Agrigento: il Museo diocesano ritrova casa
Riapre i battenti il Museo diocesano di Agrigento. Le opere e i tesori che custodiva, così, sono tornati alla fruibilità dei visitatori e degli agrigentini. Gaetano Rizzo e Leonardo Sorrentino ci mostrano la nuova casa dei capolavori della diocesi siciliana. Per Itinera, un servizio in onda il 27 gennaio 2012 su Tv2000, a cura di Gaetano Rizzo.
Melfi 30/06/2011 La Santità di Giustino de Jacobis via per il dialogo.m4v
Melfi 30/06/2011 Palazzo Vescovile. Convegno: La Santità di Giustino de Jacobis via per il dialogo. Relatori Don Francesco Consiglio, P. Edoardo Scognamiglio Min. Prov. Frati Minori Conventuali, Prof. Giuseppe Falanga PFTIM, Nathanael Felesakis Archimandrita, Mons. G. Todisco Vescovo
'Luceria 1269' 750° Anniversario Assedio della città e fondazione della fortezza di Lucera studio9tv
“Luceria 1269”- 750° Anniversario - Assedio della città e fondazione della fortezza di Lucera L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” ( impegnata da tempo nella ricerca storica medievistica, nella divulgazione e rievocazione filologica dell’età sveva (Living History e Reenactment), e il blog “Lucera: memoria e cultura” ( in coorganizzazione e con il patrocinio del Comune di Lucera, e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, dell’Università degli Studi di Foggia, della Società di Storia Patria per la Puglia, dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari, del Club Unesco “Federico II” di Lucera, delle delegazioni del FAI di Foggia e Lucera, di IgersFoggia, dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” e della Galleria “Manfredi” di Lucera, in occasione del 750° anniversario dell’assedio di Luceria Saracenorum e della fondazione della fortezza angioina, presentano una serie di appuntamenti culturali per commemorare entrambe le ricorrenze.
Link di riferimento su Facebook e Instagram dell’iniziativa: Luceria 1269 - 2019
Gli eventi e le attività in programma:
- Mostra “In castris in obsidione Lucerie - la storia, i protagonisti e le ricostruzioni”, dal 25 Aprile al 10 Maggio 2019, presso la Galleria “Manfredi” di Lucera (Corso Manfredi, 12).
I contenuti della mostra, già presentati nel marzo 2015 presso il Museo di Archeologia Urbana “Giuseppe Fiorelli” di Lucera, saranno arricchiti e riproposti negli spazi della Galleria “Manfredi” con l’esposizione di pannelli esplicativi roll-up, manichini, ricostruzioni di equipaggiamenti e manufatti ad uso civile e militare inseriti in percorsi tematici didattico-divulgativi.
- Attività collaterali (già calendarizzate):
Nella serata di Martedì 30 Aprile, dalle ore 19,00, presso la Galleria Manfredi, verrà effettuata la seguente performance:
- Martedì 30 aprile: “Primus canticum” a cura del Gruppo “Ensemble Bona Fides” facente parte dell’Associazione Porta San Severo. Direzione artistica a cura di Mosé la Cava.
Le mattine del 3 e 4 Maggio, dalle ore 10,30, presso la Galleria Manfredi, saranno presentati, a cura degli Autori, i seguenti libri:
...continua su
studio9tv.com