Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto
Il “Museo del Mare” - diffusamente dislocato nel complesso del Mercato Ittico all'Ingrosso presso il Molo Nord del porto cittadino - è un polo museale che l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha dedicato al suo mare. Comprende l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e ne fa anche parte la Pinacoteca del Mare pur se ospitata nei locali di “Palazzo Piacentini” al “Paese Alto” della città. Inoltre, all'interno del Museo Ittico è allestita IMMERS. E. A., la sala virtuale stereoscopica (realizzata grazie alla sinergica collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto e la Provincia di Ascoli Piceno, lead partner del Progetto MUSEUMCULTOUR) che, grazie alla moderna tecnologia e a favolose animazioni in 3D, permette di conoscere meglio l'ecosistema marino e i suoi abitanti, senza spostarsi e senza bagnarsi! Un'opportunità unica per adulti e bambini per poter imparare qualcosa in più sul mare e sui suoi abitanti, divertendosi.
Contatti:
Tel. 0735 592177
Cell. 393 8925708
email: museodelmare@comunesbt.it
email: info.oikos@libero.it
San Benedetto del Tronto QOLL Museo delle Anfore Museo della Pesca
galatina.it
7 ottobre 2010
Primo QOLL festival dei quotidiani on line locali. Visita ai due musei
Museo Ittico Augusto Capriotti
Presentazione del Museo Ittico Augusto Capriotti di San Benedetto del Tronto.
Best Attractions and Places to See in San Benedetto Del Tronto, Italy
San Benedetto Del Tronto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in San Benedetto Del Tronto. We have sorted Tourist Attractions in San Benedetto Del Tronto for You. Discover San Benedetto Del Tronto as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in San Benedetto Del Tronto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in San Benedetto Del Tronto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in San Benedetto Del Tronto, Italy
Lungomare San Benedetto del Tronto
Scultura Viva
Monumento al gabbiano Jonathan
Torre dei Gualtieri
Lavorare, lavorare, lavorare preferisco il rumore del mare
Faro del Porto
Monumento al Pescatore
Chalet Alex
Museo Ittico
Riviera delle Palme
La guerra a San Benedetto del Tronto
La guerra a San Benedetto del Tronto a cura di Franco Tozzi
Museo della Civiltà Marinara delle Marche
Un mare per vivere, un museo per rivivere è lo slogan, coniato dai ragazzi della 2° c della scuola media Sacconi nell'ambito di un apposito concorso, che caratterizza il Museo della Civiltà Marinara delle Marche.
Il Museo si trova nel complesso del Mercato ittico all'ingrosso e fa parte di quel Polo museale del Mare che già comprende il Museo delle Anfore e l'Ittico Capriotti, accolti nella stessa struttura portuale, e che si estende al Paese alto con la Pinacoteca del Mare ospitata a Palazzo Piacentini e che è stato completato con la sezione archeologica dell'Antiquarium Truentinum.
Realizzato grazie al contributo di Regione Marche e Fondazione Carisap, il Museo si offre all'ammirazione del visitatore in tutta la sua ricchezza anche grazie al determinante contributo venuto da molti cittadini che hanno donato oggetti di vita di mare custoditi per decenni.
Informazioni su:
Il mare e le donne di San Benedetto del Tronto - Vostok100k
Videointervista a Benedetta Trevisani a cura di Lorenzo Scaraggi, presso il Museo della Civiltà Marinara delle Marche.
#lungomareitalia
San Benedetto - La proposta di privatizzare il mercato ittico sta sollevando numerose critiche
L'EX ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL COMUNE DI SAN BENEDETTO, NAZZARENO TORQUATI, RISPONDE SOTTOLINEANDO LA NECESSITA' DI UN'ALTERNATIVA ALLO STATO ATTUALE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO Riviera delle Palme - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ★
Famosa per le sue attività legate alla pesca, questa città, che è oggi la più industrializzata della zona dopo il capoluogo Ascoli Piceno, ha origini antiche. Si trova ricordata, infatti, in documenti del 998. Poi cominciarono le contese tra Fermani e Ascolani, finché una tremenda pestilenza del 1478 la spopolò. Dopo qualche tempo i profughi dell'Alta Marca e Romagnoli cominciarono a ripopolarla, dando così l'avvio a una rinascita che, con il passare dei secoli e nonostante varie traversie, portò San Benedetto a essere uno dei centri pescherecci e uno dei mercati all'ingrosso, sempre del pesce, tra i più importanti d'Italia e dell' Adriatico. A questo si aggiunga il progressivo potenziamento dal punto di vista turistico, grazie al quale la città è diventata una delle più importanti stazioni balneari del Medio Adriatico.
San Benedetto - Incontro della Federpesca al mercato ittico
Si è parlato di un fermo biologico di 45 giorni
San Benedetto - Commento di Capriotti sul Mercato Ittico
20/09/2007
M/P Rodi. Storia di una protesta
Fotoracconto delle proteste e dei funerali avvenuti a San Benedetto del Tronto dopo la notizia della scomparsa del M/P Rodi.
Riviera - Gli imprenditori del divertimento si consorziano per dar vita ad un'unica associazione
I titolari dei locali si sono consorziati per divenire un unico interlocutore capace di dialogare con le amministrazioni e districarsi nel labirinto della burocrazia nostrana
San Benedetto - Scogli trasformati in opere, chiude Scultura Viva
Gli artisti presentano i propri lavori al Molo Sud
San Benedetto - Sulla crisi del comparto pesca scende in campo la Federpesca
Proposto un fermo biologico di 45 giorni
San Benedetto -- La pesca sta per fermarsi
In porto le barche sono sempre meno
San Benedetto -- Pesca, i prezzi del mercato ittico
Invasione di triglie, scampi introvabili
San Benedetto - Il daino è finito nella rete al molo sud
L'animale selvatico è stato catturato, dando filo da torcere agli agenti e alle forze dell'ordine impiegate nella missione
San Benedetto - Fermo pesca da effettuare in settembre
Commercianti, armatori e ristoratori tutti concordi