4 marzo 2012 - Giornata delle Ferrovie Dimenticate sulla Linea Bra-Ceva (seconda parte)
Nel video sono presenti le immagini relative alla visita del Museo Ferroviario di Nucetto dedicato alla Linea Ceva-Ormea.
giro del circuito a Nucetto
giro del circuito di Nucetto, presso il museo della Ceva-Ormea, con cam sul tetto della locomotiva a vapore.
Si può sentire in sottofondo all'inizio il cavallino a vapore che pompa acqua in caldaia.
Domenica 3 marzo 2013 - Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate sulla Linea Bra-Ceva
Come ogni anno, la prima domenica di marzo gli Amici della Bra-Ceva e diramazione Mondovì, il Comitato Treno Alpi Liguri insieme al CAI e all'associazione CO.MO.DO, organizzano la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate sulla linea Bra-Ceva, appuntamento fisso della stagione primaverile dedicato a questa linea storica dismessa ormai da 18 anni.
Il 3 marzo 2013, l'evento si svolgerà sul tratto compreso tra Ceva e Roccaciglié. Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 sul piazzale della stazione di Ceva, dove gli organizzatori accoglieranno i partecipanti e daranno il loro saluto agli amici provenienti dalla linea Ceva-Ormea. Alle ore 9,00, vi sarà la partenza per la stazione di Roccaciglié, seguendo il tracciato della linea per Bra. Alle ore 11.00 è previsto l'arrivo a Roccaciglié e, nei pressi della stazione, si incontreranno e saluteranno le autorità locali. Alle ore 11,30, per chi lo vorrà, si potrà prendere parte alla seconda parte della camminata, attraverso sentieri locali, per il Santuario di Vicoforte.
Alla camminata, sono ammessi anche i non iscritti al CAI, purché la partecipazione sia a titolo personale e previo manleva da ogni responsabilità dell'organizzazione; si consiglia la seconda parte della camminata solo a persone allenate a lunghe escursioni; pranzo al sacco; possibilità di rientro a Ceva con mezzi gratuiti messi a disposizione dall'organizzazione.
SPROFONDO COTA - IN DIFESA DELLE FERROVIE LOCALI
Terza puntata dell'inchiesta video della Federazione della Sinistra Piemonte su Sprofondo Cota: il 6 ottobre 2012 a Cuneo, Ceva, Torre Pellice e Santhià, si sono tenute le manifestazioni di Facciamo Rete, iniziativa di comitati di pendolari e cittadini in difesa delle 12 linee ferroviarie locali tagliate in Piemonte. Nel video la manifestazione di Cuneo.
Domenica 2 marzo 2014 - Video della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate sulla Bra-Ceva
In occasione della Giornata, oltre ai tanti partecipanti, ha anche deciso di fare capolino il sole,,, Desideriamo ringraziare di cuore coloro che sono intervenuti numerosi e che hanno preso parte con grande tenacia ed interesse alla camminata sulla Bra-Ceva nel tratto tra Cherasco e Monchiero e in quello tra Monchiero e Dogliani sulle tracce della tranvia elettrica che esercitò dal 1923 al 1953. Un grazie sentito al Comitato per la salvaguardia del territorio cheraschese per la splendida visita al bosco dei campanellini (Leucojum vernum), unico in tutta la Provincia Granda. Un ringraziamento speciale agli Amici del Museo e al sindaco di Dogliani per l'accoglienza in Comune e per la proiezione dello stupendo filmato storico relativo all'inaugurazione della tranvia. Si ringraziano infine gli Amici delle Ferrovie del Piemonte, i vari CAI che sono intervenuti, il Comitato Treno Alpi Liguri, la redazione del TG3 Regionale, la redazione de La Stampa - Cuneo: Probabilmente ci siamo dimenticati di qualcuno, grazie anche a loro !
nicolick e la stazione di ceva 2
TRENO STORICO NOVA GORICA BLED 2019
IN TRENO STORICO DA NOVA GORICA (SLO) A BLED (SLO) SULLA FERROVIA TRANSALPINA - 2019
Partenza dalla stazione di Nova Gorica (Slovenia) per un viaggio unico ed emozionante.
Si percorrerà un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”, che fu inaugurata il 19 luglio 1906, allo scopo di completare la rete ferroviaria che collegava Vienna e l`Europa Centrale alle regioni adriatiche dell`Impero Austro Ungarico ed in particolare al porto di Trieste.
La costruzione della linea ferroviaria, per i mezzi allora disponibili, si rivelò molto complessa e richiese numerose e ardite opere di ingegneria (gallerie, ponti, viadotti…), che l’hanno resa famosa. Menzioniamo solo il ponte di Salcano, la cui arcata in pietra di 85 metri è ancora oggi la più grande al mondo, e la galleria di Piedicolle, vero e proprio traforo alpino sotto le Alpi Giulie, lunga 6327 metri.
I conflitti mondiali dello scorso secolo hanno fatto perdere alla Transalpina il ruolo di grande ferrovia commerciale, rendendola una linea secondaria, che oggi rinasce come ferrovia turistica per collegare Austria, Slovenia e Italia.
Il treno storico sarà trainato da una locomotiva a vapore del Museo Ferroviario di Lubiana. Nel caso di pericolo di incendi la locomotiva a vapore sarà sostituita da un locomotore diesel.
Appena usciti dalla stazione di Nova Gorica (Slovenia) inizia il tratto più bello e suggestivo della famosa Ferrovia Transalpina incastonata tra paesaggi di incomparabile e mutevole bellezza, costeggiando bellissimi fiumi quali Isonzo, Bača e Sava. Una guida accompagnerà con le spiegazioni i passeggeri del treno storico.
All’arrivo alla stazione di Bled ci sarà il trasferimento in pullman al castello per la visita guidata. Seguirà il pranzo in un ristorante sul lago. Dopo pranzo si avrà tempo a disposizione per una visita della cittadina e del suo lago, una delle più belle e rinomate località di villeggiatura della Slovenia.
Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno.
IL VIAGGIO SI TERRÀ:
19/5, 2/6, 16/6, 7/7, 8/9, 15/9, 22/9, 13/10/2019
ORARIO:
Andata: stazione ferroviaria di Nova Gorica 8:45 - Bled 11:09 ca.
Ritorno: Bled 17:48- Nova Gorica 19:45 ca.
Per informazioni e prenotazioni:
Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia
Kolodvorska pot 8 (Piazza Transalpina/Trg Evrope), 5000 Nova Gorica (Slovenija).
email:area5715@gmail.com tel. 00386 51 251 174
Chiesa San Martino Ormea ( CN ) riprese con Drone
Riprese con Drone Phantom 3 Professional