Il Museo Diocesano di Velletri, meraviglioso! Speciale del 2000 di Emanuele Carioti T9
Il Museo Diocesano di Velletri, meraviglioso! Speciale del 2000 di Emanuele Carioti - Giornalista & Blogger
info@emanuelecarioti.com
+393335733733
Tour del Museo Diocesano di Albano
Breve visita al Museo Diocesano di Albano.
Guida: Roberto Libera, direttore
Produzione: Diocesi Suburbicaria di Albano
Relizzazione: Multimedia Technology
Regia: Marco Alleruzzo
Museo Civico Archeologico di Velletri (Roma)
Spettacolare matrice di testa in terracotta con effetto 3d del Secondo Secolo D.C.
Museo Civico Archeologico Velletri
Museo Civico Archeologico O. Nardini
Un articolato itinerario di visita all'interno del quale si ricompongono le tappe fondamentali della storia e della cultura cittadina.
Video promozionale realizzato da Medula Lab per velletrimusei.it
Museo Civico di Geopaleontologia Velletri
Un articolato itinerario di visita all'interno del quale si ricompongono le tappe fondamentali della storia e della cultura cittadina.
Video promozionale realizzato da Medula Lab per velletrimusei.it
La Meridiana Romana di Velletri. Conferenza di Nicola Severino
Al termine della conferenza, tenutasi a Velletri nel novembre 2015, lo gnomonista e storico della gnomonica Nicola Severino, illustra il funzionamento pratico della meridiana romana Hemicyclium excavatum ex quadrato ad enclimaque succisum, ovvero una meridiana conica romana del II-III secolo d.C. rinvenuta nell'agro romano di Velletri e conservata nel locale Museo Archeologico. La simulazione del funzionamento della meridiana è stata improvvisata con l'ausilio della luce fornita da un cellulare.
Museo Pinacoteca Civico e Diocesano e dei Manoscritti Leopardiani Visso (MC) - 2° Parte
Città di Visso (MC) 2° Parte Video Museo Pinacoteca Civico Diocesano dei Manoscritti Leopardiani
GAETA: NUOVO ARCIVESCOVO del 21-04-2016
Vivaldi - Aria da Juditha Triumphans Transit Aetas per soprano, mandolino e basso continuo
Vivaldi Aria da Juditha Triumphans Transit Aetas per soprano, mandolino e basso continuo PizzicoEnsemble, Simona Marè - Soprano, Luca Mereu - Mandolino barocco, Elisabetta Fardelli - Clavicembalo. Concerto Museo Diocesano di Velletri 06/02/2010
Esploramuseo - Percorsi didattici tra Scuola, Museo e Territorio
Esploramuseo - Percorsi didattici tra Scuola, Museo e Territorio
Via Francigena del Sud
“La Via Francigena del Sud: pellegrinaggi e itinerari fra spiritualità, natura, cultura”: incontro pubblico che si è tenuto alle ore 18 di giovedì 9 Gennaio 2020 presso il Museo Diocesano (Cattedrale in piazza Beato Giovanni Paolo II nr, 28) a Ostuni.
L’incontro è organizzato dal Parco naturale regionale delle Dune costiere con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, dei Comuni di Ostuni e Fasano, del Museo Diocesano di Ostuni e della Associazione “Via Francigena Sud”.
16. Nel servizio della Carità: Buonomini di San Martino
Giovedì 12 novembre i delegati del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale visiteranno 30 siti in diversi punti della città di Firenze, individuati dalla diocesi che ospita il Convegno come espressione e testimonianza del proprio impegno spirituale, sociale e culturale.
L'incontro intitolato Nel servizio della Carità: Buonomini di San Martino (ambito Vita pastorale nella Chiesa fiorentina oggi) si svolge nella Basilica di San Lorenzo sul seguente tema:
Alcune delle opere di carità che, di antica fondazione o di recente costituzione, caratterizzano la città come espressioni vive della sua fede operosa in dialogo con le istituzioni civili.
Coordina mons. Vasco Giuliani (presidente dell'ODA).
» Per approfondire:
UNA VISITA SPECIALE A GAETA DEGLI ALUNNI DI VENAFRO
° VELIERO “SIGNORA DEL VENTO”, MUSEO DIOCESANO, MOSTRA SULLA I GUERRA MONDIALE, MOSTRA “REX PACIFICUS”
° …E IL RESPONSABILE DEL MUSEO DEL FRONTE E DELLA GUERRA VESTE IL SOLDATO
Gaeta 07 aprile 2018. Una mattinata davvero bella, interessante ed istruttiva quella vissuta questa mattina dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria dell’ Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS) che, accompagnati dai loro insegnanti sono venuti in visita a Gaeta. Due le mete programmate: il veliero “La Signora del Vento” dove con affabilità ad accoglierli c’era il Comandante Marco Marcello Grimaldi e Palazzo De Vio. Molto entusiasmo per i piccoli studenti al momento dell’ escursione a bordo della stessa nave scuola ormeggiata al Molo Caboto.
E poi la visita culturale a Palazzo De Vio dove, guidati dal Responsabile del Museo del Fronte e della Guerra Salvatore Gonzalez hanno visionato la mostra di successo “In Trincea con onore”. Tanta la curiosità e le domande da parte degli alunni, che assai interessati e con molta disciplina hanno anche scattato varie foto.
Quindi accompagnati dal Collaboratore del Museo Diocesano Lino Sorabella hanno visitato le varie sale del Museo Diocesano ed ascoltato con molta attenzione alcune notizie sulla mostra allestita al piano terra, la “Rex Pacificus”. Poi la chicca finale, con Gonzalez che, per mostrare in maniera nuova, pratica un vestiario di guerra, ha vestito con la divisa da soldato della 1° Guerra Mondiale un manichino.
Dunque davvero bello ed apprezzato, con una sua unicità, l’ itinerario seguito dagli studenti di Venafro, che sicuramente verrà ripetuto da altri Istituti nei prossimi giorni.
**Servizio realizzato da Maria Vaudo (GAETA NEWS 24) e Roberto D’Angelis (AIG AGENZIA INFORMAZIONE GAETA)**
Copyright © 07-04-2018 by Maria Vaudo
Guarda qui (Foto):
Link:
Gruppo 12: Il confrnto - Museo della II legione Parthica
L'Arte, così magica, sperimentale, intuitiva, logica e priva di razionalità agisce sulle nostre menti creando simulacri di sensazioni e percezioni. Siamo uomini, siamo individui sognanti, viaggiatori su navi che salpano oltremare. Siamo turisti di una società in continua mutazione ed evoluzione. La storia ha colorato i Monumenti, i Siti Archeologici, le gesta degli Imperatori, le vittorie e sconfitte di popoli e regni, eppure in questo insieme di fatti l'Arte diviene l'artificio e lo specchio di avvenimenti che hanno costituito il nostro Patrimonio Storico – Culturale.
All'interno del Museo Civico della Seconda Legione Partica di Albano Laziale in Provincia di Roma, dedicato alla “Legio II Parthica”, una delle Legioni create sotto l’Impero dei Severi e più precisamente dallo stesso Settimio Severo, per combattere il bellicoso popolo dei Parti, il Gruppo 12 si propone con una mostra temporanea dal carattere innovativo, in cui si sceglie di creare un dialogo tra le opere già preesistenti all'interno dello spazio espositivo, con le loro. Infatti, il titolo della mostra è “Il Confronto”, ovvero far interagire l'Arte Contemporanea con la Storia, in particolare modo con la Storia Romana. Il Museo nel mostrarci sia una fedele ricostruzione delle armature della Legione sia la Castra Albana e i suoi monumenti, fa interagire senza alcun limite interpretativo o linee guida, i beni esposti con le opere più coeve appartenenti al “Gruppo 12”. Tutto è legato all'ingegno, alla creatività, alla fantasia e alle sensazioni. È puro dialogo tra Anima e Poesia. Cosa c'è di più profondo di una esperienza estetica nell'osservare le opere?
Uno sguardo diretto nel mondo dell'inconscio, dell'astratto ma pur sempre legato alla sorpresa, al nascosto dietro il quale vi è un codice da decifrare, una strategia da adottare e una foto che ha congelato in sé quell'attimo irripetibile che ci dona la vita. Ci si ispira ad Ovidio, alla tecnologia, al dato reale, al fuoco, alle tessere musive di età romana, ad ogni memoria e ricordo. L'Arte di fatto è rappresentazione e quella proposta dagli Artisti diviene pura sedimentazione di immagini, groviglio di segni, forme fissate su un pannello o a terra, che discorrono tra loro come fossero legati da un Archetipo comune, che può essere la ricerca dell'Io, la consapevolezza dell'essere, il senso del trascorso e dunque il passar del tempo.
Ed ecco che ci troviamo di fronte alle emozioni e ci lasciamo trasportare all'interno di un vortice carico di colori, suoni, significati, nulla è ambiguo, tutto sta nel divenire e con esso si accresce la propria “Esperienza Estetica,” quel dato che apprendiamo in modo inconscio ma che comunque fa parte del nostro abitare e essere nel mondo.
A cura di
Irene Provenziani e Veronica Chiavelli
Riprese e montaggio di Laura Giovanna Bevione
Castel Gandolfo 03/10/14
Rosalba Falzone *Artist* Velletri, Realtà e Fantasia
Dipinti di Rosalba Falzone, Museo Diocesano di Velletri, Roma, Luglio 2001, opere presentate dallo storico e critico d'arte, Renato Mammucari.
Inaugurata a Santa Margherita una sala espositiva degli ex voto
Il giorno della festa di Santa Margherita quest’anno è stato accompagnato da alcune importanti novità. Un defibrillatore che è stato donato al Santuario dalla Fratres di Camucia, ma soprattutto una sala dove sono esposti gli ex voto di S. Margherita, che è stata inaugurata dal vicario generale della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro mons. Giovacchino Dallara.
E le novità non finiscono qui. Da domenica 28 maggio a domenica 4 giugno il Santuario di Santa Margherita ospiterà dal Portogallo la Sacra Immagine di Nostra Signora di Fatima, per il centenario delle apparizioni.
Grande impegno e dedizione per i giorni delle feste di Santa Margherita e durante tutto l’anno, è dedicato dagli Araldi di Santa Margherita, un’associazione dalla lunga storia nel territorio cortonese.
Servizio di Michele Francalanci; Intervista a Fra Stefano Giorgetti - rettore Santuario S. Margherita a Cortona
TSD Notizie del 22 febbraio 2017
Barge ( Cn ) : La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista Dedicato al Prof. Piercarlo Rosi
Immagini di Roberto Fadda
Dedicato al Prof. Piercarlo Rosi
Da Torvaianica ad Ardea a Nettuno: la Missione da spiaggia dei giovani di Albano
Servizio di Luigi Ferraiuolo (twitter@luigiferraiuolo) lungo la spiaggia di Torvaianica per raccontare dalla viva voce dei villeggianti l'ammirazione per la Missione da spiaggia organizzata dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Albano ma attesa e cercata a gran voce dai turisti del litorale laziale. L'esperienza dei giovani della pastorale di Albano è anche l'unica esperienza di animazione in spiaggia in zona.
Apriti museo!
Con l'anno nuovo (2015) i Musei Civici di Verona riaprono le porte alle scuole con interessanti novità. Musei e monumenti sono luoghi aperti a tutti, dove è possibile scoprire tesori preziosi, oggetti magici, libri antichi o anche appena pubblicati, opere d'arte d'inestimabile valore, animali estinti, piante rare, immagini provenienti da tutto il mondo.
In questi siti civici la sezione Didattica propone un'ampia varietà di iniziative legate alla ricchezza di questo patrimonio, offrendo - alle scuole, ai bambini e ai ragazzi - la possibilità di conoscere realtà naturalistiche, scientifiche e artistiche.
Le visite, i percorsi tematici e i laboratori hanno un minimo comune denominatore: imparare divertendosi, specie quando le attività sono rivolte ai più piccoli. Il Museo non viene più visto e vissuto come il luogo dei divieti, ma come un momento piacevole, in cui si entra in contatto con l’Arte di qualsiasi epoca, per imparare tecniche antiche o per prendere spunto e reinventare con creatività la realtà moderna.
Le principali novità dell'offerta didattica 2015 sono la partecipazione gratuita ad un laboratorio o a una visita guidata per classe nel corrente anno scolastico e le nuove tariffe, più vantaggiose per tutte le attività.