Montappone - Museo del Cappello - Fermo - Marche
Montappone, fin dall'antichità fu dominato dalla potentissima famiglia dei nobili Brunforte e si trovò comunque sempre nella sfera d'influenza della città di Fermo. Agli inizi del XIV sec. il castello di Montappone fu distrutto da Gentile da Mogliano e ricostruito dai Montapponesi nel 1371.
Nel 1808, con l'avvento del Regno d'Italia, si unirono al Municipio di Montappone quelli di Massa Fermana e Monte Vidon Corrado. Quando venne ripristinato il dominio pontificio, Montappone fu sede del governatore del distretto, trasferito prima a Falerone, poi a Montegiorgio. Nel 1827 ebbe un Podestà con giurisdizione anche su Massa Fermana.
per approfondimenti
Montappone: scoprendo il nuovo museo del cappello
nelle Marche a Montappone al museo del cappello ....
ad oggi è l'unica realtà museale del settore del cappello in Italia che ha aperto le porte per un pubblico museo, annesso una sala convegni con possibilità di mostre, convegni attinenti al cappello. Da vedere per informazioni e orari visitare il sito webb.
photo reportage a cura di © Luigi Martinengo
archivio onlus1984CIFA-AMIS del CAPE'
post produzione, montaggio, regia a cura di ® Maria Chiappani
Cappello accessorio necessario: mostra al museo di Montappone
Inaugurata al Museo del Cappello di Montappone, la ex sede del Comune, in piazza Roma, la mostra organizzata nell’ambito di un concorso internazionale firmato da Coordinamento Tessitori Firenze intitolato “Cappello accessorio necessario”. Sono esposti cappelli e copricapi di artisti provenienti da Italia, Belgio, Paesi Bassi, Croazia, Russia ed Argentina.
Distretto del Cappello - Montappone
Genesi del cappello di paglia a Massa Fermana - Documentario Museo del Cappello
Documentario sulla fabbricazione del cappello di paglia a Massa Fermana. Progetto a cura di Diego Marzoni e Renato Serafini del Museo del Cappello
Fashion Internazionale del Cappello. Montappone 2017
Fashion Internazionale del Cappello , la Prima ed Unica Fashion Week al mondo dedicata al Cappello.
Per saperne di piu' visitate il nostro sito fashioninternazionaledelcappello.it
L'arte dell'intreccio della paglia
C'era una volta...un cappello di paglia.
Fotografie ingiallite, oggetti umili, paglia, trecce, attrezzi, antiche macchine, sono testimoni, ora silenziosi, del lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni, dimostrandoci con semplicità, che l'ingegno umano non è mai mancato nelle nostre campagne...
Per Montappone il cappello è sempre stato sinonimo non solo di economia, ma anche di arte, creatività...
Museo del Cappello di Paglia - Massa Fermana - Marche
Le coltivazioni di grano, tipiche delle colline fermane, sono una ricchezza che ha favorito fin dai tempi antichi la lavorazione artigianale dei cappelli di paglia.
Per maggiori informazioni:
FABBRICA DEL CAPPELLO A MONTAPPONE 09 04 15
Il sottosegretario Gozi a Montappone per inaugurare la Fabbrica Pilota del Cappello.
Montappone, la capitale del cappello
Al Museo del cappello c’è anche l’ultimo indossato dal maestro del cinema italiano, conosciuto in tutto il mondo, Federico Fellini, di cui, nel 2020, si celebra il centenario della nascita. Il copricapo del regista di “La dolce Vita” e “Amarcord” è uno dei suggestivi segni di una storia di fascino e artigianato che caratterizza Montappone e il distretto di Massa Fermana, Monte Vidon Corrado e Falerone come capitale dell’accessorio di moda tra i più amati. Finiti in testa a star della moda e dello spettacolo, i cappelli di Montappone, a partire da quelli di paglia o addirittura di segno, hanno origine umile intrisa di creatività e sapienza artigiana. Una sorta di miracoloso ingegno da conoscere meglio proprio all’esposizione museale di Montappone.
Montappone - Gozi, tanto di cappello alla nuova fabbrica pilota
Il braccio destro di Renzi: “Il distretto fermano e’ una grandi eccellenze italiane
Montappone festa del cappello di paglia
Rievocazione storica della creazione del cappello di paglia fatto a Montappone(FM).Tutte le foto, i montaggi audio e video, gli effetti speciali sono stati fatti dalla sottoscritta Diambra Ester, nel Luglio 2010. Tutte le foto sono state fatte da me , tutte quante, la musica l'ho scaricata come fanno tutti! Il video è di mia proprietà, tranne la musica!!
This video is not for sale but only for my publicity
la festa del cappello di Montappone
la festa del cappello che si svolge ogni anno d'estate del paesino marchigiano di massa fermana
MakeInMarche - Cappellificio Sorbatti - Montappone
Conosciamo le nostre eccellenze marchigiane.
Sul canale YT di MakeInMarche vi presentiamo tutti i nostri partner.
Potete trovare i prodotti di Attilio Sorbatti qui:
_____
Website:
Facebook:
Instagram: makeinmarche
Visit to the firm Sorbatti in Montappone
Students from Varna visit the firm Sorbatti producing hats in Montappone (Erasmus +, Varna-Porto S. Elpidio April 2015)
Made in Marche - Cappello
Le Marche sono una terra ricca di arte e cultura e di antichi mestieri che si tramandano ancora oggi nelle botteghe artigiane. Le materie prime vengono lavorate con arte antica, nel rispetto delle tradizioni locali. Da questa sapienza, dal saper fare, nascono le produzioni tipiche marchigiane.
Montappone, piccolo centro dal nucleo medievale, è noto per la produzione del cappello. Il Museo del Cappello ripropone ed illustra tutte le fasi della lavorazione della paglia fino alla pressa, che dà forma al cappello, attraverso l’utilizzo di proiezioni, fotografie, pannelli e macchinari d’epoca perfettamente funzionanti e posti lungo tutto il percorso della collezione.
L'importanza di questo antico mestiere è testimoniato anche nell'evento Il cappello di Paglia, organizzato dallo stesso comune, che si svolge a luglio. Per tre giorni, il centro storico della “capitale del cappello” sarà animato da oltre duecento protagonisti che mostreranno ai visitatori come nasce un cappello di paglia, dalla mietitura, all'intreccio fino alla cucitura. Non una rievocazione, piuttosto una riproposizione delle attività che hanno fatto di Montappone il “centro internazionale del cappello”.
La cittadina sorge su una collina e deve il suo benessere economico allo sconosciuto creatore o importatore della lavorazione dei cappelli di paglia. Già nel lontano Settecento, i mezzadri si raccoglievano nelle stalle per filare, tessere, intrecciare cesti, cappelli e scope di saggina, utilizzando la paglia. Con il passare sei secoli, il paese ha saputo affinare le tecniche di fabbricazione fino a creare una vera e propria industria del settore. A Montappone si producono anche borsette in truciolo, giunco e altri materiali; nota è anche l'arte della ceramica.
Scopri di più:
Music CC:
Il Cappellaio Pazzo
Documentario artistico sulla realtà industriale ed artigianale del cappello di Montappone (AP) nelle Marche, vero e proprio punto di riferimento mondiale del cappello.Realizzato dalla DMP Comunicazione - Roma.
C'era una volta la capitale del cappello
video di Massimo Anselmi sulla storia dei cappellifici a Montevarchi nel XX secolo