Museo Marconi - dove tutto ebbe inizio.
Guglielmo Marconi - le prime trasmissioni avvennero qui con il genio di Guglielmo Marconi ebbe inizio il mondo tecnologico che ci circonda
L'eredità di Guglielmo Marconi: visita didattica a Villa Griffone ed al Museo Marconi
Un gruppo di studenti dell'Istituto Alessandro Volta di Sassuolo visitano la casa-museo di Guglielmo Marconi. Un percorso fra la vita e le scoperte dello scienziato in compagnia di Barbara Valotti. Regia di Roberto Salani. Altri video su
Museo della radio Pontecchio Marconi
Il #museodellaradio ospite 25.04.17
A Pontecchio Marconi con Elettra Marconi, Commemorazione
Guglielmo Marconi
[alla scoperta #BolognaMetropolitana] VILLA GRIFFONE a Pontecchio
Villa Griffone ospita il museo Marconi con la ricostruzione del primo laboratorio di Guglielmo nella stanza dei bachi, il Mausoleo della famiglia Marconi ed è la sede della Fondazione Guglielmo Marconi.
Domenica 14 maggio nei locali della villa e nel parco adiacente si terrà la giornata conclusiva dei Marconi Radio Days 2017: la più longeva manifestazione italiana dedicata a G. Marconi e alle sue scoperte, organizzata dal 2004 dal Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con privati e Istituzioni. L’edizione 2017 è la numero XII e si tiene dall’11 al 14 maggio, a Sasso Marconi, Bologna e nei Comuni metropolitani che hanno aderito. La manifestazione intende stimolare il dibattito e il confronto sui temi che riguardano la comunicazione intesa come linguaggi e come tecnologie, offrendo l’opportunità al pubblico di incontrare i grandi comunicatori del nostro tempo, o di approfondire attraverso workshop o incontri tematici i mestieri della comunicazione.
Maggiori informazioni e il su: marconiradiodays.it
Museo della radio Guglielmo Marconi
Unico al mondo riconosciuto dalla Principessa Elettra Marconi
Verona centro Ingresso Libero
TG Telearena / Sabato 25 febbraio 2017
Visita al Museo Marconi di Villa Griffone a Sasso Marconi 18/19-5-13
Il Team HB9LUG in visita al Museo Fondazione Guglielmo Marconi
VISITA DI BOLOGNA E DEL MUSEO MARCONI
Il Camping Club MestreVenezia organizza un raduno a Sasso Marconi dal 24 al 26 aprile 2015
Sala Marconi - Museo della Comunicazione e del Multimediale - Mille voci...mille suoni
Nel salone appositamente allestito e dedicato a Guglielmo Marconi sono in esposizione rarissimi pezzi originali firmati Marconi e Cimeli Marconiani.Qui mio padre rivive! ha scritto la figlia di Marconi, Principessa Elettra, visitando il museo e la Sala dedicata a Suo Padre: una ricca esposizione unica nel suo genere! Inoltre vi si trova esposto il modello arredato dello Yacht Elettra realizzato dal navimodellista Ing. Dino Amaduzzi in scala 1:75. Va ricordato che lo Yacht Elettra (acquistato da Marconi nel 1919) fu trasformato dal grande scienzato in un laboratorio galleggiante per importantissimi esperimenti di radiotelegrafia, di radiofonia e di navigazione cieca anticamera del moderno radar.
Sasso Marconi (Bo) IL PADRE DEL WI-FI, Guglielmo Marconi
Sasso Marconi (Bo) IL PADRE DEL WI-FI, Guglielmo Marconi
EUREKA! E IL COLPO DI FUCILE SPARATO DAL FRATELLO INDICÒ CHE L'ESPERIMENTO ERA RIUSCITO SULLA COLLINA DEI CELESTINI.
DALLA VILLA GRIFFONE NELL'ESTATE DEL 1895 INIZIÒ IL VIAGGIO DEL TELEGRAFO SENZA FILI: SI POTEVA COMUNICARE A DISTANZA ATTRAVERSO LE ONDE ELETTROMAGNETICHE.
GUGLIELMO MARCONI (1874-1937) AVEVA SOLO 21 ANNI.
Guglielmo Marconi memorial station
Marconi memorial ham station at Villa Grifone, Sasso Marconi, Italy.
CONFERENZA GUGLIELMO MARCONI E LA STORIA DI DUE NAZIONI: ITALIA E CANADA TRA LE DUE GUERRE MONDIALI
Il 12 marzo 2008 l' Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna e il Robarts Centre for Canadian Studies, York University, presenta la conferenza Guglielmo Marconi e la storia di due nazioni: Italia e Canada tra le due guerre mondiali con Dr. Barbara Valotti e Prof. Seth Feldman.
link scheda evento:
data evento: 12 Marzo 2008
data trasmissione video: 26 Marzo 2008
giornalista: Laura D'Aprile
OMNINEWS in italiano:
Copyright © OMNI Television - All Rights Reserved.
Gabriele Falciasecca - Fondazione Marconi - Prima parte
Apertura lavori - Il business plan: strumento per la definizione della road map per lo sviluppo aziendale
IL COLPO
IL COLPO
Regia: Raffaele Manco
Soggetto e Sceneggiatura: Raffaele Manco
Produzione: Eurovideo
Italia 2010 - dur.15 min.
Cast:
Rocco Piciulo
Gaetano Mosca
Giovanni Marino
Ruben Toms
Shoshanna Zuckerman
Giorgio Taffon
Produttori: Gaetano Zingale, Roberta Zingale
Fotografia: Stefano Mazzoni
Montaggio: Raffaele Manco
Costumi: Chiara Catalano/Silvia Maccari
Trucco: Noelia Garisto
Audio presa diretta: Gianluca Improta/Domenico Canzoniero
Musica: Antonio Scofano
Post-produzione: Ivan Pergasi/Gianluca Meloni/Giuseppe Tielleci
Segretaria di produzione: Roberta Zingale
Assistenti alla regia: Alessandro Codina/Duccio Fermani/Carlo Rizzo
Nell'estate del 1895 Guglielmo Marconi dimostrò la possibilità di trasmettere segnali radio a distanza. In uno dei tanti giorni di esperimenti, l'appena ventenne Marconi, posizionò davanti la sua casa di Villa Grifone un apparecchio di sua creazione per le trasmissioni senza fili, apparecchio dal quale avrebbe fatto partire un impulso. A circa 2,5chilometri di distanza, nei pressi del Colle dei Celestini in località Pontecchio, posizionò un ricevitore ed un'antenna (un palo con dei fili di rame e scatole di latta conficcati nel terreno). La distanza era l'ostacolo da superare con le onde radio. In caso di ricezione, e quindi di riuscita dell'esperimento, suo fratello Alfonso e il colono Mignani, avrebbero dovuto sparare un colpo di fucile. La comunicazione senza fili arrivò fino al colle dove il ricevitore segnò tre punti, ovvero la lettera S dell'alfabeto Morse.
L'esperimento era riuscito, la comunicazione senza fili era iniziata e rappresentava un passo rivoluzionario nella storia del mondo.
IR1C al convegno A.R.I. HF-DX G.Marconi (Villa Griffone) 2010
Presentazione dell'attività di IR1C al HF-DX G.Marconi 2010 nella sala convegni di Villa Griffone a Sasso Marconi Bologna.
IY4FGM PROJECT 2.0 - CENTO DX TEAM - Fondazione Guglielmo Marconi
CENTO DX TEAM presenta IY4FGM 2.0
Installazione antenna della stazione radio IY4FGM presso Fondazione Guglielmo Marconi (Pontecchio Marconi) Bologna del 2 Aprile 2016
CASTING:
IZ4COW Op. Giuseppe
IZ4ORO Op. Gianluca
IZ4UEZ Op. Dario
IU4AOY Op. Davide
IU4AZC Op. Enrico
RIPRESE E MONTAGGIO VIDEO:
IZ4SJB Op. Massimiliano
RESPONSABILE DI PRODUZIONE:
IZ4FTB Op. Nicola
IL MUSEO DELLA COMUNICAZIONE RISCIA DI ANDARE ALL'ESTERO
La città di Bologna sta per dire addio al museo della comunicazione fondato e curato da Giovanni Pelagalli fin dal 1989. La nottizia appresa in unanota diffusa alle agenzie di stampa del direttore dell'Ispettorato Emilia-Romagna del Ministero dello Sviluppo Economico, Marco Cevenini: E' quasi certa la migrazione all'estero (Europa, Usa, Emirati Arabi?) dell'importante e noto Museo della Comunicazione, Patrimonio Unesco della cultura, contenente alcuni apparecchi originali dei primi esperimenti di Guglielmo Marconi. Bologna sta per perdere un altro pezzo della sua storia.
Pelagalli è stato insignito del titolo di Cavaliere dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, ma anche radioamatore, elettrotecnico, infine imprenditore con una piccola rete tv.
Nell'1989 vicino alla pensione acquistò un'area di circa 500 metri quadrati in via Col di Lana per dare corpo ad un suo sogno: il Museo della Comunicazione e del Multimediale che chiamerà Mille voci... mille suoni. Esposti da subito più 2000 pezzi unici da lui collezionati e funzionanti, divisi in 12 settori 'storici', per rappresentare origine e evoluzione degli strumenti che vengono usati oggi nella moderna comunicazione: radio, tv, proiettori per il cinema, fonografi a tromba, telefoni, computer, sistemi satellitari, organi, organetti, carillon, orchestre a cilindro e alcuni jukebox con 12mila tra canzoni e romanze.
Museo Mille voci mille suoni
Visita al museo del multimediale di Giovanni Pelagalli, a Bologna, in occasione della seconda Convention Hamradioweb tenutasi a Villa Griffone , Pontecchio Marconi, il 22 e 23 settembre 2012.
L'eredità di Guglielmo Marconi:Gabriele Falciasecca
Per l'eredità di Guglielmo Marconi a 100 anni dal Nobel per la Fisica il Prof. Gabriele Falciasecca in qualità di Presidente della Fondazione Marconi e di Presidente di Lepida SpA racconta i passi fondamentali dell'esperienza del grande scienziato italiano. Regia di Roberto Salani. Altri video su
L'eredità di Guglielmo Marconi: Guido Vannucchi
Guido Vannucchi è nato nel 1933. Si è laureato nel 1958 in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna. Nel 1971 ha conseguito la Libera Docenza in Comunicazioni Elettriche. Dal 1996 è Vice Direttore Generale della RAI. E' autore di oltre cento pubblicazioni di carattere tecnico, scientifico e didattico nel campo delle Telecomunicazioni, dei sistemi di comunicazione, della formazione e dell'economia gestionale. Nel 1997 ha ricevuto una laurea Honoris causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni dall'Università di Bologna. Regia di Roberto Salani. Altri video su
Villa Griffone , Casa di Guglielmo Marconi - Gita 14 Febbraio 2009 - Video IZØJXG
Villa Griffone , Casa di Guglielmo Marconi - Gita 14 Febbraio 2009 - Video IZØJXG