Museo Diocesano Molfetta visit
Il Museo Diocesano di Molfetta è situato nel cuore del centro storico della città, in via Entica della Chiesa.
Il Museo della Diocesi di Molfetta--Ruvo--Giovinazzo--Terlizzi è la testimonianza del vissuto ecclesiale diocesano, documenta visibilmente il percorso fatto lungo i secoli dalla Chiesa nella liturgia, nella catechesi, nella cultura e nella carità.
Nasce dall'intento di valorizzare il patrimonio storico-artistico degli enti ecclesiastici per una maggiore custodia, promozione e fruizione.
Museo Diocesano Molfetta
Attualmente dislocato su tre livelli lungo una superficie di 1500 mq, il Museo Diocesano di Molfetta prevede al piano terra la possibilità di ammirare la sezione archeologica che raccoglie sia materiale preistorico di Età Neolitica che di Età preromana; la galleria dei paramenti liturgici che rivelano l'evolversi del gusto e delle tipologie tessili e decorative dal XVII alla fine del XIX secolo; il lapidarium che custodisce i frammenti erratici provenienti dall'antico Duomo di Molfetta, dalle chiese e dall'arredo urbano; le due sale della statuaria che ospitano le antiche statue della Settimana Santa molfettese ed una raccolta di reliquiari a busto in legno dipinto, risalenti al Seicento. Al primo piano s'impone la monumentale Biblioteca del Seminario Vescovile, realizzata tra il 1837 e il 1844, che attualmente custodisce circa 47 mila opere, compresi manoscritti, incunaboli e cinquecentine ed alcuni testi a stampa risalenti al Seicento e Settecento. A completare il percorso è la Pinacoteca nella quale sono esposte opere comprese tra il XVI e XVIII secolo, a firma di grandi artisti quali Marco Cardisco, Francesco Cozza, Bernardo Cavallino, Corrado Giaquinto, Nicola Porta ed altri della scuola napoletana. Di non poco interesse sono anche la Sala del Tesoro che espone apparati e vasi sacri per la liturgia; la sezione della Scultura contemporanea dell'artista molfettese Vito Zaza; l'antica Cappella del Collegio dei Gesuiti, oggi Auditorium, riprogettata nell'800 dall'arch. de Judicibus e arricchita dai dipinti murali di Michele Romano.
museodiocesanomolfetta.it info@museodiocesanomolfetta.it T. 348 4113699
Museo diocesano Molfetta. Un luogo unico, un luogo di tutti
#Vienialmuseo è la campagna promozionale lanciata dal Museo Diocesano Molfetta in occasione del decimo anno di attività della struttura museale della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi. Tanti i testimonial coinvolti a cui è affidato il racconto delle attività che hanno luogo al museo per studiosi, bambini e famiglie, appassionati di arte, musica, teatro, tradizioni.
Una produzione Cooperativa FeArt, ideata e diretta da Corrado la Grasta del Teatro Dei Cipis, realizzata e musicata da DOT Studio.
Museo diocesano Molfetta. Un luogo unico, un luogo di tutti.
#amei #museodiocesanomolfetta #artesacra
MOLFETTA - Museo Diocesano: I TRE COLORI DELL'EMIGRAZIONE
Inaugurata, a Molfetta venerdì 12 ottobre 2012, alla presenza dell' Ass. Welfare, Servizi Pugliesi nel Mondo Elena Gentile, di monsignor Giuseppe de Candia per l'associazione
regionale Migrantes, don Michele Amorosini per il Museo Diocesano, Roberto Pansini per l'Associazione Culturale Oll Muvi di Molfetta, la mostra fotografica itinerante I tre colori dell'emigrazione presso il Museo Diocesano a Molfetta.
La conduzione della serata, affidata alla giornalista de La Gazzetta del
Mezzogiorno Lucrezia d'Ambrosio.
La tappa molfettese della mostra, realizzata dall'ufficio Pugliesi nel Mondo
della Regione Puglia, è curata dalla Coop. Feart in collaborazione con
l'Associazione Culturale Oll Muvi, d'intesa con Molfettesi nel mondo e
l'associazione regionale Migrantes e il patrocino del comune
Proiezione del New Documentary Film: HOBOKEN ITALIAN FESTIVAL - feast of the Madonna dei Martiri - New Jersey U.S.A. - Incoming Tourist Project
___________________________
Riprese e montaggio a cura di Gianluca de Lucia
fb.com/deluciagianluca
Molfetta Incoming Tourist 2 0 by ilovemolfetta
L' associazione Oll Muvi, ( #ilovemolfetta ) iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, mette a segno ancora un' altra operazione di marketing territoriale con la proiezione del video nell’ambito del progetto Incoming Tourist 2.0, realizzato in collaborazione con l'Info Point Turistico di Molfetta, partendo dai saluti del sindaco Tommaso Minervini, dell'Assessore al Marketing Pasquale Mancini, della Presidente degli imprenditori Molfetta, Maddalena Pisani, di Pasquale De Nichilo, che per conto dell’associazione imprenditori, ha realizzato nella zona industriale di Molfetta, un anfiteatro dedicato a don Tonino Bello, la visita virtuale al Museo Diocesano e poi Mons. Giuseppe de Candia che con il suo dialetto ha invitato tutti a tornare a Molfetta.
Il video è stato proiettato negli Stati Uniti, nel club della Società Madonna dei Martiri ad Hoboken, alla presenza di autorità e della grande comunità dei molfettesi emigrati.
L' idea è di Roberto Pansini.
Riprese e montaggio Daniele Carbonara.
Vivere per... un libro che documenta la visita del Papa a Molfetta
Sarà presentato mercoledì 21 novembre 2018 - giorno del 36° anniversario di ingresso episcopale di don Tonino Bello a Molfetta -, presso il Museo diocesano della città, il volume documentativo della storica visita del Santo Padre, avvenuta il 20 aprile scorso nel 25° del dies natalis del Servo di Dio.
“Vivere per… Papa Francesco a Molfetta, sui passi di don Tonino”, con la prefazione del Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, rientra nella collana Luce e Vita Arte e gode del Patrocinio dei Comuni della Diocesi, nonché del sostegno dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta.
112 pagine, formato 20x20, stampato dalla Tipografia La Nuova Mezzina di Molfetta, il libro racchiude tutti i documenti dell’evento: dalla lettera di invito al Papa, che il vescovo Mons. Domenico Cornacchia consegnò pro manibus il 22 maggio del 2017, alla corrispondenza intercorsa tra Vaticano e Diocesi, dall’annuncio della visita ai discorsi ufficiali del 20 aprile 2018, dai saluti istituzionali alle informazioni sui partecipanti. E altro ancora. 170 fotografie, selezionate da Valentina d’Agostino, e i qr-code che rimandano ai video integrali della giornata.
Un evento consegnato al futuro.
info: luceevita@diocesimolfetta.it
Il Pulo di Molfetta
A Pronto... chi parla? si parla di Pulo di Molfetta e delle sue problematiche, con l'assessore alla cultura Betta Mongelli e con il Presidente di Polje Giulia Finzi.
#tiportoinpuglia #museodiocesanomolfetta
#ilovemolfetta #associazioneOllMuvi #vienialmuseo #Molfetta #pugliesinelmondo #unluogounico #unluogoditutti #Puglia #ILM #TakeYouToPUGLIA #ITA #weareinpuglia #newyorkciy #America #pugliapromozione
Attività promozionale della destinazione Puglia denominata Ti porto in Puglia per la realizzazione di una serie di eventi e di un piano di comunicazione e pubblicità del brand Puglia.
Evento e creazione del progetto organizzato dall'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, da svilupparsi negli States tra New York le New Jersey: la promozione della Puglia, by project partners Museo Diocesano Molfetta (Coop FeArt) .
Iniziativa che rientra nel progetto ideato e presentato nell’ambito del bando della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, ammesso a finanziamento ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso Pubblico per la promozione della destinazione Puglia rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla Legge Regionale n. 23/2000, per la realizzazione di attività da affidare ex art. 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.
#memorie #pugliesi #roots #Love #Museum #incomingtouristproject #hobokenitalianfestival #NYC #madonnadeimartiri #tradizionipugliesi
Regina Martyrum Molfetta - Parrocchia San Gennaro
Molfetta: Accoglienza di un'antica statua della REGINA MARTYRUM, nella chiesa di San Gennaro a Molfetta.
La comunità parrocchiale di San Gennaro accoglie, sabato 24 agosto 2013, il simulacro restaurato realizzato nel 1883 dallo scultore locale Vito Fornari.
Restauro grazie all'intervento della Confraternita Madonna del Buon Consiglio.
Best Attractions and Places to See in Molfetta, Italy
Molfetta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Molfetta. We have sorted Tourist Attractions in Molfetta for You. Discover Molfetta as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Molfetta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Molfetta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Molfetta, Italy
Duomo di Molfetta - Parrocchia San Corrado
Visit Molfetta
Cattedrale Santa Maria Assunta
Puglia Outlet Village
Museo Diocesano di Molfetta
Pulo
Chiesa di Santo Stefano
Basilica della Madonna dei Martiri
Lido Bahia Beach
PUGLIA, PORTA D'ORIENTE - 12 - MOLFETTA: LA CITTA' DELLE DUE CATTEDRALI
Puntata 12
Ospite della puntata: Paola De Pinto - Feart Museo Diocesano.
Molfetta e il suo legame con Hoboken NJ
L ’ iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Oll Muvi, quelli di I love Molfetta. Presso il Museo Diocesano di Molfetta, martedì 4 aprile 2017, la presentazione del libro Dal nido, il primo volo di Don Giuseppe de Candia, ospite dagli Stati Uniti Antonio Albanese, in rappresentanza della grande comunità molfettese emigrata nel nord America.
Hoboken Molfetta Illuminiamo la tradizione
Presentato alla Camera dei Deputati, a Roma, il documentario: illuminiamo la tradizione ( We Light The Tradition ), pluripremiato nel mondo, award come miglior film-documentario, dedicato alla cultura italiana negli States. Intervistati il regista Riccardo Marino e l'ideatore del progetto Roberto Pansini. Il documentario è stato prodotto dall'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta con la partecipazione della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, il Comune di Molfetta, America Oggi, aziende private, e con l'idea del crowdfunding.
MOLFETTA. Prosegue il corso fotografico condotto dal maestro Cosmo Mario Andriani
Molfetta - Domenica 27 maggio, presso il museo Diocesano di Molfetta si è svolta una nuova lezione del corso di fotografia condotto dal maestro molfettese Cosmo Mario Andriani. Il corso, organizzato sotto l'egida dell'Euronics e di Olympus, è stato organizzato da Motografando in collaborazione con la società cooperativa FeArT.
Centosessanta i partecipanti al corso provenienti da tutta la Puglia e che hanno potuto godere dell'occasione unica di ascoltare in diretta uno dei fotografi naturalistici d'Italia più quotati.
#ILM #ilovemolfetta by #associazioneOllMuvi
#robertopansini #marketing #idea #storytelling #Molfetta #Puglia #pugliesinelmondo #italianinelmondo #OLLMUVI #brandmolfettese
I Love Molfetta è il sito dell’associazione culturale “Oll Muvi”, iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, che si pone come obiettivo la valorizzazione di Molfetta, della sua gente, della sua storia, delle sue tradizioni, a tutti i livelli.
I Love Molfetta è lo slogan che accompagna tutte le iniziative promosse dall’associazione. E’ l’espressione di quanti portano sempre nel cuore la loro città d’origine.
E’ aperto al contributo di tutti i molfettesi innamorati della propria città. Vuole raggiungere il maggior numero di persone nel mondo per ricreare un rapporto continuo, costante, con gli emigranti e con i figli degli emigranti.
E’ scritto in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e molfettese.
L’inserimento del molfettese come lingua non vuole essere una provocazione. E’ un espediente per accorciare le distanze.
I Love Molfetta è il sito su cui è possibile imbattersi in tutto ciò che non fa notizia. A noi, ottimisti per natura, piace pensare di essere in ottima compagnia. Buona navigazione! Clicca ilovemolfetta.it
Video presentato al meeting Internazionale 2018 XXII CONGRESSO della #CIM
(Confederazione degli Italiani nel Mondo) presente #RobertoPansini
Molfetta, nuova gestione per il Museo del Pulo
Un piccolo gioiello in mezzo alla periferia di Molfetta, fagocitato dalla speculazione edilizia, che presto tornerà a disposizione dei cittadini. La riqualificazione e la nuova gestione del Museo Archeologico del Pulo di Molfetta nella Casina Cappelluti, che accoglierà i visitatori anche nei weekend con la possibilità di avere visite guidate in lingua, consentirà di utilizzare la struttura non solo come strumento didattico per le scolaresche ma anche come location per gli eventi cittadini. Aperto il museo, infatti, resta irrisolta la questione dell'area del Pulo, chiusa da settimane per il mancato rinnovo della convenzione tra lo stesso consorzio di associazioni Polje che si occuperà del museo e la Provincia di Bari, proprietaria del sito archeologico, scaduta nello scorso novembre.
Destini incrociati - Il Palazzo Capelluti di Molfetta - video_documentario
Lo storico palazzo Capelluti di Molfetta, costruito nel 1862 e lasciato andare in rovina e poi abbattuto nel 1971 per fare posto a un anonimo e mediocre edificio moderno, viene riportato in vita da un filmato che propone una accurata ricostruzione virtuale con gli studenti in veste di attori nei panni degli antichi proprietari della casa
Dott.ssa Teresa Calvano, referente nazionale per le Olimpiadi del Patrimonio.
Video-documentario: Destini incrociati - Il Palazzo Capelluti di Molfetta.
Proiezioni - Vengo da Migdal - Il mio nome è Maria
In una cornice come quella del Museo Diocesano Molfetta il pubblico è stato immerso in un passato che in questo periodo si fa sempre più vivo...il nostro compito era di mostrare nel dettaglio opere scultoree e pittoriche.
DOT Studio has a mission: the mission is to make 3D & 2D video-projection mapping shows, multimedia projects, advertising spots, light installations and audio production. The target is to show you our artistic ideas with the modern technology helps. We want to impress you. For more information about us, please visit
Website:
Facebook page:
Instagram:
Google business:
DOT Studio è una realtà artistica italiana nata nel 2013 col fine di sperimentare e proporre soluzioni innovative nel campo Audio-Visivo. Ci occupiamo della produzione di Video Mapping 3D e 2D su qualsiasi tipo di superficie, di video installazioni temporanee e permanenti, dello sviluppo e rendering di modelli 3D, della creazione di Scenografie Multimediali per teatri, musei in tutta Italia, nonché di riprese video e spot pubblicitari.
Hoboken Italian Festival - The Feast of the Madonna dei Martiri in NJ
I Love Molfetta presenta Incoming Tourist Project, the New Documentary-Film of Hoboken Italian Festival - la festa della Madonna dei Martiri negli States.
La grande festa organizzata dal CLUB Madonna dei Martiri in Hoboken NJ, con la partecipazione di tutti gli emigranti molfettesi e pugliesi nel New Jersey.
Il nuovo video verrà proiettato per la prima vola Venerdì 12 Ottobre 2012 presso il Museo Diocesano di Molfetta.
Un'idea di Roberto Pansini
___________________
Riprese e Montaggio a cura di Gianluca De Lucia (fb.com/deluciagianluca)
FNBB ITALIA VI INVITA AL MUSEO DIOCESANO DI MOLFETTA
In occasione della 2a edizione della FNBB Italian Cup che si terrà a Molfetta il 22 giugno 2019, invitiamo i nostri ospiti a visitare il Museo Diocesano di Molfetta.
Brandenburg Concerto No4-1 BWV1049 - Classical Whimsical di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista: