Museo della valle Zogno riprese di Bergamo Tv
visita al Museo della Valle di Zogno Bergamo riprese di Bergamo Tv
Video Promo Turistica del territorio di Zogno - Cultura, Natura, Sport
Video Promo Turistica del territorio di Zogno - Cultura, Natura, Sport.
Casa Museo e Parco Bortolo Belotti, Museo di San Lorenzo, Museo della Valle, Museo del Soldato, Parrocchia di San Lorenzo e Battistero, Palazzo Rimani, Le Grotte delle Meraviglie, La Via delle Castagne, I Roccoli dei Miragoli e Somendenna, La Pista Ciclabile della Valle Brembana, La salita Antonio Pesenti del 100 esimo Giro d'Italia, Le escursioni nelle frazioni. ZognoTurismo
Valbrembana: Ubiale Clanezzo, Sedrina e Zogno
Il paese di Ubiale Clanezzo è uno scrigno di ricchezze paesaggistiche e storiche. Famoso è il suo ponte detto Ponte di Attone che scavalca il torrente Imagna, risalente al X secolo d.C.Da ammirare anche il vecchio maglio cinquecentesco e il porto, dove un traghetto univa una sponda all'altra del fiume e dove fino ai primi del '900 vi veniva fatto fluitare il legname dell'alta Valle.
Il Comune di Sedrina è considerato geograficamente la porta della Valle Brembana e presenta un contesto naturalistico davvero magico.
Questa località è nota agli amanti dell'arte in quanto custodisce un tesoro dentro l'altro, ovvero la Pala dell'altare di Lorenzo Lotto, Madonna in Gloria e Santi (1542), posta all'interno della Chiesa Parrocchiale.
Zogno è il fulcro della Valle Brembana ed il paese più popolato, e offre ai suoi visitatori diverse attrazioni: natura, storia e cultura, radicata nei suoi musei.
Il Museo del Soldato: un patrimonio storico e di testimonianza, dove si possono ammirare reperti storici donati da membri del gruppo Alpini, armi, divise, cappelli, distintivi, fotografie, lettere dal fronte, diari di guerra..ecc
Il Museo di S.Lorenzo di Arte Sacra sviluppato su tre piani, che crea una memoria collettiva di natura religiosa, arricchita da affreschi e quadri, tra immagini sacre di grande valore artistico.
A seguire il Museo della Valle che permette di tuffarsi nel passato rurale del paese e della Valle Brembana, attraverso un percorso della memoria con un'importante collezione etnografica, archeologica e paleontologica.
Infine le Grotte delle Meraviglie, tra le prime visibili in Italia, suggestivamente illuminate in un susseguirsi di labirintiche gallerie, che accolgono il visitatore in un teatro di stupore e incanto regalato da un sipario di stalattiti e stalagmiti.
Zogno e le sue Contrade - Valle Brembana - Orobie
Zogno con le sue contrade conta quasi 10.000 abitanti, il comune più grande della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.
B&B Valle Brembana-la casa di parpaet.Zogno
lacasadiparpaet.it IL B&B LA CASA DI PARPAET ZOGNO VALLE BREMBANA...... offre un soggiorno ideale per vacanze di riposo e relax a contatto con la natura. La casa di parpaet è immersa nel verde dei boschi della Valle Brembana circondata dal suggestivo panorama delle montagne Orobiche. Passeggiare lungo i nostri sentieri che danno la possibilità di ammirare i piccoli borghi di montagna, roccoli, grotte di banditi di altri tempi e scorci con panorami mozzafiato
oltre ad una fauna e flora ancora incontaminata. ...Ma non solo per chi vuole pedalare nei dintorni della Casa di Parpaet si snoda, lungo la Valle Brambana, una stupenda pista ciclabile adatta a tutta la famiglia... e per i pù sportivi non mancano i percorsi in MBK..
.Alla casa di Parpaet siete immersi nella natura e se vorrete potrete provare l'esperienza nell'aiutarci ad accudire i nostri animali, insegneremo ai più piccoli come coltivare un piccolo orto e con i nostri prodotti naturali vi faremo provare l'eseperienza di creare la pasta con le vostre mani...
e per i più piccoli i nostri prati sono un mondo nuovo da scoprire.
La storia e l'arte pervadono la nostra valle, per una vacanza culturale nei dintroni della casa di Parpaet vi sono innumerevoli proposte: dal Museo della Valle a Zogno, alla stupenda Città Alta a Bergamo, alla casa di Arlecchino di San Giovanni Bianco, alle tante chiesette e santelle sparse nelle piccole e silenziose frazioni immerse nel verde.
Durante il vostro piacevole soggiorno alla casa di Parpaet non potrete fare a meno di dedicare una giornata alla visita di San Pellegrino Terme la perla del Liberty.
Di grande interesse anche la visita alle Grotte delle Meraviglie, al Mulino di Bàresi a Roncobello, patrimonio del FAI e l'antico borgo rurale di Ornica in alta Valle Brembana.
Da non peredere il Borgo antico di Cornello del Tasso a Camerata Cornello ove venne creato il sistema postale.
Presentazione Sapori&Cultura 2018, Zogno - Valle Brembana
Venerdi' 26 Ottobre 2018 - Serata di apertura e presentazione di Sapori & Cultura al Museo del Soldato in Ambria di Zogno con un ospite d’eccezione Juri Pianetti....
Presentazione Notte Bianca di Fine Estate a Zogno 31 agosto 2019
Notte Bianca di Fine Estate – 31 agosto 2019
Zogno, finisce l’estate e comincia la festa
Sabato 31 Agosto torna la “MOVIDA” zognese evento clou di fine estate: dalle 19 in poi si terrà la NOTTE BIANCA di fine estate per le vie di Zogno. Tanti gli appuntamenti distribuiti nelle vie: Viale Martitiri della Libertà, Villa Belotti, Piazza Belotti, Via Cavour, Via Mazzini, Via Cavagnis, Piazza Italia, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, e tanti altri spazi e contrade!
La Notte Bianca di fine estate a Zogno, evento clou dell’estate in Valle organizzato dall’associazione esercenti di Zogno «Punto Amico » e dal Comune. Dalle 19 è in programma un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Non mancheranno spettacoli di cabaret, le performance musicali e teatrali, attrazioni particolari e tante sorprese . Quella di fine estate sarà una Notte Bianca dello street food ma anche dedita all’arte, con esposizioni di hobbisti. Tante anche le attrazioni dedicate anche ai più piccoli come i gonfiabili, trucca bimbi, mascotte, trampolieri, spettacoli, saremo ancora insieme all’Eco Cafè. Divertimento, quindi, ma non solo. La Notte Bianca zognese infatti concilia svago ed intrattenimento a cultura e shopping: grazie agli ingressi per tutta la serata nei luoghi di maggior interesse culturale, come il museo della Valle(1euro) e le visite guidate presso il battistero, il campanile della parrocchiale e il museo di San Lorenzo e la casa Museo del Belotti. Protagoniste saranno anche le attività commerciali con tanti sconti in diversi negozi, aperti per l’occasione sino a mezzanotte. Altre attività commerciali avranno degli stand nelle piazze con esibizioni o la distribuzione dei propri prodotti……e alla fine la notte bianca sarà….con una sorpresa che necessita la collaborazione di tutti i partecipanti…non mancare !
Dalle 19 sarà un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location del paese.
B&B Valle Brembana-la casa di parpaet-Zogno- (BG)
Santa Losèa, mama mèa
met ù regal in de scarpa mèa
se la mama no là met al resta ot ol me scarpèt
Notte Bianca Zogno Bergamo TV BERGAMO TG 28 agosto 2015
Intervista a Giampaolo Pesenti
Notte Bianca di fine Estate - 29 agosto 2015
Zogno, finisce l’estate e comincia la festa
Si avvicina la Notte Bianca di fine estate a Zogno, evento clou dell’estate in Valle organizzato dall’associazione esercenti di Zogno «Punto Amico » e dal Comune. Dalle 20 alle 2 è in programma un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location con una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Presenti trampolieri, artisti di strada, jazz ,bande musicali, street band, visita alla parrocchiale e al campanile, musei aperti, varietà, gruppi folk, gonfiabili, trucca bimbi, toro meccanico, giochi di strada, esibizioni di ballo, cover band, schiumaparty, bancarelle. Presente anche l’Eco Cafè con Storylab e altro ancora. Inoltre la manifestazione ospiterà una tappa del Festival dello Storytelling del Dat «Valli In Famiglia» con il racconto della tragedia della Diga del Gleno insieme al Bepi. Protagoniste saranno anche le attività commerciali con tanti sconti in diversi negozi, aperti per l’occasione sino a mezzanotte. Altre attività commerciali avranno degli stand nelle piazze con esibizioni o la distribuzione dei propri prodotti......e alla fine la notte bianca si illumina....con una sorpresa che necessita la collaborazione di tutti i partecipanti...non mancare !
Expo Martina, aspettando Sapori & Cultura - Zogno, 08-10-2017
Expo Martina, una iniziativa nel Borgo di Piazza Martina a Zogno, legata al tema dell’alimentazione con il coinvolgimento dei prodotti e produttori locali ed agricoli, durante la manifestazione ci sara’ la presentazione del programma della rassegna culturale-gastronomica Sapori e Cultura giunta ormai al sua nona edizione. La manifestazione Expo Martina, che vede la collaborazione degli abitanti del Borgo di Piazza Martina a Zogno si svolgerà l'8 Ottobre 2017....
Messaggio Augurale Sindaco di Zogno - Natale 2016 - Valle Brembana - Orobie
Messaggio Augurale di Giuliano Ghisalberti Sindaco di Zogno - Natale 2016
ZOGNO - GENTE E PAESI BG TV 01-12-16
Gente e paesi in viaggio x la Bergamasca: Elisa Cucchi di Bergamo TV e' stata in Valbrembana a Zogno per incontrare la gente in occasione della festa di CastagnAmo
Casa Museo Alberto Moravia
Casa Moravia è il luogo dove visse Alberto Moravia (Roma, 1907-1990), scrittore, critico, saggista, intellettuale impegnato, nonché Deputato al Parlamento Europeo nel periodo 1984-1989.
The Alberto Moravia Museum House is the house where the writer, critic, essayist and Member of the European Parliament, Alberto Moravia (Rome, 1907-1990) lived.
Visita il Museo Casa di Arlecchino con OTER
Visita insieme a noi il Museo Casa di Arlecchino sito nello splendido borgo medioevale di Oneta, frazione del comune di San Giovanni Bianco, in Val Brembana (BG). Per info e orari potete consultare la nostra pagina Facebook OTER: Orobie Tourism, Experience of Real.
Pagina Facebook:
Instagram:
Sito web:
Festa Alpina al M. Castello di Miragolo - Zogno 2017 - Valle Brembana, Orobie
Sabato 19 e domenica 20 agosto a Miragolo di Zogno si è svolta la festa alpina al Monte Castello. L’appuntamento è nei pressi della locale chiesetta. Dalle 17 alle 24 cucina alpina; Domenica alle 9.00 ritrovo alla chiesetta; alle 11.00 messa a ricordo dei Caduti di tutte le guerre; alle 12.00 cucina alpina e servizio bar; alle 14.00 giochi e animazioni. La frazione Miragolo San Marco dista una decina di km dal centro di Zogno; è situata sul lato sinistro della val Brembana sull'altura del monte Castello, nelle Orobie....
Sant'Antonio Abate a Piazza Martina di Zogno
Zogno, 16-01-2019 - Fiaccolata dal borgo di Piazza Martina alla chiesetta. Santa Messa. Rinfresco. Giovedi' 17 Gennaio ore 15.00 Santa Messa Solenne. Benedizione e distribuzione panini di Sant’Antonio. Rinfresco con prodotti preparati dalle donne della contrada...
Bergamo TV SPECIALE ZOGNO CastagnAmo parte2 2017 11 26 1
Parte 2 - Domenica 26 novembre ore10.00 - 18.00 a ZOGNO lungo il viale M.Libertà Chiusura della rassegna culturale-gastronomica. Giornata dedicata ai sapori autunnali con espositori del territorio che propongono i prodotti della castagna e delle proprie aziende. Caldarroste e Vin Brulè. Merenda gratuita con torte
11° Raduno delle Moto d’epoca a Zogno - Valle Brembana, Orobie
Il rombo dei motori torna a risuonare per le strade della Valle Brembana. Domenica 18 giugno a Zogno si terrà l’11esimo motoraduno di moto d’epoca organizzato dal Moto Club Prealpi Orobiche. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Coni, la Federazione motociclistica italiana, il Comune di Zogno e la Comunità montana Valle Brembana – Assessorato al turismo, propone una giornata all’insegna della passione per le due ruote, del divertimento e della convivialità....
Camerata con il Borgo del Cornello dei Tasso - Valle Brembana - Orobie
Il nome Camerata Cornello, deriva da camerata = casa, dimora e Cornello = roccia, rupe (dal bergamasco CORNEL). Il paese e' costituito da una serie di nuclei di sapore antico distribuiti sulla sponda destra del Brembo, dal fondovalle fino alle falde del monte Venturosa....
Promozione turistica - Comune di Zogno (BG)
Video di promozione del territorio del Comune di Zogno (BG)
#ZognoTurismo