2-bed 1-bath Cottage for Sale in Scapoli, Molise, Italy on italianlife.today
More info on Cottage for Sale in Scapoli, Molise, Italy with 2-bedroom, 1-bathroom: ►
SCAPOLI
è un comune a ridosso delle Mainarde, capitale mondiale della Zampogna, l'antico strumento a fiato della tradizione pastorale che viene tuttora prodotta artigianalmente secondo tecniche millenarie in un piccolo laboratorio a cui Scapoli deve fama internazionale. Di rilevante attrazione il borgo medievale, ancora oggi presenta un tessuto urbanistico di notevole interesse con il cui elemento caratterizzante è senza dubbio il Palazzo Marchesale dei Battiloro.
La costruzione presenta le mura scarpate a strapiombo sulla roccia affiorante che costituiva le fondamenta del castello di Scapoli, successivamente
trasformato in dimora residenziale.
Di particolare interesse all'interno del palazzo è uno scalone che conduceva ai sotterranei e un grande camino in pietra nei locali delle cucine.
L'ultimo esponente della famiglia Battiloro, proprietario del palazzo, negli anni sessanta lo ha ceduto ai Cavalieri dell'ordine di Malta e recentemente è stato acquistato da privati.
Nel suo centro storico il Cammino di Ronda, suggestiva passeggiata intorno alla Rocca che permette di ammirare nella sua interezza la sottostante vallata. Tradizione estiva di questo comune sono il Festival e la Mostra-Mercato della Zampogna, realtà curate nei minimi particolari e richiamo per artisti nazionali e internazionali che dedicano a questa festa tre serate di musica popolare; regina dell'occasione, ovviamente, è la Zampogna.
-CAPPELLA SAN GIOVANNI
In località San Giovanni si trova l'omonima cappella, con affreschi raffiguranti un Cristo racchiuso in una Mandorla, di recente restaurati. A pochi metri è possibile vedere anche l'antica fonte, dove fino agli anni settanta le fanciulle scapolesi facevano la fila con le tine per prendere l'acqua.
-CHIESA SAN GIORGIO MARTIRE
Una visita merita la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. Di notevole interesse storico artistico è il portale laterale con rilievi sull'architrave e un'iscrizione, a testimonianza dell'antichità del monumento. All'interno, sopra l'altare si trova una tela raffigurante il santo a cui è intitolata la Chiesa.
-MUSEO INTERNAZIONALE DELLA ZAMPOGNA P. VECCHIONE
Scapoli è famoso anche in ambito internazionale per essere la patria delle zampogne.
E' uno dei pochi paesi in Italia dove, insieme alla presenza di abili e valenti suonatori, sopravvive l'antica tradizione della fabbrica delle zampogne, grazie ad un numero ristretto di artigiani che, tramandandosi le tecniche di costruzione, tengono in vita questo strumento musicale ed assicurano il necessario ricambio generazionale.
Strumento di origine antichissima che nei secoli accompagnava i pastori nei loro spostamenti periodici ed il cui suono è a noi ancora comune e particolarmente familiare perché preannunciante l'avvento del Natale.
A Scapoli però la zampogna non è solo Natale.
L'Amministrazione comunale nel luglio scorso ha proceduto alla inaugurazione de Il Museo della Zampogna, unico al mondo per la sua peculiarità e caratteristico per lo straordinario recupero architettonico della struttura, curato nei minimi particolari nello splendido scenario del palazzo Mancini, che domina dall'alto il paese.
Nel museo, dislocato su tre piani, è possibile ammirare, tematicamente catalogate, tante zampogne di ogni parte del mondo e prodotte in varie epoche, strumenti a fiato di rara bellezza, una vasta documentazione iconografica e letteraria, oltre a foto d'epoca e la riproduzione di un'antica bottega artigiana.
Vi è anche una sala cineteca ed un'altra per riunioni, oltre a quella acustica, che consente di ascoltare il suono melodioso della zampogna, ed a quella video, che permette di assistere a proiezioni di filmati particolarmente interessanti sul mondo della zampogna.
Per coloro che arrivano con i pullman e non con le auto, è possibile raggiungere il Museo a piedi dalla piazza principale del paese seguendo il cammino di ronda, una passeggiata lungo il perimetro della fortificazione longobarda che circoscrive il centro storico con una veduta eccezionale sulla vallata del Volturno. E' comunque assicurato l'accesso ai disabili attraverso una rampa che ottempera a tutte le norme vigenti.
Con le zampogne in esposizione l'Amministrazione comunale, punta alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura tipica di Scapoli, con un forte richiamo di proposta culturale e folcloristica: folclore che è insito anche nell'area del paesaggio, tanto profondamente sentito e vissuto.
Un progetto espositivo che si pone come punto di incontro tra l'arte e la cultura popolare in quanto viene posta in risalto l'armoniosa simbiosi, in fatto di cultura e arte, con la tradizione popolare locale, intesa come palpitante espressione del