Solferino 2014 Fiaccolata Internazionale della Croce Rossa
Film by Max Girini in collaborazione con La Focale
Girato con Canon EOS 6D e GoPro
Anche quest'anno la Italian Red Cross - Croce Rossa Italiana organizza la Fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere.
Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a distanza di 150 anni dalla firma della I Convenzione di Ginevra, anima l'impegno della Croce Rossa Italiana e dell'intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
In vista di questo anniversario il campo di Solferino sarà caratterizzato dalla partecipazione di molteplici delegazioni dalle 189 Società Nazionali consorelle (che compongono la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa), oltre a ospitare il lancio della Solferino Academy, il think-tank internazionale per la promozione del dibattito umanitario. Solferino'14 sarà l'occasione per ripercorrere i 150 anni di azione umanitaria del Movimento e condividere strategie per affrontare le principali sfide umanitarie coinvolgendo la società civile, le altre organizzazioni umanitarie e il mondo accademico.
*
*
MUSICHE:
A Moment of Silence for Japan
da ®starmann65
*
*
Atmospheric TrailsAlbum artwork
da Mauro F
*
*
Puoi copiare, distribuire, pubblicizzare ed eseguire questo brano a queste condizioni:
Citare il nome dell'autore dell'opera
Distribuire ogni opera derivata sotto la stessa licenza
jamendo.com
Museo Croce Rossa a Castiglione
La popolazione di Castiglione accolse ed ospitò molti feriti della battaglia di Solferino il 24 giugno 1859. Sorse qui il Museo della Croce Rossa, ispirata dal Nobel Henry Dunant. Sabato 27 giugno 2009 si svolgerà la marcia con fiaccolata della pace tra Solferino e San martino.
Esclusivo: Un museo della Crocerossa tutto da vedere...
trattasi del Museo “Ferdinando Palasciano” allestito dal volontario e grande collezionista Pier Carlo Rosa già dal 11 giugno 2016, presso la sede del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Chivasso (TO) in via Gerbido 11.
Si tratta del quarto museo in Italia, e l’unico in Piemonte, riguardante la Croce Rossa; gli altri si trovano a Castiglione delle Stiviere-MN, Campomorone-GE e Bergamo.
L’esposizione è suddivisa in varie sezioni tematiche riguardanti: documenti, fotografie, cartoline, libri, giornali, francobolli, distintivi, medaglie, modellini, manifesti, volantini, gagliardetti, gadgets, materiale medico, oggettistica varia, ecc. Alcuni pezzi sono unici al mondo.
Il Museo è aperto il venerdì pomeriggio, con orario 15-18, previa prenotazione.
Per scolaresche e gruppi è possibile concordare altri orari.
telefono 011.9111733
e-mail c.r.i.chivasso@virgilio.it
Victor Vegan Productions rights reserved
Help us caption & translate this video!
Dove è nata l'idea di Croce Rossa - Museo della Croce Rossa di Castiglione-(Video Musei Mantova)
La classe 3°D Scuola Media di Virgilio visita Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, a fare da guida è Mara Tonini che rievocando i fatti emostrando i reperti della tragica battaglia di Solferino e
S.Martino introduce gli
studenti nella grande idea umanitaria che Henry Dunant ebbe osservando le donne di Castiglione soccorrere i feriti senza distinzioni. Per loro erano Tutti fratelli.
Tutti Fratelli. L'Utopia di Henry Dunant (1999) - Alberto Cima Film Maker
A lucid and shared exploration of the existential itinerary of Henry Dunant the founder of the Red Cross. The filming done in Switzerland, Tunisia, France and Italy, reveals the sometimes exalting sometimes depressing scenarios of his tormented life. In 1859 the horror experienced at Solferino, when faced with the slaughter of the battle between the Franco-piedmontese troops and the Austrians pushed Dunant to spread a strong message of humanity in the courts throughout Europe: the enemy, if he is injured is none other than a brother to be aided.
Il documentario, voluto dal Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, è una lucida e appassionata esplorazione dell'itinerario esistenziale di Henry Dunant. Le straordinarie immagini girate dal regista Alberto Cima in Provenza e in Tunisia, a Solferino e San Martino, a Castiglione delle Stiviere, a Ginevra, Marsiglia, Tolone, Heiden e Zurigo, rivelano gli scenari della vita tormentata di Henry Dunant.
Anno: 1999
Durata: 40 min
Copyright: Alberto Cima e Croce Rossa Italiana
Regia: Alberto Cima
Aiuto regia: Paola Ratti
Soggetto, fotografia, montaggio: Alberto Cima
Consulenza scientifica: Maria Grazia Baccolo
Musica originale: Walter Frazzi
Virgilio News Fiera Lonato - Museo CRI
In questo speciale, Conferenza stampa a Lonato del Garda per la 54esima Fiera Interregionale dell'Artigianato e del Commercio. A seguire, intervista a Mario Beschi, Presidente dell'Associazione Amici del Museo Internazionale Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere
Fiaccolata Cri 2012 Castiglione-Solferino-Castiglione-Video 1 su 5
Parte prima-Il bracere viene acceso nel giardino interno del Museo della Croce Rossa di Castiglione d/Stiviere (Mn)-Dopo i saluti del direttore parte la staffetta dei podisti con le fiaccole verso Solferino-sono le ore 18 di sabato 23 giugno.
1...2...3...Arimo-(Incursioni 2013) - Primaria-Castiglione delle Stiviere
Due classi quinte della primaria D.Alighieri, dirette da Alessandro Pezzali e Desirèe Mora
di Teatro Magro sul tema della tregua e del soccorso nei conflitti armati, partendo dalla
battaglia di Solferino (1859) dove Henry Dunant ha avuto l'ispiarzione che ha dato vita alla Croce Rossa Internazionale. Performance coinvolgente dove gli studenti hanno preso possesso del museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere. Il video è stato realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni per il progetto Incursioni voluto dal Sistema dei Musei mantovani progetto didattico 2013.
Presentazione VII edizione de Un souvenir de Solferino
A Roma presso la Sala Palasciano del Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, sito in via Toscana 12, è stata presentata la VII edizione de 'Un Souvenir de Solferino'. L'opera, ancora inedita in Italia e manoscritta da H. Dunant, è stata curata da Paolo Vanni, Referente Nazionale per la Storia di Croce Rossa, e tradotta da Maria Grazia Baccolo del Museo Internazionale C.R.I. di Castiglione delle Stiviere.
La pubblicazione del libro, edito dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana del Lazio, è stata pensata in riferimento a un ricordo storico molto importante per l'Associazione, ovvero la celebrazione della I Convenzione di Ginevra, che compie appunto 150 anni nel 2014.
Il semplice turista, come lo stesso Dunant si definisce nella prima parte della sua opera, compone un testo che ha letteralmente rivoluzionato, come in pochi altri esempi, il mondo che oggi conosciamo, un mondo ancora ricco di sfide da affrontare, una Solferino dei nostri giorni che necessita ancora dell'operato degli Uomini e delle Donne di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Alla presentazione hanno partecipato il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, e il Presidente del Comitato Regionale CRI Lazio, Adriano De Nardis.
DISCLAIMER
Tutti i contenuti di OpenMag possono essere utilizzati da altre testate o siti internet, giornali o televisioni a patto di citare sempre openmag.it come fonte ed inserire un link o collegamento visibile a oppure alla pagina dell'articolo. In ogni caso, tutti i permessi relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@openmag.it.
Croce Rossa Italiana - Corso istruttori PBLSD-CRI - Castiglione delle Stiviere, 19 e 20.11.2011.wmv
Raccolta video-fotografica del corso per istruttori PBLSD (rianimazione cardiopolmonare pediatrica con uso del defibrillatore) della Croce Rossa - Castiglione delle Stiviere (MN) 19 e 20.11.2011
Museo Croce Rossa
Il Museo Internazionale conserva le testimonianze scritte, gli oggetti, i documenti che ricordano la nascita e lo sviluppo del Movimento della Croce Rossa ideato e concepito dal ginevrino Henry Dunant, nei momenti successivi alla battaglia di San Martino e Solferino ed al cospetto delle innumerevoli vittime del combattimento.
Croce Rossa in festa sul Pubblico Passeggio. Museo dei mezzi d'epoca
CRIPisa Solferino 2018
Anche quest’ anno dal 18 al 24 giugno 2018 Il Comitato di Pisa, con i suoi volontari, si è ritrovato, insieme a tanti altri provenienti da tanti Comitati d’Italia e da tutto il mondo, in quei luoghi che ispirarono a Henry Dunant, quell’idea di CROCE ROSSA, che ha attraversato indenne un secolo e mezzo, restando inalterata nei valori e in quei sette principi che fanno da faro di tutte le missioni umanitarie e nelle attività CRI di tutti i giorni.
“Solferino 2018” non è stata solo festa, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura per le migliaia di volontari provenienti dalle Società Nazionali di tutto il mondo.
E poi sabato 23 giugno c’è stata la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, dove migliaia di volontari con gli occhi più lucenti delle loro fiaccole, hanno attraversato quel percorso che si snoda a serpente per 8 chilometri, ripercorrendo simbolicamente il tragitto di quei soccorritori che trasportarono i migliaia di feriti dai campi di battaglia fino al primo avamposto medico che è oggi sede del Museo della Croce Rossa Internazionale).
E’ stato un viaggio all’interno e verso la magia, dove si è respirato profumo di storia, la nostra storia! Meraviglioso durante il percorso, a volte un pochino difficile visto i numerosi tratti in salita, le parole e gli applausi di incoraggiamento di tutte le persone del posto. Ci siamo commossi dell’ospitalità di donne, giovani e anziane che durante il percorso, con un cesto pieno di dolcini e caramelle, hanno rinnovato ancora e ancora, quel senso di umanità e di desiderio di alleviare le fatiche, come se quelle grandi donne di tempi lontani lo avessero, di generazione in generazione, lasciato in eredità.
100 mila morti in un giorno
San Martino, frazione di Desenzano del Garda. Iniziano il 7 marzo in piazza a Desenzano le cerimonie che porteranno alla commemorazione della sanguinosa battaglia di San Martino e Solferino avvenuta il 24 giugno 1859. Fu la svolta per l'Unità d'Italia e fu gettato il seme, dallo svizzero Henry Dunant, per la nascita della Croce Rossa Internazionale il cui Museo si trova a Castiglione delle Stiviere.
Un viaggio nel Museo della CRI di Campomorone
A Solferino con la Croce Rossa (Solferino, 24/06/2017)
Delegazioni da tutto il Mondo hanno ricordato la nascita della Croce Rossa con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione.
Our World. Your Move
150° anno della nascita dell'idea di Croce Rossa, in occasione della Battaglia di Solferino, il 90° anno della nascita della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e il 60° anno dell'adozione delle Quattro Convenzioni di Ginevra, corpo giuridico fondante del diritto internazionale umanitario e il 50° anno della fondazione del Museo Internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere
Solferino, 24 giugno 2010, deposizione corona con inno musicale
Solferino, 24 giugno 2010, 151 anni dalla battaglia di Solferino e San Martino. Termine della cerimonia, iniziata davanti all'Ossario ed ora nella piazza centrale davanti al Museo del Risorgimento. Molti i rappresentanti della Croce Rossa che sabato 26 parteciperanno alla Fiaccolata Solferino-Castiglione D/Stiviere, sede del Museo Internazionale della Croce Rossa.
MOSTRA LA CHIESA SUL COLLE - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mantova)
Il Duomo di Castiglione delle Stiviere (Mantova) dall'antica Collegiata alla riedificazione neoclassica
Recensione sito parrocchiacastiglione.it
Nell'ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della riedificazione del Duomo di Castiglione Delle Stiviere (1761 - 2011), un gruppo di lavoro composto da storici, storici dell'arte e dell'architettura, coordinati per volere della Parrocchia e del suo Gruppo Culturale Santi Nazario e Celso di Castiglione, ha iniziato a indagare a fondo la storia di questo grandioso tempio riedificato nelle seconda metà del Settecento, giungendo a conclusioni e scoperte per certi versi eccezionali. Ma andiamo con ordine.
Dalla ricerca effettuata nell'Archivio Storico Parrocchiale è emerso un gruppo di oltre venti grandi progetti a penna originali, spesso acquerellati, relativi alla costruzione e al successivo arredo della grande chiesa. Un raro gruppo di disegni, tutti inediti, opere dei tanti e importanti artefici che operarono per il Duomo di Castiglione e per i più grandi cantieri lombardi del XVIII e XIX secolo.
Questa scoperta ha permesso si intuire quale può essere stato il percorso seguito dalla committenza e dalle maestranze stesse, per la realizzazione di quanto oggi, con occhi nuovi, andiamo ad osservare.
Inoltre, in questa approfondita indagine all'interno del complesso del Duomo, e di cui si darà scientificamente conto nella prossima imminente pubblicazione, sono emersi i nomi di pittori, scultori, ebanisti, bronzisti e marmorini che qui lavorarono. E anche opere di cui, esauritosi l'uso liturgico a seguito della riforma seguita al Concilio Vaticano II, si erano perse anche le coordinate artistiche e culturali.
E' il caso ad esempio di una bella scultura lignea policroma, opera della bottega castiglionese dei Barilli che costituisce un'importante aggiunta al catalogo di questi intagliatori d'origine comasca. O ancora della scoperta di quattro grandi reliquiari a busto lignei, policromi e dorati, prime opere certe di Giovan Battista Pollana, famoso ma nebuloso scultore trentino del Seicento di cui non si conosceva sino ad oggi nessuna opera sicuramente di sua mano.
In attesa di pubblicare quanto emerso, si è pensato con felice intuizione di mettere in mostra parte di questo straordinario patrimonio cercando in questo modo di raccontare alcune storie inedite e nello stesso tempo semplici e colte.
LA MOSTRA SI PUO' VISITARE NELLA CHIESA DISCIPLINI, ADIACENTE AL DUOMO, FINO AL 24 GIUGNO 2012
La poesia del cuore - servizio extra tv
La poesia del cuore 7 novembre 2014, Teatro Nestor Frosinone
Galà benefico in onore dei 150 dalla fondazione della CROCE ROSSA ITALIANA
Il 7 Novembre , presso il Teatro Nestor a Frosinone alle ore 21 andrà in scena il Gala benefico La Poesia del Cuore, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – comitato provinciale di Frosinone, presieduto dalla Dott.ssa Pia Cigliana; una serata tra musica e letteratura, il cui intero ricavato, ad offerta libera, è finalizzato all’acquisto di materiale medico-sanitario come i defibrillatori cardiaci da donare alle scuole e al sostegno di progetti di assistenza verso i più vulnerabili. Importanti i patrocini morali all’iniziativa: la prefettura, la Diocesi, il Comune e la Provincia di Frosinone, inoltre La Radio Vaticana e l’Accademia Bonifaciana di Anagni. Presente per l’occasione anche la delegazione di Veroli del Sovrano Ordine di Malta ed una rappresentanza proveniente dal comitato di Castiglione delle Stiviere, storica sede di nascita della Croce Rossa e del prestigioso Museo internazionale, composta dal presidente Maddalena Negri-Beschi, dal responsabile del Museo, Mariagrazia Bacolo e dagli storici della CRI il Prof. Paolo Vanni e Biancamaria Calbesi-Valentini.Tra gli ospiti d’onore anche il poeta Sandrino Aquilani e l’attore-doppiatore Michele ‘KevinCostner’ Gammino. Sotto la direzione artistica della giornalista Barbara Turriziani, l’evento poetico-musicale vedrà sul palco l’attore Nicola Masotti, calda e avvolgente voce recitante de La poesia del cuore, accompagnato dal M° Cesare Marinacci, nella sua consueta veste di pianista e compositore: una passeggiata serena attraverso musica e lettere alla riscoperta dei sentimenti e dei valori più autentici, una rilettura di grandi classici dedicati alle tenerezze familiari, alla crescita ed alla formazione degli individui, un inno alla bellezza che ci circonda, al calore degli affetti, a quelle sensibilità che ci accompagnano e ci sostengono nell’intera esistenza. Oggi una visione diffusa e perniciosa ci ammaestra a scorgere solo il brutto che ci circonda, ad immaginare ovunque il male, come se questo servisse a prepararci ad esso e ad esorcizzarlo; lungi da ciò, viceversa, ci rende solo assuefatti, apatici ed in realtà incapaci di fronteggiarlo. Invece il male si affronta riconoscendo e mostrando quanto ancor più diffusi siano, il bene, la verità, la bellezza: nella famiglia, nella scuola , nella cultura, nell’arte, nella natura, nella poesia. Il bello ci incoraggia a vedere oltre, ci spinge a sognare e a volere che tutto sia ancora possibile, anche quando la fredda ragione ci suggerisce il contrario. Di poesia, musica e bellezza si tratterà allora tra le sublimi lettere e la grande musica di autori come Rudyard Kipling, Fryderyk Chopin Umberto Saba, Sergej Rachmaninov, Sandrino Aquilani, Edward Elgar, Kahlil Gibran, Johannes Brahms, Hermann Hesse ed altri che scopriremo man mano durante questa, speriamo piacevole e avvolgente passeggiata nella parte migliore di noi stessi, questo piccolo viaggio sentimentale.