Ce.U.B., Museo Interreligioso e Bertinoro
Questo video presenta l'attività di Ce.U.B., svela le segrete del Museo Interreligioso (unico nel suo genere in Italia) e mostra la città di Bertinoro in tutto il suo splendore architettonico, naturalistico e culinario.
La clip è uscita in una puntata di Grasso ma non troppo, Marcopolo TV.
Bertinoro: il balcone sulla Romagna, capitale dell’ospitalità
CULTURA (Bertinoro, FC). Nell'antichità le famiglie nobili litigavano per chi dovesse ospitare i forestieri, fino a che inventarono una colonna con dodici anelle per i cavalli, una per ogni famiglia: il forestiero veniva ospitato dalla famiglia corrispondente all'anella scelta. Da quei tempi Bertinoro è sempre stata la cittadina dell'ospitalità, festeggiata ancora oggi. Racconta così, Mirko Capuano, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Bertinoro, la storia di uno dei borghi più belli d'Italia. Siamo fortunati - prosegue - qui si coltivano Albana e Sangiovese, abbiamo le Terme di Fratta e il mare a poche decine di minuti. Senza contare la nostra rocca, sede del primo museo interreligioso d'Italia e di un importante centro specialistico universitario. (Andrea Eusebio/alaNEWS)
XI GIORNO DELLA MEMORIA, gennaio 2011 A BOLOGNA-FORLI'-BERTINORO
GIORNO DELLA MEMORIA E UNIVERSITA':
XI GIORNO DELLA MEMORIA, gennaio 2011
A BOLOGNA-FORLì-BERTINORO
In occasione del 150esimo dell'Unità d'Italia
Università di Bologna -- Polo scientifico-didattico di Forlì,
Facoltà di Scienze Politiche R. Ruffilli e SSLMIT,
Comune di Forlì,
Europe Direct-Punto Europa di Forlì,
Cattedra UNESCO per il Pluralismo religioso e la Pace,
Museo Interreligioso di Bertinoro
presentano:
EBRAISMO E MINORANZE DALL'UNITA' D'ITALIA ALL'EUROPA DI OGGI
Giornate di studio sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica,
con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna,
e con il sostegno della Commissione Europea, DG Educazione e Cultura
Si ringraziano la Commissione Europea, l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la Serinar-Forlì per i loro contributi.
Si ringraziano Dan Rapoport e il Quadrivium Ensemble di Venezia per la realizzazione di Esther -- la Shoah rappresentata attraverso una storia biblica -- un masque HWV 50 (1718) di G. F. Handel, a Bologna, il 26 gennaio 2011, presso la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano.
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alle giornate di studio: Ivano Dionigi (Rettore Un iversità di Bologna), Carla Salvaterra (delegata del Rettore dell'Università di Bologna ai rapporti internazionali), Alberto Sermoneta (Rabbino capo di Bologna), don Stefano Ottani (parroco della Parrocchia di S. Bartolomeo e Gaetano, Bologna), Giuliana Laschi (università di Bologna-sede di Forlì), Nevio Zaccarini (Sindaco di Bertinoro), Fabio Casini (Europe Direct-Punto Europa di Forlì), Enrico Bertoni (Museo Interreligioso di Bertinoro), Luca Alessandrini (Istituto Parri, Bologna), Alberto Cavaglion (Università di Firenze), Bruno Di Porto (storico, già Università di Pisa), Anna Foa (Università di Roma, La Sapienza), Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del S. Cuore, Milano), Valdo Spini (già deputato, membro della Chiesa Evangelica Valdese), David Nelken (Università di Macerata), Gabriele Rigano (Università di Perugia), Lorenzo Migliorati (Università di Verona), Alessandro Martelli (Università di Bologna-Forlì), Lorenzo Latella (New Bulgarian University, Sofia), Ilaria Pitti (Università di Bologna), Lino Zonzini (Repubblica di S.Marino), Calogero Germanà (Questore di Forlì), Gugliemo Russo (Provincia di Forlì-Cesena), don Sergio Sala (Diocesi di Forlì), Paolo Zurla (Preside della Facoltà di Scienze Politiche R.Ruffilli), Pietro Caruso (giornalista, direttore de Il pensiero mazziniano), Mordechay Lewy (Ambasciatore di Israele presso la S. Sede), Georges Bensoussan (Memorial de la Shoah, Parigi), Olek Mincer e Paolo Modugno (artisti).
Si ringraziano inoltre i traduttori e interpreti della SSLMIT, il Presidente e tutto il personale del Polo scientifico-didattico di Forlì, il personale della Facoltà di Scienze Politiche R.Ruffilli, della SSLMIT, del Comune di Forlì, del Museo Interreligioso di Bertinoro, della Prefettura e delle Forze dell'Ordine, che hanno reso possibili queste giornate di studio in un clima sereno e costruttivo.
Si ringraziano gli studenti e tutte e tutti coloro che sono intervenuti.
La responsabilità scientifica delle giornate è di Maura de Bernart (Università di Bologna-sede di Forlì), coadiuvata anche organizzativamente da Lorenzo Latella e Ilaria Pitti.
La realizzazione del video è di ECAD
Ebraismo Culture Arti Drammatiche
Via del Portico d'Ottavia 13 -- 00186 Roma
autore del video è Enrico de Bernart
Parrocchia di Bertinoro (FC)
Parrocchia di Bertinoro (FC)
Servizio di Simona Mulazzani
BERTINORO: Tutto pronto per Rotary e Romagna in festa - VIDEO
Domenica 15 maggio, dalle ore 11,00 alle 19,00, la Rocca di Bertinoro si apre per una grande giornata di festa aperta a tutti ad ingresso gratuito, promossa dai Rotary Club della Romagna in collaborazione con il Comune di Bertinoro, il CeUB, il Museo Interreligioso e tante aziende e associazioni del territorio. Per l’intera giornata sono in programma visite guidate e degustazioni, incontri, laboratori per bambini e famiglie, auto storiche, musica, mostre e tanto altro. Tra gli ospiti anche il campione di pallavolo Jack Sintini e il celebre paroliere e scrittore Giulio Rapetti, in arte Mogol. I fondi raccolti verranno devoluti alla Casa della Carità di Bertinoro e ad associazioni del territorio. Nel corso della giornata sarà presentato anche il Service Rotary per il progetto CavaRei, centro comunitario per disabili che sta sorgendo a Forlì.Il ricco cartellone di eventi, tutti ad ingresso gratuito, prevede una serie di incontri disseminati tra le antiche sale del Centro Universitario, il Teatro ex seminario, la chiesa di San Silvestro e la Torre del Revellino, per concludersi con un concerto di musica classica nella chiesa di Santa Caterina.Non mancano eventi collaterali disseminati per l'intera cittadina, dall'esposizione di auto d'epoca in piazza della Libertà a degustazioni di vini e prodotti tipici nella Torre del Revellino, dai laboratori per bambini nel giardino grande della Rocca alla merenda per tutti nello Spazio dolcezza, ospitato nelle cantine dell'ex Seminario, affiancati da tante mostre di vario genere, allestite nel Palazzo Comunale, alla Casa della Carità, nell'ex Seminario vescovile e in tutta l'area esterna attorno alla Rocca. Non mancheranno visite guidate al Museo Interreligioso e alla Rocca Vescovile di Bertinoro, che per l'occasione apre le sue antiche sale che oggi ospitano i corsi del Centro Residenziale Universitario.La giornata di festa si aprirà ufficialmente alle ore 12,00 nella Chiesa di San Silvestro, alla presenza dei rappresentanti del Distretto e delle autorità civili e militari, con i Gonfaloni di tutti i Club romagnoli partecipanti. L’evento “Rotary e Romagna in festa” è organizzato dai Rotary Club di Cervia-Cesenatico, Cesena, Faenza, Forlì, Forlì Tre Valli, Novafeltria-Alto Montefeltro, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Riccione-Cattolica, Rimini, Rimini Riviera, Valle del Savio; dai Rotaract di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Repubblica di San Marino, Riccione-Cattolica, Rimini e dagli Interact di Faenza, Forlì e Rimini.La festa si terrà anche in caso di maltempo.
Museo di Bertinoro
Peramnent Installation, video by Riccardo Rovescalli
portale museo interreligioso di bertinoro, mario di cicco
Portale del Museo Interreligioso di Bertinoro. Progetto: Mario Di Cicco, realizzazioni: Mario Di Cicco, Ivo Gensini. Collaborazioni di: Ancarani Loris, Turci Otello, Mordenti Cristina, Berti Stefano, Pagliuchi Sandro, Simoncelli Lorella, Marra Caterina, Giunchedi Graziella, Lucca Matteo, Poggi Carla, Buffalini Federica, Di Cicco Veronica. musiche originali: Arturo Gherardini e Nicola Pedna voce: Mambelli Claudia.
museo interreligioso portale bertinoro mario di cicco bertoni enrico religioni monoteiste tombolo simoncelli
Portale del Museo Interreligioso Bertinoro
Bertinoro : a hospitable town Part One
SEE MY TRAVEL WEBSITES :
Bertinoro is a medieval village located in the foothills of the Appenine mountains yet with views over looking the Romagnan plain and one can easily see the sea – and on a clear day, the estuary of the River Po. For the visitor with a motorhome, there are a number of places to leave one’s vehicle below the village and then there is a short walk up.
Archaeology shows that people have lived here for thousands of years. The Romans probably had a settlement here although there is nothing left now. One of the main Roman roads – the via Emilia – is still in use today and can be seen from Bertinoro.
Fortifications were constructed in the post Roman era and the construction of the castle that we can see today was started around one thousand years ago. It occupies a strong defensive position although water may have been a problem. Today one can visit the huge water storage facility in the castle which is part of the Religions Museum. Other defensive positions included four towers, a drawbridge and a series of fortified gates – some of which have survived and can be seen in some surprising parts of the town, occasionally now being part of buildings which are still in use! As well as the museum, the castle is home to the Sacred Art Museum and the University Centre of Bertinoro and has rooms which can be rented for business and educational functions. Two of these rooms have magnificent frescos which date back to the middle ages.
In 1177 the Emperor of the Holy Roman Empire, Frederick I Barbarossa, stayed at the castle. Nine hundred years later, his name was given to a local wine produced by the nearby Fattoria Paradiso.
The Town Hall that we can see today in the piazza dates to 1306. Close by we can see the Hospitality Column, also known as the Column of the Rings or Anella, a white stone column, possibly originally constructed by Guido del Duca and Arrigo Mainardi in 1497. The idea of this was that visitors to the town could tie their horses to one of the 12 rings on it and then they would stay with the family to whom the ring belonged. This stopped disputes between families vying to have the most important guests staying with them and potentially gain influence because of it. This tradition continues to this day when in the first Sunday of September the Hospitality Fete is held and names are drawn at random to which home the visitors will go.
At the opposite side of the piazza from the Town Hall we have a view point which is called the Balcony of Romagna. It offers views to the north and west over towns such as Forli and Cesena towards the Adriatic Sea.
The history of the village is strongly linked to that of the local bishops who first came to live here in 1361. In 1394 Pope Boniface IX gave the county to the Malatesta family from Rimini, who thus became the new lords of Bertinoro. The bishops lived in the castle and much of the work there was done by them.
At the beginning of the sixteenth century Bertinoro came under the sovereignty of the Papal States. During this period, the cathedral of Saint Caterina was built which today stands right next to the Town Hall. It is open only for mass on Saturday and Sunday.
#APranzoConTER Bertinoro
A casa delle arzdore emiliano-romagnole per assistere alla preparazione di un pranzo in famiglia, dalla spesa fino al caffè. #APranzoConTER è un progetto di TurismoEmiliaRomagna che vuole mettere in mostra la dimensione più intima e conviviale della gastronomia regionale.
In questa puntata siamo a Bertinoro, il Balcone di Romagna, per una puntata speciale dedicata alla Festa dell'Ospitalità: Giovanna ed Emanuele Raspadori ci accolgono alla loro tavola per un lauto pasto al sapore di Romagna.
Per saperne di più:
Bertinoro | Italy Without Comment #06
A perfectly preserved medieval village tied to its generous land with its wine (among which “Albana” stands out) and good food culture, Bertinoro is also the capital of hospitality for its century-old tradition of welcoming tourists; on weekends, many italians with their families come here to eat. Bertinoro is located in a panoramic position on the slopes of the hill of Monte Maggio, dominating the Via Emilia road between Cesena and Forlì.
MUSIC
Samuel Casera “Non dimenticherò”
SoundCloud:
Facebook:
YouTube:
See how awesome it is to be on your own in Italy! Stay around for more, subscribe and ask questions in the comments below.
If you like the video, please give it a thumbs up and share it. It will motivate me to make more videos like this.
Watch the whole series:
Thanks for watching!
Paolo Ricca Le 10 parole di libertà
Bibbia Festival sarà presentata sabato 28 marzo 2015, nella chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Cesena. È la maratona di incontri 2015 che la comunità avventista cesenate organizza per contribuire alla crescita culturale e spirituale della città, con eventi religiosi, artistici e sociali. Dal 28 marzo e fino a giugno, saranno organizzate conferenze, tavole rotonde, momenti di riflessione, concerti, mostre, cineforum e serate conviviali.
Non mancherà la tradizionale lettura non stop del Nuovo Testamento nei due giorni che precedono la Pasqua; seguita subito dalla Bibbia itinerante, che già dal 5 aprile comincerà a fare tappa in diverse parrocchie cattoliche e chiese evangeliche nel territorio del Comune.
Avvalendosi del contributo dell’8xmille avventista e della collaborazione dell’Istituto avventista di cultura biblica, della Società Biblica in Italia e del Museo interreligioso di Bertinoro, Bibbia Festival prende il via, subito dopo la presentazione della maratona di eventi, con il primo appuntamento dal titolo “Le 10 parole di libertà”. Sarà un incontro-dialogo che si terrà presso la chiesa cristiana avventista di Cesena (in via C. E. Gadda 300), sabato 28 marzo alle ore 10.30. Saranno ospiti speciali Paolo Ricca, pastore e teologo valdese; Giuseppe Marrazzo, pastore avventista.
Questo video fa parte della playlist Paolo Ricca
FRANCESCO E IL SULTANO. Ainalsharaa – “Il Pozzo dei Poeti”
FRANCESCO E IL SULTANO. Ainalsharaa – “Il Pozzo dei Poeti”
Racconto in parole, musica e canto con Mirna Kassis, Valeria Khadija Collina e Fabio Mina.
Regia di Otello Cenci. Testo di Giampiero Pizzol e Otello Cenci.
Illustrazioni Alice Tamburini . Visual designer Joseph Nenci.
Una produzione Made Officina Creativa e Museo Interreligioso di Bertinoro. In collaborazione con Percorsi Francescani, Coreis e con il patrocinio di Custodia Terrae Sanctae.
Nel 1219, nel pieno di una guerra tra l’Occidente e l’Islam, Francesco d’Assisi attraversa il mare, supera il fronte di una guerra cruenta, si presenta come semplice cristiano e viene accolto come ambasciatore di pace da uno dei più influenti e lungimiranti capi dell’Islam: Il sultano d’Egitto e Siria, Malik al Kamil. Poche sono le fonti dell’epoca, ma molti sono i commentatori che nel corso dei secoli hanno rivolto la loro attenzione su questo avvenimento.
Francesco e il Sultano. Ainalsharaa – “Il Pozzo dei Poeti”, è il racconto in parole, musica e canto di un incontro cruciale avvenuto 800 anni fa in Egitto, a Damietta, una città che si affaccia sul Mar Mediterraneo e sul delta del fiume Nilo. Due grandi uomini, figli di popoli in lotta tra loro, e fedeli a un Dio chiamato in maniera differente, trovano le parole per raccontarsi e il desiderio di ascoltare.
Un evento storico che offre l’opportunità a due donne del nostro tempo, una siriana e l’altra italiana, di incontrarsi, conoscersi e paragonarsi con i fatti di allora. Un incontro che oggi, come allora, apparentemente non cambia le sorti del mondo, ma che costruisce un piccolo, solido, ponte fra due persone. Un’opera che offre in forma poetica alcune riflessioni sul significato della parola dialogo e sull’origine profonda della pace.
Acquista il biglietto su Vivaticket:
CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL MEETING!
Sito internet:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Linkedin:
Youtube:
Flickr:
Google My Business:
FVR17 - L'Islam europeo: l'esperienza della Croazia
Bertinoro 3 giugno 2017 - Incontro con Aziz Ef. Hasanovic, Gran Muftì di Croazia.
Giornata della memoria 2011 (4/7) - Seminario di Bertinoro (4/4)
GIORNATA DELLA MEMORIA 2011
sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,
con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna,
promossa da: Polo Scientifico-Didattico di Forlì, Comune di Forlì, con Europe Direct Punto Europa di Forlì, Facoltà di Scienze Politiche R.Ruffilli, Sslmit, Cattedra UNESCO per il Pluralismo religioso e la Pace, Museo Interreligioso di Bertinoro,
con il sostegno della Commissione Europea, DG Educazione e cultura, e altri
SEMINARIO STRAORDINARIO PER IL 150ESIMO DELL'UNITA' D'ITALIA
From Memory to Europe:
EBRAISMO E MINORANZE DALL'UNITA' D'ITALIA ALL'EUROPA DI OGGI
Giovedi 27 gennaio 2011, ore 10,
Bertinoro, presso il Centro Residenziale, via Frangipane 6
Saluti delle Autorità
introduce Fabio Casini (centro Europe Direct Punto Europa Forlì)
Prima sessione:
EBRAISMO E MINORANZE NEL RISORGIMENTO ITALIANO
Chairman: Luca Alessandrini (Istituto Parri, Bologna)
Intervengono: Alberto Cavaglion, Bruno Di Porto, Anna Foa, Agostino Giovagnoli
Seconda sessione:
EBRAISMO E MINORANZE NELLA TEMPESTA
Chairman: David Nelken (Università di Macerata)
Intervengono: Maura de Bernart, Lorenzo Migliorati, Gabriele Rigano
Terza sessione (giovani studiosi):
DOPO LA TEMPESTA: EBRAISMO, MEMORIE E MINORANZE OGGI IN EUROPA
Chairman: Alessandro Martelli (Università di Bologna -- Forlì)
Intervengono: Lorenzo Latella, Ilaria Pitti, Lino Zonzini
Giornata della memoria 2011 (1/7) - Seminario di Bertinoro (1/4)
GIORNATA DELLA MEMORIA 2011
sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,
con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna,
promossa da: Polo Scientifico-Didattico di Forlì, Comune di Forlì, con Europe Direct Punto Europa di Forlì, Facoltà di Scienze Politiche R.Ruffilli, Sslmit, Cattedra UNESCO per il Pluralismo religioso e la Pace, Museo Interreligioso di Bertinoro,
con il sostegno della Commissione Europea, DG Educazione e cultura, e altri
SEMINARIO STRAORDINARIO PER IL 150ESIMO DELL'UNITA' D'ITALIA
From Memory to Europe:
EBRAISMO E MINORANZE DALL'UNITA' D'ITALIA ALL'EUROPA DI OGGI
Giovedi 27 gennaio 2011, ore 10,
Bertinoro, presso il Centro Residenziale, via Frangipane 6
Saluti delle Autorità
introduce Fabio Casini (centro Europe Direct Punto Europa Forlì)
Prima sessione:
EBRAISMO E MINORANZE NEL RISORGIMENTO ITALIANO
Chairman: Luca Alessandrini (Istituto Parri, Bologna)
Intervengono: Alberto Cavaglion, Bruno Di Porto, Anna Foa, Agostino Giovagnoli
Seconda sessione:
EBRAISMO E MINORANZE NELLA TEMPESTA
Chairman: David Nelken (Università di Macerata)
Intervengono: Maura de Bernart, Lorenzo Migliorati, Gabriele Rigano
Terza sessione (giovani studiosi):
DOPO LA TEMPESTA: EBRAISMO, MEMORIE E MINORANZE OGGI IN EUROPA
Chairman: Alessandro Martelli (Università di Bologna -- Forlì)
Intervengono: Lorenzo Latella, Ilaria Pitti, Lino Zonzini
Vlog: Bertinoro | Viaggiare, uno stile di vita
La mia giornata tra Bertinoro e Polenta, alla scoperta del balcone della Romagna.
Ti aspetto sul mio blog:
Soundtrack: Highway Wildflowers di Bird Creek
Seguimi sui social!
♥ Facebook: Viaggiare, uno stile di vita - Blog di viaggi di Nicole Pasini (
♥ Instagram: @nicole_pasini (
♥ Twitter: @nicolepasini92 (
♥ Google+: Nicole Pasini (
PARTE 02 DI 3 BERTINORO
BERTINORO AMARCORD 2
FVR17 - Il Signore non ci chiede mai qualcosa che non possiamo fare
Bertinoro, 3 giugno 2017 - Incontro con mons. Matteo Maria Zuppi e letture poetiche di Davide Rondoni.
I Edizione del Festival della vita in ricerca
Cosa Vedere a Bertinoro
Nei Dintorni di Rimini, sicuramente merita una menzione speciale Bertinoro; un comune a pochi km dal mare che vale la pena visitare e dove è possibile mangiare un ottima piadina romagnola.
Ecco Cosa Vedere a Bertinoro