Càorle è un comune della provincia di Venezia, situato tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, che si affaccia sul Mare Adriatico a nord est della Laguna di Venezia fra le località turistiche di Eraclea e di Bibione.
Le radici di Caorle affondano nel I secolo a.C. (il nome deriva dal latino Caprulae, probabilmente a causa delle capre selvatiche che vi pascolavano), come testimoniano numerosi ritrovamenti di epoca romana, come l'ara Licovia, altare sacrificale custodito ora nel duomo, o i ritrovamenti archeologici in mare. Tuttavia la città cresce e diventa importante come porto della vicina Concordia, per la sua posizione alla foce del Lemene, soprattutto in seguito alle invasioni barbariche degli unni, che spinsero molti concordiesi dall'entroterra alla costa; fu in quel periodo, attorno al VI secolo, che Caorle divenne sede vescovile. La costruzione dell'odierna cattedrale, tuttavia, risale all'XI secolo, su una pre-esistente basilica paleocristiana, i cui resti sono conservati tutt'ora all'interno del duomo, nel museo annesso e nei giardini della canonica.
La cittadina veneta offre ai turisti amanti del mare oltre 250 strutture alberghiere, due darsene allestite per l'attracco dei natanti e 18 chilometri di arenile (più volte premiato con la Bandiera Blu europea), diviso in due spiagge (di Levante e di Ponente) separate dalla scogliera.
luoghi d'interesse:
Cattedrale di Santo Stefano (XI secolo)
Museo liturgico (1975)
Santuario della Madonna dell'Angelo (XVIII secolo)
Chiesa della Risurrezione a Ca' Cottoni (XVI secolo)
Centro storico
Scogliera scolpita sul lungomare
Laguna e casoni (percorso paesaggistico naturale)
Entroterra e campagna (percorso enogastronomico)
IV3BCA DCI UD131 e FL0030 CHIESA DI FRANCESCO a CIVIDALE DEL FRIULI 3
Attivazione del 24 agosto 2013 IV3BCA/P a Cividale de Friuli tra Torri Castelli e Chiese Medioevali Setup IC 706 MKIIG, dipoli 40 e 20 Propagazione corta in 20