Il lavoro, realizzato dal Laboratorio di Storia del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese, è risultato terzo classificato al concorso «Esploratori della memoria» (2014/2015) indetto dalla sezione provinciale dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione di Varese (Anmig), che rientra nel progetto nazionale «Pietre della memoria», riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur) e dalla Presidenza della Repubblica italiana.
QGLC449-legnano-Butti - La tomba di Enrico Butti per un albergatore archeologo
Fonte:
La tomba di Enrico Butti per un albergatore archeologo - Gli eredi di Aristide Mantegazza lasciarono una parte della stessa collezione al museo di Legnano
Museo Storico Vigili del Fuoco
alberto da giussano
Il monumento al guerriero, ovvero la stuatua di Alberto da Giussano.
Il Monumento ad Alberto da Giussano si trova a Legnano ed è dedicato al leggendario condottiero lombardo. Sorge in piazza Monumento, in quanto era l'unico monumento del tempo ed è vicino alla stazione ferroviaria della città. È stato inaugurato nel 1900 ed è opera dello scultore Enrico Butti.
Nel 1876, in occasione del settecentesimo anniversario della battaglia, il comune di Legnano, stimolato da un discorso di Garibaldi tenuto in città nel 1862, fece erigere in suo onore una statua che lo raffigura, inizialmente realizzata dallo scultore Egidio Pozzi e poi sostituita nel 1900 da un'altra realizzata da Enrico Butti. La statua definitiva, rappresenta l'eroe in una posa poi diventata famosa, con la spada alzata e lo scudo nella sinistra e si trova in Piazza Monumento, nei pressi della stazione ferroviaria.
L'iconografia del monumento è stata in seguito utilizzata come logo dalle biciclette Legnano, dalla squadra di calcio della città, dal Corpo Bandistico Legnanese e dal partito politico della Lega Nord.