Storia e storie di Schilpario e della Val di Scalve al Museo Etnografico
Raccontare un territorio, le sue storie e quelle delle sue genti, le vicende che ne hanno marcato e caratterizzato lo sviluppo, nel tempo e nello spazio. Nel tempo, seguendo quel filo rosso che lega le generazioni una dopo l’altra; nello spazio, per scoprire e comprendere le connessioni tra un territorio e il mondo esterno. Quello vicino, e quello lontano. Questo dovrebbe essere il ruolo e la missione di un ecomuseo, di un museo del territorio. Ce ne sono migliaia, in Italia, diffusi in tutto il Paese, sia pur con una certa prevalenza nelle regioni settentrionali. Questo è, in effetti, quello che il Museo Etnografico di Schilpario fa. Una visita nei suoi tre piani di esposizione è un’esperienza veramente da rimarcare, permette un viaggio lungo migliaia di anni di sviluppo del territorio schilparino e della Val di Scalve, di vivere il racconto della vita di una comunità che per lunghi secoli ha dovuto far fronte a condizioni di vita a dir poco difficili, ma non ha mai abbassato la testa, non si è mai arresa.
Trenta candeline per il Museo di Schilpario
Come serve sempre acqua per alimentare la ruota di un mulino, per il Museo Etnografico di Schilpario in questi anni non sono venute a mancare le energie dei volontari che quest’anno si accingono a festeggiare il trentesimo anniversario dell’apertura della struttura museale.
Una passerella per la sicurezza dei pedoni a Schilpario
A Schilpario l’amministrazione comunale progetta per settembre la realizzazione di una passerella pedonale con la quale mettere in sicurezza il passaggio dei pedoni sul ponte accanto al Museo Etnografico (il noto mulino).
Opere di misericordia, una mostra in chiesa a Schilpario
In chiesa a Schilpario in questi giorni è stata aperta una mostra dedicata alle opere di misericordia corporali e spirituali.
Schilpario, positivo il primo bilancio turistico
Per i dati ufficiali bisognerà aspettare ancora un po’, intanto le prime impressioni sulla stagione turistica a Schilpario sono buone, merito anche delle manifestazioni sportive.
A Schilpario la magia degli Antichi Mestieri
Sarà un vero e proprio tuffo nel passato quello in programma martedì 27 dicembre a Schilpario con la diciassettesima edizione degli Antichi Mestieri. Le lancette dell’orologio torneranno indietro di cent’anni almeno, il tutto grazie all'atmosfera, ai personaggi e soprattutto ai mestieri che saranno messi in scena.
Schilpario, tanta gente per gli Antichi Mestieri
Tanta gente l'altra sera a Schilpario dove è andata in scena la diciassettesima edizione degli Antichi Mestieri. Lungo le vie dell’abitato, nei cortili, dentro le case, pure sul sagrato della chiesa le lancette sono tornate indietro nel tempo.
Giornata dei Presidenti - Schilpario 28 settembre 2018
Terza lista a Schilpario
Terza lista a Schilpario
Autunno in Valle
Video realizzato nel 1989 da Piero Bonicelli sulla vita degli anziani in valle di Scalve
Sci Alpinismo - Schilpario - Corna Busa
Museo militare a Schilpario, iniziati i lavori
Qualche anno fa sembrava solo una battuta: «Hai una collezione da farci un museo militare». In questi giorni quello che sembrava essere un progetto ambizioso sta per diventare concreto: sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’immobile che ospiterà una vera e propria esposizione permanente. Ai Fondi di Schilpario è arrivato il legname con cui sarà realizzata la copertura dello stabile, 5.500 metri quadrati in cui negli anni ‘70 era stata localizzata la produzione di container.
A Schilpario le celebrazioni per il Triduo dei Morti
Difficile trovare posto in chiesa sabato sera a Schilpario per il momento di preghiera dedicato ai giovani defunti della Valle di Scalve durante le celebrazioni per il Triduo dei Morti.
Vilminore di Scalve, i primi due anni di Orrù
Si accinge a chiudere i primi due anni di amministrazione comunale il giovane sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù.
In questa intervista ci siamo occupati del punto nascita dell'ospedale Antonio Locatelli di Piario, di differenziata, del bus navetta per la Diga del Gleno e turismo in Valle di Scalve.
Schilpario (BG) Parco Minerario ing. A. BONICELLI( miniera gaffione)
Dove una volta c'era la miniera, e i minatori per pochi soldi dovevano faticare duramente, in cambio ricevevano soltanto una brutta malattia chiamata silicosi...
PER NON DIMENTICARE!!!!
monsignor spada schilpario
monsignor spada schilpario
Ritorno alla Terra Daniela Perco la direttrice e creatrice del museo Etnografico Bellunese
Una riflessione sulle opportunità che può offrire l'agricoltura sostenibile in una zona di montagna»
Ritorno alla terra. 22 maggio 2012 ore 17,00 a Seravella Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - Cesiomaggiore -
Gita alle Miniere di Schilpario 25 maggio 2014
Decauvilles 600mm. in 2 miniere -2003- n.2
Video per i...troppo pochi appassionati di ferrovie decauvilles minerarie. Riprese effettuate in due miniere; una in provincia di Brescia, una in provincia di Bergamo. Nella miniera Marzoli, a Pezzase, Val trompia, un locomotore esce dalla galleria e manovra nel piazzale. Sirena e via, di nuovo entra nel tunnel. Fine. Passiamo ad un' altra decauville da miniera., al parco minerario di Schilpario, in Val di Scalve. In localita' Fondi c' e' la miniera Ribasso Gaffione (dal nome del monte sovrastante). Siamo a quota 1250 metri; zona protetta (come vedremo!) della formica Rufa e dei suoi enormi cumuli. Ce n' e' uno accanto ad un entrata in galleria... Visitiamo il piazzale della Gaffione: parecchi locomotori Tiibb e vagonetti recuperati altrove. Qui i giacimenti di siderite videro lo stopo nel 1972. In attesa di entrare in galleria col trenino, un' occhiata al borgo di Schilpario. Visito un bel Museo Etnografico nell' antico frantoio. La grande ruota del mulino gira; alimentava il torchio,la macina dei cereali, una segheria, un frantoio per la ghiaia ed una forgia da maniscalco. L' allora necessaria autarchia delle Valli isolate !! Continua...