Linea Gotica,trincee... dal Monte Belvedere al Monte Terminale
Visita alle #trincee della della #SecondaGuerraMondiale in piena #LineaGotica,dal monte Belvedere al monte Terminale in più visita dettagliata al fornitissimo e spettacolare museo di Iola di Montese
Il Montello e le Trincee della Lastra Bianca (Montese).
Linea gotica Montese - Iola - Castelluccio
Percorso: Montese - Iola - Ronchidoso - monte Belvedere - Castelluccio
Tempi di percorrenza: ore 6.20 (andata) - ore 6.15 (ritorno)
Dislivello (andata): 495 m (salita) - 456 m (salita)
Lunghezza percorso: 21,1 km
Difficoltà: escursionistico
Da vedere: Museo storico - Raccolta di cose montesine di Iola - chiesa dell'Emigrante di Ronchidoso - ruderi del castello di monte Belvedere - linea gotica con trincee e camminamenti tedeschi e postazioni americane - la croce di Oliva e la sua leggenda.
Linea gotica Variante Montello (Lastra Bianca)
Percorso: Montese - Montello (Lastra Bianca)
Tempo di percorrenza: ore 1.10 (andata) - ore 1.00 (ritorno)
Dislivello (andata): 93 m (salita) - 38 m (discesa)
Lunghezza del percorso: 3,5 Km
Difficoltà: turistico
Da vedere: trincee e postazioni
Linea gotica Variante monte Terminale
Percorso: Iola - monte Terminale - Ca' Marchetto (Iola)
Tempo di percorrenza: ore 0.25 (andata) - ore 0.20 (ritorno)
Dislivello (andata): 87 m (salita) - 69 m (discesa)
Lunghezza del percorso: 1,4 Km
Difficoltà: turistico
Da vedere: trincee e postazioni - oratorio di monte Terminale
Il Castello di Montese
In mancanza di testimonianze documentarie ed archeologiche certe, si può supporre che la Rocca venisse edificata nella prima metà del XIII secolo. Il castello fu assaltato ed incendiato già nel 1254, quando gli abitanti si ribellarono al Podestà di Bologna Bartolomeo Fuga, uccidendo anche il castellano. A causa degli accaniti e continui scontri tra bolognesi e modenesi subì danni molto pesanti, tanto che nel 1390 fu necessario provvedere ad una ricostruzione, successivamente alla quale il castello passò al conte Cesare Montecuccoli. Probabilmente a questa fase risale l'assetto attuale della Rocca, mentre la torre fu completamente ricostruita nel 1393.
Dopo un periodo di relativa calma, le furiose lotte tra le famiglie Tanari e Montecuccoli durante il XVI secolo danneggiarono la Rocca, che fu oggetto di significativi restauri a partire dalla metà del secolo successivo.
Da alcune relazioni sullo stato della Rocca, redatte nel 1666, si ricava che nella cinta muraria - molto più articolata di oggi e comprendente anche la chiesa e la canonica - si aprivano quattro porte; oltre all'edificio che vediamo ancor oggi esistevano un altro vasto corpo di fabbrica che inglobava la base della torre, tre prigioni, orti e frutteti. Il tutto versava in un pessimo stato, e l'edificio sotto la torre era già parzialmente crollato.
Per tutto il '700 si susseguirono perizie sullo stato della Rocca, crolli parziali e frettolose ricostruzioni; restauri più accurati furono eseguiti dopo il 1840 - a questa fase risale il camminamento sopraelevato con le bombardiere lungo la cinta muraria interna, costruito con le macerie dell'antico edificio ormai demolito- e nel 1888 fu risanata anche la torre.
Dopo i pesantissimi danni subiti durante i bombardamenti del 1945, e la frettolosa ricostruzione del dopoguerra, la Rocca è stata accuratamente restaurata e definitivamente restituita all'uso pubblico nel 1998.
25 04 2015 Linea Gotica Montese (MO) in MTB
Escursione a Montese (MO) Sulle orme della Linea Gotica della seconda Guerra Mondiale (1945) organizzato dal gruppo MTB TURBOLENTI di Castelvetro di Modena
News Montese e Buon Natale Buone Feste
MONTESE.L'Amministrazione comunale di Montese, e per essa il sindaco Luciano Mazza, invia alla popolazione montesina un pensiero in occasione del Natale 2015: “.La magia del Natale... in un paese eccezionale! Tipico paese di montagna, incastonato nell'Appennino tosco-emiliano, a 841 m slm, negli anni, è diventato un'ambita meta per le attività di trekking. Ideale per escursioni e camminate lungo i sentieri, districandosi tra foglie di querce e di castagni secolari, sulle tracce dei veri abitanti di queste terre antiche (cervi, daini, cinghiali e volpi), alla scoperta di Lago Bracciano e della sorgente Acqua Salata, testimoni della cultura etrusco-italica, del Museo Diffuso della Linea Gotica di Montese che si snoda per 23 km tra borghi, monumenti ed i musei di Iola e della Rocca medievale. Accanto ai buonissimi prodotti tipici, patata di Montese e Parmigiano reggiano Terre di Montagna, alle numerose attività sportive e ricreative per bambini e ragazzi, il paese vi attende con le sue piazze illuminate, il presepe ed il vin brulé.Il 22 dicembre la Scuola ci augurerà Buon Natale con un concerto di canti natalizi ed una festa in piazza, il 23 sarà possibile consegnare la propria letterina a Babbo Natale, avere una foto con lui e ricevere direttamente il regalo il 24. ll 27 la lettura di una favola animerà il pomeriggio di quanti vorranno farsi trascinare nella magia della festa. Sono previste altre iniziative, da scoprire di giorno in giorno, a conclusione delle quali, il 6 gennaio, a Iola, una magica Befana avrà il carbone per tutti. Questo in attesa del passaggio di una tappa del Giro d'Italia, il prossimo 17 maggio, e dei campionati italiani a squadre di lancio del ruzzolone previsti il 10-11-12 giugno. Info: tel. 059 971122.(giuseppe bondi)
Fiamme sponde lacuali - Lago di Toblino
Fiamme lungo le sponde del lago di Toblino. Testo articolo su valledeilaghi.it
Gli ultimi giorni della Linea Gotica: la fine della guerra in Italia.
La 10° divisione da montagna U.s.a e la F.E.B forza di spedizione Brasiliana, nel corso della 2° guerra mondiale sono state protagoniste di alcuni fra le più cruente battaglie combattute nell'Appennino Emiliano sulla Linea Gotica , estremo baluardo difensivo delle armate tedesche. In questo documentario abbiamo riscoperto alcune pagine di storia, forse a tutt'oggi poco conosciute, da rivivere con le immagini girate sul fronte dai cineoperatori Americani e Brasiliani.
Fortezza di Bardi 18 8 2012 Museo collezione Riccardi
Uniformi alpine 1872 - 1945 della Collezione Riccardi. 18 agosto 2012, Inaugurazione della Mostra presso la Fortezza di Bardi. Sindaco (PR)