LAGO DI GARDA - PESCHIERA DEL GARDA
PESCHIERA DEL GARDA SORGE NEL PUNTO IN CUI IL LAGO DI GARDA SI STRINGE FINO A DIVENTARE UN FIUME, PER SCORRERE A SUD VERSO MANTOVA E IL FIUME PO’. UNA DELLE ZONE PIÙ SUGGESTIVE DI PESCHIERA DEL GARDA È QUELLA DEL PONTE PEDONALE CHE ATTRAVERSA IL CANALE ESTERNO DELLA FORTEZZA ALL’ALTEZZA DI PORTA BRESCIA, INGRESSO OCCIDENTALE DELLA FORTEZZA ANTICA. QUESTO È ANCHE IL PUNTO DI PARTENZA DI UNA PISTA CICLABILE DI 43.5 KM CHE SEGUE IL PERCORSO DEL FIUME MINCIO E ARRIVA FINO ALLA CITTÀ DI MANTOVA.
IL CENTRO DI PESCHIERA DEL GARDA SORGE SU UN’ISOLA, CHE NEL TEMPO E’ STATA DOTATA DI MURA E BASTIONI DIFENSIVI PER GARANTIRNE LA SICUREZZA. INSIEME A MANTOVA, VERONA E LEGNAGO, FA PARTE DI UN QUADRILATERO DIFENSIVO VOLUTO DAGLI AUSTRIACI. UN ANTICO CAMMINAMENTO DI RONDA CHE UNISCE I BASTIONI E’ ANCORA VISITABILE. NON PERDETELO! PERCORRERLO VI PERMETTERÀ DI AMMIRARE DALL’ALTO TUTTA LA FORTEZZA, SCOPRENDO SCORCI CHE DIVERSAMENTE VI PERDERESTE.
UNA VOLTA DENTRO LA ROCCA, TENENDO LA SINISTRA LUNGO LA CINTA MURARIA, SI ARRIVA AL BASTIONE TOGNON E ALLA PIAZZA BETTELONI, PROPRIO SUL PORTICCIOLO DA CUI PARTONO I BATTELLI PER LE GITE SUL LAGO DI GARDA.
PROSEGUENDO VERSO NORD SI ARRIVA AL BASTIONE QUERINI. QUI DAVANTI C’È LA VECCHIA PALAZZINA DI COMANDO PIÙ COMUNEMENTE CONOSCIUTA COME PALAZZINA STORICA: È QUI CHE DOPO LA DISFATTA DI CAPORETTO VENNE ORGANIZZATA LA RESISTENZA SUL FIUME PIAVE. AL SUO INTERNO LA SALA DOVE L’8 NOVEMBRE 1917 IL RE VITTORIO EMANUELE III E GLI ALLEATI SI RIUNIRONO PER LO STORICO CONVEGNO DI PESCHIERA DEL GARDA. LA SALA È RIMASTA INTATTA DA ALLORA.
APPENA FUORI DA PORTA VERONA SI TROVA IL BASTIONE SAN MARCO E LÌ DI FRONTE LA CASERMA DELL’ARTIGLIERIA, IL GRANDE ARSENALE FATTO COSTRUIRE TRA IL 1854 E IL 1857 DA RADETZKY NELLA PIAZZAFORTE DI PESCHIERA DEL GARDA, CHE OGGI È SEDE DELL’ARCHIVIO STORICO E DELLA BIBLIOTECA CIVICA, E OSPITA SPETTACOLI TEATRALI E MUSICALI CON SPAZI PER MOSTRE ED ESPOSIZIONI. CONTINUANDO LA PASSEGGIATA VERSO SUD DI PESCHIERA DEL GARDA, VALE SICURAMENTE LA PENA PASSARE PER IL CINQUECENTESCO PONTE DEI VOLTONI, DA DOVE SI GODE UNA BELLISSIMA VISTA SUL CANALE E IL CENTRO DELLA CITTA’.
NON MENO PIACEVOLE ANCHE LA PASSEGGIATA ALL’ESTERNO DELLA CINTA MURARIA, DA DOVE POTRETE AMMIRARE IL SUGGESTIVO GIOCO D’ACQUA, LUCI E COLORI CHE CIRCONDA PESCHIERA, TRA LE RIVE DEL FIUME E I BASTIONI.
OGGI PESCHIERA DEL GARDA E’ UN RINOMATO CENTRO TURISTICO, CHE OFFRE AI TURISTI DIVERSE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO E DI SVAGO. ALBERGHI, CAMPEGGI, SECONDE CASE SONO LETTERALMENTE PRESI D’ASSALTO DAGLI OLTRE 800.000 TURISTI CHE OGNI ANNO VISITANO PESCHIERA DEL GARDA. SI STIMA CHE DURANTE I MESI ESTIVI LA POPOLAZIONE DI PESCHIERA SIA PIU’ DEL DOPPIO RISPETTO A QUELLA COMPOSTA DAI RESIDENTI ABITUALI.
LE STRADE DI PESCHIERA DEL GARDA SONO ANIMATE AD OGNI ORA DEL GIORNO DA TURISTI E RESIDENTI CHE AFFOLLANO I NUMEROSI RISTORANTI, NEGOZI, LOCALI, BAR E PUB DEL CENTRO STORICO.
NUMEROSI, INOLTRE, SONO GLI EVENTI CHE VENGONO ORGANIZZATI IN CITTA’, TRA I PRINCIPALI:
• FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA
• REGATA VELICA
• ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DI PRODUZIONE DEL VINO
• PALIO DELLE MURA, CON LA GARA DI VOGA ALLA VENETA INTORNO ALLE MURA DELLA
FORTEZZA;
• SPETTACOLI PIROTECNICI DAL PONTE DEI VOLTONI;
• RADUNI AUTOMOBILISTICI
PARCHI A TEMA
SE RIMANETE PIU’ GIORNI A PESCHIERA DEL GARDA VI CONSIGLIO DI PASSARE UNA GIORNATA IN UNO DEI PARCHI DIVERTIMENTO CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE CELEBRE NON SOLO QUESTA LOCALITA’ MA TUTTO IL LAGO DI GARDA. I PIU’ CONOSCIUTI SONO:
GARDALAND, UN PARCO CHE OFFRE NUMEROSE ATTRAZIONI, SPETTACOLI ,GIOSTRE, ROLLER COASTERS, RISTORANTI, DUE HOTELS E UNO SCENOGRAFICO ACQUARIO.
CANEVAWORLD, UN PARCO DIVERTIMENTI CHE OFFRE UNA DUPLICE SCELTA: UN PARCO ACQUATICO CON OGNI GENERE DI PISCINE, ATTRAZIONI E SCIVOLI E ZONE RELAX, E MOVIELAND, IL PARCO DEDICATO AL CINEMA, CON ATTORI E STUNTMEN CHE METTONO IN SCENA DIVERTENTI SPETTACOLI PER FARVI VIVERE LA MAGIA DI HOLLYWOOD!
SPIAGGE
SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI: LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI DI PESCHIERA DEL GARDA È IN GHIAIA CON ALCUNE ZONE IN ERBA E MOLI SUI QUALI POTER PRENDERE IL SOLE O FARE DEI TUFFI. LA TROVATE DOPO IL PORTICCIOLO IN FONDO AL LUNGOLAGO GIUSEPPE MAZZINI. L'ACCESSO ALLA SPIAGGIA È LIBERO. LA ZONA È ATTREZZATA CON SERVIZIO LETTINI ED OMBRELLONI, NOLEGGIO PEDALÒ, BAR E RISTORANTE. PER I BAMBINI C'È UN PARCO GIOCHI CON SCIVOLI, ALTALENE E TAPPETI ELASTICI.
BRACCOBALDO BAU BEACH: LA SI INCONTRA PROSEGUENDO PER CIRCA 1 KM OLTRE LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI. È UNA DELLE PRIME SPIAGGE NATE IN ITALIA DOVE È POSSIBILE PORTARE IL PROPRIO CANE.
LIDO AI PIOPPI: E’ UNA SPIAGGIA FORNITA DI OGNI SERVIZIO, LA SI TROVA DALLA PARTE OPPOSTA DEL CENTRO STORICO DI PESCHIERA DEL GARDA, ANDANDO IN DIREZIONE DI CASTELNUOVO DEL GARDA.
Places to see in ( Peschiera del Garda - Italy )
Places to see in ( Peschiera del Garda - Italy )
Peschiera del Garda is a resort town at the southern tip of Italy’s Lake Garda. The 16th-century Porta Verona is one of the gateways in the old city walls that ring the historic center. The Palazzina Storica Museum houses frescoes and WWI objects. Across the Mincio River, the Madonna del Frassino Sanctuary features 16th-century cloisters. Water birds inhabit the nearby Lago del Frassino nature reserve.
Placed at the most southern end of the lake where the river Mincio begins its charming course, Peschiera del Garda is a tourist centre which offers hotels, campsites and holiday villages. Easy to reach by all means of transport, like trainline Venezia-Milano, its very popular among people who like to link a holiday by the lake with the discovering of its surroundings, full of vineyards, or of the flourishing countryside of Mincio valley, even by bycicle.
Its special attraction is the old town centre, which lies in the middle of an enormous fortress in the shape of a five-pointed star and completely surrounded by water. From Peschiera you can easily reach both the most important fun parks of the area and the famous cities of art Verona, Brescia and Mantova.
Alot to see in ( Peschiera del Garda - Italy ) such as :
Porta Verona
Barrack of Porta Verona
Porta Brescia
Arilica roman ruins
Ponte dei Voltoni
Palazzina storica Museum
Palleria austriaca
Fort Ardietti
Passeggiata Mascagni
The fortress and the external fortifications. They were included in UNESCO's World Heritage Site list as part of Venetian Works of Defence between 15th and 17th centuries: Stato da Terra – western Stato da Mar in 2017. Sanctuary of Madonna del Frassino (1511). It houses works by Paolo Farinati and Zeno da Verona
( Peschiera del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Peschiera del Garda . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Peschiera del Garda - Italy
Join us for more :
Sette segrete e Prima guerra mondiale
Peschiera del Garda è stata uno dei punti nevralgici durante i lunghi anni che hanno portato all'Unità d'Italia e la sua importanza strategica è ancora ben evidenziata dalle tante strutture milititari che occupano sia il centro storico che le colline che la circondano.
Non è strano che proprio a Peschiera quindi e in una di queste strutture, la Palazzina Storica, troverà spazio una serie di conferenze dedicate alla storia e alla cultura arilicense.
La prima di queste è stata tenuta giovedì 25 luglio da Walter Montresor, assessore alla cultura di Peschiera, mettendo sotto la lente di ingrandimento la prima guerra mondiale, un argomento certamente non nuovo, ma in questo caso visto con un taglio originale: l'analisi e l'approfondimento dell'intreccio tra la storia e il lavorio delle sette segrete, intendendo con queste non eccentrici gruppi dedidi all'occultismo, ma quelle organizzazioni che, lavorando nell'ombra, hanno condizionato gli eventi della prima metà del secolo scorso (e oltre). Un esempio su tutti, per capire, è il fatto scatenante della prima guerra mondiale, l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando: a commettere l'omicidio fu sì uno studente, Gavrillo Princip, che però non era un cane sciolto, ma un membro della Mano Nera, organizzazione segreta che si prefiggeva di conquistare l'indipendeza della Serbia dal regno austro-ungarico.
Con questo stesso spirito verranno proposte altre tre conferenze, un per mese, sempre nella sala della Palazzina storica: il 22 agosto sarà protagonista ancora la grande guerra, il 26 settembre il sindaco di Peschiera Umberto Chincarini analizzerà una delle encicliche di Benedetto XV, chiuderà il 3 ottobre un'analisi delle possibili ricadute del Federalismo demaniale sull'economia arilicense. Qui a fianco il programma completo del ciclo di conferenze.
Viaggio Al Nord Italia Partenza Da Peschiera Del Garda Arrivo a Venezia A Piedi Per La Città
A Piedi Per La città Di Venezia ,Scoprendo vicoli ,Ricchi Di storia e Di Negozi Molto Particolari buona visione a Tutti
Casa vacanze La Grolla
LA GROLLA Casa Vacanze è situata in Manerba del Garda, provincia di Brescia. Il Residence è immerso nel verde e nella più assoluta tranquillità.
La Casa Vacanze dista circa 500 mt dal centro storico di Manerba Del Garda. Vicino al paese si trovano diversi SuperMarket.
A circa 15 minuti a piedi è possibile raggiungere sia la spiaggia di Manerba, che è la più estesa del Lago di Garda e da qui arrivare allIsola dei Conigli, sia il Parco della Rocca.
RIFLESSI DI STORIA 1915-1918 Arte nel ricordo della Grande Guerra
Realizzato sabato 8 dicembre 2014 nel Museo della Palazzina Storica in Parco Catullo a Peschiera del Garda - Verona.
Mostra organizzata da ACCADEMIA D'ARTE ARTIGIANATO ARTISTICO DI VERONA in occasione della commemorazione del Convegno Interalleato dell'8 novembre 1917.