Best Attractions and Places to See in Vigevano, Italy
Vigevano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Vigevano. We have sorted Tourist Attractions in Vigevano for You. Discover Vigevano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Vigevano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Vigevano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Vigevano, Italy.
Piazza Ducale
Torre del Bramante
Strada Coperta, Strade Sotterranee e Cavallerizza
Castello Sforzesco
Cattedrale Sant’Ambrogio
Ecomuseo Mulino di Mora Bassa
Museo Internazionale della Calzatura
Museo Comunale
Chiesa di San Francesco
Corso Cavour
Vigevano: inaugurazione Museo del Duomo
museo della scarpa - Vigevano
foto scattate al museo della scarpa e mostra dei tacchi a spillo
in giro per Vigevano in Lomellina
il 10 ottobre 2010 continua il giro in Lomellina con Giuliano e Antonella e il gruppetto composto in maggioranza da Femmene e solo ...... 2 ingenui maschietti!
Vigevano (Avgévan in dialetto lomellino) è un comune italiano di 63.120 abitanti (32.674 f - 30.446 m) della provincia di Pavia (la seconda per abitanti dopo il capoluogo provinciale e la prima per estensione del territorio comunale), interamente contenuta nel Parco del Ticino.
Vigevano si trova nella Lomellina nord-orientale, sulla sponda destra del fiume Ticino, che lo separa dalla provincia di Milano. Dista circa 36 km da Pavia, 34 km dal centro di Milano, 27 km da Novara, 13 km da Mortara, 11 km da Abbiategrasso.
Il clima è temperato sub continentale, con inverni umidi ed abbastanza freddi (media di gennaio +2 °C), ed estati calde e parimenti umide (media di luglio +24 °C).
Circondata dai boschi del Parco del Ticino, a soli 30 chilometri da Milano, Vigevano accoglie il visitatore con l'armonia della celebre Piazza Ducale: una sinfonia su quattro lati secondo la definizione del grande maestro Arturo Toscanini.
Ideata dal Bramante con il concorso di Leonardo da Vinci, Piazza Ducale è l'ingresso d'onore all'imponente Castello, per estensione uno dei più grandi d'Europa e in fase avanzata di restauro e di riuso grazie all'organizzazione di mostre e alla prossima apertura di musei.
Città d'arte ma anche città d'acque, Vigevano è attraversata da canali e dal fiume Ticino che offre scorci e oasi naturali di indubbio fascino.
Origini
Di origine longobarda Vigevano nasce come luogo fortificato corrispondente all'attuale cortile del Castello. Successivamente si sviluppa il borgo esterno, le cui case ed edifici sorgono sul luogo oggi occupato dalla famosa Piazza Ducale.
Si trasforma in libero Comune a partire dal 1198, mentre nel 1277 la storia di Vigevano si lega a quella delle potenti famiglie milanesi dei Visconti prima e degli Sforza poi.
Grazie all'opera di Luchino Visconti e di Ludovico Sforza detto il Moro, tra XIV e XV secolo, il borgo di Vigevano inizia la sua trasformazione in residenza estiva, in delizioso soggiorno per gli svaghi e gli ozi della corte ducale: il Castello viene adibito a dimora di prestigio grazie all'opera di artisti come Bramante, la Piazza Ducale in scenografico spazio libero da case ed edifici, regale atrio d'ingresso al Castello
Nel 1530 Vigevano ottiene il titolo di città con una propria sede vescovile.
Piazza Ducale
E' una delle più affascinanti piazze d'Italia. La sua ideazione e decorazione sono opera di Bramante. Leonardo da Vinci, anche se non partecipò direttamente ai lavori, lasciò disegni e testimonianze scritte nei suoi famosi codici d'appunti.
La volontà di realizzare la Piazza è del duca di Milano Ludovico il Moro che la pensò come anticamera nobile, regale cortile d'ingresso all'imponente Castello.
I lavori iniziarono nel 1492 e si conclusero nel 1494. Piazza Ducale rappresenta uno dei primi modelli di piazza rinascimentale sul modello del forum romano e uno dei migliori esempi dell'architettura lombarda del XV secolo.
Si presenta come un rettangolo allungato di 134 metri di lunghezza e 48 di larghezza edificato su tre lati (il quarto è occupato dalla Chiesa cattedrale).
Questa forma architettonica è opera del vescovo-architetto Juan Caramuel Lobkowitz che chiuse il quarto lato con la facciata barocca della Chiesa Cattedrale.
Il Castello.
Sorge nella parte più alta di Vigevano e costituisce una piccola città nella città, essendo per estensione uno dei più grandi complessi fortificati d'Europa.
Alla sua realizzazione, che ancor oggi conserva tutto il fascino rinascimentale, contribuirono artisti come Bramante e Leonardo. Tra il 1492 e il 1494 i lavori erano terminati e le lussuose sale interamente affrescate, gli appartamenti ducali, e capienti scuderie per ospitare cavalli, il grande cortile ove si svolgevano tornei, erano pronti per ospitare la corte ducale e i vip del tempo, come il potente re di Francia Carlo VIII e, più avanti l'imperatore Carlo V.
Con la fine della dinastia sforzesca (1535) il castello passò agli spagnoli e iniziò un lento declino che lo vide ospitare solo eserciti e trasformarsi in caserma fino al 1960.
Da quella data è iniziato il restauro ed il Castello si sta trasformando in una cittadella dell'arte e della cultura grazie ai suoi musei visitabili - tra cui il curioso e unico in Italia Museo della calzatura - e a un ricco programma di mostre ed eventi musicali nel corso di tutto l'anno.
Io sono la mia Storia - Vigevano
Io sono lo sguardo fiero della signora Giovanna, io sono Leonardo, io sono la città ideale, io sono una delle piazze più belle d'Italia, io sono la dama a cavallo e il cavaliere errante, io sono Ludovico con tutta la corte, io sono lo sbandieratore, io sono la torre del bramante, io sono la storia di questa città, io sono tutto quello che vedete, io sono quello che toccate, io sono l'emozione che vi avvolge, io sono una corsa veloce nel tempo passato, io sono il presente che state vivendo, io sono la mia storia, IO SONO VIGEVANO...VIVI VIGEVANO.
Vigevano, viaggio all'interno della gloriosa Cascami Seta
Le nostre telecamere in anteprima all'interno della “Cascami Seta”, storica azienda vigevanese chiusa da circa vent'anni. Lo stabilimento riaprirà i battenti per visite guidata e una mostra fotografica.
Modena sui passi della Grande Guerra - Museo Civico D'arte
Un video per rievocare la Grande Guerra a Modena, dai segni della sua memoria come monumenti e lapidi, a luoghi di cui nel tempo si è perso il ricordo. Due voci, una del passato e una del presente, per rivivere quegli anni, in cui la città assieme al resto d’Europa entrava tragicamente nella modernità
A cura di Citta' di Modena, il comune di Modena sui social Network
Seguici anche qui:
web comune.modena.it/multimedia
facebook facebook.com/cittadimodena
youtube youtube.com/retecivicamodena
flickr flickr.com/cittadimodena
twitter twitter.com/cittadimodena
Visita Museo del Duomo di Pavia
Museo civico archeologico di Casteggio e dell'Oltrepò Pavese
Un viaggio all'interno dei Musei d'Oltrepò Pavese
Vigevano, si attendono i rilievi per la cupola del Duomo
Non c’è ancora una data di riapertura per il duomo di Vigevano, la cui cupola è stata danneggiata da un fulmine. Si attende l’arrivo di una scala alta 40 metri per i rilievi dei vigili del fuoco.
Associazione Vigevano Città ideale, presentazione
Al ridotto del Cagnoni la presentazione dell'associazione Vigevano Città Ideale
Vigevano, ex Cascami Seta: riapertura rinviata?
La ex Cascami Seta non riaprirà al pubblico
103 - Vigevano e la scarpa. L'URSUS GOMMA
La più grande azienda vigevanese. Nel capitolo, la sua storia.
Vigevano, lavori in Corso Pavia. La protesta dei commercianti
Corso Pavia chiuso per i lavori, i commercianti criticano le tempistiche dell'intervento
Grandangolo - No Superstrada Vigevano-Malpensa
Manifestazione dei comitati e delle amministrazioni comunali contrarie alla realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa
Dillo in Tour - Museo Archeologico di Casteggio
Dillo in Tour, puntata 30.12.2015. Un programma di Alessio Molla, in onda su telePAVIA. In questa puntata il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell'Oltrepò Pavese
INAUGURAZIONE MUSEO GRANDE GUERRA
Video dell'inaugurazione del Museo della Grande Guerra di Fogliano di Redipuglia il 5 Luglio 2014 in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il video presenta le soluzioni innovative e interattive presenti all'interno del museo, progettate e realizzate da Skylab Studios.
Dillo in Tour - Stagione 2014/15 - Puntata 38
Dillo in Tour - Stagione 2014/15 Puntata
Un programma itinerante condotto da Alessio Molla a cavallo di Lombardia, Piemonte e Liguria. Avventura, sport, feste, sagre e tradizioni popolari. In questa puntata vi portiamo a:
Milano - Civico museo di storia naturale
Vigevano (pv) - Sopravvivenza sul ticino con l'Adventure Team Ticino
Milano - Milano Manga Festival
Groove Me - Flying on Città di Vigevano Verso Expo 2015
Riprese aeree con droni sulla Città di Vigevano.
grooveme.it