Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva (Castiglione Chiavarese)
Archivio Audiovisivi © Città Metropolitana di Genova.
Il concetto costitutivo del Museo della Cultura Contadina di Velva è quello del Museo Diffuso, dove il centro storico di una borgata - quella di Velva - diventa non solo il contenitore, ma parte integrante del museo stesso, ospitando all'interno dei locali caratteristici degli edifici - quali antiche cantine, fondi, scantinati e ambienti domestici - le diverse sedi espositive riguardanti momenti e temi specifici della realtà culturale tradizionale.
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Museo di Cultura Contadina dell'alta Val Trebbia a Montebruno
A Montebruno i locali dell'ex Convento degli Agostiniani (XVI sec.) ospitano il Museo di Cultura Contadina, articolato in diverse sezioni: Artigianato del passato, Cicli lavorativi in campagna, Stalla tipica della zona, Cucina arredata in stile contadino, Attrezzi e mezzi di trasporto agricoli, Antico mulino, Mostra fotografica del Sacro in Val Trebbia e Esposizione di arredo sacro.
Map:
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Trebisacce Museo dell’olio e della cultura contadina – A Casa Tua In Tour 2017
Cari buongustai Anna in Tour vi condurrà a Trebisacce provincia di Cosenza presso il Museo dell’olio e della cultura contadina. Ad attendervi la location suggestiva del centro storico; non mancheranno intermezzi gastronomici identitari come il biondo tardivo di Trabisacce.
Buonissima visione.
La cultura contadina in mostra: inaugura il Museo del Grano
Dalla semina alla panificazione: a San Filippo Superiore, nel cuore della cosiddetta “Valle dei Mulini”, inaugura una mostra permanente dedicata al ciclo del grano. La cultura contadina, gli utensili e gli arnesi utilizzati ai tempi dei mulini ad acqua nel villaggio della zona sud di Messina. Un sogno che si realizza, quello di Nino Bebba, che ha deciso di dedicare la sua pensione e i risparmi alla realizzazione di questo progetto. Ecco la visita guidata all’interno del Museo.
Silvia De Domenico
Documentario VALLE BREMBANA
La cultura contadina che scende a valle dopo la costruzione delle strade negli anni 60,per andare a lavorare nelle fabbriche di Dalmine o Sesto San Giovanni.La piena del 1987 che causò 5 vittime giovanissime.Gli ultimi Bergamini in attività!!!!!
Festa di N. S. della Guardia a Velva
Anche il Vescovo ha ricordato le popolazioni terremotate
del Centro Italia in occasione della Solennità di Ns. della Guardia. Stamattina, Mons. Tanasini ha presieduto la Messa al Santuario di Velva. Il Pastore della Diocesi ha invitato ad affidare la propria vita a Maria.
Strada Panoramica al Santuario di Velva
A ghè al dievel tra i canvàz (C'è il diavolo tra la canapa) - Documentario
A gh'è al dievel tra i canvaz (C'è il diavolo fra la canapa), da un antica filastrocca emiliana, è il primo documentario che ripercorre la storia della coltivazione gloriosa della canapa nel territorio tra Bologna e Ferrara.
Promosso e coordinato dall'Unione Reno Galliera e dal Museo della Civiltà Contadina - Istituzione villa Smeraldi, A gh'è al dievel tra i canvaz oppure A gh'è al dievel tra i canvaz è stato realizzato grazie al sostegno della legge regionale 18/2000 su progetto Trame Identitarie dell'IBACN - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali.
Genere: documentario
Formato: 4K UHD
Regia e montaggio: Andrea Melloni
Mountain bike nell'antico borgo di Velva
Video of Vittorio Innocente - Velva is a small village situated at 410 meters above sea level in Alta Val Petronio, belonging to the municipality of Castiglione Chiavarese (Genoa). The village, distant 3.83 km from the municipality to which it belongs, is home to 144 residents. In the historical center at the headquarters of the former Oratorio dei Bianchi is the farm museum, created with the aim to stop time and preserve the traces of a peasant culture now rapidly dissolving.
Video di Vittorio Innocente - Velva è un piccolo borgo situato a 410 metri d'altezza in Alta Val Petronio, appartenente al territorio comunale di Castiglione Chiavarese (Genova). La frazione, distante 3,83 chilometri dal Comune cui appartiene, è abitata da 144 residenti. Nel centro storico presso la sede dell'ex Oratorio dei Bianchi si trova il museo contadino, realizzato con l'obiettivo di fermare il tempo e conservare le tracce di una cultura contadina ormai in rapido dissolvimento.
Castiglione Chiavarese - Piccola Grande Italia
Nell’alta vallata del torrente Petrònio che sfocia presso Sestri Levante, appena a ponente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e a nord dell’Appennino Ligure, sorge la località montana di Castigliòne Chiavarese.
VARERSE LIGURE VELVA 2013
VARESE LIGURE E IL SANTUARIO DI VELVA
Bologna. La città delle acque e della seta
Lo storico Marco Poli presenta il suo libro (Minerva, 2018)
Per un Museo di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese
Progetto di allestimento museale
Una produzione Asteria Multimedia S.r.l.
Grafica 3d: Stefano Sonn
Animazioni e montaggio: Filip Milenkovic
Regia: Guido Tortorella
Dentro e Fuori i Musei della Liguria: il Musel di Sestri Levante
Intervista a Fabrizio Benente, Direttore del Sistema Museale Integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese
Cinematic Santuario NS Signora della Guardia, Loc Velva Castiglione Chiavarese GE
Riprese video in una giornata di sole di Dicembre 2018 presso il Santuario di Velva in Castiglione Chiavarese (GE) con: Sony a6500, Gimbal Zhiyun Crane Plus, Filtro ND Tiffen Variabile, Drone Mavic Air co filtro ND 8.
Musica: Cover - Negramaro - Fino allimbrunire (cover by OffSet)
Fogola Giuliano - Un magnifico restauro - Castiglione Chiavarese
Franco Fiordaliso, uomo della logistica, ci ha fatto visitare un magnifico restauro conservativo compiuto dalla sua ProGes.
Si tratta d'una antica casa fortificata posizionata sulle alture di Castiglione Chiavarese. Uno spettacolo!
RURALIA - Storie e volti del territorio italiano
Degrado, riduzione del territorio agricolo, perdita d'acqua: le riprese si spostano da un ambiente rurale ferito, alla scoperta di un paesaggio unico al mondo, che testimonia la simbiosi tra comunità e territorio, esprimendo il legame con la cultura e le tradizioni e mostrando il senso di responsabilità degli attori rurali. Lo sguardo, rivolto alle province di Padova, Udine, Perugia, Roma, Campobasso e Palermo, mette a fuoco che il futuro dipende dalle nostre azioni, così come il paesaggio e la terra.
Museo Tradizioni Popolari di Forza D'Agrò - Luglio 2015
Mostra Museo Tradizioni Popolari di Forza D'Agrò - Direttore Prof. Carmelo Ariosto - Il brano musicale è del Maestro Ambrogio Sparagna - Canta il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni. - Luglio 2015
Un ricordo di genova
missano, castiglione chiavarese,chiavari, lavagna, sestri levante