Top 15 Things To Do In Udine, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Udine -
Best Tours To Enjoy Italy -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Udine, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Piazza Matteotti -
2. Udine Cathedral -
3. Museo del Duomo -
4. Udine Castle -
5. Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo -
6. Piazza Liberta -
7. Enjoy a delicious meal at the La Nicchia Restaurant -
8. Loggia del Lionello -
9. Parco del Cormor -
10. Giardin Grande -
11. Take a trip to the beach at Lignano Sabbiadoro -
12. Enjoy a cocktail or fine wine at the Liberty Bar -
13. Chiesa di San Giacomo -
14. Take a trip to Trieste -
15. Watch an event at the Friuli Stadium -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
udine,udine italy, italy,visit italy,udine,italy (country),travel to italy,travel in udine,udine tour,udine tourist,visit udine, travel udine, udine attractions, things to do in udine, places to visit in udine, udine hotels,udine flights,udine airport
I Civici Musei Udine in 5 minuti
I Civici Musei di Udine sono una fitta rete di musei che con le loro raccolte offrono un ricco ed eterogeneo percorso storico, culturale, artistico e scientifico all’interno della città di Udine. Si va dai Musei del Castello con Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Galleria d’Arte Antica e Museo della Fotografia, alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo, sede di esposizioni temporanee a tema e degli archivi di architettura e design; dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea che trova spazio a Casa Cavazzini, con le pregevoli collezioni Astaldi e FRIAM, al Museo Etnografico del Friuli, esauriente contenitore di cultura e tradizioni friulane. Di prossima apertura sarà la nuova sede del Museo Friulano di Scienze Naturali.
SEGUICI SU FACEBOOK:
SEGUICI SU INSTAGRAM:
SEGUICI SU PINTEREST:
Il CASTELLO DI UDINE, simbolo del Friuli, già sede del patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, divenne sede museale il 26 luglio 1906 in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’unione del Friuli all’Italia.
Oggi il Castello ospita al piano terra due recenti allestimenti museali: il MUSEO DEL RISORGIMENTO e il MUSEO ARCHEOLOGICO, entrambi frutto di un’accurata scelta museografica corredata da innovativi supporti multimediali.
Lungo tutto il piano nobile del Castello di Udine si snoda il percorso della GALLERIA D’ARTE ANTICA con pregevoli opere d’arte dal ‘300 all’800 tra cui si annoverano dipinti di Vittore Carpaccio, Caravaggio e Giambattista Tiepolo. Presenti sono anche alcune collezioni normalmente consultabili su prenotazione: le Raccolte Numismatiche, la Gallerie di Disegni e Stampe, le Raccolte di Scultura e Gipsoteca. Inoltre presso il Castello vi sono due importanti servizi culturali aperti al pubblico: la Biblioteca d’Arte con oltre 45.000 volumi e circa 350 periodici e la Fototeca che conserva più di 180.000 immagini di fotografie, negativi e lastre originali.
CASA CAVAZZINI dal 2012 è la sede del nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, che raccoglie un patrimonio di circa quattromila opere in cui spiccano nomi di primo piano nel panorama internazionale, come quelli di Roy Lichtenstein, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Willem de Kooning, Filippo de Pisis. Nell’edificio, che fu del commerciante udinese Dante Cavazzini, sono ancora visibili affreschi del Trecento, alcune tempere murali che Afro Basaldella realizzò per decorare pareti e soffitti e una vasca-cisterna “alla veneziana” del XVI secolo.
In pieno centro storico a Udine, a pochi passi da Casa Cavazzini e dalla veneziana piazza Libertà, si trova Palazzo Morpurgo, sede Comunale e del polo museale delle GALLERIE DEL PROGETTO, che custodiscono gli archivi di architettura e di design.
Dedicata al mondo della progettazione in Friuli e ai progettisti che nella storia hanno reso celebre la regione a livello internazionale (tra cui Raimondo D’Aronco, Pietro Zanini e Marcello D’Olivo), questa sede dei Civici Musei di Udine raccoglie oltre quindicimila disegni, plastici, fotografie e diapositive storiche, consultabili su appuntamento.
Esplorare la cultura e le tradizioni popolari del Friuli, terra con una forte identità dentro e fuori dai suoi confini: è questa la possibilità offerta al visitatore del MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI, che nella sua prestigiosa sede di Palazzo Giacomelli a Udine approfondisce in particolare gli aspetti legati alle testimonianze della cultura tradizionale quali la religiosità popolare, la vita quotidiana domestica e del lavoro, il vivere in comunità, ma anche la storia della tradizione tessile e dell’abbigliamento.
Best Attractions & Things to do in Udine, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Udine . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Udine.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Udine
Piazza San Giacomo
Piazza della Liberta
Loggia del Lionello
Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
The Cathedral of Udine
Il Castello di Udine
Chiesa di San Giacomo
Stadio Friuli (Dacia Arena)
Casa Cavazzini
Museo Etnografico del Friuli
#Udine
#Udineattractions
#Udinetravel
#Udinenightlife
#Udineshopping
Udine ... Città del Tiepolo
Udine si contraddistingue per la presenza di Giambattista Tiepolo, l'ultimo grande pittore di scuola veneziana. L'artista, che passò uno dei periodi più creativi della sua carriera nel capoluogo friulano, ha lasciato qui diversi capolavori, visibili nel Duomo, nella Galleria d'Arte Antica, situata nel castello che domina il centro storico e soprattutto nel Palazzo Patriarcale. Il visitatore può così ammirare gli straordinari capolavori di uno dei maggiori maestri del Settecento europeo, opere di tale grandezza da attribuire a Udine l'appellativo di Città del Tiepolo.
Civici Musei Udine
Il video dei Civici Musei del Comune di Udine
TORNANO LE GIORNATE DEL TIEPOLO
Ritornano anche quest'anno ad Udine le giornate del Tiepolo con eventi culturali e di intrattemnimento nel cuore del capoluogo friulano ed una mostra dedicata al periodo giovanile di Giambattista Tiepolo che si terr in castello. - Intervistati: Mons. ANDREA BRUNO MAZZOCATO (Arcivescovo di Udine), VANIA GRANSINIGH (Curatrice della mostra)
L'altra Campania, tesori di fede. Il museo diocesano di Nusco
di Simonetta Ieppariello
Le Giornate del Tiepolo 2011
I luoghi del Tiepolo
Museo Diocesano Massa - Promo visite guidate 2018
Il Museo Diocesano di Massa si descrive attraverso questo video.
Vi aspettiamo per scoprire insieme la storia della nostra terra.
tesori preziosi/tradizioni antiche/curiosità/ricerca
visite guidate e percorsi didattici
sei il benvenuto!
Non dimenticarti di ISCRIVERTI AL CANALE!
-----------------------------
The Diocesan Museum of Massa introduces itself with this video.
We are waiting for you to discover together the history of our land.
precious treasures/ancient traditions/curiosities/research
guided tours and educational paths
you are welcome!
Don't forget to SUBSCRIBE!
Follow us on social
FB
Instagram
Twitter
Siusy Bladi sotto gli affreschi del Tiepolo
Via Francigena del Sud
“La Via Francigena del Sud: pellegrinaggi e itinerari fra spiritualità, natura, cultura”: incontro pubblico che si è tenuto alle ore 18 di giovedì 9 Gennaio 2020 presso il Museo Diocesano (Cattedrale in piazza Beato Giovanni Paolo II nr, 28) a Ostuni.
L’incontro è organizzato dal Parco naturale regionale delle Dune costiere con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, dei Comuni di Ostuni e Fasano, del Museo Diocesano di Ostuni e della Associazione “Via Francigena Sud”.
Prot.civile: Fedriga-Riccardi, apprezzamento Ue a efficienza Fvg
Visita alla centrale di Palmanova del commissario Stylianides
Sandro Botticelli: 'L'Annunciazione di Cestello' (1490) - lettura di Giancarlo Bonomo
'De Sacra Imagine' - Chiesa di San Valentino, Fiumicello (Ud) - 22 dicembre 2015 . Per concessione di: Adriatico International web tv
Museo Diocesano Orte
Documentario
inTour Udine Porta Manin.m4v
Le guide multimediali. Maurizio Buora racconta la Udine del periodo Patriarcale.