Monterchi, Madonna del Parto
Clip realizzato da G.R. in occasione della visita con il CTG_VR_2014
MONTERCHI: Madonna del Parto di Piero Della Francesca + Museo delle BILANCE + chiesa di S. Simeone
Arroccato su una collina che si erge al centro di una pianura e circondato da dolci colline, il paese di Monterchi è il primo avamposto toscano che si incontra percorrendo la Valtiberina Toscana da Città di Castello verso Arezzo. Si hanno notizie certe su Monterchi solo a partire dal XI secolo, ma le sue origini sono da ricercare in epoca precristiana.
La cinta muraria è ancora oggi ben conservata e, nonostante il forte terremoto del 1917, il centro storico conserva ancora non poche memorie del suo passato medievale. Da sempre famoso nel mondo per conservare la Madonna del Parto, celebre affresco di Piero della Francesca cui è stato dedicato un Museo, Monterchi presenta un centro storico di notevole interesse e una campagna ricca di piccole pievi e borghi rurali.
Arroccato su una collina che si erge isolata, anticamente il Mons Herculis, il Monte d'Ercole, da cui Monterchi, gode di una posizione paesistica invidiabile, tra le colline che digradano verso la valle del Tevere, costellate di antiche pievi medievali e di conventi, uno dei quali proprio a ridosso dei bastioni murari.
Anche il centro vero e proprio mantiene quell'impronta medievale, nonostante le distruzioni dovute a vari terremoti, e nelle stradine si aprono piccole botteghe e caratteristici punti di ristoro. Ma ciò che rende universalmente nota Monterchi è la presenza di un capolavoro assoluto: è l'affresco della Madonna del Parto, dipinto da Piero della Francesca attorno al 1459, probabilmente per onorare la madre, nativa di Monterchi.
Un altro piccolo gioiello è poi il Museo di pesi e misure, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Massi: si tratta di una straordinaria e numerosissima raccolta di strumenti di tutte le epoche per la misurazione dei più svariati pesi. Si va dalle gigantesche stadere dei secoli passati alle bilance di precisione per gli esperimenti scientifici, illustrati da esaurienti didascalie, per uno dei musei più curiosi di tutto il Centro Italia.
Monterchi: inaugurato il nuovo allestimento dei Musei Civici Madonna del Parto
Monterchi: inaugurato il nuovo allestimento dei Musei Civici Madonna del Parto
Monterchi: inaugurata la mostra fotografica Riflessi al Museo Civico della Madonna del Parto
A Monterchi è stata inaugurata nella giornata di sabato 25 giugno la mostra fotografica Riflessi, a cura di due fotografi monterchiesi, Claudio Biancucci e Anna Cappelloni, che fino al 18 settembre sarà ospitata nei locali del Museo Civico della Madonna del Parto. Nel video le interviste all'Assessore alla Cultura Silvia Mencaroni, ai curatori della mostra Claudio Biancucci e Anna Cappelloni e al critico d'arte Fabio Migliorati.
Monterchi, vinto bando regionale per riqualificazione Museo Madonna del Parto
Grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale di Monterchi che ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana dopo la vittoria di uno dei bandi destinati ai musei di rilevanza regionale. Per il Museo Civico della Madonna del Parto era il primo anno di partecipazione al bando visto che l'amministrazione ha dovuto lavorare per 3 anni per poter ottenere il riconoscimento di Museo di interesse regionale. In questi anni sono stati fatti vari interventi per ottenere tale qualifica: abbattimento barriere architettoniche, nomina di una Direttrice (Prof. Lina Guadagni), impianto di riscaldamento. Questo finanziamento permetterà di creare una nuova sala audiovisivi con nuovi contenuti multimediali che saranno a disposizione di tutti i visitatori.
la Madonna del Parto Piero della Francesca by Film&Clips
la Madonna del Parto Piero della Francesca by Film&Clips
The best FREE & LEGAL Youtube Channel: movies, clips, docs, short movies from all around the world - italian, english, spanish, french, deutsch, and other subtitles available!
Iscriviti a Film&Clips:
Facebook:
Twitter:
App:
Tutte le playlist:
Film&Clips Movie Clips Collection:
Film&Clips Original Trailers:
Film&Clips English:
Film&Clips Film in Italiano Completi:
Film&Clips Interviste & Backstage:
Film&Clips - Français:
Film&Clips - Español:
Film&Clips - Deutsch:
Film&Clips - Japanese:
Film&Clips Fashion:
Connect with Film & Clips here:
Facebook:
Twitter:
Download our App here:
Film & Clips offers a wide selection of FREE & LEGAL movie content on Youtube: full movies, clips, documentaries, short movies, trailers from all around the world in different languages and subtitles.
Don't miss our vast array of genres: horror, adventure, drama, comedy, cult and b-movies, spaghetti western, Italian cult movies all free in streaming on our channel.
la Madonna del Parto Piero della Francesca by Film&Clips
PIERO DELLA FRANCESCA: Madonna della Misericordia (Sansepolcro) & Madonna del Parto (Monterchi)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
La Madonna del Parto verrà collocata nel monastero benedettino di Monterchi
Sembra finalmente vicina alla fine la controversia sulla collocazione del capolavoro di Monterchi di Piero della Francesca. La Madonna del Parto potrebbe infatti essere trasferita dall’ex scuola elementare all’ingresso del Paese della Valtiberina, dove si trova da ormai oltre 20 anni, alla cappella del monastero di San Benedetto, situata di fronte al plesso scolastico adibito dal Comune a museo.
Servizio di Michele Francalanci
TSD Notizie del 30 giugno 2015
Nuovo allestimento per il Museo della Madonna del Parto
madonna del parto
La Madonna resta in Chiesa. Decisa la collocazione definitiva del capolavoro di Piero Della Francesca, la Madonna del Parto, nellex monastero delle Benedettine di Monterchi. Laccordo firmato tra la Diocesi di Arezzo-Cortona e Sansepolcro e il Comune della Valcerfone attende ora lapprovazione del Ministero dei Beni Culturali. Il servizio di Anna Maria Citernesi.
C'era una volta al borgo: una Madonna del parto a Sansepolcro
C'era una volta al borgo vi porta alla scoperta di un'opera d'arte perduta. Possibile a Sansepolcro si celi una Madonna del Parto precedente a quella di Piero della Francesca? E dove si troverebbe? La risposta vi stupirà!
Monterchi
Foto del mio paese in Toscana. La musichetta di sottofondo è una mia realizzazione. Monterchi è famosa per l'affresco di Piero della Francesca La Madonna del Parto.
Monterchi, Arezzo, Italy
Monterchi is a comune in the Province of Arezzo in the Italian region Tuscany, located about 80 kilometres southeast of Florence and about 20 kilometres east of Arezzo. Source - Wikipedia
We went to see the Madonna del Parto a famous painting.
La Madonna del parto
Da «La prima notte di quiete» (Italia, Francia, 1972) di Valerio Zurlini, con Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini e Lea Massari. Sceneggiatura di Valerio Zurlini e Enrico Medioli.
[La Madonna del parto è un affresco realizzato da Piero della Francesca, databile al 1455-1465 circa, e conservato in un museo appositamente predisposto di Monterchi, proveniente dalla cappella di Santa Maria di Momentana]
Madonna del Parto di Piero della Francesca: e' un autoritratto!
visita la nostra web tv.
Filippo Nibbi idi ritorno dalla Thailandia ci riporta una sua strana riflessione:
la Madonna del parto è l'autoritratto di Piero della Francesca in grembo alla madre.
Avra' fumato qualcosa di forte?!
Piero della Francesca e la Madonna del parto protagonisti a S.Domenico
Venerdì 15 novembre, nella suggestiva cornice della Basilica di San Domenico ad Arezzo, si è tenuta l'anteprima assoluta del docufilm dedicato a Piero della Francesca e alla sua celebre opera, la Madonna del Parto. Le interviste al compositore della colonna sonora, mons. Marco Frisina, e al regista Alessandro Perrella.
Servizio di Beatrice Bertozzi. Riprese di Michele Francalanci.
TSD Notizie del 18 novembre 2013.
borghi d'italia MONTERCHI (fbcvideoproduction)
italian village - PIERO DELLA FRANCESCA -MADONNA DEL PARTO-
La Madonna del Parto
A un'ora e mezza di strada da Cesena c'è una delle opere più famose nel mondo: La Madonna del Parto di Piero della Francesca.
Consigliatixima!
Madonna del Parto di Montefiesole video 2.mov
Madonna del Parto di Montefiesole