Pennabilli e la magia di Tonino Guerra
Un viaggio nelle valli del Marecchia. Pennabilli il mondo di Tonino Guerra cantore e poeta delle terre romagnole.
Credits:
The world of Tonino Guerra / il mondo di Tonino Guerra
Tonino Guerra’s workshop, Pennabilli, 2011. Shot and edited by Maria Guskova
Четырехдненвый мастер-класс Тонино Гуэрра, Пеннабилли, 2011г.
Камера, монтаж - Мария Гуськова
Alexei Arkhipovskiy omaggio a Tonino Guerra
Alexei Arkhipovskiy play balalaika in the museum Il Mondo di Tonino Guerra to remember the poet in his 97th birthday, march 16th 2017, Pennabilli Italy.
Artisti in piazza, a Pennabilli tutto pronto per la 17° edizione
La diciassettesima edizione di Artisti in Piazza -- Festival Internazionale dell'Arte in Strada colorerà i vicoli e le piazze di Pennabilli (Emilia Romagna -- Rimini) dal 6 al 9 giungo 2013. Per 4 giorni nelle 22 postazioni dislocate nel suggestivo centro storico, si susseguono spettacoli e concerti provenienti dai cinque continenti; nuovo circo, musica, teatro, danza e arte di strada in genere, show portati nel piccolo borgo dalle circa cinquanta compagnie internazionali (oltre duecento artisti) invitate dall'organizzazione, alcune delle quali in anteprima nazionale o internazionale. Gli artisti replicano più volte lo spettacolo ogni giorno, per un totale di circa quattrocento performance durante i 4 giorni dell'evento. Circa 40.000 presenze di pubblico per ogni edizione del Festival che nel 2013 seguirà i seguenti orari: giovedì dalle 20 alle 01.00, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 01.00, tutti i giorni all'area Palacirco la kermesse continua fino alle ore 03.30. Gli spettacoli proposti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e si svolgono prevalentemente all'aperto; uno spazio ricavato all'interno de Orto Dei Frutti Dimenticati, creazione del compianto Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all'interno delle tensostrutture installate in zona Palacirco, nei pressi del centro storico, si svolgono spettacoli pomeridiani di circo-teatro e in serata prevalentemente musicali.
Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli. Il festival è caratterizzato da esibizioni e concerti di compagnie professionali dell'arte di strada in tutte le sue forme, gruppi musicali che rappresentano tendenze e tradizioni di tutto il pianeta, un ampio spazio è dedicato inoltre all'artigianato locale e internazionale con il Mercatino del solito e dell'insolito, inoltre ogni anno vengono proposte esposizioni artistiche, installazioni artistiche, meeting e workshop per pubblico ed operatori. Il festival è stato oggetto di tre tesi di laurea e cinque ricerche universitarie inoltre, insieme a Buskers Festival di Ferrara e Mercantia di Certaldo, viene riconosciuto da addetti ai lavori e pubblico come uno dei tre principali festival dell'Arte di Strada in Italia. Importante e di alto livello il network internazionale che la direzione artistica di Artisti in Piazza ha creato in questi anni con organizzatori di eventi, organizzazioni culturali e sociali, artisti e promotori, sia in Italia che all'estero. Costo d'ingresso: Giovedì 8,00 € al giorno. Venerdì Sabato Domenica 10,00 € al giorno. Tutti gli spettacoli compresi, anche quelli che si tengono al Palacirco e al Teatro Vittoria. Sono previsti abbonamenti per 2, 3 e 4 gg, riduzioni, sconti comitive. Ingresso libero sotto i 14 anni.
Cittadina medioevale dell'entroterra di Rimini, Pennabilli è situata nella regione storica del Montefeltro. Comune a sud dell'Emilia Romagna al confine con Marche e Toscana, il territorio comunale è inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, ed è parte della Comunità Montana Altavalmarecchia. Pennabilli nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Arancione rilasciato dal Touring Club Italiano; questo riconoscimento è il marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Sede Vescovile della Diocesi di San Marino -- Montefeltro, città che ospita 5 musei (Museo Diocesano A. Bergamaschi, il museo diffuso Luoghi dell'Anima, il museo del calcolo Mateureka, il Museo Naturalistico, il museo Il Mondo di Tonino Guerra) inoltre si svolge l'importante Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato, evento organizzato da 42 anni tutte le estati nel mese di Luglio. Un posto dove trovi te stesso così, il Maestro Tonino Guerra descriveva Pennabilli. Antonio Guerra, poeta e sceneggiatore di fama internazionale è scomparso il 21 marzo 2012, dal 1989 aveva scelto Pennabilli come patria elettiva, nella quale ha realizzato numerose opere ed installazioni quali: L'orto dei frutti dimenticati, Il rifugio delle Madonne abbandonate, La strada delle meridiane, Il santuario dei pensieri, L'angelo coi baffi, Il giardino pietrificato. Il Maestro ha visto nascere il Festival ed ha collaborato attivamente nella fase di ideazione, studio dei contenuti e nella promozione dell'evento. Suo il titolo Artisti in Piazza -- La Grande Festa della Fantasia, un suo disegno è stato il primo manifesto del Festival (1997, 1998 e 1999), di sua ideazione il nome della collaterale storica dell'evento La Gabbia della Fantasia (collettiva di artisti emergenti).
Pennabilli. Tonino Guerra.
Пеннабилли. В гостях у Тонино Гуерра.
Tonino Guerra: la magia del Giardino dei Frutti Dimenticati
Tonino Guerra: la magia del Giardino dei Frutti Dimenticati. Ecco la prima di una serie di interviste a Gigi Mattei (Associazione Tonino Guerra - Pennabilli).
TONINO GUERRA - IL MIELE
TONINO GUERRA
IL MIELE
E' MÉL Poema
Maggioli Editore. Rimini, 1981
Lettura di Luigi Maria Corsanico
E' morto a 92 anni il Maestro Tonino Guerra
E' morto questa mattina Tonino Guerra, il poeta e sceneggiatore romagnolo collaboratore di tanti grandi registi, da Fellini ad Antonioni, da Rosi ai fratelli Taviani. Nato nel 1920, aveva da poco compiuto (il 16 marzo) 92 anni. Da qualche tempo, avendo sentito che la fine si avvicinava, aveva scelto di tornare a vivere nella natia Santarcangelo, lasciando la casa-museo di Pennabilli - sede dell'associazione a lui intitolata - nella quale aveva vissuto dagli anni 80. Ammalato da qualche mese, Guerra si era aggravato nelle ultime settimane ed era stato ricoverato a Rimini per accertamenti, ma i sanitari lo avevano rimandato a casa. Accanto a lui nell'ora del trapasso, anche il figlio Andrea Guerra, noto musicista.
Tonino Guerra, pensieri colorati
Esposizione di alcune opere, provenienti da collezioni private, del famoso poeta e sceneggiatore romagnolo.
Riccione Villa Mussolini 28 Marzo - 26 Aprile 2015
A cura dell'associazione Noi Riccionesi
Santarcangelo 24-03-2012 il funerale di Tonino Guerra
Santarcangelo di Romagna 24-03-2012 -
cerimonia civile funebre a Tonino Guerra
Karl Esse legge “ La farfalla “ di Tonino Guerra
Nato a Macerata nel 1959, Sergio Carlacchiani ( pseudonimi:Karl Esse - Sergio Pitti) è performer, attore, doppiatore, poeta e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali :Donna/Modello, Poeti e Poesie da Decl/Amare, Live Poetry, Vita Vita e Poesia in Vita. Si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora, di mail art e performance art. Ha scritto diversi libri di poesia e creato libri/oggetto. Si è esibito come performer in Italia, Francia, Inghilterra Spagna e Austria. Si è formato in seguito, come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella. Ha conseguito il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi.E’ stato voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive,in Rai ed emittenti regionali e locali. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera interdisciplinare e spettacolare. Su You Tube, nel suo Archivio Interpretazioni ad Alta Voce (più di 400.000 visualizzazioni!), sono presenti più di 5500 sue interpretazioni di poesie, prose, ed altro, registrate dal vivo o in studio, citati circa 1000 personaggi illustri: poeti, scrittori e filosofi, di tutti i tempi, di tutti i paesi del mondo.I suoi recital sono quasi sempre accompagnati da musiche di autori vari , composte ed eseguite in scena, come canti, e danze, proposte da performer e artisti che ha conosciuto e con i quali stabilmente o occasionalmente collabora. Tra questi ricordiamo: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Sergio Rubini, Enzo Jannacci, Vincenzo Cerami, Raiz, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Lello Voce, Tiziano Scarpa, Cesare Bocci, Luciano Biondini, Fausto Cigliano, Marco Poeta, Lorenzo Di Bella, Alfredo Sorichetti, Daniele Di Bonaventura, Massimo Mazzoni, Mike Melillo, Gastone Pietrucci e la Macina... Moltissimi gli spettacoli rappresentati nelle varie città d’Italia, altrettanti i riconoscimenti che ha conseguito, ultimo in ordine, non d’importanza, il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo e che hanno reso e rendono grande la propria terra con la loro creatività...”. Altro riconoscimento di grande importanza, quello di essere stato invitato dal Centro Sudi Leopardiani e dal Comune di Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 Giugno 2010, in occasione delle Celebrazioni Leopardiane (prima di lui Gassman, Bene, Albertazzi, Lavia, Giannini, Bucci...) a presentare: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti”; spettacolo su Giacomo Leopardi che ha visto Carlacchiani come voce recitante ed ideatore, insieme al maestro Lorenzo Di Bella, pianista di riconosciuta fama. I due protagonisti hanno entusiasmato il folto ed esigente pubblico presente e numerosi sono stati i commenti positivi, tra i quali quello della discendente del poeta, la contessa Olimpia Leopardi. Visto il consenso di pubblico e critica ottenuto dall’ attore, Casa Leopardi gli ha poi chiesto d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione di Canti leopardiani. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011 ha editato il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Sergio Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 Carlacchiani è tornato al Colle dell’Infinito per essere protagonista di “A voi gentili anime” recital dedicato al grande poeta recanatese, con le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche.” Il 29 Luglio , nell’ambito del Futura Festival di Civitanova Marche , presso il Teatro Annibal Caro, ha proposto al pubblico, coadiuvato dal quartetto d’ archi Eudora : E il dì futuro del dì presente… spettacolo anch’esso dedicato a Giacomo Leopardi. Sempre al poeta dell’Infinito, insieme alla studiosa Loretta Marcon e al chitarrista Daniele Cecconi, Carlacchiani ha presentato a Monte San Giusto il 25 Ottobre 2014, lo spettacolo: “ Comento fatto per noi...
@2016 (protetto dai diritti d'autore) pubblicato ai sensi della legge 22 aprile n.41 n.633 e sue modificazioni
Per seguire l’opera di Sergio Carlacchiani
Papa Benedetto a Pennabilli 19 giu 2011
Uno degli interventi più belli di Papa Benedetto ai giovani.
Il vostro cuore sia una finestra spalancata verso l'infinito
Tonino Guerra e Matera
Il saluto di Tonino Guerra all'Associazione Matera Città del Cinema in occasione della retrospettiva su Vittorio Gassman
Montefeltro Vedute Rinascimentali - Villagrande & Pennabilli
Montefeltro Vedute rinascimentali & Divagando si uniscono per farvi scoprire i Paesaggi che fanno da sfondo ai dipinti dei grandi maestri del Rinascimento. Di fronte a voi il Paesaggio del più famoso capolavoro della pittura mondiale, la Gioconda di Leonardo da Vinci...entrerete nell’opera d’arte e, accompagnati dalle due “Cacciatrici di Paesaggi”, le oramai famose Rosetta Borchia e Olivia Nesci, ne sveleremo ogni particolare.
La farfalla di Tonino Guerra - Voce di Sergio Carlacchiani
Nato a Macerata nel 1959, Sergio Carlacchiani ( pseudonimi:Karl Esse - Sergio Pitti) è performer, attore, doppiatore, poeta e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali :Donna/Modello, Poeti e Poesie da Decl/Amare, Live Poetry, Vita Vita e Poesia in Vita. Si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora, di mail art e performance art. Ha scritto diversi libri di poesia e creato libri/oggetto. Si è esibito come performer in Italia, Francia, Inghilterra Spagna e Austria. Si è formato in seguito, come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella. Ha conseguito il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi.E’ stato voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive,in Rai ed emittenti regionali e locali. Da anni si occupa di porgere la poesia in maniera interdisciplinare e spettacolare. Su You Tube, nelIa sua Antologia di Poesia e Letteratura ad Alta Voce (1200 iscritti, più di 850.000 visualizzazioni) sono presenti circa 8500 sue interpretazioni di poesie ed altro, registrate dal vivo o in studio, citati circa 1000 personaggi illustri: poeti, scrittori e filosofi, di tutti i tempi, di tutti i paesi del mondo.I suoi recital sono quasi sempre accompagnati da musiche di autori vari , composte ed eseguite in scena, come canti, e danze, proposte da performer e artisti che ha conosciuto e con i quali stabilmente o occasionalmente collabora. Tra questi ricordiamo: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Sergio Rubini, Enzo Jannacci, Vincenzo Cerami, Raiz, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Lello Voce, Tiziano Scarpa, Cesare Bocci, Luciano Biondini, Fausto Cigliano, Lorenzo Di Bella, Alfredo Sorichetti, Daniele Di Bonaventura, Mike Melillo, Gastone Pietrucci e la Macina... Moltissimi gli spettacoli rappresentati nelle varie città d’Italia, altrettanti i riconoscimenti che ha conseguito, ultimo in ordine, non d’importanza, il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo e che hanno reso e rendono grande la propria terra con la loro creatività...”. Altro riconoscimento di grande importanza, quello di essere stato invitato dal Centro Sudi Leopardiani e dal Comune di Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 Giugno 2010, in occasione delle Celebrazioni Leopardiane (prima di lui Gassman, Bene, Albertazzi, Lavia, Giannini, Bucci...) a presentare: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti”; spettacolo su Giacomo Leopardi che ha visto Carlacchiani come voce recitante ed ideatore, insieme al maestro Lorenzo Di Bella, pianista di riconosciuta fama. I due protagonisti hanno entusiasmato il folto ed esigente pubblico presente e numerosi sono stati i commenti positivi, tra i quali quello della discendente del poeta, la contessa Olimpia Leopardi. Visto il consenso di pubblico e critica ottenuto dall’ attore, Casa Leopardi gli ha poi chiesto d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione di Canti leopardiani. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011 ha editato il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Sergio Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 Carlacchiani è tornato al Colle dell’Infinito per essere protagonista di “A voi gentili anime” recital dedicato al grande poeta recanatese, con le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche.” Il 29 Luglio , nell’ambito del Futura Festival di Civitanova Marche , presso il Teatro Annibal Caro, ha proposto al pubblico, coadiuvato dal quartetto d’ archi Eudora : E il dì futuro del dì presente… spettacolo anch’esso dedicato a Giacomo Leopardi. Sempre al poeta dell’Infinito, insieme alla studiosa Loretta Marcon e al chitarrista Daniele Cecconi, Carlacchiani ha presentato a Monte San Giusto il 25 Ottobre 2014, Comento fatto per noi... @2016 (protetto dai diritti d'autore) pubblicato ai sensi della legge 22 aprile n.41 n.633 e sue modificazioni. Per seguire Sergio Carlacchiani:
Devoted to the memory of Tonino Guerra ''Lora'' -CHUCHY 2012
My dream was to have a cup of coffee with great person .Devoted to the memory of Tonino Guerra ''Lora'' -CHUCHY 2012. I was participated in ''One minute one shot festival ''2012
SANTARCANGELO La bellezza ci salverà concerto per FEDERICO FELLINI e TONINO GUERRA #01
SANTARCANGELO La bellezza ci salverà_ O.I.C. e NICOLA PIOVANI : concerto per FEDERICO FELLINI E TONINO GUERRA
ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA (orchestraitalianadelcinema.it)
regia e scene: STEFANO FAKE (stefanofake.com)
scenografie video architetturali : THE FAKE FACTORY (thefakefactory.com)
all visuals created at THE FAKE FACTORY studio / 2013
animazioni grafiche: STEFANO FAKE, R.CAFARELLI, S.FOMASI, A.BRUNO, A.BIGIOTTI, M.BIGIOTTI, C.PALADION.
----
The Fake Factory is an award-winning studio specializing in videodesign, established in Florence, the Art Capital of Italy, in 2001 by the artist and videodesigner Stefano Fake, together with a group of talented new media artists : digital videomakers, animators, photographers, designers and visualmakers.
The Fake factory deals with linguistic experimentation related to the new media and is now an italian and International reference for the contemporary research on video design.
The Fake Factory took part in the carrying out of several hundreds of video design project: 3D videomapping; architectural installation; video and TV productions; luminous; performances; videoinstallations; stage designs for concerts, theatre ad opera; stage design for multimedia runaways and virtual fashion shows; visual settings for Museum, Galleries and Cultural events; creation of films and videoart installations.
contact@thefakefactory.com
all images © TheFakeFactory 2013
Bartoletti 2parte.wmv
Il giorno 8 marzo 2010 nei locali del Museo Tattile Statale Omero l'artista ipovedente Gabriele Bartoletti realizza un dipinto dal vivo utilizzando la tecnica da lui inventata dello Scratch; questa tecnica permette anche ai non vedenti di poter realizzare dipinti su tela
Тонино Гуэрра в России-Таганка
Таганка 3 июня 2010 г. Мёд- Любимов и Гуэрра.