TG Tvi Molise ore 12:00 del 10 settembre 2016
Allerta maltempo, i danni del nubifragio devastante di ieri in Molise
Il Sindaco di Ururi chiede lo stato di calamità.
Si commemora il bombardamento di Isernia del 10 settembre 1943
Settantatreesimo anniversario del bombardamento di Isernia, costato la vita a migliaia di civili inermi e la distruzione di un terzo dell’abitato. Il sacrificio ha fatto coniare l’appellativo di Città Martire, oltre al conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile. Sono passati tanti anni ma la ferita è ancora sanguinante, se si considera che gran parte delle famiglie attuali ha perso in quella strage un parente o un congiunto oppure conserva ancora il ricordo personale di quell’inferno scatenatosi alle dieci e mezza di mattina, in una gioiosa e affollata giornata di mercato. A causare quel cataclisma fu un nugolo di “fortezze volanti”, aerei americani mandati a bombardare il Viadotto Cardarelli, per distruggere il punto di collegamento tra il Tirreno e l’Adriatico. Ironia della sorte: solo due giorni prima Badoglio aveva firmato l’armistizio e gli Stati Uniti erano diventati alleati dell’Italia! Gli stessi amici a cui si devono i bombardamenti di Venafro e la distruzione dell’Abbazia di Montecassino! Ma sono passati oltre settant’anni…
Inaugurazione del nuovo edificio scolastico di Pozzilli
Insieme con il nuovo anno scolastico, a Pozzilli, la mattina di lunedì prossimo, si inaugurerà anche il nuovo plesso, con tanto di taglio del nastro alle dieci. Tutti gli alunni saranno a scuola regolarmente alle otto e un quarto. “Gli alunni delle secondarie verranno accolti nel vecchio edificio scolastico in attesa di entrare nel nuovo plesso subito dopo il taglio del nastro”, posta su facebook la Sindaca Stefania Passarelli, che aggiunge: “Si avvisano i genitori di essere presenti alle ore 10,00 per stare vicino ai ragazzi in un momento di festa. Vi aspettiamo tutti”. Così, dopo un anno scolastico passato a Triverno, nei locali messi a disposizione gratuitamente da Neuromed, in località Camerelle, la scuola media di Pozzilli torna in paese, in un edificio nuovo di zecca. Oggi, nel clima arroventato postsismico, almeno qui si può trarre un sospiro di sollievo.
Parte il Progetto turistico Parco Storico della Linea Bernhardt
Domenica 18 settembre verrà ufficialmente inaugurato il “Parco Storico della Linea Bernhardt” nell’Alta valle del Volturno. La linea Bernhardt era una fortificazione costruita dall’esercito tedesco durante la campagna d’Italia della seconda guerra mondiale per fermare l’avanzata degli alleati. Gli ideatori dell’ambizioso progetto, Roberto Colella e Davide Vitiello, puntano allo sviluppo del micro-turismo legato ai vari musei militari, presenti a Venafro, Filignano e Rocchetta a Volturno. La partenza del tour sarà da Larino, in Piazza del Popolo. Con l’autobus si raggiungerà Venafro, dove ci sarà la visita al borgo antico e al Museo storico-militare Winterline. A seguire, Rocchetta al Volturno, con la visita al Museo internazionale delle Guerre Mondiali. Il percorso terminerà a Castel San Vincenzo, passando per Castelnuovo al Volturno, frazione di Rocchetta interamente distrutta durante i bombardamenti del 1944, dove si visiterà l’Abbazia e si potrà godere di una passeggiata naturalistica lungo le rive del celebre lago.
Catena di solidarietà dal Molise verso il Centro-Italia
Continuano le azioni e le iniziative messe in atto dal Molise e dai molisani in favore delle popolazioni del Centro-Italia duramente colpite dal sisma di agosto. Una delle ultime: la casa mobile donata dal Comune di Bonefro a una famiglia senzatetto di Accumoli. Si tratta di un modulo abitativo, che sarà installato a Cesaventre, una frazione del comune reatino, tra i più colpiti dal terremoto. Il manufatto era stato inviato a Bonefro all’indomani del sisma del 2002. Riqualificato, consentirà a cinque persone di non lasciare il luogo in cui sono vissute finora e la loro piccola azienda agricola. A prendere l’iniziativa, la Protezione Civile Avis, con il contributo di ditte e volontari del paese. “Un segnale forte dalla comunità di Bonefro – commenta il sindaco Nicola Giovanni Montagano – che non dimentica la tragedia del terremoto e interviene in maniera esemplare con un sostegno diretto ed efficace”.
TG Tvi Molise ore 17:00 del 19 settembre 2016
Smaltimento illecito di rifiuti, in due finiscono nei guai
Nuovi controlli da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Isernia finalizzati alla tutela dell’ambiente. Verifiche sfociate nella denuncia di due persone in territorio di Carpinone. Si tratta, nel dettaglio, di un 50enne e di un 60enne, proprietari di fabbricati, accusati di smaltimento illecito di rifiuti speciali. Secondo quanto accertato dai militari, i due smaltivano illecitamente fanghi prodotti dalla depurazione delle acque reflue domestiche di due grosse vasche, sversando direttamente nei terreni circostanti e provocando così un inquinamento ambientale. Ma l’attenzione dell’Arma, in queste ore, si è focalizzata anche sulla tutela del lavoro. Tra Isernia e Frosolone, infatti, i Carabinieri hanno denunciato i titolari di tre attività imprenditoriali per sfruttamento di lavoratori in nero. I tre imprenditori impiegavano presso le loro attività operai in assenza di regolare contratto di lavoro.
Molise Acque, l’appello dei precari esclusi alla Regione
Dieci anni di lavoro alla Molise Acque per poi restare con nulla in mano. Sono lavoratori precari, da tempo rimasti senza stipendio e senza alcun tipo di sussidio. Per questo hanno chiesto un incontro urgente alla Regione. Al centro della richiesta, il rispetto della delibera con la quale si affidava loro l’incarico di lavoro.
Isernia, domani doppia seduta del Consiglio comunale
Domani, 20 settembre, doppia seduta del Consiglio comunale di Isernia. La riunione dell’assise civica era stata inizialmente convocata per la scorsa settimana, ma era slittata per l’assenza del segretario comunale. Risolto il problema, con l’arrivo del supplente, il presidente del consiglio, Lombardozzi, ha dunque fissato riconvocato l’assise.
Ruta: “Parte 18app, il bonus da 500euro da spendere in cultura destinato ai 18enni”
Parte 18app, il bonus di 500euro da spendere in cultura destinato ai 18enni. I dettagli dell’iniziativa, nata dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza uno vada investito in cultura, sono stati presentati questa mattina a Campobasso dal senatore molisano, Roberto Ruta.
Unimol, al via la Summer School del Corso di Laurea in Scienze Politiche
Al via oggi la quarta edizione della Summer School del corso di laurea in scienze politiche. Questa edizione, che si concluderà il prossimo 24 settembre, è dedicata a “Il Mediterraneo e l’Europa. I Balcani, l’Egitto, la Tunisia, la Turchia e la Grecia”. L’intento – fanno sapere dall’Unimol – è quello di riflettere sui tanti legami tra l’Italia, l’Europa e il Mediterraneo, nella consapevolezza che ci si trovi di fronte ad una storia comune che non è possibile ignorare. Interverranno relatori italiani e stranieri che si confronteranno tra di loro e con gli studenti. La settimana di studio e di discussione si concluderà sabato mattina presso il Museo Internazionale delle guerre mondiali a Rocchetta al Volturno, con la presentazione del trailer del documentario “Terra Bruciata”.
Venafro, è calato il sipario sul Festival “Contaminazioni”
Si è concluso ieri a Venafro il Festival “Contaminazioni”, promosso dall’Associazione Et.Cetera. La pioggia non ha fermato gli organizzatori, costretti però a cambiare la location dell’evento che, da corso Campano si è spostata nel chiostro di Sant’Agostino. Il momento di dialogo è stato aperto dal giovane poeta e migrante Felix, che ha focalizzato l’attenzione dell’uditorio sull’importanza dell’educazione per la realizzazione di un mondo giusto. Il momento riflessivo si è concluso con l’intervento di Abdallah Massimo Cozzolino, segretario della Confederazione Islamica Italiana, protagonista di una riflessione pubblica su Islam, islamofobia, integrazione e fondamentalismi.
L’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano indice la IX Convocazione Ecclesiale Diocesana
Con l’inizio del nuovo anno pastorale 2016/2017, l’Arcidiocesi di Campobasso Bojano indice la IX Convocazione Ecclesiale Diocesana. Di primaria importanza l’assise ecclesiale presieduta da Monsignor Giancarlo Bregantini come momento propedeutico per annunciare il Sinodo Diocesano che avrà inizio il prossimo 27 novembre. “Conquistati dalla gioia per il Vangelo”: questo il tema della convocazione ecclesiale che avrà inizio domani, 20 settembre, presso l’auditorium diocesano Celestino V a Campobasso, e si concluderà giovedì 22.