Speciale San Gerardo Maiella - Sala dei fiocchi e Museo Gerardino - 12 Ottobre 2018
Il secondo speciale mostrerà la bellezza della Sala dei Fiocchi uno dei luoghi piu' visitati del Santuario, le cui pareti ed il soffitto sono ricoperti da migliaia di fiocchi rosa e celeste che le mamme hanno donato,nel corso degli anni, al Santo in segno di ringraziamento,per difficoltà di vario genere superate durante la maternità. Migliaia di fiocchi delle nascite con le foto dei bambini, lasciate dai pellegrini in onore di San Gerardo Maiella.
SALA DEI FIOCCHI - Santuario di San Gerardo Maiella - ( Caposele - Avellino - Irpinia - Italy )
Uno dei luoghi piu' visitati del Santuario di San Gerardo Maiella e' sicuramente la Sala dei Fiocchi,le cui pareti ed il soffitto sono ricoperti da migliaia di fiocchi rosa e celeste che le mamme hanno donato,nel corso degli anni, al Santo in segno di ringraziamento,per difficolta' di vario genere superate durante la maternita' .
Gerardo Maiella, Missionario Redentorista, è invocato in tutto il mondo come il Santo delle mamme e dei bambini. Spentosi a Materdomini il 16 ottobre del 1755 alla giovane età di 29 anni, la sua breve esistenza sarà nota come la Vita meravigliosa di san Gerardo Maiella.Il «fratello inutile» era nato il 6 aprile 1726 a Muro Lucano (PZ), da Domenico Maiella e Benedetta Galella al battesimo lo chiamarono Gerardo. Ebbe un'infanzia difficile. La povertà era l'unica cosa che non mancava mai nella sua casa, e quando mancava il necessario egli andava a rifugiarsi nella cappella della Vergine a Capodigiano. «Il Figlio di quella bella Signora» pensava a Gerardo, e spesso si staccava dalle ginocchia della Mamma per donare al piccolo amico un panino bianco. Il fatto del pane bianco si ripeté più volte, «per molto tempo». Solo più tardi, da religioso, Gerardo dirà a sua sorella Brigida: «Ora so che quel fanciullo che mi regalava quel pane era lo stesso Gesù».Nel 1746 S. Alfonso Maria De Liguori, fondatore dei Missionari Redentoristi, predicò con i suoi religiosi una Missione a Caposele. In questa occasione, Mons. Nicolai, Arcivescovo di Conza, lo invitò a fondare una casa dei suoi Missionari a Materdomini per prendersi cura del Santuario. La posizione strategica del luogo, da cui irradiarsi per evangelizzare i paesi circostanti, conquistarono il Santo che accettò l'offerta. La costruzione del Convento Redentorista fu progettata e diretta dal Regio Architetto Pietro Cimafonte. San Gerardo fu assegnato qui nel giugno 1754 e vi morì il 16 ottobre 1755. Nel 1930 il Santuario della Madre del Signore che custodisce la Tomba di San Gerardo fu insignito del prestigioso titolo di Basilica dal Sommo Pontefice Pio XI.
I created this video with the YouTube Video Editor (
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Il Santuario di San Gerardo: il Museo Gerardino e la Sala dei Fiocchi
La storia del Museo Gerardino e della Sala dei fiocchi è il tema del nostro secondo speciale dedicato alla vita ed alla storia di San Gerardo Maiella.
LA VITA E' BELLA - SALA FIOCCHI del SANTUARIO DI SAN GERARDO MAIELLA - Materdomini /Caposele
LA VITA E' BELLA - LA SALA FIOCCHI - SANTUARIO DI SAN GERARDO MAIELLA --- Che colpa ha un bambino se nasce bianco o nero,se nasce in Italia oppure in Africa,se nasce ricco o povero ? . Ho letto nei giorni scorsi delle cose orribili.Vi invito a meditare sulle immagini della sala fiocchi del Santuario e sulle note di La vita e' bella magistralmente interpretata dalla superba voce di Noa.Gerardo Maiella, Missionario Redentorista, è invocato in tutto il mondo come il Santo delle mamme e dei bambini. Spentosi a Materdomini il 16 ottobre del 1755 alla giovane età di 29 anni, la sua breve esistenza sarà nota come la Vita meravigliosa di san Gerardo Maiella.Le immagini si riferiscono al Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini di Caposele,Irpinia. Un abbraccio a tutte/i Voi,luigi salzarulo.
Il giorno di San Gerardo Majella, in 35mila al Santuario di Materdomini
35mila i pellegrini che stamane per il giorno di San Gerardo Majella hanno raggiunto il Santuario di Materdomini a Caposele
Il Transito di San Gerardo Maiella - Diretta Telenostra - 15 ottobre 2018
La diretta di Telenostra dal Santuario di Materdomini a Caposele per il Transito di San Gerardo Maiella
Volti e storie dal Santuario di San Gerardo Maiella a Materdomini (Avellino) /4
Volti e storie dal Santuario di San Gerardo Maiella, protettore delle mamme e dei bambini, a Materdomini (Avellino).
San Gerardo patrono delle mamme, bambini e partorienti
La stanza dei fiocchi
Santuario di San Gerardo Maiella - Videoguida
Il santuario di San Gerardo si erge su una delle colline della Valle del Sele, in irpinia. Tempio consacrato alla serenità, appare cristallizzato nella cornice naturale del paesaggio incontaminato e conferisce un fascino mistico al viaggiatore, obliato nella percezione di un tempo sospeso e, immerso nel silenzio assoluto, è parte di un tutto che respira pace e quiete.
Sant’Alfonso Maria de Liguori salì su questa collina per venerare la Madonna e ne fu tanto rapito da fondarvi un collegio dei Redentoristi. Qui giunse fratel Gerardo Majella nel giugno del 1754, che aveva visitato il santuario già all’età di 7 anni durante un pellegrinaggio con la madre, rimanendo estasiato davanti la statua della Madonna.
Il suo culto sempre vivo, è alimentato ogni anno da un milione di pellegrini che varcano la soglia della basilica di Materdomini per pregare sulla sua tomba. Un santo, un emulo del Cristo sofferente, un carismatico cacciatore di anime, un seminatore di miracoli che compongono la storia stessa della sua fede, luce riflessa di Dio che irradia il cuore di tutti.
Il viaggiatore percorre il corridoio che fiancheggia la basilica, accompagnato da un ambiente affascinante e suggestivo che lo immerge nella storia del santo, dei suoi miracoli, fermati nel tempo, dalle numerose immagini sulle pareti, che ritraggono devoti guariti per sua intercessione ed ex-voto raffiguranti cuori o altre parti del corpo miracolate.
San Gerardo è universalmente riconosciuto e invocato “Angelo delle culle” e “protettore delle partorienti” proprio perché ha compiuto diversi miracoli e prodigi a favore di bambini ammalati e donato conforto alle mamme, durante la gravidanza.
La “Sala dei fiocchi” è uno dei luoghi più visitati, all’interno del santuario, spettacolare, suggestiva, emozionante, stracolma di fotografie e di nastri azzurri e rosa che ogni mamma ha lasciato nel tempo, come riconoscenza al santo per le grazie ricevute.
Il pianto e il sorriso di tante madri sono un’emozione universale, che coinvolge tutti.
==============================
Campania - Percorsi dell'Anima
Azione realizzata nell'ambito del progetto Slow Campania finanziato con fondi del MiBACT e della Regione Campania
Santuario di San Gerardo Maiella (Videoguida)
Santuario di San Gerardo Maiella - Materdomini (AV)
Coordinamento contenuti, Consulenza culturale turistico-religiosa: Emanuele Mollica
Ideazione format, Coordinamento produzione, Storytelling: Alessandro Ferullo
Testi: Giuliana Albano, Antonio Barra, Veronica De Duonni, Alessandra Fusco, Emanuele Mollica, Antonietta Petruzziello
Revisione Generale: Giuseppe Gesa
Revisione Emozionale: Susanna Grimaccia
Una produzione Regione Campania e MiBACT
Produzione Esecutiva: RDT Avellino
Coordinamento: HGVItalia
Regia: Mario Raele
Per maggiori informazioni
I luoghi di San Gerardo: fede, fascino e semplicità - Audioguida
Il visitatore percorre il corridoio che fiancheggia la basilica, accompagnato da un ambiente affascinante e suggestivo che lo immerge nella storia del santo, dei suoi miracoli, fermati nel tempo, dalle numerose immagini sulle pareti, che ritraggono devoti guariti per sua intercessione ed ex-voto raffiguranti cuori o altre parti del corpo miracolate.
Il Museo Gerardino, annesso al santuario, raccoglie arredi liturgici, paramenti sacri e opere artistiche del ‘600 e soprattutto oggetti legati al santo come lettere autografe, ex-voto, strumenti di penitenza, dipinti che riproducono episodi e miracoli della vita del Santo, il primo sepolcro e le quattro urne che hanno custodito il corpo fino al 2000.
Tra gli strumenti di penitenza vi è un cuore di metallo con punte sporgenti che San Gerardo appoggiava su petto per procurarsi ferite.
Al lato della basilica, nell’ultimo tratto del lungo corridoio del convento è stata ricostruita la cameretta dove San Gerardo abitò durante la sua permanenza a Materdomini. Riaddobbata con oggetti antichi e con pavimento di piastrelle di terracotta del ‘700, offre allo sguardo del visitatore la semplice, religiosa povertà del Santo.
Il “pozzo di San Gerardo”, risalente al 1600 e posizionato accanto alla sagrestia, è una cisterna per l’acqua piovana utilizzata dai religiosi per tutte le necessità quotidiane e probabilmente utilizzato dallo stesso santo per attingervi le ampolline della messa, e dai pellegrini per dissetarsi e rinfrescarsi.
==============================
Campania - Percorsi dell'Anima
Azione realizzata nell'ambito del progetto Slow Campania finanziato con fondi del MiBACT e della Regione Campania
I luoghi di San Gerardo: fede, fascino e semplicità (Audioguida)
Santuario di San Gerardo Maiella - Materdomini (AV)
Coordinamento contenuti, Consulenza culturale turistico-religiosa: Emanuele Mollica
Ideazione format, Coordinamento produzione, Storytelling: Alessandro Ferullo
Testi: Giuliana Albano, Antonio Barra, Veronica De Duonni, Alessandra Fusco, Emanuele Mollica, Antonietta Petruzziello
Revisione Generale: Giuseppe Gesa
Revisione Emozionale: Susanna Grimaccia
Una produzione Regione Campania e MiBACT
Produzione Esecutiva: RDT Avellino
Coordinamento: HGVItalia
Per maggiori informazioni
Santuario San Gerardo ( Materdomini - Avellino ) - 26/09/2015
Sabato 26 Settembre 2015 : Visita al Santuario di San Gerardo Maiella presso il Paese di ... Materdomini ( Avellino )
PROCESSIONE SAN GERARDO MAIELLA 2017
San Gerardo: La domenica delle rose, per le mamme e i bambini - 29 Maggio 2017
PROCESSIONE SAN GERARDO MAIELLA 16 OTTOBRE 2018 MATERDOMINI
Dal santuario di Materdomini la processione in onore di san Gerardo Maiella Martedì 16 ottobre 2018
LACEDONIA DOVE AVVENNE IL MIRACOLO DI SAN GERARDO MAIELLA
IL POZZO DELL MIRACOLO FILMATO NEL 2008 RITORNANO SU YOUTUBE
MATERDOMINI (AV) OSTENSIONE URNA DI SAN GERARDO 12 DICEMBRE 2018
Ogni anno il giorno 11 dicembre nel santuario di san Gerardo Maella in Materdomini provincia di Avellino viene esposto alla venerazione dei fedeli l'urna contenente alcune ossa del corpo di san Gerardo. prelevata dalla tomba del santo e riposta sull'altare maggiore.
In questo giorno partecipano le associazioni Gerardine.
7MO DIA NOVENA SAN GERARDO
PARROQUIA SANTO CRISTO DE LA AGONIA - Captured Live on Ustream at
LI SQUACQUALACCHIUN A TEORA ,tipica maschera del carnevale Teorese