Ardesio Bonacina alla mostra sull'Atalanta Antenna 2 TV 31122014
Sta attirando l'attenzione di tifosi, appassionati e non solo la mostra dedicata all'Atalanta, allestita al Museo etnografico di Ardesio. Non mancano nemmeno ospiti eccellenti.
Luigi Fornoni
Inaugurazione mostra permanente dedicata a Luigi Fornoni, artista ardesiano scomparso all'inizio del 2007.
Ardesio (Bg), Museo Etnografico, 24 dicembre 2008
Cultura 680 mila euro per il progetto Valseriana Antenna 2 TV 14092012
Valseriana: un sistema che fa differenza è il nome del progetto premiato con un contributo di 680 mila euro dalla Fondazione Cariplo. L'iniziativa, che ha ricevuto il sostegno della Provincia e coinvolge 9 partner con capofila la Cooperativa La Fenice di Albino, ha l'obiettivo di creare un sistema culturale integrato che comprenda il Convento della Ripa di Desenzano di Albino e l'annessa Chiesa Superiore, la Villa Regina Pacis di Albino con l'annesso Museo etnografico della Torre, il Museo MAT di Clusone, il Museo delle Pietre Coti di Nembro, il Museo etnografico di Ardesio e il Museo A.L.T. (Arte Lavoro Territorio) di Alzano Lombardo. Oggi (venerdì 14 settembre 2012) la presentazione in Provincia.
Ardesio in vista delle Olimpiadi lo Zenerù scappa col bob Antenna 2 TV 22012014
E' l'anno delle Olimpiadi invernali e ad Ardesio hanno pensato di scegliere il bob come mezzo per il tentativo di fuga del Zenerù, che come al solito verrà ripreso e mandato al rogo. Ecco come il paese si prepara ad un'altra Scasada.
012b OSAKA : MUSEO DELLA VITA QUOTIDIANA
Particolarmente divertente ed interessante è stata la visita al Museo della Vita Quotidiana di Osaka.
Si tratta di un bel museo etnografico e storico che comprende la ricostruzione a grandezza naturale di un intero quartiere di Osaka nel periodo Edo, e più precisamente negli anni '30 dell'Ottocento.
E' stato anche divertente trovarlo perché, saliti in superficie alla fermata indicata dalla metropolitana, cercavamo uno spiazzo abbastanza ampio all'aperto, e abbiamo girato avanti e indietro per il tratto di strada, davanti a un palazzo alto 10 piani, senza riuscire a vederlo.
Quando alla fine abbiamo chiesto a due persone, hanno indicato l'ingresso del palazzo alle loro spalle... il museo era all'8 e 9° piano di quel palazzo. Un quartiere ricostruito all'8 e 9 piano...
Abituati ai musei etnografici del nord Europa, eravamo proprio spaesati.
Il museo si è dimostrato ben fatto e molto coinvolgente. Non solo la ricostruzione degli edifici. Si assisteva allo scorrere della giornata, passando dal dì alla notte e viceversa, con anche fenomeni atmosferici e cicogne o aironi in volo davanti alla luna piena.
Chicca della visita, la possibilità di visitare il museo in Kimono, per mezz'ora. A un prezzo irrisorio. Antonella non ha ovviamente rinunciato e ora vi beccate le fotografie che le ho fatto.
Miniere e Minatori
Audiovisivo realizzato da Dario Roggerini, presidente dell'Ecomuseo di Gorno e da Andrea Zanoletti della Cooperativa Verde Artelier. Canti popolari del gruppo folkloristico Le taissine di Gorno. Una collaborazione tra MEtA (Museo Etnografico Alta Valle Seriana) e l'Ecomuseo di Gorno.
2013, MEtA.
Museomontagna. Presentazione WE-SPORT.COM
Museo Nazionale della Montagna - 7 giugno 2012. Presentazione progetto We-Sport.com elaborato presso il Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM. Con la Città di Torino e il Collegio Guide Alpine del Piemonte.
Una notte al museo... del Museo E.Caffi!
MUKKO PALLINO ci porta a Bergamo tra gli splendidi esemplari del Museo Civico di Scienze Naturali E.Caffi
Il direttore del museo Caffi, il dott. Marco Valle ha detto di MUKKO PALLINO: E' da considerare uno strumento molto valido per quel che concerne il rapporto con un pubblico giovane, tenendo anche presente la sua ulteriore applicazione data dal supporto della rete web (mukkopallino.com), mezzo di comunicazione immediato e a loro caro.
Schilpario, positivo il primo bilancio turistico
Per i dati ufficiali bisognerà aspettare ancora un po’, intanto le prime impressioni sulla stagione turistica a Schilpario sono buone, merito anche delle manifestazioni sportive.
Casteltermini (AG): 2° Memorial GAETANO LO RE
31 Agosto 2014 - Raduno di auto e moto d'epoca con visita guidata all'Eremo di Santa Croce e al museo etnografico. Manifestazione organizzata dalla Pro Loco Chiuddia di Casteltermini e da Gli amici castelterminesi dell'auto d'epoca.
Oneta, sabato sera celebrazioni con il Vescovo per i 1000 anni della chiesa
Sono terminati in vista delle solenni celebrazioni in programma sabato i lavori di riqualificazione che hanno interessato l'ingresso della chiesa parrocchiale di Oneta. Sabato sera la comunità del paese della Calle del Riso festeggerà i 1000 anni della chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, costruita nell'anno 1015. Sarà il vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi a celebrare alle 20 la solenne Santa Messa alla quale farà seguito la processione lungo le vie del paese. Il rito sarà accompagnato dalla corale di Ardesio e dalla banda di Oltre il Colle. La chiesa è tra le più antiche della Diocesi e vanta opere d'arte pregevoli tra cui la pala del Moroni e alcuni dipinti del Quarena. In occasione del millennio verrà pubblicato un volume scritto dallo storico locale e sindaco Angelo Dallagrassa
don Mauro Ghislanzoni, Presidente Fondo di comunità di Premana
Il Presidente del Fondo di comunità di Premana, don Mauro Ghislanzoni, descrive l'attività del Fondo, nato nel 2001 e prima esperienza del genere in Italia
Auletta Intervista al presidente della Pro Loco Lupo Giuseppe
VALTORTA ED IL SUO ECOMUSEO
Valtorta: storia, ambiente, tradizioni, cultura, sport e tempo libero, opportunità riassunte nell'Ecomuseo, realizzato con la collaborazione di tutti gli abitanti per valorizzare un patrimonio unico e inimitabile. Valtorta, in Alta Valle Brembana (BG), è il borgo-museo dove passato e presente si fondono armonicamente in una bellezza sommessa, ma affascinante, che offre ai visitatori la possibilità di vivere giornate di svago e di arricchimento culturale in un susseguirsi senza posa di ambienti e strutture straordinarie.