Priverno (Latina) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XXXIV puntata della X serie di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Priverno, città d'arte e storia in provincia di Latina. Nel corso del programma visitiamo il centro storico, la concattedrale, la chiesa di San Giovanni con i suoi magnifici affreschi, il museo archeologico, larea romana e la meravigliosa Abbazia Cistercense di Fossanova, con annesso il museo medievale e la stanza dove il 7 marzo del 1274 San Tommaso d'Aquino raggiunse la casa del Padre. Inoltre parliamo del Palio del Tributo e presentiamo i piatti tradizionali legati soprattutto alla raffinata carne di bufalo vera eccellenza del territorio.
Buona visione!
Abbazia di Fossanova di Stefania Bove - Regia Domenico Gambardella
bbazia di Fossanova. Lectio Divina.
Il documentario è stato realizzato in occasione degli 800 anni dalla Consacrazione dell'Abbazia di Fossanova. Situata nel borgo omonimo nel Comune di Priverno (LT), l'Abazia di Fossanova è considerata l'esempio primo, il modello originario dell'architettura gotico-cistercense in Italia insieme a Casamari.
Priverno Museo Medioevale
Abbazia di Fossanova.wmv
In provincia di Latina, a Priverno, ci stupiscono ancora le eloquentissime pietre dell'antica abbazia cistercense della fine del XII secolo...
L’abbazia e il borgo di Fossanova
L’abbazia di Fossanova è situata nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, ai confini con il comune di Sonnino, in provincia di Latina. L’abitato sito tutt’intorno ha l’aspetto di vicus e prende il nome da una cloaca che nei primi tempi del piccolo borgo (ora frazione di Priverno) era chiamata Fossa Nova.
L’abbazia, figlia dell’abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano[1], anzi più precisamente di una visibile forma di transizione dal romanico al gotico; l’interno è spoglio o quasi di affreschi (ne rimangono, almeno fino al 1998, alcuni brandelli sulle pareti) secondo l’austero memento mori dei monaci cistercensi. (da Wikipedia)
Eremo di Ronzano, Bologna, Emilia Romagna, Italy
L’Eremo di Ronzano è un eremo consacrato al culto cristiano cattolico, che si trova a circa 2 chilometri a sud del centro storico di Bologna su un colle adiacente al Colle della Guardia (dove sorge il Santuario della Madonna di San Luca), tra una fitta vegetazione di querce secolari, castagni e cipressi.
Le origini: Etruschi e Romani[modifica | modifica wikitesto]
Il luogo fu frequentato, oltre che da Etruschi e Romani, sin dalla prima Età del Ferro di cui è testimonianza una spada di bronzo conservata al Museo Civico Medievale. La spada venne trovata nel 1848 dal conte bolognese Giovanni Gozzadini. La presenza delle due civiltà è testimoniata dal ritrovamento di numerosi reperti Etruschi, vasi a vernice nera, e Romani, urne cinerarie e di olle vinarie.
Il toponimo Ronzano deriverebbe da Arruntiani fundus, fondo di proprietà della famiglia Arruntia.
Il Medioevo[modifica | modifica wikitesto]
Ma fu una nobile bolognese, Cremonina Piatesi che si rifugò a Ronzano nel 1140 con cinque compagne e vi fondò un romitorio e una cappella. Nel 1209 la pronipote Raimondina fondò la chiesa. Figura di rilievo è anche Diana d'Andalò de' Carbonesi, sorella di Loderingo d'Andalò de' Carbonesi. Le spoglie di Diana vennero rinvenute dal conte Gozzadini nel 1851.
Fossanova & Valvisciolo in HD
Guarda le immagini, visita questi luoghi unici che abbiamo nella nostra Regione a 100 km da Roma:
L'abbazia di Valvisciolo è situata fra Sermoneta e l'oasi di Ninfa. Insieme all'abbazia di Fossanova che è sita invece nel comune di Priverno è uno dei massimi capolavori nella provincia di Latina.
#VisitLazio #Italy
visitlazio.com
I pellegrini del Gruppo dei Dodici nell'Abbazia di Fossanova
Partito da Santa Maria di Leuca per il cammino della pace il Gruppo dei Dodici riflette sul significato del pellegrinaggio nell'Abbazia di Fossanova prima di ripartire alla volta di Roma lungo la Via Francigena nel Sud - direttrice Appia.
I camminatori del Gruppo dei Dodici partecipano alla manifestazione Tutti i cammini portano a Roma organizzata da Earth Day Italia nell'ambito del Festival Europeo delle Vie Francigene con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di FederTrek, Anci Lazio e Cai Lazio.
camminidiroma.it
Jóvenes de la Escuela Teodosio Rossi, de Priverno, protagonistas de su propia historia
El alumnado de español de este instituto italiano nos acerca, una vez más, a sus inquietudes, intereses y forma de entender la educación y el mundo.
Abbazia di Fiastra, il Monastero in HD 720 (manortiz)
The Monastery
The monastery premises are still very similar to their medieval structure.
On the North side of the cloister is the church, dedicated to the Virgin. It adheres to the Cistercian canon in having a nave with side aisles, a short presbytery, and small chapels in the transepts. The design was influenced by styles from Burgundy and, as it was typical of Cistercian architecture, it did not display superfluous ornament.
It was constructed almost entirely of bricks. The necessary stone for the portal and capitals was “quarried” in the site of ancient Urbs Salvia.
The cloister, as we see it now, was restored by the cardinals in commendam. The well in the centre was used to draw water from a cistern that collected rain water from the roofs. The wrought ironwork on the top of it was added by the Gesuits.
Various buildings, including the Chapter House to the East and the dormitories above, were grouped around the cloister.
The South side housed the kitchens and the refectory, but they were demolished to build the Giustiniani-Bandini Palace.
On the West side the lay brothers’ cellarium and the refectory have remained intact. The lay brothers had meals in their refectory, characterized by a row of Roman columns from Urbs Salvia, and they slept in the dormitory above the cellarium, that now houses the main hall of the Congress Centre.
On the North side of the cloister, under the walking floor, is a large room where olive-oil used to be stored. Nowadays, this room displays finds, inscriptions and portraits from ancient Urbs Salvia.
On the East side of the cloister, between the entrance to the church and the Chapter House, a connecting passage leads to an impressive underground storehouse and to the Wine Museum. - See more at:
Abbazia Fossanova - Sezze.m2ts
Sulla Via Francigena del Sud
dall'abbazia di Fossanova a Sezze Romano.
Moda tardo-medioevale e storia della Giostra dell'Orso
Un racconto della pistoiese Fabiana Frosini, cultrice di storia locale e sarta. In seguito ad anni di ricerche e di studi e grazie alla sua instancabile passione riesce oggi a riprodurre le vesti che venivano indossate dai cittadini pistoiesi del 1250-1400.
Latina - Italy: Piana delle Orme Museum
Places to visit in Italy: Latina, Lazio region, Piana delle Orme Museum. Find out more at
History of Latina and reasons why you should visit this increasingly interesting tourist destination in Italy. The City of Latina was built under Benito Mussolini, one of the most controversial people in the world. Find out why he was so greatly appreciated by Italian people.
Sonnino - Museo Terre di Confine -
scorci di Sonnino video girato in una giornata di agosto 2013 andando a Visitare il Museo Terre di Confine - realizzato da Giorgio Cavinato accompagnato da Enrica di La Bottega Fatata di Enrica Antonio e Gniotowska!!!
Priverno (2/2) Abbazia di Fossanova (Latina Lazio) - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Abbazia di Fossanova e Villa di Tiberio a Sperlonga
I miei viaggi in 206 cc: da Priverno a Sperlonga, nel basso Lazio in cerca di spiritualita' e siti archeologici in una bella giornata di sole e mare...
I Cistercensi a Chiaravalle (1di2)
I Cistercensi a Chiaravalle
----------------------------------------------------------
Videoproiezione: Alessandro Orciani
Immagini: Soci del Gruppo Fotografico AVIS di Chiaravalle
Testi: Sandra Cappelletti e Danilo Ripanti
Voce narrante: Elena Moretti
----------------------------------------------------------
Video gentilmente fornito dal Gruppo Fotografico AVIS di Chiaravalle.
----------------------------------------------------------
Guarda la seconda parte:
Priverno Medioevo in festa
MEDIOEVO in FESTA
Priverno (1/2) (Latina Lazio) - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Driving to the Madonna della Civita Sanctuary in Itri, Latina (Italy) - 04 February 2012
A great day to drive up to the mountains around Itri, Latina (Italy)