LARINO ( Campobasso ) - IL CENTRO STORICO - Viaggio nella citta' Antica -
Larino è un comune italiano di 6763 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. Sede di alcune istituzioni e servizi pubblici, tra cui il tribunale, il carcere di massima sicurezza e l'ospedale, è uno dei principali centri del Basso Molise. Oltre al terziario, le attività produttive prevalenti sono l'agricoltura e la piccola industria.Notevoli sono le testimonianze storiche delle epoche passate, soprattutto dell'età romana, con siti archeologici di notevole interesse quali l'anfiteatro, le terme, il foro e mosaici, di epoca medievale come la Cattedrale romanico - gotica dedicata al Santo Patrono San Pardo, dal caratteristico e unico nel suo genere rosone a 13 raggi, il Palazzo Ducale fondato nell'XI secolo e nei secoli ampliato e modificato, attualmente sede del Museo Civico, della Biblioteca Comunale e dell'archivio storico, il museo e l'archivio Diocesano all'interno del Palazzo Vescovile, il Convento dei frati Cappuccini e alcuni palazzi e ville nobiliari del XVIII e XIX secolo.La città di Larino vanta anche il primo seminario vescovile della Cristianità, fondato dal vescovo Belisario Balduino (1555-1591) il 26 gennaio 1564, il giorno stesso in cui Pio IV aveva confermato i decreti del Concilio di Trento.
Larino - La notte dei musei 18 maggio 2013
La prima edizione dellaNotte dei Musei a Larino è stato un successo
In una calda serata primaverile, con le strade illuminate da archi con migliaia di luci per la prossima festa di S.Pardo, si è svolta a Larino La Notte dei Musei.
L'evento, promosso dall'Associazione dell'Archeoclub di Termoli, su iniziativa del MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e organizzata del Comune di Larino, ha visto tantissima gente visitare, fino a mezzanotte, Il Palazzo Ducale con il suo Museo Civico, arricchito per l'occasione con una nuova sezione dedicata alla Numismatica, l'Episcopio, il Museo Diocesano e la bellissima Cattedrale di San Pardo.
Places to see in ( Campobasso - Italy )
Places to see in ( Campobasso - Italy )
Campobasso is the capital of Molise region & Province of Campobasso. Campobasso is located in the high basin of the Biferno river, surrounded by Sannio and Matese mountains.
Campobasso has many nice places to see and visit, castles, churches, ancient palazzis, etc. In fact, it is the unknown side of Italy, out of the hordes of tourists hunting Italy's secrets.
Nuovo Museo Privinciale Sannitico; this museum gives a wide range of the first population in Molise, the Sanniti
Palazzo Pistilli; a museum of modern art
Palazzo Magno; a museum showing the history of the Army and of other curious things
Il museo civico di Baranello; a small museum that explains the traditions and arts of Molise
Castello di Capua a Gambatesa; a lovely palazzo that goes through medieval times with beautiful rooms
Il Museo di Arte sacra della Diocesi del Trivento; a museum that tells the history of the church in Molise, a must for lovers of History of rural Italy
Il Castello di Monforte; a must too if you're seeing Campobasso, a place to see and learn Medieval Molise
The borgo of Campobasso, a different place from Rome or Milan, small alleys and tall squeezed houses with little churches blending in the streets
There are lots of churches around the old borgo, it is half the fun to get lost there;
Cattedrale della SS. trinita
Chiesa di Sant'Antoinio Abate a Campobasso
( Campobasso - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Campobasso. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Campobasso - Italy
Subscribe for more Places to see
Termoli - San Timoteo, Compatrono Termoli - Larino - 01 - 1293
L'11 maggio a Termoli si celebra San Timteo, compatrono della Diocesi e della Città di Termoli, più precisamente si ricorda il ritrovamento delle spoglie del Santo Apostolo nell'abside della Chiesa. Si tratta di ossa di cranio, di cui diverse ricognizioni hanno poi confermato l'appartenenza a San Timoteo. La fede nei confronti di questo Santo è sempre più sentita in tutta la Diocesi.
Visita arcivescovo chiesa ortodossa slovacca JURAJ a Termoli e dono reliquia di San Timoteo
L'arcivescovo di Michalovce e Koŝice della Chiesa Ortodossa della Slovacchia è stato accolto in città per un momento di comunione davanti all'Apostolo San Timoteo.
Mons. JURAJ, membro della Commissione per il dialogo teologico tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica romana, ha incontrato il vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, Gianfranco De Luca, dopo essere stato informato dal vescovo SILUAN della Chiesa ortodossa rumena in Italia della presenza delle reliquie di San Timoteo in Cattedrale con la relativa richiesta di un frammento sacro da portare in Slovacchia, come segno della presenza di Dio attraverso i suoi Santi e come segno della comunione cristiana.
Dopo un primo momento di preghiera davanti all'urna che custodisce le spoglie del protettore venerato anche dalla chiesa ortodossa l'arcivescovo JURAJ ha incontrato il vescovo in Episcopio, accompagnato da padre Voicu Petru Bogdan della parrocchia ortodossa San Timoteo apostolo presente sul territorio diocesano e dal seminarista, Michele Di Maio. In un clima di fraternità è avvenuto uno scambio di doni e, in particolare, mons. De Luca ha consegnato all'arcivescovo Slovacco una croce che custodisce una reliquia autenticata del Santo apostolo evidenziando la gioia nel poterla donare con il desiderio di proseguire un cammino di ascolto e dialogo.
È seguita la visita del museo e della mostra timoteana in parrocchia, curata da don Benito Giorgetta e da Cleofino Casolino che ha realizzato e donato all'arcivescovo una scultura in terracotta che rappresenta la facciata della Cattedrale.
Progetto Salvalarte. Performance artistica itinerante tra i monumenti di Ravenna
Continua la proposta dell'Associazione riBellArti, giunta alla sua 4^ edizione, attraverso la campagna Salvalarte di Legambiente per valorizzare e rendere fruibili luoghi d'arte di Ravenna al grande pubblico e ai turisti.
Programma della giornata di venerdì 21 giugno:
Sculture a Palazzo Teodorico
ore 10 presso il Palazzo di Teodorico si svolgerà la presentazione delle opere di Abra Degli Esposti, che rimarranno temporaneamente installate.
Performance Alla Ricerca della Bellezza
I percorsi a piedi o in bicicletta sono organizzati dal CEAS RA 21 in collaborazione con Legambiente Circolo Matelda e Fiab e il ritrovo per tutti è alle 17,50 nello spazio antistante l'ingresso del MAR.
ore 17,50 partenza dall'area antistante il Museo d'Arte della città di Ravenna
Performance teatrale dal titolo Io allo Specchio si svolgerà attorno alla Rotoballa di Marco Bravura
ore 18,30 Palazzo Teodorico - la performance prosegue fino al monumento
Performance musicale Il rimbalzo dell'Eco
L'evento è inserito nell'ambito della giornata internazionale della musica promossa dal Ministero dei Beni artistici e culturali
19,45 Arrivo al Grande Ferro R di Alberto Burri presso area del pala de Andrè
Coreografia partecipata Onniscienza - Performance di Scultura, musica e teatro dal vivo. Le arti si contaminano, le creatività di ognuno degli spettatori-attori si fondono per dare vita alla performance.
Scenografie e sculture di Abra Degli Esposti, composizione, direzione musicale e teatrale di Simone Marzocchi, con la partecipazione dei giovani teatranti
L'ingresso è libero
Al termine sarà offerto un buffet
Il Molise raccontato da Franco Valente: Castello Pandone a Venafro (parte 1 di 3)
Una serie di documentari per far conoscere la piccola regione del Molise, con l'accompagnamento del professor Franco Valente e di Nicola De Santis.
Aprire una scuola primaria in Perù: il progetto dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia
Concerto inaug. Organo Chiesa San Matteo Ap. - Montenero di Bisaccia -
Concerto inaugurale Organo chiesa San Matteo Ap.
Montenero di Bisaccia
Il 29 aprile 2016 alla presenza delle autorità religiose, civili e militari con un folto pubblico montenerese e non (sono venuti anche da Atri città nativa del maestro realizzatore dell’opera e del vescovo della diocesi Termoli-Larino Sua Ecc. Mons. Gianfranco De Luca) si è svolta l’inaugurazione dell’ Organo collocato nella chiesa di San Matteo Apostolo.
Il complesso Parrocchiale dell’antica Chiesa Collegiata “San Matteo Apostolo” rivive in tutto il suo antico splendore, perché, con il novello Organo, risorge quella sacra suppellettile che, dal 1747 fino al 1947, accompagnò il canto di fede dei nostri Avi.
I postumi bellici purtroppo distrussero tanto glorioso strumento, la passione e la tenacia degli Arcipreti e dell’attuale Parroco don Claudio D’Ascenzo, hanno conservato e fatto rivivere la memoria. (parole di don Claudio D’Ascenzo parroco).
L’Organo è stato inaugurato dal famoso organista e compositore francese OLIVIER LATRY.
E’ organista titolare della Cattedrale di Notre Dame a Parigi con Philippe Lefebvre e Jean-Pierre Leguay.
Acclamatissimo concertista si esibisce in tutto il mondo come solista. Ha inciso musica sua e di altri importantissimi artisti (Johan Sebastian Bach, Olivier Messiaen, Cesar Franck, Charles-Marie Widor e molti altri), è particolarmente apprezzato, tra l’altro, per la sua importante abilità nell’improvvisare all’organo.
L’opera monumentale è stata realizzata e curato nella fase di montaggio dagli artigiani-maestri della ditta CATELLI coordinati dallo stesso Gianpiero CATELLI maestro ORGANARO di Atri già diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Carmine Benedetto
5 maggio 2016
RAVENNA: Milano Marittima, grande festa per i 107 anni dalla fondazione 14-08-2019
RAVENNA: Milano Marittima, grande festa per i 107 anni dalla fondazione
L'arcidiocesi di Lanciano Ortona presenta il nuovo portale web
Un progetto che viene incontro alle nuove esigenze di comunicazione. Presentato il nuovo direttore delle comunicazioni sociali Carmine Paolini
Chiesa Madre di Marsala, Cappella del Crocifisso
Chiesa Madre di Marsala, Cappella del Crocifisso
Omelia Cristo Re 2019 & Ingresso di Don Giuseppe Di Luca
24 novembre 2019 – Chiesa Parrocchiale Cuore Immacolato di Maria, Alessandria – Omelia del Vescovo Mons. Guido Gallese nella Solennità di Cristo Re e l’ingresso, insediamento e inizio del ministero parrocchiale del nuovo parroco Don Giuseppe Di Luca.
Monticelli, intervista al vescovo Guido Gallese
Le magliette gialle accolgono i turisti a Ravenna
Accoglienza turistica a Ravenna: i ragazzi partecipanti a una delle molteplici attività del progetto Lavori in Comune sono alle prese con indicazioni e informazioni ai turisti per rendere confortevole la visita ai monumenti della città.
Lanciano - I 500 anni della Diocesi
rete8.it
Madonna del Caroseno Santa messa a Greci (AV) MVI 6857
Presso la chiesa di San Bartolomeo apostolo, a Greci (AV), emozionante Santa messa con rito greco-bizantino, celebrata dal Papas Vincenzo Carlomagno, parroco di Eianina (CS), animata dalla corale I Paradosis G.B.Rennis di Lungro (CS)
Alessandro Di Battista .Altamura 17/2/2018 #FuturoInProgramma (2)
#FuturoInProgramma - Alessandro Di Battista coi candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Playlist dedicata ►
Link x approfondire l'inchiesta dei giornalisti di fanpage►
RAVENNA: Si conferma città d’arte per il fine settimana di Pasqua
Ravenna si conferma città d’arte: gli 8 monumenti Unesco infatti hanno attirato tanti turisti in città per il fine settimana di Pasqua. Complice anche un tempo clemente con sprazzi di sole per domenica e lunedì. Sono stati tanti i turisti che hanno preso d’assalto i siti Unesco e i monumenti cittadini, con lunghe file alle biglietterie. La presenza della manifestazione enogastronomica Bell’Italia in centro ha arricchito l’offerta turistica portando in città un numero stimato di circa 25mila persone.
XXII dalla morte omelia Vescovo di alessandria XXIII dalla morte omelia Parroco di Casteverde Roma
Bozzolo,20 Aprile 1981 - 22° dalla morte di Don Mazzolari, omelia del Vescovo di Alessandria Mons. Giuseppe Almici
Bozzolo,12 Aprile 1982 - 23° dalla morte di Don Mazzolari, omelia del Parroco di Castelverde (Roma)