Visita al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano
Trovatomi per caso in quel di Savigliano mi chiesi: Perchè non fare un giro al museo ferroviario. E fu così che recatomi al museo una guida molto disponibile e preparataci ha fatto fare il tour di questo museo, che è forse più simile a un'area accantonamenti aperta al pubblico. I rotabili più interessanti sono stati la D461 1001, l'ATR 410 e l'Ale 781 005 che, pur essendo l'ultimo esemplare di ALe781, è destinata alla fiamma ossidrica. Non mi resta che augurarvi BUONA VISIONE
Visita a MFP Savigliano (Museo Ferroviario Piemontese)
una raccolta di fotografie e qualche breve ripresa video relativi alla visita effettuata il 22 ottobre 2011 al MFP - museo Ferroviario Piemontese - di Savigliano (CN). Buona visione.
a collection of photographs and some short video footage of the visit made on 22 October 2011 to the MFP - Museo Ferroviario Piemontese - in Savigliano (CN). Good vision.
Museo Ferroviario Piemontese
Andiamo a scoprire insieme una eccelleza del Piemonte poco conosciuta: Il Museo Ferroviario Piemontese
Questo Museo si trova a Savigliano, provincia di Cuneo, e presenta una ricca collezione di locomotive e vagoni visitabili.
Al suo interno troviamo una piccola parte espositiva dove si possono vedere due plastici in formato HO che rappresentano, il più grande raffigura una ferrovia tedesca, invece il secondo rappresenta una ferrovia di confine tra Italia e Austria.
---------------------------------------------------------------------------------
Benvenuti sul canale Allemandich: scopriremo insieme mete note e meno note.
Veniteci a trovare sui nostri canali:
Blog:
Pagina Facebook:
Pagina Instagram:
---------------------------------------------------------------------------------
Se vi è piaciuto il video mettete un like e seguite il nostro canale.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Unboxing Contest #NoelSuperStar - Disneyland Paris
-~-~~-~~~-~~-~-
Museo Ferroviario Piemontese Savigliano.avi
Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano (CN) - Visita del 08/12/2011 dove è stata presentata una Littorina FIAT appena restaurata.
[2012] Il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano e i suoi rotabili
Video e foto girati in data 30 Dicembre 2012 a Savigliano (CN). Vedremo l'interno e l'esterno del Museo Ferroviario Piemontese, nel quale sono conservati esemplari unici di rotabili che hanno fatto la storia: Tra questi, la D461 1001, l'ALn776 1001 e l'Atr410.
La prima è una locomotiva con una storia un po' sfortunata, tra guasti e rotture;
La seconda è l'unica superstite del gruppo, utilizzata da una segheria di Borgo San Dalmazzo, a metà anni 2000 è stata acquisita dal MFP, che ha completato la ristrutturazione nel 2011;
L'Atr410 invece, è l'unico esemplare di Pendolino Diesel, attualmente in attesa di ristrutturazione.
Museo ferroviario Piemontese Savigliano 2013
Il Museo Ferroviario Piemontese è gestito dall'Associazione Museo Ferroviario Piemontese nata con la legge regionale n. 45 del 26 luglio 1978, su iniziativa e proposta del G.A.T.T. (Gruppo Amici del Treno Torino).
La sede di Savigliano venne inaugurata l'8 dicembre 2001 e dedicata a tre grandi ingegneri ferroviari dello Stato Piemontese: Germain Sommeiller, Sebastiano Grandis e Severino Grattoni, attivi nell'Ottocento.
I rotabili esposti (non esaustivo):
Loco a vapore:
Locomotiva a vapore FS 422.009
Locomotiva a vapore FS 625.164
Locomotiva a vapore FS 640.122
Locomotiva a vapore FS 735.155
Locomotiva a vapore FS 736.083
Locomotiva a vapore FS 740.282
Locomotiva a vapore FS 835.240
Locomotiva a vapore FS 880.008
Locomotiva a vapore FS 940.030 (OGR Torino)
Locomotiva a vapore FS 981.001
Locomotiva a vapore F.T.N. n. 23
Locomotiva a vapore F.V.S. n. 1
Locomotiva a vapore Saint Leonard
Loco elettriche:
Locomotiva elettrica FS E 428.131 (c.continua)
Locomotiva elettrica FS E 431.027 (c.alternata trifase)
Locomotiva elettrica FS E 432.031 (c.alternata trifase)
Locomotiva elettrica FS E 550.025(c.alternata trifase) e (in fase di trasferta da USA)
Locomotiva elettrica FS E 554.174 (c.alternata trifase) e (esposta a Vado Ligure)
Locomotiva elettrica FS E 626.150
Elettromotrici:
Elettromotrice F.N.M. EB700.02
Elettromotrice FS Ale 781.00x Ocarina (Ex ALe 400.004)
Mezzi speciali e carri:
Spartineve Vnx.806.221 ex FS E.550
Carro gru manuale F.T.C. 1860
Carro pianale sponde basse 1873
Carro S.F.T. cassa in legno 1865
Carro Vud ex FIc trasformato 1937
Draisina ferroviaria per la manutenzione delle linee ferroviarie, su meccanica della Fiat 508C nuova Balilla,
Loco a nafta (diesel):
Locomotore Diesel FS D 341.--
Locomotore Diesel FS D 342.4004
Locomotore Diesel FS D 461.1001
Locomotore Diesel Badoni tipo IV
Locomotore Diesel Badoni tipo VII
Locomotore Diesel DEUTZ V36 (bottino di guerra II°W.W.)
Automotrici a nafta (diesel):
Automotrice Aln 772.1033 FS
Automotrice Aln 56.136 FSF
Automotrice Aln 776.1001 FBN
Esiste una piattaforma girevole del 1910, del tipo F.S. da 21 metri di diametro, funzionante ad aria compressa della loco che la impegna, per la giratura e smistamento dei rotabili sui binari afferenti la stessa.Essa costituisce il cuore del museo e rappresenta un raro pezzo di archeologia industriale,
La tina (vasca) è in cemento armato, il ponte o piatto è originale, sono originali il motore ad aria compressa e tutte le apparecchiature secondarie. La struttura del ponte girevole è composta da due travate metalliche gemelle collegate tra di loro per mezzo di due robuste traverse centrali, quattro traverse estreme e altri travi minori disposte diagonalmente, tutte imbullonate tra di loro.Tra le due traverse centrali troviamo il castello di sospensione del ponte, di acciaio fuso, attraversato da quattro chiavarde di regolazione, per mezzo delle quali il ponte resta sospeso al cappello del perno centrale. Alle due estremità troviamo quattro ruote, dal diametro di 90 centimetri, che sostengono il ponte. Se ben regolato, il ponte si trova in perfetto equilibrio sul perno centrale.
Alla piattaforma sono annessi:
- la rotonda che costituisce un vero e proprio deposito locomotive;
- il fascio smistamento, situato nella fascia lungo la linea Savigliano-Saluzzo;
- la stazione di testa costituita da due binari e da quattro scambi con interconnessione a croce per permettere alle locomotive, una volta giunte al termine del binario, di riportarsi in testa al treno dal lato opposto, situata nella fascia parallela alla linea Torino-Cuneo/Savona.
Negli stalli della Rotonda del Museo attualmente è in corso la mostra di mezzi agricoli d'epoca appartenenti ai membri dell'Associazione Amici dei Veicoli Storici Trattori & Trattoristi, inaugurata durante la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola. L'esposizione di trattori d'epoca proseguirà e si rinnoverà periodicamente: le macchine esposte verranno via via sostituite a rotazione con altre unità, sempre facenti parte della collezione Trattori & Trattoristi.
Museo Ferroviario Piemontese #museoferroviariopiemontese #treni #museiitaliani
Il video della nostra visita al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano (CN).
Un museo pazzesco pieno di vecchi ed antichi treni, da quelli a vapore alle ultime locomotive diesel.
Si può salire sui treni, conoscere le storie di chi li ha costruiti ed anche gestire intere line con enormi e realistici plastici. A noi è piaciuto parecchio.
Se ti è piaciuto questo video, regalaci un Pollice alzato.
Se ti piace il canale, iscriviti ed aiutaci a crescere.
Altre informazioni e link utili sul nostro blog:
Il nostro instagram:
Il nostro facebook:
Il nostro twitter:
Per creare questo video abbiamo usato:
- Telefono cellulare Huawei FIG-LX1
- Fotocamera Nikon D7000
- Personal Computer Apple MacBook Pro 2018
- Software Imovie
(treni - fs) il museo ferroviario piemontese FULL HD
situato in via coloira 7 a savigliano in provincia di Cuneo , il Museo ferroviario piemontese è un 'associazione di ferroamatori e appassionati di ferrovie che da alcuni anni raccoglie cimeli e rotabili oltre a restaurarli e a custodirli lontani dal cannello .
in questa visita virtuale si inizierà vedendo la fornitissima sala modelli , sia statici che mobili (la maggior parte in ho ) , dove è custodito il grande plastico del mfp in stile tedesco , che purtroppo funziona solo al sabato , ma che vedrete in funzione in un mio prossimo video .
dopo questa breve visita si esce sotto la rotonda del museo ove sono custoditi i rotabili restaurati (le trifasi e554 e e431 , una gr940 , la celebre loco mfp422 lucia , la t3 e altre due loco a vapore di cui non conosco il numero di serie )e in corso di restauro ( carro spazzaneve vnx e una carrozza corbellini ).
dopo la rotonda si passa sul piazzale dove sono ricoverati i mezzi in attesa di restauro , tra i quali si può citare la e428 di 2°serie semiaerodinamica , numerose e626 , numerose d3412 , una e432 trifase oltre a numerose carrozze tra cui le celebri centoporte e tipo 1921 .
alla fine del video potrete infine ammirare la d461 , prototipo unico di pre serie di una loco diesel elettrica co-co che non è stato mai sviluppato , e una eb700 delle fnm appena restaurate (la d461 benissimo , ma la eb700 in maniera spesso pessima come vedrete ) e alla fine di tutto l'atr410 , pendolino prototipo diesel anch'esso unico ,destinato a collegamenti veloci su linee non elettrificate prodotto proprio dalla allora fiat ferroviaria a savigliano nel 1997, anch'esso mai sviluppato e per di più cannibalizzato delle boccole.
chiunque guarderà questo video penserà che il museo non è altro che una cozzaglia di mezzi arrugginiti , però bisogna considerare che il museo ferroviario piemontese è una associazione indipendente che non riceve alcun finanziamento e alcun mezzo dalle nostre belle ferrovie e quindi gli appassionati dovendo provvedere a tutto non hanno i mezzi e il tempo di fare tutti quei restauri , che comunque verranno effettuati in un futuro prossimo , magari grazie a nuove leve.
il museo è aperto il giovedì dalle 14:30 alle 17:30 e sabato e domenica dalle 10-12 e dalle 14:30 alle 17:30 e l'ingresso è di 3,00€ per i biglietti interi e di 2,00 per il ridotto.
come sempre vi consiglio una visione in hd ; la colonna sonora è tratta dall'album rondò veneziano dei rondò veneziano e è composta dalle tracce allegro veneziano , giochi d'acqua e colombina.
buona visione
Museo ferroviario piemontese
L'idea di realizzare uno spot sul Museo ferroviario piemontese, nasce dalla voglia di far conoscere una realtà poco nota, nel centro di Torino, a due passi dalla mongolfiera panoramica. All'interno dell'Officina di Ponte mosca, l'impegno e la passione dei volontari, hanno come obiettivo il recupero e il restauro di locomotive e carrozze d'epoca, al fine di conservare e custodire un patrimonio importante di storia della nostra città.
Questo video è parte di I love this TOwn, un progetto che si propone di creare strumenti promozionali per la città di Torino, pensati dai giovani per i giovani.
Uno spot di Irene Demaria, Laura Cislaghi, e Alessandro Guzzardi
museo ferroviario piemontese
Visita al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano ( CN )
Museo Ferroviario Piemontese- Savigliano (CN)-video 1
Museo ferroviario piemontese
È stata inaugurata nella Sala incontri dell'Ufficio relazioni con il pubblico la mostra Un futuro per il Museo ferroviario piemontese. Tecnica e passione al servizio della cultura ferroviaria. L'allestimento popone pannelli fotografici e modellini di treni d'epoca, stampe raffiguranti stazioni del passato e immagini storiche di manifesti dedicati alla strada ferrata. La rassegna, curata dal Museo ferroviario piemontese di Savigliano (Cuneo) è visitabile fino al 27 febbraio.
Intervista a Claudio Demaria, direttore del museo
Museo Ferroviario Piemontese - Savigliano (CN) Parte 2/2
Savigliano: ultime due sezioni del museo diffuso dedicato al treno - TELEGRANDA (ch 186)
Savigliano. Sabato sono state inaugurate le ultime due sezioni di Prima Fermata Savigliano, museo diffuso dedicato al treno. Una si trova al Museo Ferroviario Piemontese, l'altra all'Alstom
Servizio a cura di Giulia Scatolero, Telegranda
MFP - Museo Ferroviario Piemontese - Savigliano - p.3/3
visita al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano (CN) - 3a ed ultima parte. In video.
visit to the Piedmont Railway Museum of Savigliano (CN) - 3rd part
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use
Plastico al Museo Ferroviario Piemontese a Savigliano(CN)
Sabato 13 marzo 2010 . Il plastico è stato donato da un socio del Museo
MFP - Museo Ferroviario Piemontese - Savigliano - p.1/3
visita al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano (CN) - 1a parte
(chiedo fin d'ora perdono per la sigla sbagliata della provincia sulle foto ma sostituirla su tutte sarebbe stato troppo gravoso, quindi lo scrivo qui; I beg your pardon)
visit to the Piedmont Railway Museum of Savigliano (CN) - 1st part
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use
E 428 058 a Savigliano 2003
Treno speciale per gita scolastica al Museo Ferroviario Piemontese
Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, nel 1995
Dopo aver visitato, nel video precedente, la Tranvia Trieste Opicina, oggi (il già lontano 9 luglio 1995), Trieste mi svela un gioiello unico: il Museo Ferroviario di Campo Marzio nella splendida stazione asburgica, anno 1906, affacciata sul mare Adriatico. Un video che è un omaggio (anno 1995) ai volontari della Sezione Trasporti del Dopolavoro Ferroviario di Trieste, SAT, Sezione Appassionati Trasporti. Video originale del 1995 ... con incursioni della voce dell' Aloisius di oggi, cioè sempre io vent' anni dopo, 2015, mentre sto preparando il videino per Youtube.
Passo subito ad un rapido excursus del materiale che il Museo ospita: locomotiva GR 685.089 (Breda 1914), allora statica. 640.064 (Breda 1909). 740.095 (Ansaldo 1913). 880.023 (Breda 1922). 895.115 (Breda 1913). 835.231 (Officine Meccaniche Napoli, 1911). Locomotore industriale ad accumulatori TIBB anno 1948, Tor Viscosa. Un museo, questo di Campo Marzio, che in altri Paesi sarebbe un fiore all' occhiello, sul mare; uno dei soli 3 in Europa che sorge dentro una vera, storica stazione. Fu la porta, questa stazione dal nome originale Triest Staatsbahnof, opera dell' Arch. Robert Seelig, dell' Impero austroungarico per Vienna, Praga, Bratislava. FV, fabbricato viaggiatori dal grande fascino, esempio di architettura liberty (vi furono girati anche film come 'Morte a Venezia', di Luchino Visconti nel 1970 e 'Anna Karenina' di Sandro Bolchi nel 1974). Nel grande scalo merci in riva al mare, tante E 626 riposano per anzianità. Nel Museo c'è una insolita automotrice corazzata tedesca. Carro vomere spartineve Sudbahn del 1861. Vaporiera serie 80 austriaca, poi FS 476.073, Neustadt 1914. Bagagliaio Dm 98.834, anni '30. Tender della 728.022 FS, loco austriaca serie 270, del 1920. Le elettromotrici, allora per treni storici, Ocarine 880.073, Fiat Marelli 1939 e 790.036, Savigliano 1945. Loco austriaca serie 229, Krauss Linz 1916, poi FS 912. La bella 683.015, loco ungherese del 1910, serie 324. Automotrice ALn 556.2331, Breda del 1940. Le carrozze del treno storico: Corbellini 2 assi, anni '50, Ci 35.491. Centoporte a 3 assi con bagagliaio, anni '30, CDiy 67.213. Centoporte mista prima e seconda classe ABz 67.535. Centoporte BZ 36.482. Centoporte livrea verde CZ 37.185, terza classe. Bagagliaio Di cr 90.182, livrea verde.
Locomotore elettrico E 626.059 (TIBB 1932). Sogliola Badoni, anno 1945, la 207.040. Locomotore da manovra Deutz 502. Grande carro Gru. Tram costruzione Union, Vienna, 1902, per la Trieste-Opicina. Tram del 1914 (Officine Meccaniche Savigliano, 1925). Tram 427 (Stanga TIBB, 1933). Tram 442 e 446 (Stanga TIBB, 1937). Terminata la visita, vado in stazione di Trieste Centrale, camminando fra il mare e la ex linea delle Rive. Piazza Unità d' Italia, bellissima. In stazione, oggi c'è uno sciopero generale dei treni: partono solo 2 convogli: L' IC 243 Drava, da Venezia per Budapest Keleti e l' IC Intercity 656 Svevo, per Genova Sestri ... che prendo !.
Di sera, in stazione di Brescia,vedo transitare un ETR Arlecchino.
Tour virtuale locomotiva Bayard e carrozze del treno reale
Tour virtuale sul funzionamento della locomotiva a vapore Bayard e sulle carrozze del treno inaugurale della 1° ferrovia italiana Napoli-Portici.