitanti in provincia di Ancona (regione Marche). Zona di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Città natale di Federico II di Svevia (26 dicembre 1194, 13 dicembre 1250), Giovanni Battista Pergolesi (4 gennaio 1710 – 17 marzo 1736), Antonio Colocci (25 settembre 1821 – 4 aprile 1908), Giulio Marvardi (10 agosto 1832 – 24 luglio 1916), Giuseppe Radiciotti (1858 – 1931), Ezio Triccoli (1915 – 1996), Valeria Moriconi ( 13 novembre 1931 – 14 giugno 2005), Virna Lisi (8 novembre 1936), Stefano Cerioni (24 gennaio 1964), Giancarlo Falappa (30 giugno 1963), Roberto Mancini (27 novembre 1964), … 0811DZUQ
Benvenuti a JESI nella MARCHE ♥
Jesi la famosa città delle Marche cara a Federico di Svevia, oggi è un importante centro a pochi chilometri sia dalla splendida Spiaggia di Velluto di Senigallia sia dall’ affascinante Riviera del Conero.
Jesi è una meta molto apprezzata durante il periodo estivo dai turisti, attratti sia dal suo valore storico che dagli eventi che questa fertile ed attiva cittadina della provincia di Ancona continua a proporre.
Jesi presenta una splendida cinta muraria edificata nel 1300. Le possenti e robuste mura testimoniamo l’importanza e la partecipazione ai vari conflitti interni che coinvolsero le Marche durante il Medioevo.
Jesi in antichità era chiamata Aesis, essa fu uno degli ultimi avamposti Umbri in terra Picena. Il fiume che le scorre accanto è l’Esino, così chiamato perchè secondo una leggenda fu fondato da un sovrano di nome Esio. Secondo antiche fonti questo Re portò con se un vessillo con il simbolo del Leone, che tutt’oggi rappresenta il simbolo di questa importante cittadina delle Marche.
La regalità e la nobiltà affidata da sempre a Jesi è dovuta soprattutto alla nascita, in questo luogo, del celebre Federico di Svevia, nella’anno 1194.
Jesi è legata anche ad una altro personaggio illustre, il musicista Giovanni Battista Pergolesi, al quale è dedicato l’omonimo teatro ancora attivo.
L’arte e l’architettura antica sono i punti di forza e di orgoglio della cittadina di Jesi, tra le tante testimonianze tutt’oggi visibili sono da ricordare il Palazzo Colocci, dove è possibile ammirare un originale museo di famiglia, che conserva un particolare presepe. Interessante e suggestivo il Santuario delle Grazie nel centro storico di Jesi, dove è possibile ammirare un famoso dipinto: La Madonna delle Grazie dove l’immagine del bambin Gesù è raffigurata all’interno del sole.
Ricordiamo poi che Jesi è famosa anche per la produzione del suo vino, conosciuto e bevuto in tutta Italia, e stimato dagli intenditori di tutto il mondo: il Verdicchio.
Passeggiare per le vie di questa storica e famosa cittadina delle Marche, e gustare un aperitivo nei bar o ristoranti del corso principale di Jesi, è un esperienza unica soprattutto se accompagnati dal pregiato nettare proveniente dalla Vallesina.
Vieni a Jesi
Video sulla città di Jesi
Federico II svetta finalmente nella sua piazza a Jesi
La statua dedicata all'imperatore, anche definito Stupor Mundi, è stata trasferita oggi, 18 settembre 2018, da Porta Bersaglieri all'atrio di palazzo Ghislieri che ospita il museo multimediale a lui dedicato
Vittorio Sgarbi su Jesi
Il critico d'arte Vittorio Sgarbi parla di Jesi, del museo multimediale di Federico II e della riqualificazione di piazza Pergolesi
Jesi : Palazzo della Signoria
Nell'area più elevata del centro storico, sorge l'antico Palazzo del Comune, più noto come Palazzo della Signoria sede originale della Magistratura cittadina.
L'edificio, progettato dall'illustre architetto senese Francesco di Giorgio Martini, venne realizzato tra il 1486 e il 1498. La costruzione poggia nel lato nord-est sulle fondamenta dell'antico teatro romano e, per larga parte, su quelle del medioevale Palazzo dei Priori.
L'elegante facciata in laterizio, che prospetta sulla Piazza Colocci, ha un doppio ordine di finestre a croce guelfa munite di cornici in pietra finemente incise.
Al di sopra del grande portale d'ingresso è posta un'edicola rettangolare decorata con putti e festoni d'alloro con all'interno un grande leone rampante, stemma della città, scolpito in pietra nel 1498 da Michele di Giovanni da Milano e dal figlio Alvise, su un disegno del Martini; alla base dell'edicola c'è una scritta latina così tradotta: Re Esio lo concesse, Federico II Imperatore lo coronò, la Repubblica, pontificando Alessandro IV, lo pose . L'attuale Torre civica è stata riedificata dopo il crollo della precedente, nel 1666, ma per scarsità di fondi non venne mai ultimata. Parte interessante del palazzo è il cortile porticato interno, con tre ordini di logge, sebbene l'ultimo non sia mai stato completato.
Quattordici archetti sorretti da pilastri con mattoni a vista e capitelli scanalati si alzano per l'intero tracciato del cortile. All'interno, in posizione arretrata rispetto al centro, c'è un pozzo costruito in pietra da Giovanni di Gabriele da Como.
Nel secondo ordine, colonne in pietra d'Istria con capitelli corinzi, sorreggono le volte a crociera del loggiato e sono state disegnate dal Sansovino, chiamato a Jesi nel luglio del 1519.
Il palazzo è attualmente sede della biblioteca comunale, dell'archivio storico e della splendida Biblioteca Planettiana, donata dalla famiglia Pianetti al Comune agli inizi del '900.
Storie di alternanza
Il filmato ha partecipato al concorso Storie di Alternanza vincendo il primo premio in ambito provinciale nella sezione dedicata agli istituti tecnici e professionali.
Il concorso è un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L'iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un'esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il racconto delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Gloria di vecchie uniformi.
La settimana Incom 01976 del 22/09/1960
Jesi: raduno nazionale dei Granatieri in congedo. Sfilano reparti con le antiche divise dell'Arma.
Descrizione sequenze:uomini nelle uniformi d'epoca sfilano per le strade di Jesi ; granatieri in divise moderne sfilano per le strade della cittadina ; la folla applaude ai margini della strada ; targa in onore delle truppe che entrarono in città e dei due eroi del Risorgimento Antonio Colocci e Marcello Marcelli ; autorità sul palco installato al centro della piazza ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Scavi in Piazza Colocci, ritrovamenti medievali (4K)
Video dagli scavi di piazza Colocci dove anche oggi sono stati trovati nuovi reperti che suscitano molta curiosità e necessitano di approfondimenti.
leggopassword.it
La statua di Federico II torna nella sua piazza
Il Film dello spostamento della statuta di Federico II da Porta Bersaglieri a Piazza Federico II
Vino & nobiltà: la famiglia Pallavcini
La città per la vita sociale e gli affari, la campagna per il relax e lo svago. Questo, per molte famiglie nobili, nel passato, il rapporto tra urbe e ruralità. Un rapporto che oggi è cambiato, come testimonia l'esperienza della famiglia Pallavicini
Il palazzo a Roma a due passi dal Quirinale, e 80 ettari di tenuta, il più grande vigneto privato dei Castelli Romani. La principessa Maria Camilla Pallavicini, il consulente enologo Carlo Ferrini, l'enologo Carlo Roveda, l'agronomo Mauro de Angelis
11 luglio 2012 - Le Mura di Jesi Ripulite.
Nuova amministrazione e mura finalmente ripulite dalle erbacce, bravi!!
3^ Puntata Artemide 2017 2018 Caccia alle Anatidi Jesi
L' affascinante caccia agli anatidi svolta nel pantano, in compagnia di tre amici cacciatori. Scopriremo anche l'arte della falconeria inventata e promossa dall'Imperatore Federico II nato a Jesi il 26 dicembre 1194 e visiteremo il museo a lui dedicato. Un tuffo nell'antica Roma con la descrizione di stupendi mosaici raffiguranti proprio le specie lacustri. E poi vedremo la preparazione di un piatto a base di Alzavole a cura dello chef stellato Errico Recanati. In fine il maestro sommelier Gualberto Compagnucci, abbinerà un vino a questa pietanza. Buona Visione
Presentazione alla citt degli scavi archeologici
Il Lions Club sponsorizza gli scavi archeologici sotto la Chiesa S.Pietro Apostolo