Val di Fassa 2007-2, Museo Ladino.avi
Val di Fassa 2007-2, Museo Ladino
- Guarda tutti i miei video di viaggi e di arte
digitando in categoria video di google o in YouTube: magiclauramarco, magicslidex
LICEO LADINO DELLE LINGUE Pozza di Fassa - Classe 4LLL
La presentazione della classe 4LLL, una delle 8 scuole protagoniste del Triathlon Linguistico Uno Two Drei.
Caseificio Sociale Val di Fassa
Il Caseificio Sociale Val di Fassa è una cooperativa agricola fondata nel 1963. Oggi i soci sono circa 30 e le razze allevate sono la Bruna, la Pezzata Rossa e la Grigia Alpina, A cinquant'anni dalla sua fondazione, il Caseificio nel 2012 ha visto I'inaugurazione della nuova sede di Pera di Fassa, lungo la statale delle Dolomiti che propone caratteri architettonici che si legano armoniosamente all'ambiente circostante e realizzata adottando soluzioni volte al risparmio energetico. ln questa moderna ed efficiente struttura, la produzione dei formaggi avviene sempre secondo le metodologie tradizionali, tramandate dall'esperienza dei vecch¡ casari. Per questo la trasformazione del latte avviene utilizzando esclusivamente caglio, sale e fermenti lattici autoprodotti. Nel periodo estivo inoltre le mucche vanno in vacanza in malga e mangiando erba fresca e fiori, producono un latte ancora più aromatico che dà luogo a formaggi di particolare pregio. Oltre ai locali di lavorazione e stagionatura dei prodotti, la struttura ospita una sezione del Museo Ladino L Malgher'' dedicata alla storia e alla tradizione casearia della Val di Fassa e un negozio dove si possono acquistare oltre all'ampia gamma di formaggi, tanti prodotti trentini come il vino, il miele, le confetture e i salumi.Altri 2 punti vendita si trovano a Campitello e a Canazei.
Ladino - Ladin
Tre generazioni raccontano della propria vita nelle Dolomiti
Culturonda® Grigioni -- Alto Adige/Südtirol
Carnevale Ladino di Penia di Canazei
Una tradizione antichissima mantenuta viva in un piccolissimo paese ai piedi delle Dolomiti: Penia di Canazei.
Carnival in Penia (Carnascèr ladin de Fascia)
Footage collected at Penìa, val di Fassa, Trentino (Italy) on 12/02/2013 in the course of fieldwork for EU Project Carnival King of Europe. Camerawork and cutting: Michele Trentini. Produced by Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige 2013. All further information on site carnivalkingofeurope.it
Val di Fassa, Trentino
Puntata dedicata alla Val di Fassa del programma La Regione del Garda, prodotto da Telearena. Trasmesso da Telemantova il 6/2/2011.
Vacanegra
Masc Aloch - Malga Aloch - LaVacaNegra
Pozza di Fassa - Val di Fassa - Dolomiti
lavacanegra.it
by Anton Sessa - dolomitipic.it
Neva sala tempi moderni al Museo Ladin de Fascia
Averta la neva mostra permanenta de ogec che conta di ùltimes cent egn de storia di ladins de Fascia. N viac tras i mudamenc economics e sozièi del '900.
Ladino parlato
La parola “Ladino” ha origine nel secolo diciannovesimo. I linguisti Graziadio Ascoli (1829-1907) e Theodor Gartner (1843 – 1925) per primi utilizzarono il termine di “ladino” o “retoromanzo”.
Con questo termine si indicano i dialetti dell’arco alpino sedimentati durante il primo millennio dopo Cristo, dal cantone dei Grigioni in Svizzera, alle Dolomiti, al Friuli.
Nell’area dolomitica in particolare, gli abitanti di molte valli parlano dialetti ladini che li differenziano dai vicini parlanti Tedesco e Veneto. La legge italiana 482/1999 riconosce le lingue ladine delle Dolomiti come minoranze linguistiche degne di protezione. Tra queste c’è anche il Ladino del Comelico.
Val de Fascia - Neva parbuda per www.fassa.com
Mudà fora l portal internet de l'APT de Fascia. Neve fegure e na navigazion revoluzionèda per binèr l'atenzion di utenc e fèr più sorida la navigazion.
Carnival in Moena
Footage collected at Moena, val di Fassa, Trentino (Italy) on 12/02/2013 in the course of fieldwork for EU Project Carnival King of Europe. Camerawork and cutting: Michele Trentini. Produced by Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige 2013. All further information on site carnivalkingofeurope.it
10000 Visitatori alla Mostra La Gran Vera - La Grande Guerra
Moena, Navalge 13 agosto 2014
Ad un mese esatto dall’apertura la mostra–evento “1914-1918 La Gran Vera - La Grande Guerra: Galizia, Dolomiti” ha raggiunto e superato di slancio i primi 10.000 visitatori. Breve, ma significativa la cerimonia nella quale il Direttore dell’Istituto Culturale Ladino, dott. Fabio Chiocchetti, ha personalmente consegnato in omaggio al signor Davide Lovato il biglietto n. 10.000, insieme con i doni di rito offerti dagli enti organizzatori della Mostra: il prezioso Catalogo del Museo Ladino di Fassa, il volume Frammenti di Storia edito dall’Associazione “Sul Fronte dei Ricordi” e la spilla commemorativa del centenario 1914-2014 da parte del curatore Michele Simonetti Federspiel.
Un momento particolarmente felice ed un visitatore davvero speciale, Davide Lovato, che arriva da Londra, ma ha radici in Veneto e legami famigliari sia con la storia che con le persone della Val di Fassa. E’ emersa così spontaneamente la storia di questo giovane designer vicentino, che conosce per tradizione famigliare i luoghi e le vicende della Grande Guerra, rappresenta gli Alpini a Londra e ha sposato una ragazza di Fassa. Una storia nella storia, un regalo quest’incontro legato al numero di visitatori raggiunto ad un mese esatto dall’apertura della mostra.
Davide Lovato era accompagnato dal figlio Giovanni che frequenta la scuola inglese, ma che ha raccontato le sue impressioni sulla mostra, in una breve intervista, in un perfetto italiano e con lo slancio e il punto d’osservazione tipico per spontaneità dei bambini.
Questo significativo traguardo segna una prima importante tappa per la mostra di Moena, che sta raccogliendo in questo breve tempo consensi e visitatori al di sopra di ogni più rosea aspettativa, a dimostrazione del pregio del percorso proposto nelle quattro sezioni allestite nel teatro di Navalge.
10.000 visitatori in un mese, di cui oltre 6500 paganti, sono un risultato ragguardevole, anche sotto il profilo economico: gli incassi derivanti dai biglietti d’ingresso hanno già superato di gran lunga le entrate previste a fine anno, senza tener conto del bookshop e dell’indotto: una mostra che si autofinanzia e di questi tempi non è certamente un dato oggettivo trascurabile, reso possibile grazie a insostituibili sinergie tra tutte le parti coinvolte, tra cui in primis i molti volontari e altrettanti insostituibili sponsor. Ciò fornisce buone prospettive per il futuro di questo progetto, che come sappiamo mira a trasformare l’esposizione temporanea in una struttura musearia permanente, un’operazione che già molti entusiasti visitatori hanno sollecitato.
La mostra sarà aperta con orario estivo fino al 13 settembre prossimo. Poi prenderanno il via, con nuovi orari, le iniziative e le proposte didattiche legate alla mostra nel periodo di mezzo tra l’estate e l’inverno, per poi proseguire fino a settembre 2015.
La mostra è presente anche su Facebook, con un numero crescente di consensi anche in ambiente social.
Curatori: Michele Simonetti Federspiel e Mauro Caimi
Organizzazione: Comune di Moena, Istituto Culturale Ladino, Associazione storica Sul fronte dei ricordi
Patrocinio: Provincia Autonoma di Trento e Comun General de Fascia.
DOLOMITI DI FASSA CCAMPITELLO DI FASSA
Carnevale di Soraga
Trailer to film Carnasciàl 2008 de Soraga, MUCGT, 2008. Shot at Soraga, val di Fassa, Trentino (Italy), 5/02/2087, in the course of fieldwork for EU Project Carnival King of Europe. Camerawork and cutting: Michele Trentini. Produced by Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige 2007. All further information on site carnivalkingofeurope.it
Caseificio Sociale Campitello Val di Fassa
La Mèlga de Fascia -- questo il nome ladino della cooperativa -- è un caseificio sociale localizzato a Pera di Fassa, nell'omonima valle in Provincia di Trento. Nato nel 1963 dall'iniziativa di alcuni agricoltori valligiani, il Caseificio Sociale Val di Fassa conta in questo momento 38 soci, per lo più giovani, ed è presieduto da Paolo Brunel. A cinquant'anni dalla sua fondazione, il caseificio ha visto l'inaugurazione della nuova sede, realizzata grazie al cofinanziamento del PSR e situato a 1.320 metri di quota, che ne fanno il caseificio più alto in Trentino. Il caseificio lavora tutto il latte proveniente dal territorio fassano: circa 29.000 quintali di latte trasformati sedici tipi di formaggio per un totale di oltre 35.000 forme. Le razze bovine da latte allevate dai soci del Caseificio sono prevalentemente la Bruna Alpina, la Pezzata Rossa e la Grigio Alpina. La cooperativa si avvale di sette dipendenti fissi più alcuni stagionali, impiegati negli altri due punti vendita presenti in valle.
UNION LADINES (P14).mpg
Incontri con i rappresentanti delle Unioni Ladine della provincia di Belluno (Regione Veneto - Dolomiti - Alpi Orientali). Attività, iniziative, progetti a favore del ladino e dei ladini. Una produzione televisiva dello Studio 2000 Hertz a cura e per conto dell'Istituto Ladin de la Dolomites di Borca di Cadore (BL).
La Marmolada al passo di Fedaia, e la sorgente del torrente Avisio * AMAZING DOLOMITI PICTURES *
Qualche foto scattata al passo di Fedia , passo che si trova tra la regione trentino e veneto .
Il Passo Fedaia, in ladino Pas de Fedaa, (2.057 m) è un valico alpino che mette in comunicazione la Val di Fassa all'Agordino. È situato al confine fra il Trentino-Alto Adige ed il Veneto, fra le province di Trento e Belluno, ai piedi della Marmolada.
Il passo è formato da un pianoro di circa 2,5 chilometri, presso il quale si trova un lago artificiale, il Lago Fedaia, utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. Dal passo partono inoltre alcuni impianti di risalita e numerosi itinerari per le escursioni sulla Marmolada.
Presso il Passo vi è un Museo della Grande Guerra.
Il passo Fedaia è molto conosciuto fra gli amanti del ciclismo, soprattutto sul suo versante veneto, celebre per le bellezze naturali e per la difficoltà della salita.
Il passo è stato più volte percorso dal Giro d'Italia:
il 24 maggio 2008 la 15^ tappa è stata vinta da Emanuele Sella
Famoso fra i cicloamatori è il rettilineo di Malga Ciapela, circa tre chilometri completamente diritti ad una pendenza media di oltre il 12%. Si tratta, oltre che di uno dei tratti più difficili di tutte le salite dolomitiche, di una delle strade alpine che permettono velocità in discesa molto elevate, anche oltre i 100 chilometri orari
La Marmolada (soprannominata la Regina delle Dolomiti, Marmolata in tedesco, Marmoleda in ladino) è una montagna delle Alpi alta 3.343 m. Viene considerata comunemente la vetta più alta delle Dolomiti oltre che del Veneto, sebbene a rigore non sia composta da dolomia (come le Dolomiti vere e proprie) bensì per lo più da calcari bianchi molto compatti derivati da scogliere coralline, con inserti di materiale vulcanico. È situata tra il Cordevole (Provincia di Belluno) e la Val di Fassa (Provincia di Trento).
Music : Mike Oldfield
Luserna: isola linguistica cimbra nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
L’Euregio Tirolo–Alto Adige–Trentino riserva molte sorprese. Una di queste è costituita dal paesino di Luserna, isola linguistica tedesca di 280 anime nel mezzo del Trentino italiano. Per l’esattezza qui si parla il cimbro, un idioma del ceppo basso-bavarese. Un’altra curiosità caratterizza questo luogo: il 90% degli abitanti di Luserna fa di cognome Gasperi o Nicolussi.
Il motivo della nostra visita è la prima del concerto transfrontaliero Suoni dal fronte“. Non poteva mancare in questa occasione la Corale Polifonica Cimbra, fondata nel 1992 e divenuta nel frattempo ambasciatrice della cultura cimbra di Luserna a livello nazionale e internazionale. Per il centenario della prima guerra mondiale jazzisti provenienti dai tre territori dell’Euregio hanno ripercorso musicalmente lo sconvolgimento provocato dalla guerra.
Fatto non certo casuale, perché quando il 23 maggio 1945 l’Italia entrò nel conflitto, Luserna venne a trovarsi proprio lungo la linea del fronte tra Italia e Austria-Ungheria. Nei tre giorni dal 25 al 28 maggio il forte austriaco di Luserna, situato al di sopra del paese, fu tempestato da circa 5.000 granate che ne abbatterono ogni difesa.
Il Centro Documentazione di Luserna ha documentato questi traumatici eventi in modo molto efficace. Per esempio un'installazione permanente dal titolo Alfabeto della Grande guerra. 26 lettere per non dimenticare. Il Centro Documentazione di Luserna dispone inoltre di rari e suggestivi esemplari della fauna locale.
Ma l’aspetto più notevole di Luserna è indubbiamente quello culturale. Gli abitanti del paese, infatti, attribuiscono grande importanza alla conservazione della madrelingua e delle tradizioni.
Assolutamente da vedere è la Casa museo „Haus von Prükk“, un maso cimbro ottimamente restaurato risalente al XVIII secolo che ospita vivide testimonianze della cultura popolare, della vita quotidiana e delle tradizioni di Luserna.
Ma non manca nemmeno l’arte: La Pinacoteca intitolata a Rheo Martin Pedrazza custodisce 35 opere dell’artista originario di Luserna, noto ben oltre i confini nazionali. I suoi lavori sono visibili tra l’altro presso la Galleria Belvedere di Vienna, presso il museo regionale Ferdinandeum di Innsbruck nella collezione del Governo del Land Tirolo e della Raiffeisen Landesbank, nel comune di Stams in Tirolo e in molte collezioni private.
Luserna orienta sempre più la sua offerta verso un turismo soft, interpretando egregiamente il suo ruolo di ultima roccaforte della lingua e della cultura cimbra. Attraverso quattro diverse percorsi tematici l'escursionista può immergersi totalmente nella storia, nella cultura, nella lingua e nel fantastico paesaggio naturale di questo territorio dove i funghi abbondano. La posizione isolata e la tranquillità bucolica dell’altopiano sia in estate che in inverno costituiscono una forte attrattiva per visitatori di ogni genere.
CONTATTO & ULTERIORI INFORMAZIONI
38040 Luserna - Trentino - ITALY
Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna
Piazza G. Marconi
Orario di apertura estivo:
DA MARTEDI' A SABATO 9.00 - 12.00 e 15.30 - 19.00
DOMENICA E FESTIVI 10.00 - 12.30 e 16.00 - 18.30
CHIUSO IL LUNEDI'
Tel. 0464/789641 Cel. 366/4394630
E-mail: luserna@folgarialavaroneluserna.it
Web: folgarialavaroneluserna.it
Centro Documentazione Luserna
Via Trento 6
IL CENTRO DOCUMENTAZIONE LUSERNA E' APERTO TUTTI I GIORNI DAL 1° APRILE AL 3 NOVEMBRE 2014
Tel. 0464/789638
E-mail: info@lusern.it
Web: lusern.it
LADIN - HOW TO PRONOUNCE IT!?
Watch how to say and pronounce ladin!
Listen our video to compare your pronunciation!
Want to know how other words sound like? Look for badiot, rhaeto-romance, romansh, european, romanche, ladins, ethnicgroupofladins, linguistique, human, ラディン語, indo european, ladin, romansch, língua ladino-dolomítica, ラディン 語, rumantsch, friulian on wordbox channel!
The video is produced by yeta.io.