Stupor Mundi, il museo di Jesi dedicato a Federico II
Se il luogo nativo è oggetto di spontaneo amore ed affetto indifferentemente da tutti gli uomini [...] tu Betlemme, città della Marca, non sei la più piccola tra le grandi città della nostra stirpe. Da te infatti è uscito il principe dell'Impero romano chiamato a reggere e proteggere il tuo popolo e non permettere che tu debba ancora essere sottoposta ad un governo nemico. Sorgi, dunque, prima genitrice e scuoti l'angusta oppressione del nostro oltraggiatore. E poi che questi, per sua evidente ingratitudine, ha dimenticato di noi e dell'Impero stesso - prestato alla Chiesa, mandandovi il nostro diletto figliolo.
Questa famosa lettera, inviata dall'Imperatore alla città di Jesi, nell'agosto del 1239, testimonia l'attaccamento dello Svevo alla città dove nacque per caso il 26 dicembre 1194 da Costanza d'Altavilla e Enrico VI.
All'imperatore Federico II è stato dedicato il museo interattivo Stupor Mundi, inaugurato a luglio 2017 a Jesi. Installato a Palazzo Ghislieri, nella piazza a lui dedicata, vi sono 16 stanze, che iniziano dalle orgini fino alla consolidamento del mito di Federico II.
Stanza 1: Costanza d’Altavilla, dà alla luce il suo primo figlio all’interno di una tenda posta nella piazza della cattedrale di San Floriano e dove oggi sorge Palazzo Ghislieri. Nella Stanza 2 conosciamo la famiglia e la dinastia: i nonni di Federico II, Federico Barbarossa e Ruggero d’Altavilla, rivivono attraverso antiche miniature e dipinti che, prendendo vita, raccontano al visitatore le loro storie e le loro imprese. Parlano anche i suoi genitori, suo padre Enrico VI e sua madre Costanza d’Altavilla.
Stanza 3: orfano di entrambi i genitori a quattro anni, Federico II viene affiancato da un consiglio di reggenza e protetto da papa Innocenzo III, suo tutore. Emancipato a 14 anni, sposa Costanza d’Aragona, poi si reca in Germania, dove viene incoronato re nel 1215. La vittoria dei francesi contro gli inglesi a Bouvines, facilita la sua presa di potere in terra tedesca.
Stanza 4: Non solo re di Germania e di Sicilia, ma anche imperatore del Sacro Romano Impero. La voce del Cardinale Ugolino d’Ostia conduce il visitatore all’interno della Basilica di San Pietro.
Stanza 5, 6, 7, 8 : Federico II e la sua Sicilia, tra le architetture arabo-normanne.
Nella Stanza 9 incontriamo a grandezza naturale i 4 papi che hanno attraversato la vita di Federico, Innocenzo III, Onorio III, Gregorio IX e Innocenzo IV. A darci l'imponenza le loro vesti liturgiche e le riproduzioni in 3d.
Entriamo, spinti dalla forza del tempo e della fantasia, nella decima stanza: conosciamo l'unica crociata di Federico II, conclusasi positivamente con l’arte della diplomazia tra 1228 e il 1229. Nella stanza 11: dopo la crociata in Terrasanta, Federico deve fronteggiare la ribellione dei comuni del Nord Italia appoggiati prima da papa Gregorio IX, poi da Innocenzo IV. Ed è questo il periodo più difficile per l’Imperatore, narrato dal figlio Enzo, al comando dell’esercito imperiale come vicario.
Stanza 12. De arte venandi cum avibus (L’arte di cacciare con gli uccelli rapaci) rimase incompiuta, fu fatta copiare e miniare grazie ai figli di Federico, Manfredi e Enzo. Lo scritto non ebbe grande successo all’epoca poi divenne famosissima, riscoperta da etologi, naturalisti e falconieri. Perchè Federico è lo stupore del mondo? Perchè Federico facilitò la diffusion - interpretandole lui stesso - dell'Astrologia, della Musica, della Scienza e della Poesia. La lirica siciliana, laica e amorosa, diffusa nelle sua corte , contribuì notevolmetente alla fondazione della lingua italia e all'invenzione della forma del Sonetto come vediamo nella sala 13.
Nella stanza 14: si giunge al cospetto di Federico II, lo Stupor Mundi che ancora oggi affascina e incuriosisce. Federico parla di sé ai visitatori e espone gli ideali che hanno guidato la sua vita e le sue scelte. Nella 15esima stanza si raccontano i matrimoni di Federico II di Svevia e le tragedie dei suoi eredi, nella L'imperatore fu definito Stupor Mundi e Anticristo, curioso, iconoclasta, peccatore, a conferam dell'ambivalenza del mito federiciano, come spiegato nell'ultima sala museale.
*Per visitare il museo in piazza Federico II, 3 si pu contattare lo 0731 084470 e biglietteria@federicosecondostupormundi.it
**************************
SOCIAL / LINKS
Watch my reportages and interviews:
pinkfusion22.com
Business requests only:
pinkfusion22@gmail.com
Instagram: instagram.com/Sharazart
Facebook: pinkfusion22
Twitter: pinkfusion22
**************************
MY EQUIPMENT
Panasonic Lumix FZ-1000
Stupor Mundi : la vita di Federico II ed il museo di Iesi
Federico II era nato a Jesi, il 26 dicembre 1194 e in 2016 un museo era aperto li che explora la sua vita. Qui parlo con Anna Maria Trompetti della universita di Bologna della sua vita ed il museo nuovo di Iesi.
Federico apparteneva alla famiglia sveva degli Hohenstaufen ed allora Stoccarda era una citta interesante da presentare la sua vita. Fu l'ultimo sovrano a regnare in Sicilia ad appartenere a tale dinastia. Discendeva per parte di madre dai normanni di Altavilla (Hauteville in francese), conquistatori di Sicilia e fondatori del suddetto Regno di Sicilia.
Conosciuto come stupor mundi (meraviglia o stupore del mondo) Federico II era dotato di una personalità poliedrica e affascinante che, fin dalla sua epoca, ha polarizzato l'attenzione degli storici e del popolo, producendo anche una lunga serie di miti.
Il suo regno fu principalmente caratterizzato da una forte attività legislativa e di innovazione artistica e culturale, volta a unificare le terre e i popoli, ma fortemente contrastata dalla Chiesa, di cui il sovrano mise in discussione il potere temporale. Ebbe infatti ben due scomuniche dal Papa Gregorio IX, che arrivò a vedere in lui l'anticristo.[senza fonte]
Federico fu un apprezzabile letterato, convinto protettore di artisti e studiosi: la sua corte fu luogo di incontro fra le culture greca, latina, germanica, araba ed ebraica.
Uomo straordinariamente colto ed energico, stabilì in Sicilia e nell'Italia meridionale una struttura politica molto somigliante a un moderno regno, governato centralmente e con una amministrazione efficiente.
Federico II parlava sei lingue (latino, siciliano, tedesco, francese, greco e arabo) e giocò un ruolo importante nel promuovere le lettere attraverso la poesia della Scuola siciliana. La sua corte reale siciliana a Palermo, dal 1220 circa sino alla sua morte, vide uno dei primi utilizzi letterari di una lingua romanza (dopo l'esperienza provenzale), il siciliano. La poesia che veniva prodotta dalla Scuola siciliana ha avuto una notevole influenza sulla letteratura e su quella che sarebbe diventata la moderna lingua italiana. La scuola e la sua poesia furono salutate con entusiasmo da Dante e dai suoi contemporanei, e anticiparono di almeno un secolo l'uso dell'idioma toscano come lingua d'élite letteraria d'Italia
Stupor Mundi: il nuovo museo su Federico II di Jesi
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Museo Federico II Stupor Mundi
Video informativo su Federico II e sul museo a lui dedicato. Prodotto multimediale creato da Andreoni Marco
FEDERICO II, lo Stupor Mundi, nacque a JESI nelle MARCHE
Federico II nacque in maniera del tutto casuale il 26 dicembre 1194 a Jesi, nelle Marche, dall'imperatore Enrico VI di Svevia e da Costanza d'Altavilla.
Costanza d'Altavilla si stava recando dalla Germania in Sicilia. All'improvviso ebbe le doglie e siccome al momento del parto aveva 40 anni e in molti non credevano, a causa dell'età avanzata, alla gravidanza di Costanza, fu allestito un baldacchino al centro della piazza di Jesi, dove partorì pubblicamente, al fine di fugare ogni dubbio sulla nascita del futuro imperatore.
Stupor Mundi: taglio del nastro a Jesi per il Museo Multimediale dedicato a Federico II
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
A Jesi si realizzerà il “Museo Federico II”
Questa mattina presso l’Hotel Federico II di Jesi, è stata apposta la firma alla Convenzione tra la Fondazione Federico II Stupor Mundi e la Fondazione Marche per il finanziamento della realizzazione del “Museo Federico II” dedicato all’imperatore Federico II di Hohenstaufen
Museo Federico II - Jesi
Scopriremo l'arte della falconeria inventata e promossa dall'Imperatore Federico II nato a Jesi e visiteremo il museo a lui dedicato
Museo di Federico II a Jesi
La vigilia dell'inaugurazione del nuovo museo multimediale dedicato all'imperatore Federico II, a Jesi (An). Presentazione ufficiale dell'autobus che le Autolinee Crognaletti hanno dedicato allo Stupor Mundi. Video di Matteo Tarabelli
Deliberate Thought di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
William Graziosi - Museo Federico II
Museo Federico II Stupor Mundi
Facebook
Sito Web
Instagram
museofedericoII
FEDERICO II Stupor Mundi
Lo stupore del mondo, così venne soprannominato Federico II di Svevia, per le incredibili doti umanistiche che lo portarono a rivoluzionare la scena culturale del suo tempo. Ha favorito la nascita dell'ateneo che porta ancora oggi il suo nome e ha incrementato quella che, anche a quel tempo, avremmo potuto chiamare la ricerca. Insomma un innovatore del passato i cui interessi e le cui conquiste, anche sul piano diplomatico mediorientale, potrebbero risultare fin troppo attuali. Ancora oggi.
Federico II svetta finalmente nella sua piazza a Jesi
La statua dedicata all'imperatore, anche definito Stupor Mundi, è stata trasferita oggi, 18 settembre 2018, da Porta Bersaglieri all'atrio di palazzo Ghislieri che ospita il museo multimediale a lui dedicato
L'IMMORTALE - Federico II di Svevia - Stupor Mundi
1194 – Il 26 dicembre Federico Ruggero nasce a Jesi da Enrico VI Hohenstaufen Imperatore del Sacro Romano Impero (figlio di Federico Barbarossa) e di Costanza (figlia primogenita postuma di Ruggero II d’Altavilla Re normanno di Sicilia).
Il 13 dicembre 1251 muore nel Castello di Fiorentino.
Nonostante la scomunica Federico II, morto con i conforti religiosi , è sepolto nella cattedrale del Duomo di Palermo.
Federico II è senza dubbio uno dei protagonisti più controversi di tutta la storia non solo medievale; anzi, non è improprio affermare che NESSUNO studioso è finora riuscito ad illuminare completamente la sua personalità fornendone una rappresentazione umana e storica del tutto convincente.
È sufficiente confrontare le opere di due recenti illustri medievalisti, Ernst Kantorowicz e David Abulafia, il primo incondizionatamente entusiasta, il secondo assai critico del personaggio, per accorgersi quanto le posizioni siano ancora distanti.
Federico II è stato uno statista, il condottiero, il legislatore, come il regnante che per primo ha cercato di applicare il precetto della fratellanza e dell’integrazione razziale, mutuato dalle esperienze acquisite nella Palermo duecentesca; come il politico che vide la possibilità di unificare l’Italia dal punto di vista non solo legislativo e territoriale ma culturale, linguistico, letterario; come l’uomo che avrebbe potuto anticipare di secoli l’avvento di una società laica ed aconfessionale, conducendo l’Italia verso il consesso degli Stati nazionali europei più progrediti.
Non poco mi sembra !!!
Best Attractions and Places to See in Jesi, Italy
Jesi Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Jesi. We have sorted Tourist Attractions in Jesi for You. Discover Jesi as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Jesi.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Jesi.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Jesi, Italy
Palazzo Pianetti
Mura di Jesi
Piazza Federico II
Museo Federico II Stupor Mundi
Palazzo della Signoria
Jesi
Passione Malto
Libero Arbitrio Beershop
Cantina Montecappone
Cattedrale San Settimio
All’Antico Borgo La Commenda: “Federico II, Stupor Mundi, l’Imperatore e i falconi”
Antico Borgo La Commenda 26 agosto 2016. L'ingegnere Luigi De Simone, proprietario dell’Antico Borgo La Commenda, agriturismo, al fine di far conoscere aspetti poco noti delle attività nel Viterbese, propone cena e cultura sotto le stelle, accanto alla splendida piscina: “Federico II, Stupor Mundi, l’Imperatore e i falconi” incontro con Pierfrancesca De Pusone che spiega cos'è la falconeria e la passione dell'imperatore.
Sono presenti vari rapaci, tra i quali uno splendido Gufo reale, e... Vincenzo Pisapia, presidente dell'Associazione Falconieri A.S.D. Alantica Tuscia Liberi Volatum, con sede a Bolsena, Via del Bottino, 23 - 27.
Email: alantica.tuscia@gmail.com
Facebook: Alantica Tuscia
cell.3923643283
Inoltre, partecipano i soci di Alantica, Ugo Vincenzo Boschiero, il giovane Andrea Cevolo e, ovviamente, Pierfrancesca De Pusone, socia anche lei.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Gennaro Pieralisi - Museo Federico II
Museo Federico II Stupor Mundi
Facebook
Sito Web
Instagram
museofedericoII
I percorsi di Federico II: arte e storia
Con Amerigo Restucci, Professore ordinario di Storia dell'architettura all'Università IUAV di Venezia, parliamo di Federico II, della sua eredità storica e dei riflessi nell'arte e nella cultura del Mezzogiorno, in occasione di un incontro promosso dal Rotary Club Altamura-Gravina.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 638 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
Jesi oltre 2700 visitatori hanno ammirato il museo multimediale dedicato a Federico II di Svevia
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Jesi, Monumento a Federico II Hohenstaufen di Svevia the manortiz' great-grandfather
Il MONUMENTO
L’idea di erigere un monumento a Federico II è nata da una semplice constatazione.
Nella Città Natale del grande Imperatore svevo non esisteva un’opera pubblica che lo ricordasse ad eccezione del grande sipario al Teatro Pergolesi, realizzato nel1850 dall’Artista Luigi Mancini per conto dei Condomini del Teatro, all’epoca denominato della Concordia.
Partendo da tale constatazione e dalla esigenza di ricordare la figura e l’opera dell’Imperatore che aveva definito Jesi come la sua “Betlemme”, l’Avv. Gino Borgiani dette vita ad un Comitato Italo – Germanico per l’erezione nella Città di Jesi di un monumento celebrativo non solo della figura storica di Federico II, ma anche del messaggio culturale, sociale e politico di cui è stato portatore.
Purtroppo l’avvocato Gino Borgiani che, nel frattempo, aveva dato vita alla Fondazione Federico II, non potè assistere, per la Sua prematura scomparsa, alla inaugurazione del monumento avvenuta il 9 dicembre 1995 a chiusura delle celebrazioni jesine dell’VIII centenario della nascita di Federico II.