Il Museo del fumetto a Sellia, è l'unico stabile in Calabria
WOW Museo del Fumetto al TG1
WOW Museo del Fumetto a Milano
Cosenza: Museo del Gusto nel Chiostro di San Domenico
Cosenza: Museo del Gusto nel Chiostro di San Domenico itinerari enogastronomici
Mc Mafia: camorra, ‘ndrangheta e mafia nella storia del fumetto
Pensata da Associazione daSud, Mc Mafia” è una mostra inedita sulla rappresentazione delle mafie nel mondo del fumetto. Intervista a Giacomo Bendotti, autore di due graphic novel su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Dalle surreali rappresentazioni del fenomeno mafioso nelle tavole di Dylan Dog alle celebri graphic novel di Becco Giallo e Round Robin Editrice sugli eroi dell’antimafia, fino ad arrivare alle avventure dell’agente di polizia Nick Rider. Queste e molte altre sono le opere esposte alla mostra “Mc Mafia”, la prima su mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto. Tra gli autori esposti ci sono Biani, Makkox, Natoli, Staino e Gipi, che ha realizzato la locandina della mostra.
La mostra Mc Mafia – La mostra, ideata dall’Associazione daSud, rientra nell’ambito di Restart, il primo festival della creatività antimafia e dei diritti che si è svolto alla casa del Jazz. Mc Mafia è stata curata dal Museo del Fumetto di Cosenza e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma. Un’esposizione che raccoglie 90 opere originali di oltre 40 autori, con l’obiettivo di mostrare come i fenomeni criminali siano stati raccontati nel corso degli anni. La sezione Cose Preziose della mostra è dedicata agli oggetti appartenuti alle vittime delle mafie.
Intervista a Giacomo Bendotti – Tra le opere esposte a Mc Mafia, ci sono anche due tavole di Giacomo Bendotti, fumettista romano che ha realizzato due graphic novel, una su Giovanni Falcone e una su Paolo Borsellino. “Il linguaggio del fumetto è un linguaggio molto evocativo, in cui non c’è il ritratto fotografico della realtà ma c’è un simbolo, un segno, che ci permette di identificarci ancora di più con i protagonisti dei fumetti che realizziamo. Nelle mie graphic novel mi interessava raccontare la dimensione emotiva di Falcone e Borsellino”.
Cosenza: Comune, inaugurato parcheggio piazza Bilotti e nuove statue
Momenti di festa che hanno calamitato l'attenzione di migliaia di cosentini: la città bruzia si è ritrovata prima all'inaugurazione del parcheggio coperto di piazza Bilotti e poi alla presentazione delle 12 statue dell’artista Giuseppe Gallo. Il parcheggio, gestito dalla società Quick Parking Bilotti, è un'opera ciclopica, capace di più di 300 posti auto videosorvegliati e che ospita anche centraline per la ricarica delle vetture elettriche. E' sovrastato dalle opere di Giuseppe Gallo: i 12 Filosofi guerrieri, che nascono da un'idea di contaminazione tra la storia di Sibari e quella del Bruzzio. Non a caso, in mezzo a loro campeggiano un lupo della Sila e un toro sibarita. Realizzata in acciaio corten, che non muta nel tempo, questa installazione rappresenta il punto di partenza del museo all’aperto. L'inaugurazione delle statue è stata accompagnata da un sontuoso spettacolo, con danzatori, proiezioni di raggi laser e il recital dell'attore Roberto Visconti, che ha dato voce ad alcuni frammenti del Prometeo di Eschilo. “La notte elettrica dei Filosofi guerrieri”: questo il titolo della performance, firmata dal maestro Giancarlo Cauteruccio. Un omaggio alla città e alle sue nuove opere, che si è perpetuato fino a tarda sera, grazie al dj set di Andrea MI.
Cosenza: inaugurato il Museo Storico all'aperto
Un Museo Storico all’aperto: è questa, in ordine di tempo, l'ultima iniziativa sostenuta dall'amministrazione comunale di Cosenza per valorizzare e promuovere il centro storico. Il museo, ideato da Franco Felicetti, Presidente dell'Associazione “Centro Storico di Cosenza - Città del Tempo libero”, narra la millenaria storia di Cosenza attraverso 25 pannelli, dipinti da artisti di fama internazionale e dislocati in tutta la città antica.
Cosenza - Inaugurazione del museo storico all’aperto
Cosenza - Inaugurazione del museo storico all’aperto. Servizio di Rosanna Angiulli
Italian American Interviews - Mary Jo Bona at Bretti and Oenotrians Museum - Cosenza
Interview with Mary Jo Bona - Bretti and Oenotrians Museum (CS), June 2016.
Music: A Rosabella.
Editing by Alessandro Tarsia.
«New Nostoi Series» by Alessandro Tarsia, non-profit video.
UniCal - Università della Calabria;
CUNY - City University of New York;
Special thanks:
Museo dei Bretti e degli Enotri, visit: museodeibrettiiedeglienotri.it
Città di Cosenza: visit: comune.cosenza.gov.it
Mc Mafia mafia, camorra e 'ndrangheta nella storia del fumetto
La prima mostra su mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto ospite del Museo di Roma in Trastevere, in un servizio del Tgr.
Padula: Cognomi d'Italia. Quinto appuntamento con il Museo del Cognome: I cognomi nei fumetti
- ondanews.it - Quinto appuntamento con il Museo del Cognome di Padula: in questa puntata riflettori puntati sui cognomi nei fumetti, analizzati dal direttore del Museo del Cognome, Michele Cartusciello
Crescere in Calabria
L'evento organizzato dalla rete calabrese di Crescere al Sud per facilitare incontro, discussione e confronto dei 60 ragazze e ragazzi calabresi che hanno partecipato. Siamo stati ospitati dal museo del fumetto di Cosenza.
Cosenza: “Confluenze”, tanti spettacoli nel centro storico
La città di Cosenza continua ad affascinare migliaia di cittadini e visitatori con tante proposte culturali, artistiche e di intrattenimento. Molto ricco di eventi anche il cartellone di “Confluenze - Festival delle Invasioni 2017”. Dopo un fine settimana all'insegna di numerose attrazioni offerte sull'isola pedonale, di eventi culturali nel chiostro di San Domenico, di buona musica e gastronomia alla confluenza dei due fiumi ,l'attenzione è stata focalizzata sul centro storico. Ogni sera, per tutta l'estate, le strade, gli slarghi e le piazzette della citta antica saranno palcoscenico di eventi, musica e spettacolo. A fare da apripista, in Piazza Parrasio, è stato Nino Spirlì che, in una ironica e briosa conversazione con Arcangelo Badolati, ha raccontato il suo libro “Diario d’Una Vecchia Checca”, mettendo a nudo se stesso, le sue esperienze, le sue paure e tanti sogni infranti. L'atmosfera intima è proseguita in Piazza Duomo con l'ensamble barocco “Graziosi ardimenti” e le loro musiche, eseguite con strumenti storici e secondo l'antica prassi di musica sacra e profana del 17° e 18° secolo. Ancora, musica soft con arpa flauto e voce del trio Ensemble Opera. L'atmosfera è decisamente cambiata con le sonorità dei Red Basica, gruppo calabrese aperto a diversi linguaggi e stili musicali. La prima lunga notte nel centro storico di “Confluenze - Festival delle Invasioni 2017” si è conclusa in largo Antoniozzi con Fabi il Zalles, fondatore della Spasulati Band. L'artista, pietra miliare del Reggae Arbereshe, è in tour per raccontare quindici anni di musica con un trio cangiante di artisti e musicisti e ogni sera con un live inedito. Infine, per tutte le giornate, resterà aperto, fino a mezzanotte, il Museo del Fumetto, dove, tra l'altro, è esposta la collezione permanente legata ad Alarico e al tema delle invasioni.
Prosegue la mostra Mc Mafia
Resta aperta fino al 10 marzo, con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, la mostra “Mc Mafia”, allestita nella galleria Belvedere di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 10. In esposizione una serie di tavole tratte da fumetti che hanno raccontato le vite dei protagonisti dell'antimafia edite in questi ultimi da Round Robin Editrice, Becco Giallo, Einaudi. Una mostra, pensata dall’Associazione daSud e curata dal Museo del Fumetto di Cosenza e da Cluster, che vuole raccontare un modo di vedere, ma anche aprire un varco nella narrazione sperando che il sacrificio e la bellezza di chi si è opposto alla mafia sia un valido esempio ancora oggi.
[intervista a: Danilo Chirico, presidente dell’associazione DaSud]
Cosenza Comics 2018!! Vlog+Acquisti | Francyta
Finalmente sono ritornata con un nuovissimo Vlog ????io spero tanto che il video vi piaccia ????
Social
-Instagram:
-Facebook:
-Musical.ly:
Visita guidata centro storico Cosenza - Emergency volontari Cosenza
15 giugno 2013 - Visita guidata nel centro storico di Cosenza
Un museo storico all'aperto
Cosenza, un museo storico all'aperto, reportage con la guida abilitata Paola Morano. Riprese anche all'interno della chiesa e convento di S. Maria delle Vergini e della chiesa di San Francesco D'Assisi.
Padula: Cognomi d'Italia. Quarto appuntamento con il Museo del Cognome: Nigro
- ondanews.it - Quarto appuntamento con il Museo del Cognome di Padula: in questa puntata riflettori puntati sul cognome Nigro, analizzato dal direttore del Museo del Cognome, Michele Cartusciello
Chiostro San Domenico di Cosenza
Drone typhoon h 4k
Invasioni Digitali 2016: Villa Rendano a Cosenza
Interazioni Creative, progetto creativo sul territorio di Cosenza, decide di coinvolgere la propria rete di talenti, artisti, realtà e associazioni per partecipare a Invasioni Digitali 2016 e #invadere un tesoro a cielo aperto della città: Villa Rendano, un luogo bellissimo che offre una panoramica romantica e suggestiva sull’ intera città di Cosenza.
Numerosissima la partecipazione, tanta la produzione digitale.
L’ invasione, coordinata da Interazioni Creative è stata arricchita dalla preziosa collaborazione di:
-Fondazione Attilio e Elena Giuliani
-Octopus Mind
-Belmonte in rete
-Subalterni Ribelli
-Nemo Cosenza
-Brutia- Amici del Cammino di Santiago
e dei creativi Michele Quartucci, Domenica Pate e Antonio Scaramuzzo con La Graficheria.
La musica del video è un tributo a Alfonso Rendano - Serenade
tratto dal Quintetto per pianoforte e archi
tratto dal cd Musicisti Calabresi
pubblicato da Il Quotidiano della Calabria
Fanzine - il lato oscuro del fumetto italiano
Mostra espositiva Fanzine - il lato oscuro del fumetto italiano tenutasi a Paganine MO nel giugno del 2007