Comacchio Museo Delta Antico
Il Museo del Delta Antico di Comacchio espone oltre 2mila reperti, che raccontano l'evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno abitato la valle di Comacchio. Ha sede nell'antico Ospedale degli Infermi eretto tra il 1778 e il 1784 dalla comunità comacchiese su impulso di papa Clemente XIV. I curatori, affiancati per l’allestimento da un team di architetti (Michela Biancardi, Angela Cazzoli, Nike Maragucci, Alessandro Tricolo e Rita Zambonelli) hanno realizzato un’esposizione divisa in cinque sezioni. Essa ripercorre l'evoluzione delle civiltà che si sono susseguite nel territorio, da quelle preistoriche, all'antico porto etrusco di Spina, all'età romana e fino all'era medievale. I reperti sono valorizzati da ausili digitali che accompagnano la visita attraverso percorsi audio visivi. Quello che si propone è un viaggio nel tempo da vivere attraverso quello che è l’elemento vitale di questo territorio: l’acqua.
Il Museo del Delta Antico e le Valli di Comacchio
Una gita domenicale in collaborazione con FIDAPA di Ferrara a conoscere la bellissima Comacchio, il Museo del Delta Antico con i suoi preziosissimi reperti Etruschi e Romani per concludere con un'escursione nelle valli di Comacchio che ci hanno salutato con un tramonto meraviglioso.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Musiche di:
I Am a Man Who Will Fight for Your Honor di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
A Comacchio apre Museo Delta Antico
Rappresentanti delle Istituzioni nazionali, regionali, provinciali, questa mattina a Comacchio, assieme al ministro Dario Franceschini e al sindaco Marco Fabbri per l'inaugurazione del Museo del Delta Antico.
Museo Delta Antico a Comacchio di ombrasera
Stupendo e interessante museo recentemente inaugurato con soluzioni moderne e funzionali. Diviso in varie sezioni: Spina importante porto Etrusco nato per favorire lo scambio commerciale col mondo greco; la presenza romana e in special modo l’intero carico intatto di una nave scoperta nel 1981 che per le straordinarie condizioni di conservazione ci fa vedere, oltre al carico di 102 lingotti d’argento, moltissime anfore, gli strumenti atti alla navigazione e gestione del carico ma soprattutto gli oggetti personali dell’equipaggio calzature, borse, vestiti, calamai, tempietti miniaturistici d’argento compresi ed infine la Comacchio medievale che contese fino al IX secolo a Venezia il predominio dell’Alto Adriatico. La meraviglia vi accompagnerà per l’intero percorso.
English: Wonderfull and interesting museum recently inaugurated with modern and functional solutions. Divided into various sections: Spina important Etruscan port created to promote trade with the Greek world; the Roman presence and especially the entire intact cargo of a ship discovered in 1981 which, due to the extraordinary conditions of conservation, shows us, in addition to the load of 102 silver ingots, many amphorae, the instruments suitable for navigation and management of the cargo but above all the personal items of the crew shoes, bags, clothes, inkwells, silver miniature temples including and finally the medieval Comacchio that contended until the ninth century to Venice the dominance of the Upper Adriatic. The wonder will accompany you throughout the journey.
TRAILER ENG | ROAD TO ARCHEOLOGY - Discover Comacchio Lagoons and Museo Delta Antico
Welcome to Comacchio and its lagoons! We are within the Po Delta, a nature reserve recognised as a UNESCO MAB World Heritage Site
Percorso profumi antichi al Museo Delta di Comacchio
Caterina Cornelio è la nuova Direttrice del Museo Delta Antico di Comacchio, dopo il suo analogo impegno al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara dal 2007 al 2015. Il prestigioso incarico è stato conferito dall'amministrazione comunale in una conferenza dove si è fatto il punto sul museo, inaugurato lo scorso 25 marzo e diventato subito di forte richiamo.
ROAD TO ARCHEOLOGY - Discover Comacchio Lagoons and Museo Delta Anticoinjected
Welcome to Comacchio and its lagoons! We are within the Po Delta, a nature reserve recognised as a UNESCO MAB World Heritage Site
Comacchio, i curatori raccontano il Museo del Delta Antico
Come sarà il museo e che cosa sarà in grado di offrire l'anno spiegato oggi i curatori , un team di architetti e archeologici che tre anni fa hanno vinto la gara per progettare il nuovo museo, e lo stesso soprintendente dei beni culturali di Bologna e Ferrara, Luigi Malnati. Oggi infatti a Palazzo Bellini il sindaco e l'assessore alla cultura hanno tenuto una conferenza stampa per spiegare come sarà il nuovo spazio museale, la cui inaugurazione è prevista per le ore 11 del 25 marzo.
ROAD TO ARCHEOLOGY - Auf der Entdeckungsreise der Valli di Comacchio und des Museums Delta Antico
Willkommen in Comacchio und ihren Valli! Wir befinden uns im Po-Delta Park, einem MAB-UNESCO-Biosphärenreservat und einer anerkannten Welterbestätte
5. Il Bilancio di Mandato - Il Museo Delta Antico
Best Attractions and Places to See in Comacchio, Italy
Comacchio Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Comacchio. We have sorted Tourist Attractions in Comacchio for You. Discover Comacchio as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Comacchio.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Comacchio.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Comacchio, Italy
Trepponti
Parco Delta Del Po
La Manifattura dei Marinati
Museo Delta Antico
Museo della Nave Romana
Casa Museo Remo Brindisi
Ponte Degli Sbirri
Bagno San Marco
Clock Tower of Comacchio
Gallanti Beach
Archeologia Comacchio, nave romana verso restauro conservativo
E' una nave del periodo romano quella sarà esposta al Museo del Delta Antico che aprirà al pubblico sabato 25 marzo. Un reperto di età augustea di straordinaria importanza archeologica che tuttavia nonostante il suo ritrovamento risalga ai primi anni Novanta necessità già di un restauro conservativo e per questo necessita di fondi che la Sopritendenza sta cercando di trovare per conservarla nel modo più consono.
Comacchio paradigma dell'Italia migliore
L 'inaugurazione del Museo del Delta Antico cade in un week end importante per molte ragioni: siamo all'interno infatti nelle Giornate del Fai di Primavera e nel 60 compleanno dell'Unione Europea.
Comacchio and Voghiera: Ancient Po Delta | Italia Slow Tour
(ENG) Comacchio and the whole area of river Po Delta are a triumph of water control engineering! In the past the river crossed the Po valley like a water highway and it was used for trade and commerce. Sailing the Po made it possible to travel beyond the Alps towards central and northern Europe: it was a way to bring different cultures together. Visit Comacchio with its museum of the Roman ship and the archaeological area of Voghenza with a rich necropolis whose archaeological finds can be seen at the Museum inside the Renaissance palace Delizia Estense di Belriguardo.
================================
(ITA) Il Delta antico del Po: Comacchio e Voghiera
L'area intorno alla città di Comacchio fino all'alto medioevo coincideva con l'antico Delta del fiume Po. Tale circostanza determinò le sorti e la fortuna di tutti gli insediamenti che sorgevano a ridosso del fiume, una vera e propria autostrada per lo scambio di merci e il transito di persone dall'Adriatico (e, quindi, dal Mediterraneo) fino al centro Europa, grazie anche al suo complesso sistema di affluenti. Il fiume, quindi, oltre a rendere fertile con le sue acque il territorio circostante e a nutrirlo con la sua fauna (ad esempio lo storione, fino a poco tempo fa una delle delizie del Po) costituiva non solo una risorsa economica strategica ma anche un fondamentale veicolo di contatto e di confronto tra diverse culture. In questo slow tour visiteremo Comacchio e il suo splendido museo civico dedicato allo straordinario carico di una nave romana della fine del I sec. a.C., perfettamente conservato, per proseguire poi verso l'interno, risalendo l'antico corso del fiume oggi scomparso fino a raggiungere i resti monumentali della necropoli romana imperiale di Voghienza e a scoprire i suo pregiati corredi oggi raccolti nel nuovo allestimento del Museo Civico del Belriguardo, una delizia rinascimentale voluta dagli Estensi, oggi sede privilegiata per l'esposizione di altrettante delizie.
================================
► Visit MiBACT official web-site:
► Visit the official page of MiBACT website dedicated to slow tour:
► Visit Voghiera web-site:
► Emilia Romagna itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
COMACCHIO: In giro per il borgo - di Sergio Colombini (Video 4K)
Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.
L'etimologia del nome è incerta (greco-latino cumaculum= piccola onda; raggruppamento di dossi in etrusco). La fondazione viene attribuita agli Etruschi, che erano già stanziati nel Delta del Po. Vicino a Comacchio si trovava infatti la città etrusca di Spina.
Sorta sull'unione di tredici piccole isole (cordoni dunosi litoranei) formatisi dall'intersecarsi della foce del Po di Primaro col mare, ha dovuto orientare il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica sia su quello dell'economia, sull'elemento acqua.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
#Comacchio #EmiliaRomagna #Borghi
Comacchio e Trepponti
Alla scoperta di Comacchio e dei suoi ponti: il ponte degli sbirri e il famosissimo Trepponti, uno dei luoghi più suggestivi per la sua scenografia inconfondibile.
Comacchio, di origine lagunare è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po e le sue origini risalgono a circa duemila anni fa.
Tutti conoscono Comacchio per il complesso architettonico dei Trepponti, costruito nel 1634 dall'architetto Luca Danesi e costituito da ben cinque scalinate (tre anteriori e due posteriori), convergenti in una terrazza in pietra d'Istria. Trepponti è sicuramente il simbolo di Comacchio, piacevole cittadina dove si possono passare bei momenti passeggiando per le vie principali o seduti a uno dei tavolini panoramici dei numerosi ristorantini tipici che si trovano direttamente sui canali e permettono di ammirare i suggestivi riflessi delle case colorate sulle acque percorse dalle imbarcazioni che trasportano i turisti.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Comacchio La piccola Venezia
Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.
L'etimologia del nome è incerta (greco-latino cumaculum= piccola onda; raggruppamento di dossi in etrusco). La fondazione viene attribuita agli Etruschi, che erano già stanziati nel Delta del Po. Vicino a Comacchio si trovava infatti la città etrusca di Spina.
FAI celebra quattro tesori tra Ferrara e Comacchio
Oggi e domani si festeggiano le Giornate Fai di Primavera. Nel ferrarese sono coinvolti il Monastero del Corpus Domini e Palazzo Giulio d'Este in città, le Saline ed il Museo Delta Antico a Comacchio.
Comacchio (FE) - Manifattura dei Marinati e Parco Delta del Po
Le Anguille di Comacchio venivano, tempo fa, preparate in quello che attualmente è un museo dedicato all'intero processo della loro lavorazione.
Il Museo prende il nome di Manifattura dei Marinati e Letizia Nordi ci fornisce ulteriori approfondimenti.
Attrazione ambientale di notevole importanza è il Parco del Delta del Po del quale Elena Cavalieri spiega alcune importanti caratteristiche:
E' stato istituito nel 1988, comprende un'area molto ampia e protetta, in parte dedicata alle attività agricole. Risiedono 315 specie animali tra le quali la colonia di fenicotteri.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Numero Puntata: #09
Anno di registrazione: 2012-2013
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Fateci sapere se vi è piaciuto il video mettendo “mi piace” e dicendocelo nei commenti.
Vi ringraziamo per aver preso visione, ci rivediamo con il prossimo video!
−−−−−−− Seguite ArtemideCaccia! −−−−−−−
Youtube ➡
Facebook ➡
Blog ➡
E-Mail ➡ artemidecaccia.nsv@gmail.com
Museo della Nave Romana a Comacchio
Non è semplicemente un luogo espositivo archeologico, il Museo della Nave Romana di Comacchio, perché gli oggetti del carico di quell’antico natante rappresentano il racconto delle attività commerciali e delle abitudini alimentari di quel tempo.