Manifestazione Tiro Storico
A day dedicated to Military Surplus! A great way to meet new friends, learn more a get the chance to try out a bucket load of rifles!
A special thanks to the sponsors of this fantastic event:
Euroarms Italia (Concesio) euroarms.net
Regione Lombardia -- Assessorato alla Cultura lombardiacultura.it
Museo della Guerra Bianca in Adamello museoguerrabianca.it
Comunità Montana di Valle Trompia valletrompia.it
Consorzio Armaioli Bresciani armaiolibresciani.org
Comune di Gardone Val Trompia comune.gardonevaltrompia.bs.it
Comune di Brescia - Musei d'arte e storia museiarte.brescia.it
Comune di Gardone V.T. - Museo delle Armi e della Tradizione armiera di Gardone VT museodellearmi.net
Fondazione Museo dell'industria e del lavoro musil.bs.it
Partner Pubblici
Provincia di Brescia provincia.brescia.it
Federazione Italiana Storia Armi Tiro fisat.us e campagnafisat.it
Agenzia Parco Minerario dell'Alta Valtrompia miniereinvaltrompia.it
Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Gardone Val Trompia
Comune di Lodrino (BS) comune.lodrino.bs.it
Consorzio Alta Valle Trompia
Comune di Sarezzo (BS) -- Museo I Magli di Sarezzo
Comune di Pezzaze (BS) -- Museo Le Miniere di Pezzaze
Partner Privati
Poligono Valle Duppo (Lodrino) valleduppo.it
Davide Pedersoli & C. (Gardone VT) davide-pedersoli.com
Adinolfi -- GAMO adinolfi.com e gamo.com
Armeria Galli Giuseppe (Cremona) armeriagalli.it
Radica e Bajonette radicaebaionette.net
Armeria Frigerio (Lecco) armeriafrigerio.com
Armeria Shooter (Urago D'Oglio) armeriashooter.com
Rossi Sistemi snc (Cremona) rossisistemi.it
C.O.V. Trading (Chieri) covtrading.com
Armeria Palmetto (Brescia) palmetto.it
Armeria Brignoli (Gardone V.T.) brignoliarmi.com
Avventura nel cuore della Miniera
Arroccata sui ripidi versanti delle montagne valtriumpline, a pochi minuti da Collio, la miniera Sant'Aloisio offre il brivido dell'avventura con un percorso nel cuore della miniera sulle orme del percorso del minerale estratto nella struttura fino al 1985. Passaggi aerei, passerelle sospese a mezz'aria e discese mozzafiato, il tutto a misura di bambino la miniera offre infatti anche percorsi dedicati ai più piccoli. Sul percorso che si snoda per circa un'ora d'avventura anche esaustivi pannelli ad illustrare la dura vita nella miniera che per lungo tempo ha dato lavoro alla Valle Trompia. Per i più temerari invece, la Miniera è anche punto di partenza per escursioni, corsi di sopravvivenza e sedute di team-building aziendale. Avventura, esplorazione ed adrenalina senza mai dimenticare la sicurezza: la nuova gestione della Miniera Sant'Aloisio ha infatti voluto puntare fortemente sul fattore sicurezza adottando, prima in Italia, un sistema innovativo che garantisce tranquillità agli avventurieri. Tanti ancora in progetti in cantiere che sicuramente cambieranno il volto del percorso avventura nei prossimi mesi, la miniera è aperta nella stagione invernale solo su prenotazione. A meno di un'ora d'auto da Brescia, la Sant'Aloisio offre una interessante uscita dalla routine ed un punto di partenza per i curiosi che avranno modo di scoprire così di più sul mondo dell'avventura.
Denis Venturi
Miniera Quattro Ossi
Miniera Quattro Ossi Località Pontasio - Pisogne Brescia
Ricordando Nonno Pietro
Treni Miniera Pezzase Valtrompia 2003-n 1
In provincia di Brescia, Alta Val Trompia, c' e' la miniera Pezzase. Conosciuta come Miniera Marzoli, dal nome della grande, importantissima societa' meccanotessile che qui estraeva il minerale per le sue fonderie in azienda. Erano gli anni in cui l' Alta Val Trompia era la via del ferro, con tutta la sua filiera produttiva.Visitiamo il pazzale e poi, a bordo del classico trenino minerario trainato da un locomotore Jung, entriamo nel buio cunicolo. Il trenino ci lascia all' interno e ritorna indietro. Una perfetta, appassionata guida, che fu minatore in questa miniera, ci spiega tutto sull' estrazione di siderite e fluorite. Il trenino viene poi a riprenderci; usciamo nel piazzale e ... continua. Poi, dopo questa, visiteremo un' altra piccola, grande ferrovia mineraria, in Val di Scalve.
Il trenino del Museo Minerario di Abbadia San Salvatore: breve rivisitazione del buio assordante
Valle Trompia: la stagionatura in miniera e la nuova Piazza Cacciatore a Marmentino
Due importanti iniziative sono state presentate alla Comunità montana di Valle Trompia, una si terrà Sabato 30 Marzo al Museo il Forno di Tavernole dove verrà presentato il progetto sperimentale di stagionatura in miniera, un progetto nato circa due anni e mezzo fa con l’intento di creare nuovi posti per la stagionatura del nostrano Valtrompia al fine di creare nuovi produttori per alimentare l’economia del territorio. Il convegno inizerà alle 9:30 e dopo l’intervento dei tecnici Bettera e Mucchetti dell’Università di Parma, dei Consorzi, dei Maestri Onaf, Coldiretti e altri illustri ospiti cisarà dopo la degustazione, la possibilità di visitare la miniera. L’altro appuntamento si terrà Domenica 31 Marzo in località Vaghezza nel Comune di Marmentino per l’inaugurazione della nuova Piazza, Piazza del Cacciatore con la presenza delle autorità e delle Associazioni di categoria, Cacciatori Lombardi, la Federazione italiana della Caccia, l’Anuu, il sistema archivistico della Comunità montana di Valle Trompia e l’associazione “Amici del Guardione” terrà una dimostrazione di tiro con l’arco.
OltreConfine Schilpario tra lino e miniere 29112014 Antenna 2 TV
Val Trompia 1 giugno 2019
Miniera Gambatesa con trenino
Miniere di Schilpario, un viaggio nella terra e storia
Un viaggio nel tempo e nella terra alle miniere di Schilpario in località Gaffione.
miniera gambatesa
l'entrata
106-Tavernole BS 28-08-1992
53ª puntata La Valtrompia e lé armi che s ciòpa mìa
Parco vivo parte da Schilpario
Saranno le miniere di Schilpario e i formaggi della Val di Scalve i protagonisti del primo appuntamento di Parco Vivo 2013, la kermesse organizzata anche quest'anno dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche, la storia centenaria e le tradizioni secolari custodite dalle montagne bergamasche. Per il sesto anno consecutivo e sull'onda del successo delle passate edizioni, sabato 1 giugno si inizia con una visita alla Miniera di Schilpario in compagnia delle guide della cooperativa Skimine.
Escursioni ed eventi culturali permetteranno da un lato di vedere da vicino le bellezze del Parco e dall'altro di conoscere e apprezzare la cultura enogastronomica, musicale e artigianale che le Orobie conservano intatte da secoli.
Trenta candeline per il Museo di Schilpario
Come serve sempre acqua per alimentare la ruota di un mulino, per il Museo Etnografico di Schilpario in questi anni non sono venute a mancare le energie dei volontari che quest’anno si accingono a festeggiare il trentesimo anniversario dell’apertura della struttura museale.
Gita alle Miniere di Schilpario 25 maggio 2014
IL NUOVO ORATORIO DI ARTOGNE
Domenica 15 giugno la parrocchia di Artogne ha festeggiato il nuovo oratorio; all'inaugurazione era presente anche il vescovo Luciano Monari
Progetto Valli Resilienti: Val Trompia e Val Sabbia insieme per un menù
E' questo l'obiettivo del progetto Valli Resilienti che ha come protagoniste la Valle Trompia e la Valle Sabbia. Il progetto, realizzato nell'ambito del programma intersettoriale AttivAree promosso da Fondazione Cariplo, ha lo scopo di riattivare le aree marginali e aumentarne la forza attrattiva.
Identità locale, partecipazione, attrattività per fare sì che queste valli siano in grado di creare un ponte verso la vicina città di Brescia.
Due le lezioni in programma: nel corso della prima, che si è tenuta in Cast Alimenti il 22 luglio, Marino Marini ha mostrato ai ristoratori e titolari di aziende agricole le caratteristiche dei loro territori. Insieme allo chef Roberto Abbadati si è quindi ragionato per creare un menù. La seconda lezione sarà invece pratica e si terrà presso l'Istituto Mantegna, dove 10 ristoratori selezionati dal bando e altri candidati daranno vita ai menù studiati.
I piatti veranno quindi inseriti nel ricettario delle Valli Resilienti e presentati ufficialmente a Brescia nel mese di ottobre.