Come trovare le coordinate GPS (latitudine e longitudine) di un luogo
Ecco la nostra video guida su come trovare le coordinate GPS (latitudine e longitudine) di un luogo.
Siete curiosi di conoscere le coordinate GPS (latitudine e longitudine) di un determinato luogo ma non sapete proprio come fare? Su Google Maps e sistemi simili ottenete solo indirizzi e non latitudine e longitudine? Non vi preoccupate, è possibile farlo ma con un metodo non molto intuitivo!
Tutto quello che dovete fare è sfruttare una funzionalità integrata in Google Maps per Android (su iPhone purtroppo non è ancora possibile) e il gioco è fatto. Se quindi, per qualsiasi motivo, avete la necessità di conoscere latitudine e longitudine di un luogo o di un punto di interesse questa è la video guida che fa per voi: lo farete in pochissimi secondi!
Per trovare le coordinate GPS (latitudine e longitudine) di un luogo in Google Maps per Android tutto quello che dovrete fare è effettuare una ricerca tramite la barra integrata nell'applicazione: comparirà un pin rosso con il quale il sistema contrassegna il risultato di ricerca che, nella stragrande maggioranza dei casi, sarà molto preciso.
A questo punto per trovare le coordinate GPS (latitudine e longitudine) di un luogo non dovrete fare altro che effettuare un tap prolungato sul pin e in pochissimi secondi compariranno latitudine e longitudine del luogo proprio nella barra con la quale avete effettuato la ricerca.
E' possibile trovare le coordinate GPS (latitudine e longitudine) di un luogo anche senza effettuare una ricerca: per farlo non dovrete far altro che premere a lungo su un qualsiasi luogo nella mappa di Google e i dati che vi servono compariranno sempre nella barra di ricerca.
E, ovviamente, potrete utilizzare latitudine e longitudine per effettuare una nuova ricerca in qualsiasi applicazione di mappe online e addirittura nei navigatori tradizionali come TomTom, CoPilot e simili!