Museo Gaspare Spontini - Maiolati Spontini (AN)- Sistema Museale Ancona
Museo Gaspare Spontini - Maiolati Spontini - Sistema Museale Ancona
Maiolati Spontini: Intervista a Marco Palmolella, esperto di Spontini
Le telecamere di Vtv in visita al museo spontiniane
La memoria dei luoghi.it - comune maiolati - Gaspare dolce sposo
Il video Gaspare dolce sposo. Lettera immaginaria di Celeste Erard, moglie di Gaspare
Spontini è stato realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona con il contributo del
fondo sociale europeo (Docup Ob.2, 2000-2006, Misura 3.2.3.) nel Museo Gaspare Spontini e
nei luoghi spontiniani del comune di Maiolati Spontini.
Il video presenta la vita di Gaspare Spontini attraverso la visita di una giovane turista francese
(Giulia Ragni) che, colpita dalla figura di Celeste Erard, si cala nelle sue vesti e racconta
l'affascinante vita del musicista maiolatese. La regia e l'ideazione di Gianluca Corinaldesi si
avvale anche di alcuni spezzoni del video-documentario Gaspare Spontini (1774-1851). Nel 1°
Centenario della morte di Gian Maria Cominetti per la Sursum Film Roma che fu proiettato
nelle sale cinematografiche come cinegiornale nel 1951 in occasione del Primo Centenario della
morte di Spontini.
CLVIII Anniversario della morte di G. Spontini 25-01-2009 ( parte 2 )
Donazione di suppelletti della vecchia farmacia ( attualmente sita el Museo G. Spontin ), da parte di Reata e Lucio Allatere, figli dei Farmacisti di Maiolati Spontini negli anni '40, avvenuta in occasione del CLVIII Anniversario della morte di G. Spontini, il cui video è stato proiettato nel Museo Gaspare Spontini in occasione del CLX Anniversario della morte il 30 gennaio 2011.
Maiolati Spontini: la Filarmonica Spontini ricorda la festa nazionale e il 150° dell'Unità
La Società Filarmonica Gaspare Spontini ha proposto alla cittadinanza un concerto dedicato all'anniversario dell'Unità d'Italia. La presidente Claudia Mancini presenta il nuovo maestro, il maiolatese Gabriele Bartoloni, e i prossimi appuntamenti della banda. Il 20 novembre sarà festeggiata la nascita di Gaspare Spontini e la patrona della musica, Santa Cecilia mentre il 26 dicembre sarà celebrato il patrono del paese santo Stefano con un concerto insieme al coro parrocchiale.
SAN LIBERATO a Maiolati Spontini su MCH
Il casale è posto su un colle molto panoramico, da cui si ammira tutta la Vallesina e le colline circostanti, i famosi Castelli di Jesi: Castelbellino, Castelplanio, Poggio San Marcello. Jesi è a soli 14 km e il paese dove è ubicato, Maiolati Spontini, è a 1 km esatto.
Suddiviso in due appartamenti, uno di mq 135 e così suddiviso: cucina abitabile , salone, veranda, camera, bagno al piano terra e 3 camere da letto, 1 bagno, un salotto con caminetto al piano primo; l'altro appartamento di mq 110 : salone con caminetto e sala da pranzo con cucina, lavanderia e cantina, 2 camere con 1 bagno al piano primo.
Ha anche un'accessorio, eventualmente trasformabile in abitazione, di mq 95 con un'altezza di mq 4,00.
Il giardino è molto bello e curato, alberato e soprattutto molto panoramico.
Dotato di tutti i confort: riscaldamento, telefono, internet adsl, satellite, acqua comunale, pozzo, garage. Il casale è dotato di diversi ingressi, sia pedonali che con l'auto.
Maiolati Spontini è il paese natìo di Gaspare Spontini, famoso compositore e musicista di primo Ottocento ( nacque a Maiolati nel 1774) che conobbe un grande successo in Francia e in Germania prima che in Italia. Fra le sue maggiori opere ricordiamo La Vestale, L'Olimpia, Fernando Cortez
E' un esclusiva di vendita MCH
TG Settimanale TG Itinerante Maiolati Spontini
Il 18 ottobre 2014, per la 4° volta, il TG Itinerante ha fatto tappa a Maiolati Spontini, quasi un record ( la media è di 1 TG Itinerante ogni 5 anni ..... ). Il video ripropone tutti i servizi su Maiolati Spontini trasmessi durante la diretta del TG Settimanale e del TG Itinerante, i vari collegamenti in diretta da Maiolati Spontini e soprattutto le mie videocamere hanno ripreso il backstage e la preparazione dei TG. Con questo video cerco di mettere in risalto, oltre il lavoro che non è visibile durante la diretta, il valore l'impegno e l'importanza della redazione giornalistica regionale della RAI. Il TG Itinerante ci fa conoscere ogni sabato luoghi, tradizioni, cultura, personaggi ecc..... della nostra regione.
Maiolati Spontini - Il Nostro Comune
Maiolati Spontini, alcune foto del territorio
Abbazia di S. Maria delle Moie di Maiolati Spontini
L'abbazia romanica di Santa Maria delle Moie fu fondata probabilmente all'inizio dell'XI sec. Si tratta di un bellissimo esempio di architettura romanica composta dalla chiesa e dall'avancorpo. E' costruita con blocchi regolari di pietra calcarea ed ha una struttura della pianta a croce greca.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Maiolati Spontini, riapre la Chiesa di Santo Stefano
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
RSB Laboratorio Artigianale Artistico Maiolati Spontini - An
Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini. Serra de' Conti. 28 agosto 2010
Serra de' Conti 28 Agosto 2010. Gran Galà Lirico Sinfonico, in occasione dell'apertura della mostra Cagli dei fotografi e dell'istallazione dell'opera di Corrado Cagli Samarcanda. Esecuzione di Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini, Atto I° Quadro I°. Orchestra Accademici Italiani di Pesaro. Coro Francesco Tomassini di Serra de' Conti, Corale Santa Cecilia di Fossato di Vico, Solisti Anna Rosa Peraino, Emanuele Genovese, Nicola Ziccardi. Direttore Mirco Barani.
Maiolati Spontini: 6 settembre ''Memorial Giuseppe Grechi''
Primo campionato italiano assoluto di arcieria storico medievale. Immagini di MARCO BORGIANI
TgPro del 23 luglio 2010
TITOLI:
- Rifiuti e cultura al centro della giunta a Maiolati Spontini
- Inaugurato lo svincolo per l'Interporto
- Una Provincia alla moda
- Qualunque cosa succeda, ecco il libro su Ambrosoli
Sicurezza: il Comune di Maiolati Spontini presenta i Piani Comunali di Protezione Civile
Ogni Comune deve avere un piano di emergenza per fronteggiare i rischi che si dovessero presentare nel territorio riuscendo così, con una serie di procedure da mettere in atto, ad affrontare in maniera efficace, razionale e immediata un disastro o un allarme. Le aree di attesa, luoghi di prima accoglienza della popolazione dopo l'evento calamitoso, sono stati individuati in piazze e luoghi adibiti all'attività sportiva dove i pericoli sono minori e dislocate in tutto il territorio in modo da essere raggiunte in breve tempo dalla maggior parte della popolazione. Sono presso il campo sportivo e il campetto di via Olimpia e il lavatoio di via Sant'Anna di Maiolati; presso l'area feste di Scisciano e via Vivaio a Scorcelletti. Per Moie sono previste dieci aree di attesa: a largo Tien An Men, piazza Pertini, via Manzoni, via Ariosto, piazza Kennedy, piazza don Minzoni, via Venezia, via Fano, via Fornace e piazza Nagy. Il tecnico comunale Claudio Omenetti illustra le zone di attesa e alcune indicazioni del Piano Neve.
Bologna - MARZABOTTO - Museo Etrusco p2.mpg
Bologna - MARZABOTTO - Museo Etrusco p2
- Guarda tutti i miei video di viaggio -
digitando in categoria video di google: magiclauramarco o magicslidex
Museo della Resistenza - Falconara (AN) - Sistema Museale Ancona
Museo della Resistenza - Falconara (AN) - Sistema Museale Ancona
Archeostorie ad Ancona 3/4
La serata del 24 giugno sulla terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Maiolati Spontini Terremoto del 30 ottobre 2016
Le scosse di terremoto del 26 e del 30 ottobre hanno lasciato il segno anche a Maiolati Spontini : la chiesa parrocchiale di Santo Stefano e quella della Cancellata ( già in cattive condizioni ) lesionate e dichiarate inagibili, la casa natale di Gaspare Spontini ( già in cattive condizioni ) in pericolo crollo, inoltre si sono create delle visibili crepe nelle case del centro storico e non solo. Il video fa il punto della situazione.
Mergo, serata di canto Napoletano.
Piacevole serata nel borgo medievale di Mergo in provincia di ancona La Belle Epoque.