Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
E’ l’esposizione etno-antropologica più importante della meravigliosa città lucana, con i suoi tantissimi reperti che narrano usi e costumi della popolazione locale, emozionando e facendo riflettere, ma anche creando invidia in città e azioni di boicottaggio: la visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Museo Laboratorio della civiltà contadina
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina è un museo etno-antropologico di Matera, ed è situato nell'antico rione dei Sassi. Il Museo è stato realizzato da Donato Cascione ed è gestito dall'omonima associazione culturale (ONLUS).
La struttura è costituita da un lamione soppalcato del XVI sec che prolunga il volume di una rete di varie grotte preesistenti, collegate per esigenze espositive.
Con i suoi oltre 500 m² il museo è il più grande del Sud Italia nel suo genere.
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina su Jo Tv (17/04/2015)
Da Tamburi del 17 Aprile 2015 su Jo Tv ( servizio sul Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera ( e intervista a Donato Cascione.
Antichi mestieri, vita quotidiana e tradizioni nei Sassi di Matera: intervista al fabbro (1999)
Intervista del 1999 presso il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera al sig. Paolicelli Giuseppe, classe 1923, che lavorò come fabbro a Matera.
Da museo della civiltà contadina a casa grotta tipicamente arredata
Storica Casa Grotta di Vico Solitario nei Sassi di Matera
Testimonianza di Anna Maria Garofalo
© Copyright 2012. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale se non preventivamente autorizzata.
Intervista al maestro Ricciardi (2/4): lezione di dialetto materano
In occasione della scomparsa del maestro Ricciardi, desideriamo ricordarlo con questa seconda parte della lunga intervista che ci concesse, con tanto entusiasmo, lo scorso anno. I problemi di salute che avvertiva gli facevano sentire l'urgenza di lasciare quasi un testamento culturale ai Materani di oggi.
La conversazione con lui spaziò su altri campi della vita sociale del passato. Provvederemo prossimamente a pubblicare le due parti ancora inedite.
Oggi ci premeva condividere il nucleo dei suoi insegnamenti: la necessità di salvaguardare il dialetto come supremo strumento identitario.
Parte 2/4: lezione di dialetto materano
Il maestro Ricciardi spiega alcune peculiarità del dialetto materano e indica ai Materani il percorso per salvaguardare la propria identità attraverso l'uso del dialetto.
Antichi mestieri, vita quotidiana e tradizioni nei Sassi di Matera: intervista al calderaio (1999)
Intervista del 1999 presso il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera al sig. Sasaniello Francesco, classe 1925, che lavorò come artigiano calderaio nei Sassi.
Antichi mestieri, vita quotidiana e tradizioni nei Sassi di Matera: abitare nei Sassi (1999)
Intervista del 1999 presso il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera al sig. D'Ercole Francesco, classe 1923.
Antichi mestieri, vita quotidiana e tradizioni nei Sassi di Matera: intervista al sellaio (1999)
Intervista del 1999 presso il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera al sig. Di Pede, classe 1925, che lavorò come sellaio nei Sassi di Matera.
Intervista al maestro Ricciardi (3/4): ricordi d'infanzia
Nella lunga intervista che ci concesse nel 2016, il compianto maestro Ricciardi si soffermó, con un'ironia attraversata da una sottile vena umoristica, su alcuni ricordi della sua infanzia.
Sono episodi semplici, ma rappresentativi di un mondo che si regolava anche attraverso le credenze popolari e le superstizioni.
Parte 3/4: ricordi d'infanzia
Il maestro Ricciardi narra alcuni episodi della sua infanzia e sottolinea la valenza delle credenze popolari e della superstizione nel controllo esercitato dagli adulti sui bambini.
Best Attractions & Things to do in Matera, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Matera . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Matera.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Matera
Sassi di Matera
Museo Laboratorio della Civilta Contadina
Materasum Ipogeo
Parco della Murgia Materana
Parco delle Chiese Rupestri di Matera
Cripta del Peccato Originale
San Giovanni Battista
Aqvaworld Bluwellness Family Club
Casa Noha
Chiese rupestri Madonna delle Virtu e San Nicola dei Greci
La storia del Museo Ridola di Matera.
La storia della nascita del Museo Ridola a Matera.
La Murgia Materana
Intervista del 2016 a Giuseppe Gambetta, studioso e profondo conoscitore del territorio murgiano, presso il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera.
Intervista al maestro Ricciardi (1/4): l'importanza del dialetto
Il maestro Ricciardi, fonte storica vivente, è noto ai Materani per la passione, la perseveranza e l'umiltà con le quali, da anni, sottolinea la necessità di salvaguardare il patrimonio storico materiale e non che ci connota. Lo fa quotidianamente, anche per strada, soffermandosi con i giovani e con i turisti, sfidando spesso l'insofferenza ingiustificata di quanti, trascinati dalle urgenze degli impegni quotidiani, non prestano la dovuta attenzione ai suoi messaggi. Questi ultimi si fanno sempre più pressanti, quasi disperati, perché avvertono l'ineorabilità del tempo che scorre.
Abbiamo voluto incontrare il maestro e fermare la sua testimonianza in un'intervista suddivisa in quattro parti. In ciascuna di esse si sofferma su un particolare aspetto della memoria da tutelare.
Parte 1/4: Il dialetto
Il maestro Ricciardi ricorda ai Materani l'importanza identitaria del dialetto e la necessità di preservarlo dall'oblio.
The Italy Diaries - The Stone City
E’ nota come la Città dei Sassi. A Matera le case scavate nella pietra sono dichiarate dal 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Sono tra i più antichi insediamenti del pianeta. Ci sono prove che qui alcuni uomini hanno abitato sin dall’età del bronzo. La storia dei Sassi però è anche una storia di gente umile, di sofferenza e sacrifici. Ce la ricorda Eusatchio D’Ercole che in uno dei “Sassi” ha passato parte della sua vita. Un tempo erano abitazioni povere, dove la vita era dura e gli uomini condividevano spazi e ristrettezze vivendo insieme con gli animali. Poi nel 1952 una legge voluta da De Gasperi impose l’evacuazione. Tutti gli abitanti dovevano trasferirsi in nuovi quartieri della città. Per molti fu la scoperta di un mondo nuovo e un nuovo benessere, ma moriva una comunità in tempi in cui, ricorda D’Ercole: «il vicinato era tutto». Nella sua casa ospita oggi un “museo disordinato”, nessuna collezione artistica pregiata, solo una raccolta di oggetti raccolti durante una vita. Attrezzi, suppellettili, piccolo artigianato: tutto contribuisce a rendere questo luogo un magazzino della memoria di una città che ha conosciuto la povertà e la rinascita. Il cinema ha reso questa città unica. Per Pierpaolo Pasolini e il suo Vangelo Secondo Matteo o per Mel Gibson e la sua Passione era la miglior e più poetica rappresentazione della Gerusalemme del I secolo. Ma le immagini di vecchi film ci raccontano anche come fu un tempo la città. Uno su tutti: “Anni ruggenti” di Luigi Zampa che non nasconde la difficoltà di quella vita di tutti i giorni, la stessa vita che Eustachio D’Ercole racconta agli ospiti del suo “museo disordinato”.
Facebook:
Twitter: @italydiaries
Instagram: Italydiaries
Tg RAI visita Civiltà Contadina
Un gruppo di Civiltà Contadina risponde alle domande del TG RAI
Matera, Museo Dea: le precisazione del sindaco de Ruggieri
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
museo della civiltà contadina
rocco locantore presidente del museo ci descrive anche alcuni oggetti tipici della civiltà contadina
-
Musma, Museo della Scultura Contemporanea di Matera
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un’esposizione dal fascino unico in cui la materia delle opere si fonde con quella degli ambienti che le ospitano, creando emozionanti viaggi sotterranei nella Bellezza ed esplosioni contemplative: la nostra visita guidata alla più elevata attrazione creativa materana
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Il Museo d’Arte Medievale e Moderna di Matera
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un percorso espositivo eclettico che mostra luminosi esempi della creatività che ha attraversato la Basilicata nei secoli, culminando nella visione delle magnifiche opere pittoriche dello scrittore Carlo Levi, come il monumentale Lucania ’61 che toglie il fiato: la nostra visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Lasting Hope di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista: