Il MUSEO FOLETTO una vera e autentica bottega dello speziale in Val di Ledro
È in una piccola vallata del Trentino, posta al di sopra del lago di Garda, che all’inizio del 1900 comincia la storia del laboratorio farmaceutico Foletto.
La famiglia Cassoni; Bortolo, Bartolomeo, e Pier Antonio, hanno gestito dalla fine del 1700 fino al 1850 circa la farmacia e l’annesso laboratorio farmaceutico, che produceva anche acque minerali. Giovanni Foletto, – da Lonigo (VI) – arrivò in Valle di Ledro nel 1855 da Venezia dove lavorava, per collaborare nella farmacia di Pieve di Ledro.
Partendo da questa sua passione per la botanica, incominciò ad inventare e mettere in commercio prodotti medicinali e a mantenere, a fianco dell’attività di farmacia, una vera e propria officina farmaceutica, seppure in formato ridotto.
Il figlio Angelo con tutta la sua famiglia subì la deportazione a Katzenau durante la prima Guerra, ma nonostante ciò desiderò poter continuare l’attività al ritorno in patria, dopo la ricostruzione dello stabilimento. Ampia e variegata era la produzione che spaziava dalle fiale iniettabili agli sciroppi di frutta attraverso molte specialità medicinali registrate, della cui entità si può avere contezza visitando il Museo Foletto.
Il suo lavoro proseguì con Achille che riuscì a mantenere l’attività di produzione medicinali fino al 1990, quando, subentrando i figli (Annamaria, Chiara, Alberto) ed attuali proprietari, si dovette effettuare la conversione del laboratorio da farmaceutico ad alimentare.
I farmacisti Foletto si sono tramandati di padre in figlio questa passione per le cose realmente artigianali continuando a produrre, anche oggi, con la stessa cura e professionalità ormai secolare, sciroppi e liquori.
Dal 2000 è stato aperto al pubblico una piccola esposizione delle attrezzature usate nei primi anni del 1900.
Caramelle e creme: ecco il Museo Foletto
La VAL DI LEDRO, il gioiello luminoso del Trentino
La Valle di Ledro, proprio a ridosso dell’Alto Garda in direzione delle Giudicarie, rappresenta una sorta di via di mezzo fra le Prealpi ed il complesso montagnoso alpino.
Un gioiello luminoso ricco di acque dolci e riserve botaniche che hanno scritto una pagina significativa nella storia della medicina naturale.
Con Stefania Oradini, responsabile del Consorzio per il turismo, siamo in val di Concei.
Questa località costituisce il polmone verde della Valle di Ledro per via delle fitte foreste che la ricoprono e delle vette che superano i 2000 m, tra cui spicca il Monte Cadria (2254 m.). La Valle è composta da tre paesini: Locca, Enguiso e Lenzumo, che offrono per il loro carattere rurale numerose possibilità di escursioni a piedi e in mountain bike.
La Valle di Concei è attraversata dal sentiero naturalistico di fondovalle che percorre inizialmente i tre abitati per poi addentrarsi nel bosco costeggiando la pista di sci di fondo di Chinaec e arrivando fino al Rifugio al Faggio. Il percorso è consigliato alle famiglie con bambini grazie al dislivello contenuto, al panorama sul bosco e sui monti circostanti e alla facile percorribilità. Un itinerario adatto anche per chi vuole correre a contatto con la natura e per chi cerca un percorso mtb con poco dislivello ma con fondo sterrato come abbiamo fatto noi.
Saliamo poi al rifugio Pernici, meta ideale per camminatori e bikers dove Marco De Guelmi e la sua squadra preparano menù ed accoglienza in pieno stile alpino.
Il rifugio si trova sulle montagne a cavallo fra il lago di Garda e la valle di Ledro in una splendida posizione panoramica a 1600 metri di quota. Dispone anche di 30 posti letto ed è un’ottima base di partenza e di arrivo alla scoperta delle cime e delle creste che lo circondano.
Nei pressi del lago di Ledro, poco distante dalla celeberrime palafitte, è possibile ammirare il Ledro Land Art, un parco artistico che segue i crismi dell’arte nella natura con opere assolutamente interessanti e “biodegradabili”.
Massimiliano Rosa, direttore artistico di questa particolarissima “galleria all’aperto” ci introduce in un paesaggio costellato di opere d’arte, relax e vacche al pascolo.
Con Claudio Pregl e Stefania Oradini percorriamo poi altri sentieri ed esperienze tipiche di questi luoghi: dalla pista ciclabile ai percorsi della grande guerra, dal torrentismo all’arrampicata per concludere la nostra giornata sull’antico sentiero commerciale che collegava la valle al lago di Garda. Un sentiero per molti versi preistorico che aveva anticipato nel tempo l’antica Ponale, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.
La nostra giornata finisce presso l’antica Farmacia Folletto nel cuore di Ledro dove, con Marta Minari, compiamo un ultimo viaggio nella storia contrassegnata dal grande contributo della botanica alla salute dell’uomo.
Il Villaggio di Natale del Gigante in Valle di Ledro
immagini dell'edizione 0 del villaggio di natale del gigante a bezzecca
VACANZE Lago di LEDRO
#freedementes #camper #viaggi
vacanze agosto 2019 al lago di Ledro e dintorni
Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale e metti in LIKE, lascia un Commento.
Seguimi anche:
Facebook pagina Free Dementes
Facebook pagina Mountain and dog
Instagram
girovagando in val di ledro parte 1
Prima parte del DVD sulla val di ledro creato da girovagando in trentino.
sito valle di ledro: vallediledro.com
Ideato: Luciano da Canal
Presenta: Walter Nicoletti
Riprese video: Archimedia-Trento
Operatore: Andrea Tombini
Ideazione grafica e montaggio: Marco Salvetti - Paolo Holneider
Realizzazione: Videonews Communication Trento
I paesi delle meraviglie: Valle di Ledro, giardino botanico naturale (TN) - 15.06.2015
Trento. Un giardino botanico naturale, così è stata definita la Valle di Ledro, uno dei luoghi più belli del Trentino. Le sue montagne si specchiano nell’azzurro del lago, uno specchio d’acqua creato da uno sbarramento morenico nell’ era glaciale. Già dalla preistoria l’uomo aveva scelto questo luogo come abitazione, come dimostra il ritrovamento di un'estesa area a palafitte, situate sul versante orientale. Un sito archeologico di grande rilevanza per estensione, ricchezza di manufatti e stato di conservazione, tanto da essere stato inserito nell’elenco dei Patrimoni Unesco.
Il lago, situato a 650m di altitudine, con le sue acque limpide e turchesi, ha un influsso benefico sul clima, tale da favorire qui la sopravvivenza e la riproduzione di numerose specie botaniche e animali. Un patrimonio verde inestimabile, che viene utilizzato al meglio. Qui ci sono diverse realtà che praticano agricoltura biologica e biointensiva, come l’azienda Bosc del Meneghì grazie alla quale abbiamo raccolto alcuni interessanti suggerimenti.
Nel nostro viaggio nella valle di Ledro ci siamo concentrati sulla sua rigogliosa natura, abbiamo visto l’applicazione delle erbe officinali nella cura del corpo, come medicamenti oppure come cosmetici, oppure come ingredienti aromatici in gustose ricette. Un itinerario tutto da scoprire, partite con noi!
Tuffo della merla 2013 - Lago di Ledro
Il tempo e l'instante il Garda in Fotografia al MAG
Il Tempo e L'istante è il nome delle nuova mostra fotografica ospitata dal MAG Museo alto Garda. Una delle tante iniziative organizzate dal Mag in come ci ha detto il suo presidente Gianni Pellegrini nel nostro servizio, dettagli che potete leggere anche nel nostro articolo.
Articolo Completo:
Il Girarrosto, Cisco a Ledro 20/06/2015
L'ELISIR NOVASALUS DELLA PREMIATA ERBORISTERIA CAPPELLETTI
Luigi e Maddalena Cappelletti proseguono con entusiasmo la tradizione iniziata dai loro avi e dal padre Gianpaolo ed oggi si presentano con un laboratorio rinnovato dove la tradizione incontra l’innovazione. Il risultato sono prodotti storici e moderni che rilanciano nel mondo il marchio del Trentino.
Vini Novelli 2012 - Esposizione dei Vini
Vini Novelli 2012 - Esposizione dei Vini
polgames.it - zizzu.com - bonarcado.net - polgames.eu - facebook.com/polgames