Best Attractions and Places to See in Lamezia Terme, Italy
Lamezia Terme Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lamezia Terme . We have sorted Tourist Attractions in Lamezia Terme for You. Discover Lamezia Terme as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lamezia Terme .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lamezia Terme .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lamezia Terme, Italy
Statti
Museo Archeologico Lametino
Federico II Statue of Svevia
Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo
Castello Normanno Svevo
Bastione di Malta
Parrocchia San Domenico
Basilica Santo Angelo d'Acri
Teatro Umberto I
Museo Diocesano di Lamezia Terme
Il rito dei Vattienti in una mostra
C'è un lavoro durato anni, dietro la mostra fotografica di Aleardo Grandinetti sui vattienti di Nocera Terinese che è stata inaugurata al Museo Diocesano di Lamezia Terme alla presenza del sindaco Paolo Mascaro e del vescovo Antonio Cantafora.
Madonna delle grazie
Sculture: Madonna delle grazie
Autore: Domenico Gagini
Data: XV secolo
Dimensioni: cm. 128, scannello cm. 22
Tecnica: Marmo carrarese
Provenienza: Lamezia Terme, Seminario Vescovile
Iscrizioni in basso lungo lo scannello: FRATI IO DENOCASTRO SADA SUA SOR
LAMEZIA: CONTRO LA PENA DI MORTE, MUSEO ILLUMINATO
Qui LameziaCuriosa - LAMEZIA TERME, CITTA' CONTRO LA PENA DI MORTE, ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO, ED ILLUMINA A GIORNO, DA LUNEDI' 28 A MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE 2011, LA FACCIATA DI UN PALAZZO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO, IN UN IDEALE ABBRACCIO CON LE PRINCIPALI CITTA' DEL RESTO D'ITALIA.
UNA LUCE ACCESA PER ILLUMINARE LE COSCIENZE E DIRE NO ALLA PENA DI MORTE, INVITANDO AD UNA CONSAPEVOLE RIFLESSIONE, A RICORDO DEL 30 NOVEMBRE 1786, GIORNO IN CUI, 225 ANNI FA, IL GRANDUCATO DI TOSCANA, PRIMO FRA TUTTI GLI STATI EUROPEI, ABOLI' LA PENA CAPITALE.
LAMEZIA ILLUMINA IL MUSEO ARCHEOLOGICO, SUL CORSO NUMISTRANO, ALL'ANGOLO CON LA CHIESA DI SAN DOMENICO, ACCANTO AL CINEMA TEATRO UMBERTO più conosciuto come il Pidocchietto, A DUE PASSI DA PIAZZA MADONNINA.
LO SPAZIO ANTISTANTE, NELLA SCORSA ESTATE HA OSPITATO GLI AFFOLLATISSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA TRAME, FORTEMENTE VOLUTA DALL' ORAMAI EX ASSESSORE ALLA CULTURA TANO GRASSO.
CONTRO LA PENA DI MORTE, LAMEZIA ACCENDE LE LUCI SULLA FACCIATA DI UN PALAZZO CHE NEL CORSO DEI SECOLI, HA OSPITATO PREVALENTEMENTE LUOGHI ED OCCASIONI DI PROMOZIONE E CRESCITA UMANA E CULTURALE.
OGGI E' SEDE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO E DEL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO.
D'ESTATE OSPITA CINEFORUM, DIBATTITI, CONVEGNI ED INCONTRI CON SCRITTORI ED UOMINI DI CULTURA, NON ULTIMI QUELLI DE....IL SABATO DEL VILLAGGIO.
NEI DECENNI PIU' RECENTI FU SEDE, DAPPRIMA DELLO STORICO LICEO GINNASIO CLASSICO F. FIORENTINO, GUIDATO NEGLI ANNI DELLA CONTESTAZIONE GIOVANILE DAL COMPIANTO ED INEGUAGLIABILE PRESIDE ILLUMINATO Dott. ORESTE BORRELLO, Cultore di Studi Filosofici....CHE LASCIO' POI LE AULE ALLA SCUOLA MEDIA MANZONI,...
ANCOR PRIMA AVEVA OSPITATO LA CASERMA ELVIDIO BORELLI,..... ...E NEI SECOLI PRECEDENTI....ERA STATO CONVENTO DOMENICANO, IN CUI SOGGIORNO' E STUDIO' IL FILOSOFO TOMMASO CAMPANELLA.
ANALOGA INIZIATIVA, sia pure con diversa finalità, FU PROMOSSA TRE ANNI FA DALL'ENEL, CHE VOLLE ILLUMINARE, IN PIENA NOTTE, I PIU' RAPPRESENTATIVI MONUMENTI D'ITALIA, DAL COLOSSEO ALLA TORRE DI PISA.
QUELLA VOLTA FU INDIVIDUATA LA SUGGESTIVA ABBAZIA DI CORAZZO, IN TERRITORIO DI CARLOPOLI, A 20 MINUTI DA LAMEZIA, SULLA STATALE CHE PORTA IN SILA.
INCANTEVOLI RUDERI ILLUMINATI DI UN SUGGESTIVO BLUETTE....NELLA DESERTIFICAZIONE UMANA PIU' ASSOLUTA......
....COLPA DEL RIGIDO INVERNO ....?!?
Franco Mirenda per LameziaCuriosa
La Via Crucis- Museo Diocesano San Matteo-Salerno
Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità
La Via Crucis
Museo Diocesano San Matteo-Salerno
28 marzo-22 aprile 2019
a cura di Maria Rosaria Voccia e Pasquale Cicalese
Riprese di Martina Cicalese
Montaggio e postproduzione di Lello Cicalese
Colonna Sonora di Sara Antinozzi
Copyright©2019.Sevensalerno
Tutti i diritti riservati
Madonna of grace
Sculptures: Madonna of grace
Author: Domenico Gagini
Date: sex XV
Dimensions: cm 128, cm 22
Technique: Carrara Marble
Origin: Lamezia Terme, Seminary Bishop
Alla scoperta di Cosenza
Cosenza, my wonderful city!!! Gita domenicale con bus scoperto e guida turistica specializzata. Abbiamo visitato:
1) il DUOMO, principale luogo di culto cattolico della città, sede vescovile dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Santuario della Vergine del Pilerio, si trova nel cuore del centro storico della città. Costruita intorno alla metà dell'XI secolo vanta, grazie alla sua storia quasi millenaria, più stili architettonici. Il 12 ottobre 2011 è stata riconosciuta come patrimonio testimone di cultura di pace dall'UNESCO.
Per maggiori approfondimenti:
2) il MUSEO DIOCESANO, allestito negli ambienti dell'ex Seminario Diocesano, ubicato tra il Palazzo Arcivescovile ed il Duomo, inaugurato il 25 giugno 2013. Il Museo conserva pregevoli dipinti e sculture, tra cui spiccano:
* Icona con Madonna con Gesù Bambino detta Madonna del Pilerio (XVI secolo), dipinto su tavola a fondo oro; le due figure presentano corone ed aureole realizzate in lamina d'oro e pietre preziose;
* Icona con Madonna del Pilerio (XVI secolo), tavola a fondo oro;
* Piccolo gruppo scultoreo raffigurante Gesù Cristo alla colonna e san Sebastiano (fine del XVI secolo), opera di Angelo Ronaldi.
Nel Museo sono esposti preziosi oggetti liturgici e paramenti sacri. Di rilievo:
* Stauroteca (XII secolo), in oro sbalzato, filigrana a vermicelli, smalti, granati e filigrane, adamantini e cristallo di rocca. La tradizione vuole sia stata donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222. Pertanto, è diventata l'emblema della città;
*Calice Torquemada (XV secolo), in argento dorato, di bottega iberica.
per maggiori approfondimenti:
3) IL MUSEO DEI BRETTII E DEGLI ENOTRI, inaugurato il 17 ottobre 2009, polo culturale di Cosenza allestito nel quattrocentesco complesso monumentale di Sant'Agostino che vanta una vasta collezione archeologica proveniente dalla città e da località diverse della sua provincia, abbracciando un ampio arco cronologico: dai resti ossei del Paleolitico superiore delle grotte di Cirella, sino all'oinophoros di età romano imperiale (III sec. d.C.) proveniente da Cosenza. Il nucleo più rappresentativo contiene un'importante collezione numismatica, reperti provenienti dagli scavi cittadini, i corredi della necropoli Enotra di Torre Mordillo che sono costituiti da contenitori in ceramica di varie forme e grandezze (scodelle, tazze, olle, vasi), da numerosi oggetti bronzei (fibule, rasoi, dischi, monili, asce, punte di lancia, coltelli).
Per maggiori approfondimenti:
RVM LIBRO ANTICO SANTA SEVERINA
AD ANDRIA I RAGAZZI DI GIOVANINSIEME
Tele Dehon Notizie
PRESENTAZIONE DEL LIBRO UN NUOVO ESODO DI S. E. DI S. E. MONS. VINCENZO RIMEDIO CURINGA 24-11-2016
Giovedì 24 Novembre alle ore 17.00
nella Chiesa Matrice
PRESENTAZIONE
DEL LIBRO
UN NUOVO ESODO
DI
S. E. MONS. VINCENZO RIMEDIO
Introduce e modera
don Pino Fazio
1° Relatore
dott.ssa Natalia Maiello
2° Relatore
prof. Filippo D'ANDREA
Ringraziamenti
S.E. Mons. Vincenzo Rimedio
CANTI (4) per Natale PROTO - il ricordo dell'Avv. Scaramuzzino
Qui LameziaCuriosa - Canti per...Natale...Proto. - L'Avv. Pasqualino Scaramuzzino, nella sua pur breve esperienza amministrativa di Sindaco di Lamezia Terme, lo ebbe al fianco come Assessore alla Cultura, prima che, dal Quirinale, il Presidente della Repubblica Prof. Carlo Azeglio Ciampi, firmasse, in data 5/11/2002, il Decreto di scioglimento del Consiglio Comunale, a seguito della relazione trasmessaGli dall'allora Ministro degli Interni del Governo Berlusconi, On.Beppe Pisanu, che si fondava sui dati raccolti dalla Commissione d'accesso antimafia.
Era la seconda volta, per Lamezia Terme, dopo quella del 1991.
La sera del 3 gennaio scorso, l'ex Sindaco Scaramuzzino ricordava con accenti di grande commozione e di profonda stima, il compianto Architetto Natale Proto, cui erano dedicati i Canti natalizi del Coro del Maggiore Perri, le Scuole Elementari della Città.
In platea, nel risorto Teatro Politeama di Sambiase, che proprio l'Arch. Proto aveva inserito nell'elenco dei beni comunali da riportare in Vita, molti suoi amici, diversi Colleghi, i suoi più stretti collaboratori, ed i familiari: la Signora Maria Luigia ed il figlio Amedeo.
In questo frammento, i bambini delle Quinte classi del Maggiore Perri, diretti dal Maestro Rosa D'Audino e l'intervento dell'Avv. Scaramuzzino, chiamato sul palcoscenico dal Maestro Maurizio Carnevali, padrone di casa della gradevole serata.
Il video si conclude con alcuni scatti, delle opere più rappresentative conservate nel Museo Diocesano lametino, affidato, a suo tempo, da S.E. Mons. Vincenzo Rimedio, Vescovo della Città, proprio all'Architetto Natale Proto.
Franco Mirenda per LameziaCuriosa
Presentazione del libro di mons Vincenzo Rimedio - Nuove memorie Curinga 15 05 2015
Presentazione di “Nuove memorie ultimo lavoro di
Mons. Vincenzo Rimedio
Presentazione a Curinga dell’ ultimo lavoro di Mons. Vincenzo Rimedio Nuove memorie che è una sorta di continuazione ideale del lavoro precedente “Memorie di attualità”.
Gli argomenti sui quali l’ opera si articola prendono spunto dalle emergenze del nostro tempo, etiche, sociali e culturali, intorno alle quali il pensiero filosofico e le Scritture fanno da filo conduttore e si concretizzano nella realtà attuale. Una realtà “liquida” spesso distante da valori creduti immutabili
L’ incontro si è svolto nella Chiesa dell’ Immacolata di Curinga ed è stato coordinato dal parroco don Pino Fazio; nella sua introduzione ha ricordato quanto l’ educazione familiare che Mons. Rimedio ha ricevuto dalla famiglia, lo abbiano plasmato. Prendendo spunto da alcuni punti del volume, ha sottolineato come le esperienze umane vengano ricondotte alla vita di Cristo e della Madonna, quest’ ultima, sottolinea don Pino, è una figura essenziale della nostra fede e della vita della Chiesa.
Il prof. Filippo D’Andrea , dopo aver ricordato due figure importanti a lui care di Curinga. Il prof Sebastiano Augruso e il Mons. Antonio Bonello, ha iniziato la sua relazione guardando all’ oggi e alle ferite dell’ uomo del nostro tempo, travagliato e diviso tra la voce della propria coscienza e la realtà, con la fatica della vita quotidiana. ” La bellezza salverà il mondo “ su questa frase di Fëdor Dostoevskij il prof D’Andrea ha posto l’ attenzione oltre che sulla bellezza interiore, anche e soprattutto sulla bellezza palpabile nelle cose che ci circondano . Nel volume di Mons Rimedio traspare l’ attenzione per l’ uomo e per la comunità cristiana; un riscatto che riparta non dalla legge, ma dalla grazia e dall’ amore.
E ‘ seguito l’ intervento della dott/ssa Natalia Maiello incentrato sul dibattutissimo problema pedagogico, che coinvolge tutta l’ intera società, dalla scuola, alla famiglia e a quanti sono impegnati nella crescita,nella preparazione e nell’ educazione delle nuove generazioni . In un mondo che fa trasparire le proprie debolezze e negatività ,dice la dott/ssa Maiello, mons. Rimedio affrontando tali temi li permea di una solida positività, che scaturisce dalla sua ferma fede. Quindi l’ autore si appella alla politica e alle istituzioni per un impegno responsabile volto al bene comune. L’ articolata relazione della dott/ssa Maiello ha affrontato i temi dell’ emergenza educativa spaziando a 360 g° e riconducendo il tutto nel solco delle nostre tradizioni cattoliche, ma viste con occhio laico e disincantato.
Mons. Vincenzo Rimedio nel suo breve intervento, prima della Celebrazione Eucaristica, ha sottolineato e rimarcato l’ importanza della Vergine Maria nella Chiesa e come si può appartenere alla Chiesa principalmente in due modi: in un modo esteriore, occupandosi dei corollari e dei vari momenti organizzativi, oppure con il cuore, cioè andando verso Cristo con un partecipazione attiva rifacendosi alla sua vita e alle sue parole…, a sua imitazione .
Molto interessanti le relazioni, che invito ad ascoltare nella registrazione video che da qui a poco pubblicheremo e potrete vedere a margine di questo articolo
Cesare Natale Cesareo
GIUSEPPE MENOZZI AD ASSISI
ASSISI: Nel Segno del Sacro, di Giuseppe Menozzi una mostra di arte contemporanea a cura del prof. Giammarco Puntelli
Tommaso Perri racconta la sua Cosenza,5
Quinta parte del lungometraggio che Tommaso Perri ha scritto girato realizzato e montato tutto da solo in omaggio alla città di Cosenza.Sono nato a Lamezia Terme- dice l'autore del documentario tv- ma Cosenza è diventata poi la mia vera culla di adozione e di crescita. Questo speciale vuole essere il segno della mia riconoscenza alla città dei miei figli e dei miei nipoti.
Ma a te… te piace 'o presepe?? ( Nativity in Calabria)
mons.vincenzo rimedio 25 anni di episcopato prima giornata
mons.vincenzo rimedio 25 anni di episcopato
I SANTI GERVASIO E PROTASIO IN CITTA' DELLA PIEVE.
Fasi della Processione delle Reliquie dei Santi Gervasio e Protasio, Patroni di Città della Pieve (Perugia).
INIZIATI LAVORI PER LA CHIESA DI SAN GIACOMO
Sono iniziati ieri i lavori per l'installazione dell'impalcatura sulla chiesa di San Giacomo, servirà per riparare parti della parete interessate a delle infiltrazioni. L'altra parte di impalcatura verrà montata in calle San Giacomo giovedì prossimo in occasione del mercato settimanale. I lavori dovrebbero durare due settimane a seconda delle condizioni metereologiche
IL SANTO PADRE FRANCESCO NOMINA DI S.E. MONS. MAURO PARMEGGIANI VESCOVO DI TIVOLI E DI PALESTRINA
Le Parole del Vescovo Mauro.
Reggio Calabria: visita del Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri
Diversi gli appuntamenti organizzati a Reggio Calabria per la visita del Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri. Per prima cosa, un incontro riservato con i Prefetti calabresi, durante il quale il Ministro ha anche parlato con Don Giacomo Panizza, il sacerdote bresciano che lotta contro la 'ndrangheta a Lamezia Terme. Alla fine l'incontro con la stampa. Il Ministro Cancellieri ha puntato l'attenzione sulle intimidazioni subite da moltissimi amministratori calabresi. Poi il Ministro si è recato al teatro Cilea, dove si è tenuta la manifestazione conclusiva della Gerbera Gialla, promossa dal coordinamento nazionale antimafia Riferimenti, in occasione del trentennale dell'omicidio dell'imprenditore Gennaro Musella. Presente anche il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, il Ministro Cancellieri ha esortato i giovani calabresi ad essere veri protagonisti della propria vita. Nel pomeriggio, il Ministro dell'Interno ha incontrato i sindaci della Locride, che nelle scorse settimane avevano minacciato dimissioni di massa dopo le intimidazioni al sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta.